Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Saggia Giugno 2021 Roma

Luce e gas??? Helpppp!!

Anna, il 7 Maggio 2021 alle 08:55 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Buongiorno sposine e sposiniii!!!



Dunque, siamo finalmente riusciti a coronare il nostro sogno: acquistare la nostra casetta! 🤩🥳
Ora però viene il "bello": dobbiamo scegliere con che compagnia attaccare la luce e il gas!! Non ho la più PALLIDA idea di come funzionino queste cose... 😅 Qualcuno che ci possa illuminare su:
- Compagnia migliore qualità/prezzo?- Quanto si spende in media al mese?- Cambia qualcosa nel concreto se abbiamo il riscaldamento centralizzato e non autonomo?
Grazie a chi risponderà!

18 Risposte

Ultime attività da Federica, il 8 Maggio 2021 alle 12:27
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti! Meno male che sono andata a guardare!!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, davvero?
    Noi l'abbiamo sottoscritta ad agosto dello scorso anno e ci stiamo trovando benone 😉 Magari cambiano di mese in mese, perciò hai fatto bene a fare con Eni. Tanto oramai siamo nel mercato libero e possiamo cambiare in qualsiasi momento 🤩 Pensa che Sorgenia all'epoca ci regalò un buono Amazon da € 100
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Virginia! Scusa se mi permetto, 45 euro mensili? Incuriosita da questo topic sono andata a riguardarmi i consumi di luce e gas (anche noi viviamo in appartamento poco più grande del tuo e abbiamo praticamente gli stessi elettrodomestici quindi ho fatto il confronto!) perché era già qualche mese che avevo il dubbio che fossero un po’ altini e infatti... più del doppio delle offerte che ci sono ora 😱😱😱 ho appena sottoscritto l’offerta con Eni che ha più o meno le stesse tariffe di sorgenia e mi sono calcolata un 100 euro bimestrale per luce e gas! 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    io sono con sorgenia e mi trovo benissimo. Paghiamo tra gas ed elettricità circa € 45, incluso il canone rai. Abbiamo un appartamento (in condominio) di 80 mq e come elettrodomestici abbiamo lavastoviglie, condizionatore / pompa di calore, forno, fuochi a gas, cantinetta vino, frigo e lo scalda acqua elettrico. Smiley smile Sono di Trieste.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh, bisogna fare attenzione ai piccoli particolari. Io mai che lascio luci accese inutilmente o la lucina del tv o spine dei cellulari o del pc attaccate senza che mi servono. Sto sempre attenta.

    Guarda pure che tipo di contratto hai. mono-orario o biorario? controlla nella bolletta in che fascia consumi di + e quindi regolati se è meglio avere il bi o il mono.

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Complimenti comunque! io lavoro da casa quindi anche io 24h su 24 in casa, mentre il mio FM torna alle 18.30 e va via alle 08.30. Nell'altra casa, dove abitavamo, spendevamo corrente 70 euro al mese (90 mq di appartamento in condominio); adesso invece abbiamo acquistato una casa tutta nostra, indipendente, ed è molto più grande, e spendiamo parecchio di corrente, spediamo sui 120/130 euro ogni 2 mesi (la casa però è di 210 mq su 3 piani anche se il piano -1 non lo usiamo quasi mai, solo quando andiamo in taverna, di fatto usiamo solo piano terra che è la zona giorno e la zona notte su, ma non tutte le camere, ce ne sono 2 vuote per il momento). sto cercando di capire come diminuire i consumi, abbiamo tutto a risparmio energetico. probabilmente sarà la stufa a pellet che ci fa consumare tanto, vedrò con la prossima bolletta se l'importo sarà più basso dato che ormai non l'accendiamo più.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, insieme.. la casa è 57mq.. e lavoriamo in due in smartworking 24h su 24 a casa.. mentre una esce tutti i giorni e i fine settimana non c'è..

    faccio il pane in casa ogni settimana, e la pizza, il sabato. quindi forno. in +, essendo allergica al latte, mi faccio pure la colazione in casa una volta a settimana, tipo una torta, una crostata. quindi forno almeno 2 volte a settimana.

    Però sono mooolto attenta nei consumi, sono un'ecologista che l'HERA mi fa i complimenti che consumo ancora meno dei clienti virtuosi.

    Il forno lo accendo solo ed esclusivamente dopo le 19. La lavatrice (3 lavatrici a settimana) o alle 6.30 di mattina o dopo le 19.

    I termosifoni 7 ore al giorno, dalle 6 alle 9/10 di mattina.. e poi la sera dalle 18 alle 21 circa.

    La classe energetica che ho è G.. la peggio del peggio.

    Cmq 90 euro è senza termo eh! coi termo è 200 come dicevo

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😭😭😭😭😭😭
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    90 euro ogni due mesi per luce e gas insieme? posso chiederti quanto è grande la tua casa? è giusto per fare un confronto Smiley surprise Smiley surprise perché noi ne spendiamo molto di più; io vivo in prov. di venezia, e la casa è abbastanza grandicella, ma non consumiamo molto gas perchè per il riscaldamento ho il pellet.

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fai conto che il gas lo usi per forno (se a gas), termo, cucina, e acqua calda sanitaria Smiley laugh

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh attenta allora.

    se dovessi prendere la piastra elettrica per cucinare ti serve il contatore della corrente + grande.. esempio, quello standard è di 3kw.. e non riesce a stare acceso se tu accendi i fornelli e qualcos'altro.. ti salta la luce.. per chi mette i fornelli elettrici si consiglia il contatore da 4.5kw.

    e le tasse da pagare sul contatore di 4.5kw rispetto a quello da 3kw, ovviamente, manco sto qui dirlo, sono di +

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dimenticavo.. l'acqua calda! il gas si usa anche per scaldare l'acqua.. lì se è centralizzato son dolori.. costa un bel po'.. ricordo bollette di 400 euro l'anno solo per scaldare l'acqua.. poi ho cambiato casa ed è finita sta storia

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho ancora una cucina ahahhahahahaha
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Qnd è centralizzato dovresti avere il contacalorie sui termo e pagare quanto consumi..

    il forno ce l'hai a gas? o elettrico? secondo me elettrico.

    i fornelli a gas probabilmente, o hai anche li la piastra elettrica?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto!!!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Maggio 2021 Agrigento
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavoro da casa.. quindi sto 24h su 24 in casa.. e siamo in 2 sempre.. in 3 ogni tanto.

    pago 70 euro di acqua ogni 6 mesi. Però sono molto attenta all'acqua, non tollero gli sprechi. Ho LIRA come compagnia.

    pago 90 euro di gas+luce ogni 2 mesi se non tengo i termo accesi. invece 200 euro se li tengo accesi 6/7 ore al giorno. anche qui sto attenta, cerco di consumare di + nella fascia oraria a prezzo + basso. Ho Hera come compagnia.

    poi c'è la TARI, tassa sui rifiuti, dipende da quanto è grande la tua casa o da quante persone ci abitano, varia da comune a comune. a Bologna 54mq di casa 180€ l'anno.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinitamente!! Ma quindi il gas nel nostro caso che abbiamo il centralizzato sarà esclusivamente contato per, magari, forno e caldaia?
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Agosto 2021 Foggia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, le offerte di luce e gas cambiano di mese in mese, conviene che visiti i siti online delle compagnie dove vengono esposte le varie offerte attualmente attive, e vedi quale possa andare meglio per voi.. per la luce se siete sempre a casa conviene la tariffa monoraria (il prezzo a kwh è identico per tutta la giornata) altrimenti se siete fuori tutto il gg e siete in casa solo la sera conviene la tariffa bioraria (la sera e i we il costo per kwh è più conveniente). Per la spesa dipende molto da quanto tempo siete in casa, da quanto è grande la casa e da che elettrodomestici utilizzate. Per il riscaldamento invece se hai quello centralizzato con il condominio non siete voi a decidere gli orari, ma esisteranno delle fasce in cui i termo saranno accesi che verranno decisi a livello condominiale, mentre con il riscaldamento autonomo sei libera di accendere i termo come meglio preferisci, non hai "vincoli". Spero di esserti stata d'aiuto. Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione