Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

Madri, suocere e relazioni: come gestirle durante l'organizzazione delle nozze

Francesca, il 24 Agosto 2023 alle 13:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9

Le relazioni con le madri e le suocere possono spesso essere un aspetto delicato durante l'organizzazione delle nozze: possono nascere infatti dinamiche complesse.

Qual è il confine tra il coinvolgimento affettuoso e l'eccessiva interferenza?

Spesso per esempio la madre della sposa desidera partecipare attivamente (anche troppo nelle scelte pre-nozze) la coppia ha un'altra visione e, d'altra parte, la madre dello sposo può avere idee contrastanti: quanto è importante trovare un punto d'incontro?

Madri, suocere e relazioni: come gestirle durante l'organizzazione delle nozze 1

Eurofoto

Inoltre, quale ruolo dare a madri e suocere nel grande giorno? La tensione potrebbe sorgere anche dalla pressione di adattarsi alle aspettative familiari o dalle aspettative personali dei partner.

In questi casi fondamentale è l'apertura al dialogo: le conversazioni possono contribuire a stabilire confini chiari e a comprendere meglio le aspettative reciproche.

Quali sono le priorità principali? Come possono essere rispettate le tradizioni di entrambe le famiglie senza compromettere nulla?

L'empatia è un altro fattore essenziale: entrare nella prospettiva della madre o della suocera può illuminare le loro intenzioni e preoccupazioni. Come trovare modi creativi per includerle nell'evento?

Madri, suocere e relazioni: come gestirle durante l'organizzazione delle nozze 2

Leuci Fotografia

Ricordate che le nozze sono un momento per celebrare l'amore e l'unione della coppia. Le dinamiche familiari possono essere complesse, ma il focus dovrebbe rimanere sugli sposi.

E voi, che rapporto avete con le vostre madri e suocere?

Che ruolo hanno nei preparativi e avranno quando pronuncerete il fatidico Sì?

9 Risposte

Ultime attività da Simona, il 29 Agosto 2023 alle 12:20
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2023 Messina
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia madre é stata molto di supporto nell'organizzazione (noi viviamo all'estero), tende ad essere MOLTO ansiosa me alla fine le scelte principali le abbiamo prese noi anche se qualche piccola gioia gliel'ho concessa (tipo il velo, io non lo avrei messo). La mia futura suocera relax proprio, praticamente si presenta e basta!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2024 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo tutto in autonomia, mia madre mi regalerà l'abito da sposa che andrò a vedere insieme a lei, alla mia testimone e a mia suocera.
    Mia suocera si sta occupando della confettata e ci regalerà la cerimonia. Per tutto il resto stiamo scegliendo noi e dividiamo a metà i costi io ed il mio compagno
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro mia madre, abbiamo un rapporto bellissimo. Sto creando i segnaposto proprio con lei, sarà iper partecipe in tutto!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che la loro partecipazione dovrebbe essere di supporto e consiglio, ma non devono di certo imporre la loro idea. Devono aver rispetto anche delle scelte che non condividono. Io, di mio, coinvolgo molto mia mamma perche', oltre ad avere un bel rapporto, mi aiuta a coordinare le cose a distanza visto che noi viviamo molto lontani dalla citta' in cui ci sposeremo (nonche' citta' in cui sono cresciuta e vivono i miei). Dall'altra parte, pero', abbiamo piu' problemi perche' troppo spesso mia suocera tenta di imporre la sua idea e, purtroppo, troppo spesso ricorre ai ricatti morali che a me mandano letteralmente fuori di testa!

• Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non ho più la mamma...la suocera di ma ha problemi e quindi aiuto zero, ma meglio così...
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci stiamo pagando tutto noi facendo metà io e metà lui, mia suocera mi sta aiutando molto a fare i preventivi visto che il matrimonio sarà a Napoli lei conosce tante persone, invece mia mamma mi aiuta a scegliere gli accessori e il resto!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato tutto seguendo i nostri gusti e preferenze. Fortunatamente non abbiamo avuto "interferenze" da parte di nessun genitore. Conoscendoli, sono stati resi partecipi ma le ultime scelte e parole sono state le nostre 😊
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me il modo migliore per placare e fare sentire partecipi le rispettive madri è concedere loro qualcosa, ad esempio fare loro scegliere qualcosa che per noi non è di fondamentale importanza.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un rapporto bellissimo sia con mia suocera che con mia madre, ma il matrimonio è nostro e le decisioni le prendiamo noi. Accetto ovviamente i loro consigli, anche se ho le idee già abbastanza chiare e decise su ciò che voglio e ciò che non voglio. Sono semplicemente stata chiara che non voglio ‘intromissioni’, ne abbiamo parlato e nessuna delle due famiglie per fortuna è invadente o cerca di prevalere sull’altra. Hanno parlato anche tra di loro riguardo le rispettive tradizioni sempre senza togliere spazio a noi di decidere cosa riteniamo opportuno fare. Ognuno di loro avrà la propria importanza anche quel giorno, certamente, ma i protagonisti siamo noi e loro per fortuna sono d’accordo 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione