Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Luglio 2021 Lodi

Mamme Agosto 2024

Scarpe, il 11 Dicembre 2023 alle 22:03

Pubblicato in Future mamme 880

Ciao a tutte 🥰la scorsa settimana ho scoperto di aspettare il secondo bimbo/a. C’è qualcuna che come me ha avuto questo bellissimo regalo di Natale ?
Ciao a tutte 🥰la scorsa settimana ho scoperto di aspettare il secondo bimbo/a.
C’è qualcuna che come me ha avuto questo bellissimo regalo di Natale ?

880 Risposte

  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2023 Cuneo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto!la domanda dell assegno unico si fa all inps o da un patronato?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ho scritto, sicuramente il messaggio sarà fra gli spam! 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bonus nido: bisogna innanzitutto che il bimbo venga accolto (serve la graduatoria per comunali/statali), perché in fase di richiesta di bonus verrà richiesto di allegare il documento. Poi ogni mese si caricano le fatture e verranno disposti i pagamenti dall’INPS. Chi è alla prima esperienza deve farsi certificare l’IBAN su cui ricevere i pagamenti. Mi raccomando in fase di richiesta segnare tutti i mesi!!
    Esempio settembre ottobre novembre e dicembre 2024 e gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio settembre ottobre novembre e dicembre 2025!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ISEE ed assegno unico: per chi è alla prima esperienza occorra che nasca il figlio e con il codice fiscale fare ISEE, successivamente fare la domanda di assegno unico (non fatela prima o gli arretrati dal 7 mese saranno calcolati al minimo).
    Per chi ha già l’ISEE avendo altri figli, vale lo stesso discorso, solo che l’ISEE non andrà rifatto, ma solo integrato aggiungendo il codice fiscale del nuovo nato e poi aggiungere il codice fiscale alla domanda già in corso dell’assegno unico!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Simona! Allora facciamo i passi per chi è la prima e per chi è alla seconda o più esperienza.
    Maternità facoltativa 5 mesi 2+3 o 1+4 o 5 dopo la nascita, nel caso per 8 e 9 mese servirà certificato del ginecologo da presentare a lavoro di idoneità. Con la precedente gravidanza avevo richiesto prima i 2 mesi o 1 mese antecedente al parto e poi quelli successivi una volta nato il bimbo. Esempio dpp 19 agosto, la maternità partirà dal 19 giugno compreso.
    Poi si potranno richiedere i mesi di facoltativa, da ciò che ho capito se entrambi fruiti nel 2024 pagati all’80% altrimenti 1 all’80% e quello nel 2025 al 60%, i restanti al 30%.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io farò tutta l'obbligatoria e tutta la facoltativa, quindi 5+6, 11 mesi totali.

    Per fortuna mio marito ha un ottimo stipendio, quindi anche se per 6 mesi prendessi solo il 30% del mio, andrebbe comunque bene

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2023 Cuneo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono già a casa da circa 2 settimane.. lavoro in ufficio ma avendo avuto delle perdite la ginecologa mi ha messo a rischio.. così posso anche godermi a pieno la gravidanza 🥰 poi mi prenderò i mesi obbligatori e i 2/3 mesi di facoltativa mi attaccherò eventuali ferie che non farò quest anno per stare più a casa con il piccolo possibile.. e poi ripartirò a lavorare chiederò un part time perché full time non c’è la faccio..
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2023 Cuneo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura ecco si informaci sulla parte burocratica che sai! Ti sei già portata un sacco avanti 😅 L assegno unico si richiede solo dal momento in cui il bimbo/a nasce?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2023 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io come te Giulia. Vorrei provare a lavorare fino al 6 Luglio e poi andare in maternità e fare 1+4. Poi in realtà la meloni ha messo 2 mesi di facoltativa al 80% quindi l’idea era quella di stare via 6 mesi e tornare a gennaio a lavoro. Se poi fosse febbraio meglio… ma non so se riesco con il lavoro. Se non ci fosse stata l maternità al 80% anche 2 mesi di facoltativa mi facevo solo l’obbligatoria.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lavoro in un asilo nido e quindi sono in maternità a rischio, il mio lavoro prevede che appena avviso al lavoro devo stare a casa. Diciamo che da una parte mi posso riposare ma dall’altra essendo a casa da sola la mente “pensa troppo”…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Voi come pensate di organizzarvi con la maternità? Fino a quando lavorerete?

    • Rispondi
  • Evaa
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Evaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la penso come Laura. Anche a me non è servito con un cesareo d urgenza e penso che non mi sarebbe servito nemmeno per un parto naturale, però ti da modo di creare un bel gruppo di mamme con cui confrontarti. Noi siamo ancora in contatto e sono nate amicizie. In più ti può dare un’infarinatura generale.insomma è un bel momento. Lo consiglio.
    • Rispondi
  • Evaa
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Evaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io parto con il fastidio pancia a poi non trovando posizione a quello poi mi parte il fastidio gambe….e se mi ci fisso… poi finisco sul divano
    • Rispondi
  • Evaa
    Super Sposa Settembre 2017 Bergamo
    Evaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per dormire utilizzo la prima posizione, se invece voglio stare un po’ più rialzata lo utilizzo come nella seconda immagine….Mamme Agosto 2024 1
    Mamme Agosto 2024 2


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A Carpi fanno corsi in presenza così radunano più donne e poi rilasciano un foglio di idoneità. È identico al tuo colloquio con l’anestesista, solo che da noi lo fanno in una mega sala con altre 1000 donne incinta 🤣
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dai?? No io mi ricordo che avevo fatto solo il colloquio con l’anestesista
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre volevo dirvi che mi sono informata un po’ nuovamente sulla parte burocratica, come per la prima figlia. Se volete info su assegno unico, aggiornamento ISEE, maternità facoltativa, bonus nido. Non ho invece ancora chiesto per lo sgravio fiscale in busta paga…qualcuna sa già qualcosa?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi semmai non avrò bisogno di richiederla o non ci saranno le condizioni, ma preferisco avere la possibilità di richiederla come per la prima figlia! 🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è obbligatorio se vuoi richiedere l’epidurale al parto…almeno nella mia zona funziona così, se fai il corso informativo potrai richiedere l’epidurale, altrimenti no 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow Laura quanti corsi fanno!!!! Io attualmente sto facendo un corso sull’arte terapia in gravidanza. Molto rilassante
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono già iscritta anche al corso per l’epidurale, il 19 giugno!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giulia ho visto che adesso alcuni corsi li fanno anche online, potresti informarti da qualcuno per vedere se video registrano le lezioni
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ricordo con precisione gli orari dalla prima gravidanza, io mi sono iscritta a quello del consultorio della mia zona è mi hanno detto che ci daranno info da metà maggio, ma dovrebbe essere giugno e luglio!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No io pensavo di lavorare fino all'inizio del 9° mese, quindi 35 settimane, inizio luglio, così prendo un mese prima e 4 dopo la nascita, se riesco fisicamente ovviamente.

    Vorrei evitare di prendere permessi per il corso, preferisco agganciarli alla maternità e conservarli per quando il bimbo sarà qui.

    Ho comprato alcuni libri, magari uso quelli per formarmi un po' se non riesco ad andare al corso. Immagino che li facciano la mattina o comunque in orario di lavoro

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di solito inizia intorno alla 28esima settimana, quindi salvo che tu non lavorerai fino all’ultimo, dovresti essere in maternità e riuscire a conciliare gli orari degli incontri!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem anch’io lo rifarò x la seconda gravidanza anche x chiedere chiarimenti in merito all’arrivo del fratellino a casa ecc
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2019 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo farò in consultorio e a me sembra un momento utile e di confronto con le altre mamme. Mi hanno detto dalla 25esima settimana
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non è servito per partorire 😅 però lo rifarò con questa seconda gravidanza, perché comunque è un bel modo per conoscere altre mamme che come te partoriranno più o meno nello stesso periodo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è venuto in mente anche Isa!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2023 Foggia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze ma voi pensavate di fare il corso preparto? Qualcuna che l'ha già fatto per precedenti gravidanze sa dirmi se è effettivamente utile? Io volevo provare ad iscrivermi ma se lo fanno in orari di ufficio non potrò partecipare sicuramente

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Maggio 2023 Prato
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come lo usi Eva?
    Io l’ho comprato ed è di quelli smontabili e per ora uso solo una “gamba” e la metto in mezzo alle gambe quando sto di lato. Voi come fate ad appoggiarci la pancia? Devo trovare dei tutorial 😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immagino!
    Ti lascio qualche spunto che mi è venuto in mente: Bea, Lia, Pia, Eva, Ada, Ava, Ida, Zoe, Lea! Maschio: Leo, Teo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione