Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nausica
Sposa Curiosa Giugno 2014 Milano

Location rito civile con valore legale Milano e Lombardia

Nausica, il 13 Febbraio 2014 alle 15:58

Pubblicato in Nozze Lombardia 109

Ciao ragazze Non so se è capitato anche a voi ma a me è successo questo: Ero alla ricerca della location perfetta dove celebrare il mio matrimonio. Sognavo di una location dove sposarmi con rito civile all'aperto (un po' all'americana) mangiare e festeggiare con tutti gli amici senza dovermi...

Ciao ragazze

Non so se è capitato anche a voi ma a me è successo questo:

Ero alla ricerca della location perfetta dove celebrare il mio matrimonio. Sognavo di una location dove sposarmi con rito civile all'aperto (un po' all'americana) mangiare e festeggiare con tutti gli amici senza dovermi spostare da un posto all'altro. Ne ho trovate tantissime, belle e con menù fantastici e poi ho scoperto che... la maggior parte dei riti e solo una rappresentazione senza valore legale. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Non mi immagino proprio svegliarmi al mattino, vestita con la tuta e i bigodini in testa, radunare testimoni e sposo per andare a firmare in comune e poi rifare tutto per bene davanti ai parenti. CHE TRISTE.

Così ho chiamato ogni singolo posto che avevo selezionato e ho chiesto se il rito avesse valenza legale o meno e alla fine pochissimi mi hanno risposto di SI, ve li elenco sotto.

Villa Antona Traversi - Meda (MB)

Villa Manzoli - Boffalora sopra Ticino (Milano)

Villa Zanchi- Stezzano (BG)

Le Pinete - Viggiù (VA)

Il Castello di Gornate - Gornate Olona (VA)

Villa Cicogna Mozzoni- Bisuschio (VA)

Villa Valentina - Tradate (VA)

Villa Botta Adorno - Torre D'Isola (PV)

Villa Borromeo - Cassano D'Adda (MI)

Il mio consiglio per tutte è di assicurasi bene con la location se hanno i dovuti accordi con il sindaco/messo comunale per celebrare la funzione.

Spero vi sia d'aiuto.

Ciao

Nausica

109 Risposte

• Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io farò così!!!bello!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao comunque anch'io mi sposo in una villa con rito civile e però il giorno prima vado a firmare in comune solo con i testimoni non mi scambio le fedi non faccio nulla il giorno dopo faccio tutto per bene con lo stesso sindaco nella villa con gazebo all americana!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo, leggo solo ora del Castello di Clanezzo. Ho dato un occhio al sito e sembra bellissimo. Noi stiamo per confermare Villa Moroni, ma a me negli ultimi giorni è venuta addosso la paura che non sia la location per noi. Non so perché. ..eppure mi piace molto! Fatto sta che ho scritto al castello per un preventivo. In un certo senso spero sparino una cifra fuori dal ns budget, se no vado ancora più in crisi.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Bergamo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche al castello di clanezzo-BG- viene svolto il rito civile valido.

noi abbiamo optato per una cappella sconsacrata molto carina a Carvico (BG) e poi ci spostaremo alla location per il ricevimento!!!!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Luglio 2013 Lodi
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sinceramente è qui in Italia che siamo mentalmente "ingabbiati" perchè se ci pensate bene anche in passato, prima del matrimonio concordatario prima andavi al comune a firmare le carte ed in un secondo momento ti sposavi in chiesa con cerimonia solenne. Noi infatti al mattino siamo andati al Comune coi testimoni, non abbiamo mica scambiato le fedi! Al pomeriggio ci siamo sposati con il rito dei nostri sogni, abbiamo pianto e riso, ci siamo scambiati parole d'amore e vi giuro che non cambierei nulla di una virgola. L'importante è non far sapere a nessuno che avete già firmato. La partecipazione ed il coinvolgimento sono importanti.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io inizialmente ero alla ricerca di una location simile, e tutte mi dicevano di si. Poi vado a vedere la prima villa e mi si dice che fanno la ripetizione.. eh??? Dopo l'enesim che prima mi diceva di si e poi quando approfondivo mi dicevano che facevano questa fantomatica RIPETIZIONE ad una gli ho chiesto: MA CHI VIENE A CELEBRARE IL RITO?? UN ATTORE! eh???????

Alla fine ci ho rinunciato. ho cambiato rotta...Smiley ups

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nausica, Noi siamo in via di scelta definitiva e le due opzioni sono Villa Moroni, a Stezzano, e La Limonera, che invece è a Rovellasca. Pensa che Villa Zanchi è stata la prima location che abbiamo visitato. Molto bella, complimenti! Noi non l'abbiamo scelta perché un pochino distante dai nostri gusti e perché un pochino fuori budget., ma è veramente maestosa!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Luglio 2013 Lodi
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le mie nozze! 26/07/2013  Allestimento della cerimoniaIl mio matrimonio è stato proprio così e sono stra felice di questa scelta! Noi abbiamo deciso di sposarci al mattino al comune con la sola presenza dei testimoni e del fotografo. Senza scambiarci gli anelli per rendere poi al pomeriggio realistica e bellissima la cerimonia in giardino. E' stato meraviglioso, perchè alla fine non importa di quello che firmi e dove, ciò che importa è vivere con gli amici ed i parenti, nel posto più adatto alle nostre esigenze, il momento delle promesse e dello scambio degli anelli.

Io ho scelto addirittura di vestirmi e sistemarmi direttamente lì, senza nessuno stress. Mi hanno riservato un posto in cui ho dato appuintamento all'acconciatore ed al truccatore, così neppure ho dovuto sudare o rischiare di fare eccessivamente tardi.

Tra l'altro puoi decidere quali musiche e quale scaletta dare alla cerimonia, una cosa che invece non puoi fare in altro modo. Non rinuncerei mai ad un sogno così.

Io sono davvero felice di questa scelta.

• Rispondi
  • Nausica
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma certo che puoi. abbiamo scelto Villa Zanchi.

prossimamente andremo a fare la prova menù e a vedere come si svolge il rito civile direttamente in villa.

Non vedo l'ora. Le premesse sono ottime, tutta l'organizzazione sembra davvero super professional.

Su quale altra location siete indecisi?

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente, ci mancherebbe.
    Tu che cosa hai scelto, se posso chiedere?
    Noi siamo indecisi tra due location. Non so...
    • Rispondi
  • Nausica
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille.

Io ho già trovato ma sicuramente sarà utile a molte sposine ancora in cerca della location perfetta.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    te ne segnalo altre, sperando di essere utile.
    Villa Moroni a Stezzano (BG), La Limonera a Rovellasca (Co), Villa Negri a Cassinetta di Lugagnano, Villa Cantoni a Gropello Cairoli ( PV).
    Non riesco a mettere i link, ma tutte sono su matrimonio.com
    Ciao
    Silvia
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nausica, hai fatto bene ad aprire il topic, può essere utile per le altre sposine che abbiano la stessa intenzione!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione