Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Aprile 2019 Roma

Ma bisogna cambiare la residenza dopo il matrimonio ?

Sposina2019, il 14 Marzo 2019 alle 23:56 Pubblicato in Vita di coppia 0 28
Ciao sposine come procedono i preparativi?? Manca eempre di meno ❤. In questi giorni devo andare al comune dove vivo per farmi rifare la carta di identitá perché la mia purtroppo si è rotta . Ho paura che non me la fanno perché il 27 aprile mi sposo e vado a vivere in un paese vicino ma diverso dal mio. Quindi mi chiedevo è obbligatorio cambiare residenza? Oppure io posso rifare la carta identitá nel mio comune e mantenere la residenza qui fin quando voglio ?

28 Risposte

Ultime attività da Kiara, il 4 Aprile 2019 alle 16:28
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora come mai ci sono tutti questi problemi qui? Fatti un viaggio e vieni qui..
    Ti fai una chiacchierata, in caso che fai li denunci? Ogni città a quanto pare ha la sua.. E qui c'è questo problema!
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è una sciocchezza. La legge italiana vale anche a palermo, ovviamente. è il mio lavoro occuparmi di questo.

    Poi, se volete fidarvi degli esperti bene, altrimenti ciascuno è libero di credere a quello che vuole!

    Saluti!

    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A Palermo bisogna avere la residenza assieme sennò il matrimonio è nullo.. mio cugino per motivi X ha la residenza con la suocera assieme alla moglie, il matrimonio glielo stavano annullando.. il nipote della mia vicina per il momento non si sposa più perché gli hanno chiesto la residenza e dopo il matrimonio presentare la residenza con la moglie sennò il matrimonio è nullo quindi non si è potuto sposare.. adesso che sto uscendo
    fogli e documenti mi hanno già detto della residenza ma non abbiamo problemi noi possiamo farla assieme a casa nostra..
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma qui dove? chi ti ha detto questa sciocchezza?

    Io e mio marito abbiamo avuto residenze diverse per cinque anni dopo il matrimonio, c'è una marea di gente che non la fissa mai insieme e ti assicuro che non c'è nessun problema, siamo legali tutti e due e quindi decisamente sicuri di quello che facciamo! ragazze mai affidarsi alle chiacchiere da bar, sempre chiedere agli esperti!

    • Rispondi
  • Kiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Palermo
    Kiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciò che scritto nel documento non fa niente ma dopo dovete avere la residenza uguale.. qui se dopo il matrimonio la coppia ha residenze separate il matrimonio viene annullato.. purtroppo più avanti si va più si peggiora..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Comunicare il domicilio (se diverso dalla residenza) serve si per la posta, il medico in caso di certificato di malattia (fai occhio che di solito il medico in automatico lo emette alla residenza quindi devi sempre comunicare che hai un diverso domicilio).

    devi indicarlo a lavoro per motivi assicurativi, se ti fai male nel tragitto casa lavoro e loro hanno la residenza e non il domicilio (e sfiga vuole che sono in due parti opposte) non ti viene riconosciuto l'infortunio ma la semplice malattia se il datore non è a conoscenza del tuo domicilio, idem le addizionali regionali e comunali (se hai domicilio in paese diverso da quello di residenza) variano.

    occhio che la posta, ad esempio se arriva una raccomandata od altro, hanno valore SOLO se recapitate alla residenza, non al domicilio, insomma, ai fini fiscali cambia molto, quindi fai attenzione ad ogni cosa che fai, cosa comunicare tra i due

    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto serve x la posta, x il lavoro eventuale malattia medico di base ecc...si lo fai nel nuovo comune

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Sposina2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il domicilio serve per ricevere la posta ? E bisogna farlo andando nel nuovo comune dove si va a vivere?
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Non sei assolutamente obbligata a cambiare la residenza difatti io non lo farò...metterò solo il domicilio nella casa nuova e la residenza la lascio dove siamo ora per svariati motivi Smiley winking

    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi rifare la carta d'identità con la tua attuale residenza, quando cambi residenza non devi rifare i documenti, tranquilla! però va cambiata, perchè tu e fm sarete una famiglia e a meno che non ci siano particolari motivi e giustificabili non dovreste avere residenze diverse. sia per le dichiarazioni dei redditi eccetera... cmq pensa che sulla carta d'identità di mio marito c'è ancora l'indirizzo di dove conviveva con la sua ex ragazza perchè era ormai quasi 10 anni fa... quando la sua carta scadrà metterà l'indirizzo nostro attuale Smiley xd

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cambiato la residenza dopo le nozze...Ma sulla carta d identità c è l indirizzo vecchio. Non credo sia un problema.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Sposina2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si la devo spostare infatti .. l'importante che posso fare la carta di indentita dove risiedo ancora ora perche mi serve urgentemente per il viaggio di nozze..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo però che se abitate nella stessa casa e siete sposati dovete avere la stessa residenza... altrimenti per le imposte tipo IMU e tasi sono casini...un conto è essere sposati ma abitare in due case diverse ( in caso in cui uno lavori lontano ), ma abitare assieme e con 2 residenze diverse non credo sia possibile.
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda non so come funziona per la carta d'identita ma io convivo e andro un domani ha casa del mio fidanzato essendo nella stessa città non sposto nulla.

    il domicilio ti serve per esempio per la posta. io essendo a 5km torno a vedere la posta tranquillamente. ma quando anni fa convivevo a 50 km da casa non cambia lo stesso. l'unica cosa dove lavoravo avevo comunicato il domicilio dove vivevo effettivamente per farmi arrivare le eventuali comunicazioni. non so se mi sono spiegata. se poi dovete avere sgravi fiscali o altro allora spostala.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Sposina2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per avere solo il domicilio dove bisogna andare ? E in cosa consiste
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Giugno 2021 Massa Carrara
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non la sposterò mai. è possibile avere residenza in un indirizzo e il domicilio in un'altro.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E dopo tutto ciò, aspettavo la visita della vigilessa per controllare l'effettiva residenza , dopo 2 settimane mi chiama per dire che era tutto ok e che lei sapeva che abitavo li senza venire a controllare...😂 fortuna è un paese di 1500 anime...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Sposina2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti documenti mamma mia pure quelli dei suoceri 🙄
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono andata al comune dove adesso risiedo. Mi hanno chiesto mille documenti tra cui la c.i. di mio marito, quella del suoceri, contratto di comodato ( la casa è del suocero) e altre cose. Potresti chiedere si spostare la residenza già adesso così avrai la carta col nuvo indirizzo, ma ai fini burocratici nulla cambia. Io fino al 2023 rimarrò con la carta del comune dove abitavo prima. E in anagrafe mi hanno detto che non ci sono problemi. Ormai è tutto informatizzato...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Sposina2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E quindi dopo esserti sposata dove sei andata per cambiare residenza ? Al comune dove vivi adesso ? Pero tu già avevi la carta di identitá io la devo fare proprio ora che manca un mese al matrimonio e non so se me la fanno se sanno che tra un mese cambio comune ..però mi serve subito
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta che non ti cambiano più l'indirizzo sulla c.i. io ho appena fatto il cambio di residenza e la carta scade nel 2023, non cambiano più nulla ne ti danno un adesivo col nuovo indirizzo. E credo che se non sposti la residenza entro tot risulti abbandono del tetto coniugale. Io ho tenuto la residenza dai miei fino al matrimonio ( nonostante fossero 4 anni che convivevo) ma solo per far avere le detrazioni a mia madre e per poter usufruire di una macchina da rottamare ( intestata a mio papà) per prendere la mia nuova, altrimenti se fossi già stata esclusa dallo stato di famiglia, non avrei potuto rottamarla...
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi andare all'ufficio anagrafe e intanto ti fai fare la Carta d'identità perché si è rotta e successivamente dopo che ti sei sistemata con il tuo futuro marito dovrai ritornare sempre nello stesso ufficio per dichiarare la nuova residenza (arriveranno poi i vigili a confermare la tua residenza).
    Nel mio comune funziona così, eventualmente dai un colpo di telefono al comune o guarda in internet per avere info aggiuntive. Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Sposina2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi spiegarmi cosa bisogna fare per cambiare la residenza? Dove devo andare ? E Devo farlo dopo il matrimonio cioè dopo che vado a vivere nell'altro paese ? La carta di identitá invece ho urgenza di farla ,ora non posso farla dopo il matrimonio in quanto mi serve per il check in del viaggio di nozze . Quindi se la faccio poi scade tra dieci anni e mi domando se potrò tenerla con la residenza vecchia ?
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi cambiarla per lo stato di famiglia perché credimi quando meno te lo aspetti ti servirà urgentemente e purtroppo per aggiornare gli archivi ci vuole circa 1 mese pieno, inoltre in realtà il matrimonio prevede la stessa dimora e convivenza quindi è un po' assurdo che tu mantenga quella dei tuoi.
    Per la carta d'identità non c'è problema te la faranno con l'indirizzo vecchio ma non succede nulla!
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo..al massimo sulla carta d'identità avrai la via di ora e non.di dopo.non succede nulla..ma kmq ora se ti fanno quella digitale(la tesserina tipo patente) va tutto in automatico
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per correttezza dovresti cambiarla anche perché se no risulti ancora nello stato di famiglia dei tuoi con tutto quello che ne consegue.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Sposina2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi posso fare la carta di identità adesso al mio comune e poi cambiare la residenza il mese prossimo dopo che mi sposo giusto ? Perché della carta di identitá ne ho bisogno ora non posso aspettare il cambio di residenza
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo il motivo di vivere con tuo marito e avere la residenza altrove. La carta d'identità la fai e basta. Io da quando sono uscita di casa ho sempre portato la residenza con me dove andavo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione