Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Agosto 2022 Roma

Lui mi tratta come la madre..o forse no?

Silvia, il 29 Settembre 2023 alle 09:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 11

Buongiorno a tutte!! Scrivo per avere una vostra opinione su alcune situazioni che si creano col mio compagno e a cui non so se magari sono io a fare un'interpretazione sbagliata. Conviviamo ma dato che lui lavora su turni spesso pomeriggio/notte e io lavoro la mattina/pomeriggio a volte ci vediamo solo per mangiare insieme. Ieri ha il primo giorno libero della settimana dopo due turni di notte e quindi ci siamo praticamente incrociati a letto la mattina quando lui tornava e io mi svegliavo. Mi avrebbe fatto piacere stare la sera insieme ma poi mi dice che un suo amico che non vede da una vita l'aveva chiamato e si erano organizzati per vedersi. Onestamente un po' ci sono rimasta male perché avevo voglia di stare insieme ma ho anche pensato che avere i propri spazi è importante e che avremmo trovato un altro momento per noi. A lui forse questo dispiacere sarà arrivato tanto che mi ha chiesto continuamente se mi dava fastidio. Lì gli ho risposto male dicendogli che non mi dava fastidio che uscisse ma che mi chiedesse ripetutamente se mi dava fastidio. Che voleva sentirsi dire? Se gli dicevo resta a casa si sarebbe arrabbiato ma allo stesso tempo perché avrei dovuto rassicurarlo sul fatto che non c'era alcun tipo di problema? Gli ho detto che mi dà fastidio questo comportamento perché sembra quasi che mi chieda il permesso, premesso che lui fa quello che vuole ( weekend e serate fuori con amici) senza che io gli dica mai nulla. Il discorso che ne faccio è: se ti dispiace così tanto che magari non ci vediamo da due giorni resta a casa, o altrimenti esci sereno senza per forza dover avere la.mia approvazione. Non so se sono io che esagero ed effettivamente lo "ingabbio".

Il risultato è stato che al primo sentore di disaccordo se n'è andato, ovviamente è uscito con gli amici tornando che io già dormivo. Ha ignorato i miei messaggi in cui gli spiegavo i miei pensieri (dato che non mi aveva dato possibilità a voce). Stamattina ci siamo visti ma ora sono io che lo sto ignorando perché odio quando se ne va senza parlare(accade praticamente sempre quando litighiamo)A volte mi sembra di avere davanti un 15enne che deve imporre la propria libertà. Io però non voglio essere trattata come un genitore.

Voi che ne pensate? Grazie e scusate per la lunghezza infinita

Modificato da Matrimonio.com

11 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 1 Ottobre 2023 alle 07:38
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi parlargliene chiaramente magari quando non siete in lite, del tipo " non mi da fastidio che esci, mi dispiace però che questo si scontri con la nostra possibilità di stare insieme e a volte semplicemente mi manchi e mi piacerebbe avere più tempo per noi." solo parlarne può aiutarvi a trovare un vostro equilibrio.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2022 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non voglio risultare pesante e limitarlo. Non so, credo di avere difficoltà nel gestire quest'argomento. Lui lavora su Turni sempre pomeriggio/notte quindi io ho praticamente tutte le sere libere e posso uscire mentre lui è a lavoro. Automaticamente penso che la sera che lui è a casa magari stiamo insieme.. però di base non so trovare io un equilibrio tra spazi di coppia e personali
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti dire: vorrei più tempo per noi! Esprimere i proprio desideri in coppia è importante e se lui ti ama cercherà di fare di tutto per farti felice ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2022 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao grazie per la risposta! A me non da fastidio che esce, sono tranquilla e mi fido. Rispetto i suoi spazi anche se tendenzialmente sono io che voglio condividere più tempo insieme, quello si, ma so che poi i nostri momenti li abbiamo (magari un po' meno di quelli che vorrei io ma dipende dai periodi). La parte della madre è che non capisco perché deve chiedere se mi dà fastidio che esce: se gli dico si sono pesante perché non gli do spazi, quindi che vuole sentirsi dire? Mi dà la sensazione che facendo così si scarica della sua scelta e voglia che io la approvi, sennò...si arrabbia e se ne va. Madre poiché mi è data un' "autorità" che non voglio avere
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono andata a sbirciare cosa fanno, è proprio nella parte Fem c’è in parte la risposta secondo me:
    Vogliamo provare a costruire un dialogo che possa coinvolgere tutti sulle differenze di genere, per fare in modo che ognuno di noi possa imparare sempre di più a mettersi nei panni degli altri. La differenza di genere è solo una delle tante differenze che possono creare valore o rappresentare un criterio di discriminazione e limitazione dei diritti.


    🙈 per me è proprio la parte del dialogo che manca: se lui ti chiede se ti dà fastidio che esce perché dici NO a lui ma scrivi un post qui per dire che in realtà ti dá fastidio perché vorresti più tempo insieme? Dillo a lui… la parte che ti tratta come la madre invece non l’ho tanto capita, intendi “questa casa non è un albergo?”
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2022 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È l'unica che mi resta, ho provato a dirglielo in ogni modo come mi sento quando si comporta così..ma non cambia nulla. Io poi non riesco ad essere arrabbiata per tanto o comunque dopo poco cerco un avvicinamento..quindi alla fine sono sempre io a fare il primo passo. Magari se non capisce a parola capirà voi fatti
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Temo che ripagarlo con la sua moneta non servirà a molto..

    comunque il fargli capire esattamente come ti senti è prioritario!

    in bocca al lupo

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2022 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono molto confusa e abbiamo molti problemi sulla questione spazi personali. Personalmente non mi piace stare sempre sempre insieme però a volte mi rendo conto che facendo questo ragionamento e considerato che "tanto ormai ci vediamo a casa" i momenti nostri organizzati sono sempre meno. Riguardo il fatto che se ne va..io non lo tollero più, infatti stavolta sono ferma e continuerò ad ignorarlo come fa lui così capisce come ci si sente.
    Grazie per la tua risposta!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fatto che se ne vada mentre state discutendo è molto infantile..

    secondo è solo una questione da chiarire una volta per tutte: va bene avere i propri spazi, va bene uscire divisi, e ogni tanto magari ritagliarvi del tempo per voi, avendo anche il discorso turni che sicuramente sballa le cose..

    ma non andrei a creare crisi o tragedie, è un piccolo nodo da sciogliere, ma se per il resto va tutto bene, vedrai che si risolverà!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2022 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione scusami mi era rimasto come nota copiata da un'altra pagina
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm.... Il gruppo GEDI che c'entra???
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione