Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nausica
Sposa Curiosa Giugno 2014 Milano

Location rito civile con valore legale Milano e Lombardia

Nausica, il 13 Febbraio 2014 alle 15:58

Pubblicato in Nozze Lombardia 109

Ciao ragazze Non so se è capitato anche a voi ma a me è successo questo: Ero alla ricerca della location perfetta dove celebrare il mio matrimonio. Sognavo di una location dove sposarmi con rito civile all'aperto (un po' all'americana) mangiare e festeggiare con tutti gli amici senza dovermi...

Ciao ragazze

Non so se è capitato anche a voi ma a me è successo questo:

Ero alla ricerca della location perfetta dove celebrare il mio matrimonio. Sognavo di una location dove sposarmi con rito civile all'aperto (un po' all'americana) mangiare e festeggiare con tutti gli amici senza dovermi spostare da un posto all'altro. Ne ho trovate tantissime, belle e con menù fantastici e poi ho scoperto che... la maggior parte dei riti e solo una rappresentazione senza valore legale. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Non mi immagino proprio svegliarmi al mattino, vestita con la tuta e i bigodini in testa, radunare testimoni e sposo per andare a firmare in comune e poi rifare tutto per bene davanti ai parenti. CHE TRISTE.

Così ho chiamato ogni singolo posto che avevo selezionato e ho chiesto se il rito avesse valenza legale o meno e alla fine pochissimi mi hanno risposto di SI, ve li elenco sotto.

Villa Antona Traversi - Meda (MB)

Villa Manzoli - Boffalora sopra Ticino (Milano)

Villa Zanchi- Stezzano (BG)

Le Pinete - Viggiù (VA)

Il Castello di Gornate - Gornate Olona (VA)

Villa Cicogna Mozzoni- Bisuschio (VA)

Villa Valentina - Tradate (VA)

Villa Botta Adorno - Torre D'Isola (PV)

Villa Borromeo - Cassano D'Adda (MI)

Il mio consiglio per tutte è di assicurasi bene con la location se hanno i dovuti accordi con il sindaco/messo comunale per celebrare la funzione.

Spero vi sia d'aiuto.

Ciao

Nausica

109 Risposte

• Laura
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non cerchi il sabato no!! Volevo vederla anche io villa cantoni ma ogbi volta che chiedevo un appuntamento non poteva.... solo che col lavoro che faccio non potevo andare quando voleva lei quindi ho lasciato perdere! I prezzi sembravano buoni però! !
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2015 Pavia
    Aless ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Essendo della provincia di pavia, mi sto informando eprla mia zona e ringrazio! hi già mandato una richiestaa villa cantoni a Gropello di cui anche qui nel sito si vedono tante forto di rito civile ...aspetto un preventivo.....ma non so dic he morte devo morire....che cifre chiedono le location che possonoc elebrare il rito civile??? io mi sto muovendo ora per giugno/lulgio...sarà tardi??

• Rispondi
  • Flavia
    Sposo Abituale Maggio 2016 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

infatti è proprio quello che ho pensato di fare io...vedremo se ci riuscirò! Sapere che altre hanno provato prima di me (magari riuscendo) è un pensiero che mi conforta!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine io ho desistito. ... festeggio all'antico borgo in città mi piaceva troppo.... rito civile in una sala comunale dentro una cascina .... ci dovremo spostare e non sarà in mezzo all'erba ma va bene comunque. .... dopotutto il mio sogno piu grande é quello di diventare sua moglie
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Monza e Brianza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buono a sapersi. Io mi sposerò in Comune, e non ho bisogno di fare tutto al ristorante, ma grazie per le ottime indicazioni.

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe stato il mio sogno una celebrazione all'americana ma dovrò sposarmi in Chiesa...in realtà ci si può sposare all'aperto anche con rito religioso ma il posto deve essere o nelle adiacenze di una chiesa o in un posto benedetto e ci vogliono mille permessi dalla curia...

• Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Lecce si può fare nella villa comunale e nel parco del circolo tennis. Perché non premete con i comuni perché vengano incontro alle esigenze di chi si deve sposare con rito civile? Per loro sarebbe fonte di guadagno, tra l'altro, e visto il periodo mi sembra sciocco da parte loro rifiutare!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti! ! In effetti basta un'autorizzazione! Perché non proporlo a Comune e location se ci piace molto? Alla fin fine è un buon business per loro!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai detto niente!! Nel tuo elenco ce ne sono di bellissime!! Aggiungo Castello dal Pozzo sul lago maggiore. Oppure a Milano si può fare la cerimonia civile nella bellissima sala di palazzo reale e poi il ricevimento dove si vuole!
    Io invece sono alla ricerca delle stesse info per il Salento perché mi sposerò lì pur essendo di Milano!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2015 Genova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovresti controllare sul sito del comune se c'e' gia una delibera in merito di approvazione a celebrare rito in altro luogo, se c'e' devi chiederecalla tua location se fanno la pratica per autorizzazione continuativa in comune e al prefetto. La location non mi ha chiesto di piu anzi mi ha ringraziato perche gli ho aperto business anche per matrimoni degli stranieri ! Il comune invece puo richiedere un prezzo supplementare come in effetti fara' !

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2015 Genova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi inizialmente ti avevano detto di no?

Dici che posso farlo anche io a Genova? Però costa di più ovviamente vero?

grazie

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2015 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!! Utilissimo questo elenco e le info, iniziavo a perdere le speranze!!
    • Rispondi
  • Weddingintiffany
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Weddingintiffany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze, ho trovato anche questa location: Ristorante Canova, ceriano laghetto. Possibilità di rito civile vero.

• Rispondi
  • Weddingintiffany
    Weddingintiffany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Magda come ti sei trovata?? Stiamo per confermare anche noi... mi scrivi in privato? grazie mille.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà inizialmente cominciavo a preoccuparmi ma ci sono tantissimi posti che celebrano il rito ufficiale... C'è davvero l'imbarazzo della scelta!

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2015 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze non disperatevi... è successo cosi anche a noi in toscana.. tutte le location ci dicevano che era possibile dare rito civile ma in realtà non era vero e io non avrei mai voluto rito simbolico..
    Consiglio che do a tutte... più che alla location dovete chiedere ad ogni comune... se su internet fate una ricerca mettendo "rito civile comune Milano" vi dovrebbe aprire la pagina del comune dove ci sono indicate location e costi relativi!!buona ricerca!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho provato lo stesso stupore quando ho scoperto che la maggior parte dei posti celebra il rito civile simbolico..ma basta accertarsi con la location..
    • Rispondi
  • Arianna
    Como
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze,

volevo dirvi che al Castello di Pomerio a Erba in provincia di Como è possibile svolgere la cerimonia civile veritiera e poi il ricevimento.

Non so ancora bene i dettagli, vi farò sapere!

• Rispondi
  • Nausica
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Milano
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena

alla fine siamo andati in Villa Caroli Zanchi, bellissima, il rito l'abbiamo pagato E800 compresi l'allestimento fiori base. Devo pubblicare un pò di foto ma se vai sul sito si vede com'è. Fortunatamente è stata una bella giornata quindi abbiamo fatto il rito in giardino, magnifico.

• Rispondi
  • Weddingintiffany
    Weddingintiffany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nausica, alla fine dove hai prenotato?

• Rispondi
  • Weddingintiffany
    Weddingintiffany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono altre locations in zona Sud Milano - Pavia - Lodi:

Il Barattino

La quintana

Villa Cantoni

Villa Sant'Espedito

Cascina Il torrazzo

La Barcella

in questi si può fare rito civile vero, i prezzi varinao dai 300 ai 700 euro.

• Rispondi
  • Arianna
    Como
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono della provincia di Como e per ora sto valutando Villa Nessi...ci è piaciuta molto ma non si può celebrare ne il rito civile ne quello religioso nonostante ci sia una cappellina ma è tutto privato quindi non è possibile. Si potrebbe portare un funzionario che si conosce e che acconsente a portare fuori dal comune i registri e un prete che ci faccia una benedizione ma non si può dare il sacramento. Quindi in Villa Nessi solo cerimonia simbolica. Vorrei andare a vedere il comune che permette di celebrare nel proprio giardino; se fosse bello avrei risolto i miei problemi!

Domenica invece vado a vedere il Castello di Rezzonico nel quale, a quanto mi ha detto la responsabile, è possibile fare il rito civile veritiero che verrà celebrato dal sindaco. Quando avrò news vi farò sapere!

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi abbiamo lo stesso problema. Io sto seriamente pensando di sposarmi in comune e poi fare un rito simbolico alla location. Perché le istituzioni civili fanno un sacco di problemi di ogni sorta. Però chiedi ai comuni dove vorresti sposarti magari hanno un bel posto già loro da proporti.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Arianna mi sono sposata con rito civile veritiero All'americana, e per il mio matrimonio ho fatto il libretto per il rito civile, ho fatto il rito della luce, avevo l'arpa, musica invio, in mezzo e alla fine, la cosa che ti consiglio è di chiedere al comune se ci sono problemi per quello che vuoi fare, io quando ho chiesto mi hanno detto che non c'erano problemi, quindi vai e organizza Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi
  • Arianna
    Como
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte,

volevo sapere se è possibile personalizzare un minimo la cerimonia civile inserendo magari il rito della luce.

Devo chiedere la disponibilità all'ufficiale? Potrò inserire una musica all'inizio e alla fine?

Aiutoo! Grazie!!

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata oltre... Ho parlato con il sindaco dopo aver spulciato tra le delibere del consiglio chiedendo se si poteva chiedere autorizzazione per cerimonia nella location che avevo scelto... Quando lui mi ha risposto affermativamente ho parlato con la location che si è subiti attivata ( gli ho detto che così per minimo due anni possono proporsi come posto con cerimonia in loco e hanno colto saggiamente la palla al balzo) ... Ora se la burocrazia non mi è contro, dovrei farcela ... Volere e' potere , non mi sono fermata al primo no dell impiegata del comune !!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questi giorni mi sento esattamente così! O.o non so più che pesci pigliare!
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lory vedrai che verrà fuori una bella giornata, anch'io prima per altri motivi volevo fare il rito civile, poi sono riuscita ad organizzare quello religioso. E anch'io ho fatto un sacco di telefonate per conoscere chi facesse realmente il rito ma non mi convincevano in pieno. Vedrai che i tuoi ospiti apprezzeranno molto il fatto di non doversi spostare.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissimaaa!! Mi sei stata tantissimo d'aiuto!! Sto iniziando ora a cercare la location ed avevo lo stesso identico tormento!! Grazie grazie grazie!!
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Saggia Settembre 2015 Varese
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazzi/e ... ero in piena crisi e non riuscivo a decidermi ma ora ho capito tante cose!

il problema era che nella location che mi piace non celebrano il rito civile autentico..,potrei sceglierne un altra...ma mi sono fissata con quella e piace tanto anche al mio lui...l'altra location dove lo fanno non la sento "mia" ......e qui sorge il problema....

quando entrambe le cose non si possono avere è giusto dare la priorità alla cerimonia o alla location?

non ci fa impazzire l'idea di andare al mattino in comune per le firme e poi inscenare la cerimonia il pomeriggio....ma mi sa che non ci sono alternative! però leggendovi mi sono rincuorata un pò e credo che possa venir fuori lo stesso una bella cerimonia!

credo che la vera emozione non la da una firma su un registro...ma il posto giusto con le persone giuste, la musica, i fiori e tutta la fantasia e la creatività che vogliamo..

diamo spazio ai nostri sogni e.......grazie per questo topic!

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2014 Bologna
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è capitato anche a me... Tristezza! Nella nostra villa c'è una chiesetta... Piccola(può contenere al massimo 30 invitati) sarebbe stato il nostro sogno ma purtroppo manca la pietra sacrale... Quindi alla fine ci hanno proposto questo rito scenico(senza nessun valore) e abbiamo poi scelto ovviamente un rito civile in una rocca... Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione