Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M&M's
Sposa Master Giugno 2022 Napoli

Mamme con problemi di tiroide

M&M's, il 4 Maggio 2023 alle 20:59 Pubblicato in Future mamme 0 16
Ciao ragazze, mi rivolgo alle mamme che in gravidanza hanno assunto medicinali per la tiroide per tenerla sotto controllo.
Sono quasi a termine della mia gravidanza (oggi 38+2) , ho la tiroide di hashimoto e sono sotto tiche da un po' di anni. Ovviamente in gravidanza il dosaggio è variato in quanto il tsh saliva e scendeva.
Oggi ho fatto l'ultimo controllo allo studio del ginecologo, e mi ha spiegato che quando la bimba nascerà sarà sottoposta a svariati screening tra cui quello per la tiroide e mi ha avvisata che forse (non è una certezza) quello per la tiroide potrebbe risultare un po' alterato in quanto durante i 9 mesi di gestazione la sua tiroide ha lavorato un po' di meno rispetto al normale perché "supportata" dal tiche che io assumo.Qualora dovesse esserci qualche problemino , dopo un paio di settimane l ospedale mi ricontatterà per ripetere lo screening.Vorrei capire qual è la percentuale di questa "problematica" (passatemi il termine), cioè a quante di voi che avete problemi di tiroide, quella del vostro bimbo ha avuto questa difficoltà.
Non sono né preoccupata né in ansia, però è giusto per avere un confronto!!

16 Risposte

Ultime attività da Erica, il 16 Maggio 2023 alle 23:16
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ho letto male il messaggio.. per il bambino assolutamente nessun controllo!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io zero.. sono sotto controllo per la tiroide (ipo) da ormai 9 anni, e non sono mai riuscita a trovare un dosaggio giusto per me. In gravidanza per la prima volta ho avuto valori normali, e ora che mio figlio ha 13 mesi, li sto mantenendo.. ma non ho fatto nessuno screening! Il mio endocrinologo mi ha detto di fare le solite analisi ogni 3 mesi per i primi 6 mesi e ora vado ogni 5/6 mesi!
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le testimonianze ragazze!!!
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, avevo letto male il messaggio del post 😅 comunque no, nel mio caso il bimbo non ha avuto alcun problema alla tiroide, hanno fatto anche degli screening ulteriori rispetto al normale ma non è emerso nulla!
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prima di rimanere incinta avevo i valori di TSH, ft3 e ft4 un po’ altini, “al limite” (quindi ipotiroidismo) ma l’endocrinologa non aveva ritenuto necessario prescrivermi le pastiglie. Quando successivamente le ho detto che ero rimasta incinta, mi ha prescritto subito Eutirox e ogni mese dovevo mandarle l’esito degli esami per aggiustare il dosaggio, che nel corso dei mesi è aumentato. Quando ho partorito su sua indicazione ho diminuito subito il dosaggio, poi ho rifatto il check quattro mesi dopo il parto e avevo il TSH a 0 (ipertiroidismo). Mi ha spiegato che è normale che ci siano queste drastiche alterazioni ormonali. Questo per dirti che si, durante la gravidanza e dopo il parto la tiroide potrebbe “impazzire”, fatti constantemente seguire dall’endocrinologo
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono alla terza gravidanza
    Per i primi due bambini nessunissimo problema
    Vedremo con questa visto che i valori della tiroide erano veramente sballati 🙈
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho preso eutirox per tutta la gravidanza, dopo la nascita mio figlio ha fatto un paio di volte le analisi per la tiroide ma i valori erano ok.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Udine
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho al tiroidite di hashimoto e prendo eutirox. A mia figlia non hanno riscontrato valori sballati in merito
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a fare il bilancio di salute martedì e mi hanno detto che per ipotiroidismo le donne non possono andare oltre il termine per il parto. Non mi hanno parlato di analisi alla bambina però credo che qualche approfondimento gliela faranno.. Nessuno mi aveva mai detto che il fattore della tiroide influisse sul parto...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto 2 gravidanze e e prendi eutirox per Hashimoto da più di 10 anni... Ma dopo le gravidanze non ho mai fatto screening, solo le analisi e ho ovviamente modificato il dosaggio
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2019 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io tiroide di hashimoto e assumo tiche. Quando è nato il mio bimbo tra le prime analisi c’era anche quello della tiroide che poi hanno ripetuto dopo un mese. Io nn ne sapevo nulla ma nemmeno mi hanno fatto allarmare mi hanno detto semplicemente che avendo io questo problema avrebbero fatto questa analisi.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah puó essere allora...da noi fanno lo screening metabolico e siccome io soffro di ipotiroidismo gravidico i miei bimbi hanno dovuto fare il prelievo due volte...
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao wew, nell' ospedale in cui partorirò lo fanno a prescindere dalla mamma...forse è una scelta della struttura, non saprei!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io ho sempre sofferto di ipotiroidismo con le gravidanze ma non mi hanno mai parlato di screening per i bimbi...
    • Rispondi
  • M&M's
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti il ginecologo mi ha spiegato che potrebbe risultare al primo screening una tiroide del bambino "pigra" e dopo un po' di tempo da sola si "riprende" perché si abitua a lavorare senza il supporto della medicina che assume la mamma.
    Ho chiesto anche a mia sorella, perché anche lei ha problemi di tiroide e assume Eutirox e nessuna delle 3 bimbe si è ritrovata in questa situazione.
    Credo che possiamo stare abbastanza tranquille!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accidenti, non avrei sospettato questa possibile ripercussione 😨 prendo Eutirox 100 ora e sono a 34+2, alle prossime visite vedrò di informarmi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione