Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nausica
Sposa Curiosa Giugno 2014 Milano

Location rito civile con valore legale Milano e Lombardia

Nausica, il 13 Febbraio 2014 alle 15:58

Pubblicato in Nozze Lombardia 109

Ciao ragazze Non so se è capitato anche a voi ma a me è successo questo: Ero alla ricerca della location perfetta dove celebrare il mio matrimonio. Sognavo di una location dove sposarmi con rito civile all'aperto (un po' all'americana) mangiare e festeggiare con tutti gli amici senza dovermi...

Ciao ragazze

Non so se è capitato anche a voi ma a me è successo questo:

Ero alla ricerca della location perfetta dove celebrare il mio matrimonio. Sognavo di una location dove sposarmi con rito civile all'aperto (un po' all'americana) mangiare e festeggiare con tutti gli amici senza dovermi spostare da un posto all'altro. Ne ho trovate tantissime, belle e con menù fantastici e poi ho scoperto che... la maggior parte dei riti e solo una rappresentazione senza valore legale. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Non mi immagino proprio svegliarmi al mattino, vestita con la tuta e i bigodini in testa, radunare testimoni e sposo per andare a firmare in comune e poi rifare tutto per bene davanti ai parenti. CHE TRISTE.

Così ho chiamato ogni singolo posto che avevo selezionato e ho chiesto se il rito avesse valenza legale o meno e alla fine pochissimi mi hanno risposto di SI, ve li elenco sotto.

Villa Antona Traversi - Meda (MB)

Villa Manzoli - Boffalora sopra Ticino (Milano)

Villa Zanchi- Stezzano (BG)

Le Pinete - Viggiù (VA)

Il Castello di Gornate - Gornate Olona (VA)

Villa Cicogna Mozzoni- Bisuschio (VA)

Villa Valentina - Tradate (VA)

Villa Botta Adorno - Torre D'Isola (PV)

Villa Borromeo - Cassano D'Adda (MI)

Il mio consiglio per tutte è di assicurasi bene con la location se hanno i dovuti accordi con il sindaco/messo comunale per celebrare la funzione.

Spero vi sia d'aiuto.

Ciao

Nausica

109 Risposte

• M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Belluno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio figurativo lo fanno praticamente tutti...io mi sono rivolta al comune dove loro stessi mi hanno dato la lista completa delle locations dove poter celebrare il rito con validità civile al di fuori della casa comunale...da noi per esempio ci sono hotel, rifugi e il lago.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Peccato che mi sono già sposata perchè un articolo moooooooolto utile! Smiley sad Brava! Sicuramente questo post servirà a molte future spose Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem sopratutto perchè molti dei nostri sono venuti gia al primo matrimonio in comune e adesso ho apura che la gente possa annoiarsi...anche noi faremo la cerimonia delle luci e il tutto all'aperto e all'americana ...ma stiamo cercando di scervellarci per qualcosa che intrattenga e sia originale ! aiuto anche per noi Smiley xd T__T

• Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nausica! io so anche de La casupola in brianza e villa valenca a rovato. Noi alla fine abbiamo trovato un comune che ci piaceva e lo faremo direttamente in comune, ma anche noi non avremmo mai fatto la replica Smiley smile alla fine per quale hai scelto?

• Rispondi
  • Mauro
    Sposo Novello Luglio 2000 Varese
    Mauro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutti.

Un matrimonio umanista o una cerimonia di unione simbolica ha tanto valore quanto gli viene dato dagli sposi! Smiley smile

Mi spiace sentir parlare di "cerimonia fasulla", "cerimonia senza valore" o "senza senso". Smiley sad

Capisco che possa sembrare così, abituati come siamo al matrimonio concordatario in chiesa con valore legale: l'idea di celebrare un rito senza che questo abbia un valore ufficiale pare sminuirlo rispetto sia al matrimonio religioso che a quello civile.
    Io sono un celebrante umanista (non lo faccio di lavoro, ma come socio di un'associazione di promozione sociale laica ed umanista). Ho celebrato alcuni matrimoni e sono in corso di preparazione di altri due che si terranno a settembre, e volevo portarvi la mia opinione di chi si trova "dall'altra parte dell'altare" :-)

Secondo me il discorso può essere ribaltato: la cerimonia in comune è una semplice formalità, la firma di un atto burocratico che ha valore per gli effetti legali. Mentre la cerimonia simbolica ha molto più valore perché è il momento scelto dagli sposi per dichiarare il loro amore e la loro scelta di formare una coppia di fronte alle famiglie, agli amici, ai conoscenti. Dichiarazione fatta in una forma e con le parole da loro stessi scelte, con le letture e le musiche preferite, con riti pieni di significato, con la solennità o con la leggerezza che gli sposi ritengono adatta per il momento.

Il più bel complimento che ho ricevuto mi è stato riferito dal mio compagno di università e attuale socio che ho sposato la scorsa settimana (rito civile in comune al mattino e cerimonia simbolica alla sera). Alcuni invitati hanno detto di aver trovato più "spiritualità" in questa celebrazione che in qualunque matrimonio religioso a cui hanno partecipato.

Non è la lettura del codice civile o la firma su un registro che danno valore ad una cerimonia, ma le emozioni, le sensazione e i sentimenti che vengono trasmessi durante il rito stesso.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze anche Villa Castelbarco a Vaprio D'Adda (MI) celebra il rito civile veritiero....io lo farò lì anche con la partecipazione di un pastore protestante l'anno prox

• Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze io mi sposerò in comune ma ho fatto così mi sposerò nella piazza del comune salone bellissimo c'è uno scalone fantastico e sono in comune ed è valido poi mi sposto nella location ho scelto agriturismo e ci faccio il tGlio della torta con il verde l arco ecc e sono felice e tranquilla bacioni
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auguri per il tuo!Smiley ring

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Giugno 2014 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni per il tuo matrimonio.

Grazie per queste infomazioni
    Eleonora
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati il 25 maggio e tutti sono stati contenti del posto di come abbiamo pranzato e il rito che ho organizzato si sono commossi. Insomma hanno detto un matrimonio da favola, quindi vedrai sarà bellissimo. Smiley laugh
    • Rispondi
  • Gasparastampa
    Super Sposa Gennaio 2015 Messina
    Gasparastampa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e'estremamente triste ma vedo che pochissime regioni offrono questa opportunita`in Calabria non ci sono posti cosi'e comunque ho visto che in Sicilia ce ne son solo 2 e se nn sbaglio tutte nella stessa provincia.....credo passera'molto tempo prima che le cose cambino e ceedo anche che la domenica sara'sempre fuori discussione quindi dovro'per forza fare la seconda cerimonia Smiley sad visto che il mio matrimonio e'a dicembre o al tardi gennaio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Giugno 2014 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna,
    Anche io e il mio fidanzato ci sposeremo a villa cavenago.
    In quale giorno siete voi?
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtoppo per sposarsi all'aperto occorre che il comune abbia una "casa comunale" cioè, in parole povere, un posto dove si possona spostare i registri del comune.noi essendo di un paesino piccolo non abbiamo la possibilità di celebrare il rito in una casa comunale per cui piuttosto che fare il rito in una fredda sala comunale lo celebremo al mattino con i famigliari più stretti e i testimoni e nel pomeriggio con tutti i parenti.lo sò perde di romanticismo ma in alcuni casi è l'unica soluzione per fare il rito all'aperto.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Settembre 2014 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CIAO NAUSICA, ANCHE NOI FAREMO IL NOSTRO MATRIMONIO IN STILE AMERICANO...E ABBIAMO AVUTO GLI STESSI PROBLEMI!!!!!!!!

ALLA FINE NOI ABBIAMO SCELTO LA VILLA CHE CI PIACEVA DI PIU' NELLA QUALE IL RITO CIVILE C'è MA ANCHE LI FINTO...CI SARà UN RAPPRESENTANTE DEL SINDACO (VERO) CHE CELEBRERà LA CERIMONIA COME IN COMUNE MA ALLA MATTINA DOVREMO ANDARE A FIRMARE LA CON I TESTIMONI.

LA COSA NN MI PIACE MOLTO MA ERA L'UNICA SOLUZIONE POSSIBILE PER IL MATRIMONIO CHE VOGLIAMOSmiley heart

ORA SIAMO INDECISI SE FAR VENIRE ANCHE I TESTIMONI O NO, X FAR FINTA CHE SIA TUTTO "VERO"

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo a Villa Cavenago a Trezzo sull'Adda ed è casa comunale

• Rispondi
  • Magda
    Sposa Precisa Giugno 2014 Pavia
    Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo nel parco di Villa Sant'Espedito a Mortara (PV) e per fortuna è considerata casa comunale per cui il rito ha pieno valore legale!

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, utilissimo! Anche io non sopporto l'idea di fare la cerimonia senza alcun valore...il rito simbolico non ha senso!

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.mi hai dato degli spunti. Che tu sappia hanno il loro catering? Hai già chiesto? Grazie mille
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Luglio 2014 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho visto che alcune di voi hanno avuto esperienza e quindi vi chiedo a voi che lo avete già fatto..

Cosa avete fatto leggere a chi celebrava???? Non ho idea di come mettere insieme una cerimonia che sia di intrattenimento per tutti gli invitati!

Vorrei evitare l'effetto "che noia" e il "vociare maleducato" degli invitati. Ho trovato la cerimonia della luce ma per il resto cosa posso fare???

Help!!!!Smiley cry

• Rispondi
  • Nausica
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Milano
    Nausica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cinzia.

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottimo topic!!!!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2014 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo ... la pineta è un luogo meraviglioso!!

• Rispondi
  • Milan
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Torino
    Milan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto le Pinete di Viggiù e la celebrazione verrá fatta da un nostro amico affiancato da un addtto del comune ed avrá valore legale. Sperando nel bel tempo sará all aperto in stile americanoSmiley heart

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo lo stesso sogno allora.. il matrimonio all'americana.. e lo stesso incubo della messa in scena... anch'io farò di tutto per fare realmente tutto quel giorno!!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace che ti possa sembrare triste una formula del genere ma io la farò.

Il mio fm è divorziato e quindi non se ne parla di cerimonia in chiesa,..ma io sono la prima della famiglia a sposarmi e non volevo rinunciare alla cerimonia romantica... quindi ci sposeremo in comune per i fatti nostri infra settimana e la domenica, nella location dove si terrà poi il pranzo,..faremo questa cerimonia all'americana finta dove riproporremo il rito civile...

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Veramente molto bella la location! Congratulazioni!!!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi vogliamo fare una cerimonia così con la possibilità di personalizzare il tutto... con promesse letture cerimonia della luce o della sabbia.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi Castello Orsini Cesi a Sant'Angelo Romano!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Andy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposerò con il rito civile nella villa che ospiterà il ricevimento. Il sindaco della città dove si trova la villa o altra location deve dare l'autorizzazione a portare i registri fuori dal comune...in genere lo si può fare solo nelle strutture denominate case comunali (posti di particolare pregio che il comune designa come case comunali)...altrimenti si può firmare il registro in comune, anche qualche giorno prima e poi fare il rito Laico-Umanista (che ha valore simbolico e non legale). Io non ho trovato problemi, ma molto dipende dall'amministrazione comunale. In bocca al lupo Smiley winking

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci stiamo preparando per un matrimonio con rito e festeggiamenti nello stesso luogo, ed è proprio questo aspetto che devo ancora valutare. Grazie per l'informazione!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Luglio 2013 Lodi
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, a noi l'ha celebrato mio cognato. Per tutti i presenti, compresi i genitori, quello era il nostro matrimonio. Cosa vuoi che importi se le carte vere le firmi lì o altrove? E' semplice burocrazia. Noi abbiamo preferito la mattina dello stesso giorno andare al comune ed al pomeriggio celebrare, giusto per non avere il cosiddetto falso storico, anche oerchè comunque desideravamo un matrimonio di sera. Per il resto credetemi, non ci sono parole. Le musiche come le si vuole, le promesse scritte col cuore, le letture delle amiche ed i messaggi con cuore dei presenti. Non credo sia uguagliabile. In chiesa se dovessi analizzare il rito di per sè quello del matrimonio è ingabbiato in mezzo ad una normalissima messa e non c'è spazio per nulla di personale. In comune ovviamente è un rito brevissimo...non lasciatevi scoraggiare, e realizzate il vostro sogno!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Venezia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì chiama cerimonia fasulla!!!è brutto da sentire ma poi alla fine a me non importa perché io farò proprio così il giorno prima vado volo a firmare in comune il giorno del matrimonio avrò lo stesso il sindaco che celebrerà il rito per bene con scambio delle fedi ecc ecc comunque volendo puoi farla anche dire a qualche tuo parente amico basta una delega!!una mia amica l ha fatta fare da suo fratello è stato bellissimo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione