Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Luglio 2017 Varese

Mamme bis

Ambra, il 25 Aprile 2023 alle 08:56 Pubblicato in Future mamme 0 28
Ciao mamme, sono incinta di 24 sett e la mia prima bimba ha 2 anni e 3 mesi; vorrei sapere da voi come è stato avere il secondo.. immagino che all’inizio molto duro, però come avete gestito per es. i pisolini del bebè (la mia è sempre stata ed è tuttora una bimba ad alto contatto e fino ai 6 mesi tutti i pisolini li faceva in braccio); e le notti ? Noi abbiamo spostato la grande nella sua cameretta ma ancora a metà notte si sveglia e viene nel lettone. E i sensi di colpa verso la prima/primo?

28 Risposte

Ultime attività da Ambra, il 28 Aprile 2023 alle 19:44
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Antonella, spero che anche la mia bimba sia affettuosa con il fratellino perché attualmente è molto manesca verso gli altri bimbi e questa cosa unita alla gelosia mi spaventa molto ! Speriamo solo il piccolo sia tranquillo perché anche la mia è tutt ora ad altissimo contatto 😓
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho un bimbo di 3 anni e uno di 8 mesi...non ti nego che all'inizio è stata dura, il primo è ad altissimo contatto ancora adesso, a scuola è tranquillo ma con noi ultimamente (con me soprattutto) è un capriccio continuo, anche se con il fratellino è bravo e molto dolce. Per fortuna il secondo è più tranquillo, dorme poco perché se non ci sono io vicino ha un'autonomia di massimo mezz'ora e avendo il grande è impossibile potermi mettere vicino a lui, però è più tranquillo del primo e questo mi permette di dedicare tempo al grande...infatti i sensi di colpa ce li ho di più verso il secondo. Ormai passiamo i pomeriggi sul tappetone a giocare tutti e tre insieme! La sera se riesco metto a letto il grande e poi mi dedico al piccolo che nel frattempo sta col papà, se si fa più tardi porto a letto entrambi. Dormiamo tutti allegramente in 4 nel lettone! 😅 Certi giorni sono tranquilli e altri un delirio totale...ma poi li guardo insieme e assolutamente ne vale la pena! All'inizio non è semplice ma vedrai che presto troverete un nuovo equilibrio! Non credevo fosse possibile ma è proprio vero che l'amore si moltiplica...anche se il tempo purtroppo no! In bocca al lupo, sarà una bellissima avventura 😘
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono praticamente 2 anni e 3 mesi che vado a letto tra le 20.30 e le 21.30 😓
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho una bimba di 3 anni e mezzo e una avuta un mese e mezzo fa. La prima ha sempre dormito 12 ore di fila la notte, mentre il giorno quando non va a scuola richiede sempre moltissime attenzione e diventa impegnativo con entrambe, spesso mi sento in colpa nel non riuscire a dare tutte le attenzioni di cui ha bisogno. La seconda, invece, fa 1 risveglio a notte (se cade male l'orario di allattamento serale, i risvegli notturni diventano 2) e sto dormendo nel soggiorno con lei in culla, per evitare che il suo fortissimo pianto svegli la grande che dorme in camera sua, in quanto la sua camera e quella nostra sono proprio attaccate. Ci alterniamo comunque io e mio marito con entrambe durante il giorno, un tot di tempo sto io con una e mio marito con l'altra e viceversa, poi quando la grande fa il riposo pomeridiano sistemiamo l'indispensabile in casa e la sera che dormono tutte e due, ci ritagliamo un po' di tempo per noi. Sono molto severa sul rispettare gli orari della nanna con la più grande, proprio per avere anche un po' di tempo da dedicare a mio marito, prima di sprofondare nel sonno. Non ti dico che sto benissimo, ma neanche male, ci sono giornate che vanno alla grande, altre che è un delirio totale 😅😅
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, i miei hanno poco più di 2 anni di differenza. Per me i primi due mesi circa sono stati molto duri, perché dovevo imparare a gestire le esigenze di entrambi e soprattutto avevo dei forti sbalzi ormonali.
    Per fortuna il sonno del piccolino è molto migliore.
    Io non ho sensi di colpa, cerco di fare tutto come prima ma con il bebè in braccio 🤣 e il fratello maggiore è molto affettuoso per fortuna.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra. I miei bimbi si passano 3 anni diciamo. Il primo farà 4 anni a luglio e la piccola ha 5 mesi. Diciamo che è dura perché il primo sta risentendo dell’arrivo della sorella e quindi vuole molte più attenzioni. Vuole stare in braccio, delle volte quando usciamo vuole il passeggino, insomma è dura, all’asilo dobbiamo accompagnarlo in braccio. Io sto cercando di seguirlo seguendo dei consigli di una psicologa dell’età evolutiva che è nello stesso tempo una maestra di sostegno alla scuola d’infanzia. Pare vada meglio a casa, un po’ meno a scuola ma mi auguro che con il tempo migliori il suo comportamento pure a scuola. Questa per il momento è la mia esperienza.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per rassicurarmi!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono certa che passate le prime settimane di rodaggio andrete comunque alla grande, un po' di pazienza ci vorrà 😄💪
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi li fanno il giorno della nascita e quello delle dimissioni...considerando i 2 gg che devi stare lì...nel nostro caso, dopo 2 gg siamo tornati per controllare il peso e la bilirubina
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giulia della risposta, anche io avrò una bimba a casa e mi farebbe piacere tornare il prima possibile.. Però se non ricordo male, facevano i controlli tutti i giorni ai neonati.. In caso esci prima, come funziona?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Simona !!!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻☺️☺️☺️☺️☺️☺️♥️
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio marito purtroppo ha solo 1 gg di lavoro da casa e lavora a quasi 1h di distanza, quindi va via alle 7 e torna alle 18-18.30; io per fortuna lavoro da casa 2gg la settimana e sto facendo orario ridotto (qui in Spagna fino ai 12 anni del bambino ti concedono riduzione orario)
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ho dimenticato di risponderti all'ultima domanda.... Io andrò controcorrente ma non ho mai avuto sensi di colpa né verso la prima né verso la seconda. Provo ad essere sempre presente x entrambe ma è capitato che avessero bisogno nello stesso momento... Lì io mi muovo in base alle priorità 😅 se riesco ad accontentarle entrambe nello stesso momento tanto meglio altrimenti una aspetta un attimo mentre sistemo quella che ha bisogno 🤷‍♀️😉 ma cerco sempre di compensare e di essere giusta allo stesso modo con tutte e due 😊❤️🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ anche le mie bimbe hanno 2 anni di differenza e la piccola ha compiuto da poco 4 mesi. Ti dirò che anch'io quando ero incinta ogni tanto pensavo a come avrei fatto a gestirle entrambe da sola (le nostre famiglie abitano al sud e noi siamo soli al nord, in più mio marito lavora su turni e quindi sono spesso da sola a casa con entrambe).
    Ti assicuro che una volta che ci si trova nella situazione si fa tutto! Poi i secondi imparano da subito a dover condividere il tempo e le attenzioni da mamma e papà, mentre i primi si abituano 😉 vedrai che troverete il vostro metodo ☺️ ovviamente ci vuole collaborazione tra te e tuo marito/compagno. X la messa a letto io le metto entrambe a letto alla stessa ora 😊
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho un bimbo di 2 anni e 1 mese e la piccola di 3 mesi. All’inizio non è stato facile per via delle nottate perché non appena la piccola piangeva il grande si svegliava ed era difficile farlo riaddormentare nonostante abbia sempre dormito con noi nel lettone… dopo solo un mese la piccola ha smesso di svegliarsi e quindi è andata molto meglio anzi il grande vedendo la sorellina dormire nella sua culla ha voluto pure lui il suo letto e quindi siamo riusciti a farlo uscire dal lettone ma sempre nella stessa stanza. Ho mantenuto gli stessi orari per il pisolino, se in quel momento la piccola deve mangiare mi metto nel letto e il grande nel suo lettino. I sensi di colpa all’inizio tanti poi pian piano si ci abitua…non è facile perché devi stabilire una nuova routine però con il tempo si trova un nuovo equilibrio e sarà tutto in discesa… 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, lavorativamente come siete messi? Che orari avete?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, si di solito lo prevedono tutti gli ospedali ma quasi nessuno lo sa, devi firmare che vai via di tua spontanea volontà, fanno la visita a te, al/la bimbo/a e se è tutto ok vi dimettono...In teoria possono dimetterti dopo 2 ore, ma questo è difficile per via delle tempistiche ma in 10/12 ore è fattibilissimo...Io ci tenevo ad essere subito a casa per l'altro mio bimbo e poi stavo bene, così come la piccolina 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stavo leggendo il tuo messaggio... A perché, ci si può far dimettere quasi subito? Ovviamente se è tutto ok?! Chissà se si fa in tutti gli ospedali!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei si passano 2 anni e 3 mesi e si é dura.Anche noi siamo soli.
    Il mio primo bimbo va al nido ma quando é a casa é il secondo a doversi adattare,anche perché lui ha dei ritmi stabiliti mentre col secondo ci stiamo ancora lavorando...
    Ho spostato il primo in cameretta a due mesi dal parto e ha dormito tutta notte ma lui giá dormiva cosí nel suo letto in camera nostra,quindi ha solo cambiato stanza diciamo...I sensi di colpa a volte li ho per uno e a volte per l'altro ma amen,passano,soprattutto quando li vedi insieme felici e sereni...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione...infatti la piccola prima si addormentava con il papà, ora quasi solo con me...però lei si addormenta con il ciuccio, coda che ci sta salvando... perché così almeno lei si abitua un po'... il grande ha preso il ciuccio solo per 2 mesi 🙈 Quindi si con i secondi si cerca di "migliorare"
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in realtà al parto verranno i miei e quindi non so vedrò come vanno le cose e come organizzarci ; la mia preoccupazione è il dopo, dover farli addormentare entrambi (anche se direi che ho imparato la lezione e con il secondo cercherò che mio marito partecipi molto di più fin dall’inizio) e durante la notte i risvegli di entrambi .. il problema è stato che allattando viene facile farli addormentare e x questo non si “abituano” al papà
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si capisco che il sonno faccia paura...anche a me ancora le notti sono i momenti più difficili...Io al tuo posto proverei a farla dormire con il papà... Io la notte che ho partorito l'ho lasciato con dei cari amici a casa nostra (non abbiamo i nonni vicini), considera che ho cercato di fare tutto il travaglio a casa...l'ho preparato, l'ho fatto mangiare e alle 20 e 30 siamo usciti...dopo 4 ore e mezzo ho partorito e poi appunto ci hanno dimesse entro le 12 ore per mia richiesta, ma avevo fatto il naturale... Comunque tranquilla che loro si adattano
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi stessa situazione .. i miei sono in Italia e io vivo in Spagna e qui ho solo mio suocero che però non vive vicino ed è vedovo quindi non è molto d’aiuto ; viene solo a visitarci più a che a dare una mano ..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so se dovrò fare cesareo 🥺e quello sarà già un trauma perché non sono mai stata via e per di più si addormenta solo con me, anche nei risvegli notturni .. non so se iniziare a cercare di abituarla o sperare in un cambio perché cmq crescono ..
    si anche io spero questo bimbo stia più nel lettino della prima 🙏🏼🤞🏻io devo ammettere che sono ancora “traumatizzata” da questa dinamica del sonno ..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sensi di colpa ne ho quasi più per il secondo che la prima, lei ha avuto tutte le nostre attenzioni, lui invece è arrivato che già deve dividerle con lei, ma sono sensi di colpa leggeri, siamo convinti che crescere insieme sia per loro più un vantaggio che un ostacolo
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😄
    Io ho una bimba di 18 mesi e un bimbo di 3. È molto dura, c'è poco da fare, anche perché siamo io e mio marito con aiuto sporadico dei nonni (mio suocero vive lontano e mia mamma lavora).

    Per fortuna mio marito ha un lavoro che lo porta ad essere a casa 3 pomeriggi a settimana+ il weekend intero, e la bimba si 18 mesi va al nido fino alle 15.30.Nonostante ciò, è dura, la "grande" dorme nel suo lettino in camera sua da quando aveva un anno e di solito tira tutta la notte, a meno che non stia male...e con il nido capita spesso..Il piccolo è nella Next to me in camera con noi ma si sveglia tantissimo, io lo allatto e poi mio marito cerca di rimetterlo giù dopo il ruttino ..
    Alcuni pomeriggi è difficile fare qualsiasi cosa,anche solo cucinare e sparecchiare perché entrambi vogliono stare in braccio..Quindi noi cerchiamo di tirare avanti, consapevoli che verranno giorni migliori, se non altro perché la notte si dormirà meglio e anche il secondogenito andrà al nido (se ne parla per dicembre/gennaio prossimi comunque).
    Per il resto, cerchiamo comunque di uscire e fare qualche giro, perché altrimenti entriamo nel circolo vizioso per cui non facciamo più nulla
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bimbi, uno di 2 anni e 7 mesi, e una di 7 mesi... i sensi di colpa restano, almeno nel mio caso... la gestione invece non è così male...I secondi forse per necessità dormono di più nei lettini... Il grande ora sta nella sua stanzetta e si addormenta molto spesso con il papà, mentre la piccola dorme con me e poi quasi sempre sta nel lettone...più che altro perché se piange di notte, sveglia il grande... Poi ti dico, io mi sono fatta dimettere il giorno del parto,ho partoriro all'1 di notte e alle 14 tornavo a casa (con la bimba ovviamente), così mio figlio ha sofferto solo quella mezza notte senza di me...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione