Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa TOP Giugno 2017 Belluno

Ma quali sono i doveri coniugali?

Elisa, il 5 Dicembre 2016 alle 12:07 Pubblicato in Matrimonio.com 0 23

Ciao! Ho avuto l’idea di riassumere brevemente in questo post i doveri coniugali nel matrimonio civile e in quello religioso, sperando possa esservi utile e non annoiarvi Smiley winking

Doveri coniugali nel matrimonio civile
Per il principio dell’eguaglianza dei coniugi, su cui si fonda il matrimonio, marito e moglie assumono gli stessi diritti e doveri, sia l’uno nei confronti dell’altra e sia verso i figli. In particolare:
1) Obbligo di fedeltà. Si considera violato sia in caso di rapporti sessuali con persone diverse dal coniuge, che in caso di rapporti con terzi così intensi da essere incompatibili con la posizione prioritaria che dovrebbe avere il coniuge.
2) Obbligo di assistenza morale e materiale: dovere di provvedere a tutti i bisogni, morali e materiali, della vita dell’altro coniuge che non sia in grado di provvedervi da sé.
3) Obbligo di collaborazione: dovere di contribuire a tutto quello che serve per lo svolgimento della vita della famiglia e nell’interesse della stessa, tenendo in considerazione le sostanze e la capacità di lavoro professionale e casalingo di ciascun coniuge.
4) Obbligo di coabitazione: dovere di convivenza nella residenza della famiglia, che i coniugi devono fissare di comune accordo.
5) Obbligo di contribuzione economica: i coniugi sono tenuti, in base alle proprie sostanze e alla capacità di lavoro, a contribuire ai bisogni della famiglia.
6) Obbligo di mantenere, istruire ed educare i figli, secondo la capacità di lavoro professionale o casalingo di ciascun coniuge. (L’attività casalinga, anche se non produce reddito, costituisce un modo per contribuire al soddisfacimento dei bisogni della famiglia).

Doveri coniugali nel matrimonio cattolico
I fini del matrimonio, che i coniugi sono tenuti a perseguire sono:
1) Bonum prolis, cioè la procreazione ed educazione dei figli.
2) Bonum coniugum, cioè il rispetto e sostegno di ciascun coniuge nei confronti dell'altro.
I fini si distinguono dalle finalità, cioè i motivi ulteriori che spingono i due soggetti a sposarsi, dato che gli sposi possono tranquillamente celebrare un matrimonio totalmente valido anche se spinti da motivazioni differenti da quelle ispirate dalla Chiesa, purché non intendano discostarsi dal modello matrimoniale proposto dalla Chiesa.

23 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 7 Dicembre 2016 alle 09:09
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti! L'importante è il rispetto e il dialogo reciproci Smiley smile

    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che per noi sia un problema, anzi è bene che ci siano queste regole, ed è anche bene tenerle sempre presente, ci sono coppie che scoppiano per questi motivi, ma anche per altri motivi futili!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahaha sì,ci siamo capite Smiley winking

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sì insomma quello xD

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto! (p.s. Codice Civile, non Costituzione Smiley winking )

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono gli articoli di costituzione che ci leggono al momento del matrimonio civile e che dobbiamo sottoscrivere Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Figurati! Ci mancherebbe Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensiamoci infatti!!! Abbiamo cose ben più belle di cui preoccuparciSmiley winking Grazie comunque del post, interessante!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono assolutamente d'accordo!! voleva essere uno spunto di riflessione infatti Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh sì, in questi casi la giurisprudenza è tollerante, nel senso che tendenzialmente se la lontananza è imposta per motivi di lavoro non è che scatta automaticamente la separazione. Anche per molti miei colleghi è così, è proprio triste e difficile Smiley cry

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Viene proprio la tristezza a pensarci

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te Elisa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Messi cosi sembra brutto..un insieme di regole..in realtà sono le basi se il matrimonio non vuole affondare Smiley winking

    • Rispondi
  • Lyra
    Super Sposa Giugno 2017 Chieti
    Lyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'obbligo di coabitazione mi ha fatto pensare a un collega di fm che pur essendo sposato vive lontano dalla moglie per motivi di lavoro...succede sempre più spesso purtroppo Smiley sad
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia!!! Speriamo non mi capiti mai! Non posso pensarci!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo! Se proprio i due non si riescono a mettere d'accordo, interviene il giudice...Ma dovrebbe essere proprio una soluzione estrema. Purtroppo spesso è chiamato a decidere Smiley sad

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Non ci avevo pensato perché in effetti nè io nè fm siamo i tipi gelosi...però in realtà la decisione finale dovrebbe essere super partes no? (Considera che io non ci capisco nulla)
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche vero che potrebbe essere un'arma a doppio taglio per una moglie o marito gelosa/o Smiley atonished

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo è sicuramente!!! Infatti sono stupita in positivo in realtà!Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verissimo! Sono molto ragionevoli infatti e, come dici tu, se c'è il rispetto di base, vengono automatiche

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me sai? E ste cose le ho studiate e ristudiate all'università. E' comunque ragionevole se ci pensi, ci sta Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa! Molto esaustiva! Mi ha stupito la parte della fedeltà in riferimento a terzi con cui i rapporti siano molto intensi...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi che sono cose logiche che valgono per qualsiasi rapporto tra due persone e che si basano sul rispetto reciproco. E non sono necessariamente legate al matrimonio.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione