Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Saggia Settembre 2013 Milano

Mamme dopo miomectomia

Ilaria, il 20 Marzo 2014 alle 10:40

Pubblicato in Future mamme 64

Ciao a tutte! Dopo essermi sposata a Settembre non vedevo l'ora di poter scrivere nella sezione Future Mamme, ma non pensavo di scrivere questo.... ieri dopo una visita di controllo dal ginecologo mi è stato trovato un fibroma all'utero di 8 x 5 cm circa... il ginecologo non ci ha troppo girato...

Ciao a tutte!

Dopo essermi sposata a Settembre non vedevo l'ora di poter scrivere nella sezione Future Mamme, ma non pensavo di scrivere questo....

ieri dopo una visita di controllo dal ginecologo mi è stato trovato un fibroma all'utero di 8 x 5 cm circa... il ginecologo non ci ha troppo girato intorno, con questo "coso" che mi occupa quasi tutto l'utero portare a termine una gravidanza è impossibile o comunque molto rischioso sia per me che per il bambino che soffrerebbe molto e nel caso riuscisse ad impiantarsi e a crescere nascerebbe prematuro perchè ha poco spazio nel mio utero...

Unica via di uscita sarebbe un'operazione in cui mi asporterebbero tutto il fibroma. il ginecologo dice che altre sue pazienti sono state operate e ora sono mamme o aspettano un bimbo.... io però ho tanta paura. Non tanto dell'operazione, che già di per se mette un po' di ansia ma che farei ad occhi chiusi pur di poter avere un bambino, ma del fatto che magari anche con l'operazione nn riuscirei a rimanere incinta.

Io ho quasi 31 anni e dopo l'operazione prima di poter provare ad avere una gravidanza dovrei aspettare un anno... il tempo passa e ho davvero paura. Ieri dopo la triste notizia sono crollata... oggi sto un po' meglio ma vorrei sapere se qualcuna ha subito questa operazione o conosce qualcuno che l'ha fatta e ora è felicemente mamma.

64 Risposte

  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn stata operata anni fa causa papilloma... Ricordo che dalla biopsia avevano trovato un cin2... Il cin3 nn ricordo sinceramente... ho rimosso!
    Comunque, anche se di poco il mio collo dell utero si è accorciato...
    L anno scorso ho avuto un bimbo... Gravidanza serena, collo ben chiuso fino all ultimo! Solo qualche controllo in più, ma nulla di che!
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io non sono ancora mamma ma a giugno mi hanno operata al collo dell'utero per un carcinoma in situ grave. Mi hanno asportato tutto quello che dovevano togliere (la lesione non l'utero eh) così da poter stare tranquilla. Dalla biopsia è venuto fuori che avevo un cin2 e un cin3 e sono i livelli precedenti al tumore. Immaginati come mi sono sentita. Ora a distanza di 9 mesi sono felice e posso avere i bambini anche se un mio futuro bambino potrebbe nascere prima perché il mio collo dell'utero è più corto dovuto all'operazione. Ogni tanto ho paura anche io però dobbiamo vivere e pesare a stare bene noi come prima cosa poi se devi aspettare aspetta..quindi fatti operare e dopo vedi come va e sono sicura che andrà bene! Un abbraccio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Agosto 2014 Agrigento
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica due anni fa ha subito questa operazione adesso è in dolce attesa di maya:-) quindi ottimismo e buona fortuna
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma sai, nel suo caso erano recidive, ma non succede mica sempre! comunque, a parte la prima volta che era davvero motlo grande, poi si è sempre controllata, quindi appena "nascevano" li toglieva subito e in laparoscopia! cose molto più tranquille! vedrai che andrà bene, l'importante è che dopo ti controlli!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sti tranquilla che non è nulla di pericolosissimo; è quasi impossibile che diventi sterile !!!!!!

    ti facci i miei più sentiti auguri di guargione al più preso!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh dai questi catastrofismi... E' rarissimo che si trasformino in tumori maligni! Sono di per se tumori si, ma benigni! Io sono stata d'accordo quando i miei medici hanno deciso di non operarmi adesso, a 28 anni (27 allora). Io e mio marito vorremmo avere due figli, ora sono incinta del primo, monitorata ogni 2 settimane per il controllo della crescita dei fibromi... Dopo i due figli mi opereranno.

    Ovvio, ho reagito bene alla terapia con la pillola, se non avessi reagito credo mi avrebbero operato subito. Hanno detto che dopo i due figli desiderati se ne riparlera' (sempre sotto controllo ovviamente, riprendero' la minipillola subito dopo il parto). Di fibromi ora ne ho 9, eppure sono incinta e per ora nessun problema, a parte un sanguinamento all'inzio che hanno ritenuto fosse per quello, ma senza nessun problema per la bambina...

    La verita' poi e' che purtroppo operare serve relativamente... A me li hanno scoperti a 26 anni, circa altri 20 anni di ciclo, mi hanno detto che dopo l'operazione si sarebbero cmq riformati... Certo che dopo le due gravidanze mi faro' operare, se non altro per eliminare quelli grossi e smettere per un po' la pillola che ovviamente non amo prendere...

    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'ultima cosa: il mio post-operatorio è stato un incubo e non sarò mai come prima. Sono stata operata in laparotomia (taglio tipo cesareo), un vero incubo. Ma in emergenza ho beccato il primi macellaio di turno in ospedale e devo pure ringraziare.
    Assicurati che, se farai l'operazione, la facciano in laparoscopia (i buchino per capirsi) o ancora meglio in robotica (il macchinario si chiama da vinci...).
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti forza e fai subito l intervento che al giorno d oggi è di routine... Non rimandare più l'ha fatto mia cugina è stata in ospedale 3 gg e ora sta da dio ha ancora utero e ovaie e i medici hann detto che può tranquillamente avere altre gravidanze il suo comunque era di 6 cm ... Fatti forza e affronta la situazione vedrai starai molto meglio in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte è più forte di tutto il resto.

    P.S. Mia mamma ha saputo di avere un grosso fibroma alla sua prima gravidanza, tanto che all'ecografia le hanno fatto le congratulazioni perché erano sud gemelli... In realtà era mio fratello e il fibroma che era grosso come la sua testa!!! Mia mamma con quell'utero ci ha fatto 3 figli sanissimi: tutti nati (in Sicilia) pre termine tra fine anni '70 e primi anni '80, ma senza alcun problema...!
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il messaggio dal telefono... Volevo dire che il miracolo di una gravidanza a v
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, come ti sono vicina... A me ne hanno tolto uno tre anni fa da 11cm che era cresciuto così tanto da deformarmi l'utero, e tanto per non farmi mancare nulla non riusciva più a nutrirsi ed era in necrosi... Ho rischiato la setticemia e l'asportazione dell'utero a 28 anni.
    Sapevo di averlo, e sapevo di doverlo togliere con un intervento, ma la paura è stata così forte da spingermi a trascurarlo... Con il rischio di perdere tutto.
    Solo l'intervento di Dio, ne sono convinta, ha potuto far si che l'operazione andasse bene. Alla fine hanno trovato, insieme a quel mostro, altri 3/4 miomi piccoli e sono stati tolti tutti.
    Dopo 6 mesi dall'intervento ne è spuntato un altro, ma è a circa 2 cm (stima dell'anno scorso però) e se rimane di questa misura è irrilevante (tieni però conto che da dopo l'operazione prendo la pillola).

    Che altro dire? Avere paura e rimandare l'operazione è servito solo a farmi ritrovare in ambulanza con i medici che avvertivano l'ospedale che andava fatto un intervento in emergenza e rischiare tutto, compresa la mia vita. Adesso sono sotto controllo con uno dei migliori medici d'Italia che opera caso disperati in italia e salva la vita a tutte. È un oncologo di gran fama, primario in un ospedale vicino Milano. Per fortuna visita in privato una volta al mese a Firenze, ma pur di farmi visitare solida lui io a Milano ci andrei anche a piedi. Finora mi ha mto rassicurato sul fatto che una gravidanza è possibilissima, purché tenuta sotto controllo per bene.

    Fatti forza, ti sono vicina davvero. Se posso darti consigli o approfondimenti chiedi pure, qui o in privato. Però forza, i casi della vita, la determinazione di una donna e il miracolo di una grav
    • Rispondi
  • Frida
    Sposa Abituale Luglio 2015 Torino
    Frida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , l'operazione che dovresti fare tu la fanno un day hospital o se ti fanno i 4 buchi in due giorni week hospital , io ho visto chi l'ha fatta e si sono riprese molto velocemente. Il problema e che questi fibromi a volte si trasformano in tumori e lascirli li senza far niente secondo me non è una bella idea. Oltre tutto c'è il rischio che se rimani incinta potrebbero causarti un aborto spontaneo che è sicuramente un'esperienza da non fare . Bisogna veramente riflettere sul male minore
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Foggia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo intervento l ho fatto in laparotomia (il taglio x intenderci)e un mioma.di 5 , la seconda in laparotomia (i 4 buchetti) 3 miomi di 5 3 e 2 cm
    Per entrambi i casi, tre giorni di ospedale e poi a casa.
    Io sono allergica al toradol quindi per il primo intervento non mi hanno dato antifolorifici solo novalgina ed i dolori erano tremendi, nel secondo caso sono andati di morfina Smiley smile) decisamente meglio.
    In buona sostanza niente di complicato....tutto superabile, ma se proprio essere sincera dal punto di vista estetico ho preferito il taglio...la cicatrice sul pube non la vede nessuno, mentrei buchetti sulla pancia nn sono bellissimi.
    Al momento ho un nuovo mioma di 1 cm quindi ho tempo fino a dicembre per provare ad avere un bimbo....dopo dicembre si vedra.
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova, non si sa mai. La pillola effettivamente non e' una cura, ma un "tamponamento" della situazione! Infatti prendendola si sono si ridotti di dimensioni ma ne sono spuntati 3 nuovi... Lo scopo e' di non farli aumentare a dismisura, anche perche' a me li hanno scoperti a 26 anni, quindi cmq anche piu' anni alla menopausa...

    Chiaro se i medici ti hanno detto cosi' purtroppo e' cosi, nessuno di noi qui e' mecico e possiamo raccontarti solo le nostre epserienze personali.

    Un grosso in bocca al lupo! E crepi! Smiley smile

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2014 Catania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per il fibroma non saprei dirti (ne ho uno che hanno intravisto proprio durante la gravidanza, ed ora, visto che non mi dà fastidio,mi hanno detto di tenerlo perché è in una brutta posizione), ma per l'età non porti molti problemi: sono rimasta incinta a 42 anni, dopo 4/5 mesi di tentativi, ed era la prima gravidanza. Per non parlare delle mie amiche, quasi tutte mamme per la prima volta dopo i 35 anni, una terzo figlio a 46 e un'altra il quarto a 43.

    Dai, puoi farcela, perché no? Smiley winking

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bravissima! Questo è l'atteggiamento giusto! Smiley heart

    Se posso chiedere, come sono state le operazioni? hai avuto particolari problemi? Come è andato il post-operatorio?

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Giugno 2014 Foggia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata operata due volte....il mio utero é tutto rattoppato....ma la speranza di diventare mamma non la perdo!!!!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me è stato detto che non esista altra cura che non l'operazione e che con il tempo sono destinati ad aumentare a causa degli estrogeni e che si ridurrebbero solo dopo la menopausa a causa della diminuzione degli ormoni. Il mio è già 8 cm, sperando di andare in menopausa ben dopo i 40 anni ho ancora 10 anni in cui il mio "mostriciattolo" continuerà a crescere e a darmi sempre più fastidio.

    Ora proverò a sentire un secondo parere alla clinica Mangiagalli a Milano, anche se, contattando direttamente il ginecologo con cui ho preso appuntamento, chidendomi per cosa volevo fare la visita io ho spiegato il fatto che mi è stato trovato un fibroma di 8 cm e tutto il resto del referto del mio medico e mi ha risposto "ah, allora vuole una visita per l'intervento!" ok... mi sa che non mi da alternative. Ma visto che l'appuntamento è il 30 Aprile magari provo a sentire un altro parere prima.

    Grazie comunque per il racconto della tua esperienza! E in bocca al lupo per la tuo Olivia!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille! Smiley heart

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oh grazie!! E' quello che volevo sentire, di qualcuna che ce l'ha fatta anche dopo l'operazione!

    Operata 4 volte??? questo mi spaventa un pochino però...

    Grazie mille!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie della risposta prima di tutto.

    Un secondo parere lo sento di sicuro, mi è stato consigliato dal mio ginecologo di andare all'ospedale Mangiagalli a Milano da un suo collega esperto che ne opera tantissimi all'anno. Però mi ha dato l'appuntamento il 30 di Aprile... mi sembra così lontano cavoli! Smiley xd

    Il mio fibroma però da quanto ho capito è all'interno dell'utero e occupa gran parte dello spazio a disposizione nell'utero. Anch'io ho paura a farmi toccare l'utero, ho paura che poi non sarei più in grado di avere una gravidanza... e io la desidero tantissimo! Vorrei tanto portare dentro di me il nostro pargoletto e poi vederlo crescere con tanto amore. Ma dopo la batosta di ieri mi sento veramente giù...

    Ho tantissima paura dell'operazione, ma ancora di più di diventare sterile. Ho paura che ingrossandosi ancora poi comprometta tutto l'utero e l'unica soluzione sarebbe asportare l'intero utero. E poi inizio ad avere i primi sintomi pensanti da fibroma, tra i quali pesantezza al basso ventre e mestruazioni dolorose molto molto abbondanti e lunghe.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia mamma!!! operata 4 volte per il tuo stesso problema, ed ecco qua me e mia sorella!!!

    mi rendo conto del tuo disagio, non sono mai cose semplici da affrontare, ma, in ogni caso, l'operazione è meglio tu la faccia, quindi, tanto vale farla il prima possibile!!

    oltretutto, io sono la prova vivente che davvero può andare tutto bene!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La fascia mi manca, quindi non saprei proprio aiutarti... Smiley winking In bocca al lupo per la visita, facci sapere, mi raccomando! Smiley smile Un abbraccio anche a te e alla tua piccola Aurora! Smiley heart

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti abbraccio forte forte....stai tranquilla nn sei la prima ne l'ultima.....anche per te andrà tutto bene e anchte tu potrai sicuramente diventare mamma.....Smiley heart

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si, sono cresciuti all'inizio della gravidanza ma ora sono stabili... speriamo bene!!! Sta sera ho la visita di controllo dalla ginecologa e mi faccio spiegare bene la fascia fibrotica cos'è; sembra un elastico che attraversa la parte alta dell'utero!!!! Un abbraccio tenerissimo Alice e un baciotto coccoloso alla tua piccola Olivia!!!! :-)

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche i tuoi fibromi stanno crescendo? A me avevano detto che c'erano due possibilita': che fermassero la crescita o che aumentassero, ma in genere fino alla 20esima settimana (domani per me), quindi spero che rallentino...

    Cmq vero, molto dipende anche dalla posizione, io ne ho 4 affacciati nell'utero, uno piccolo (1*1), gli altri un pochino meno... Ma in genere appunto quelli piu' grossi sono intramurali!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah mi ero persa il particolare del nome nella foto!!! menomale che è femmina allora!!!!

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Maggio 2013 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Ilaria,

    io sono Cinzia e ho 36 anni e ora sono alla mia prima gravidanza, precisamente alla 24 settimana; attendo una bimba, si chiamerà Aurora, il parto è previsto per metà luglio...

    Io prima di rimanere incinta avevo un fibroma di 5 cm e altri duo o tre più piccoli sparsi... Una prima ginecologa mi aveva consigliato di operarli, poi aspettare un anno per il concepimento ma essendomi sposata a 35 anni ho avuto paura di andare troppo in là con l'età e poi non mi piaceva l'idea di "toccare" il mio utero...

    Così ho cambiato dottoressa e quest'altra era d'accordo con me che andare a mettere le mani nell'utero non era cosa buona!! Così abbiamo iniziato quest'avventura... la mia paura era il concepimento, avevo paura di non riuscire a rimanere incinta!!! Così con la mia dottoressa abbiamo fatto il controllo del follicolo, che serve a evidenziare il momento migliore per avere rapporti mirati e così, al secondo tentativo, sono rimasta incinta!!!

    La bambina cresce e con lei i fibromi, il più grande ora è 7x7 ma poiché sono intramurari crescono verso l'esterno...

    A volte si infiammano e fanno male e così sono costretta a prendere una pasticchetta di buscopan che ovviamente mi ha dato la dottoressa dicendomi che non crea problemi alla bimba. E' importante non strapazzarsi troppo, non prendere pesi e non fare fatiche impegnative ma per il resto io svolgo la mia vita tranquillamente: lavoro, esco a passeggio, faccio la spesa e fin ora non ho avuto alcun problema...

    Ultimamente, facendo l'ecografia morfologica mi è stata riscontrata una fascia fibrotica... una new entry nel mio utero che però mi hanno detto che non è pericolosa, va tenuta sotto controllo ma con molto probabilità si romperà da sola!!!

    Una mia amica aveva un fibroma grande e durante la gravidanza la sua bambina, crescendo, lo ha schiacciato ed è scomparso!!!

    Una mia zia ha partorito mia cugina con parto cesareo e nel contempo le hanno asportato un fibroma di 18 cm, la bambina non ha soffeto minimamente, è nata nei tempi giusti e pesava addirittura 4 kg!!!

    Ogni gravidanza è una storia a se... Prova a sentire un altro parere medico, confidagli tutti i tuoi timori e de riuscirai a trovare una persona competente che ti saprà ben consigliare e seguire, vedrai che andrà tutto bene!!! L'importante è avere fiducia!!!

    Ti faccio i miei migliori auguri e un grandissimo in bocca al lupo per tutto!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Foto della settimana 18 nel mio topic! Smiley winking Il nome da femmina c'e' sempre stato, ancora prima della gravidanza! L'abbiamo sempre adorato! Smiley heart Se fosse stato maschio... Auch!!! Nessuna idea! Ma siiiiiiiiii, avete tempo ancora!

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete scelto il nome??!!!! Che bello Olivia!!!!! Noi siamo ancora in alto mare perchè Davide non ci si è ancora messo con impegno nella decisione!!! Mi sa che se fosse per lui il nome lo decideremo il giorno del parto quindi spero di avere io un'influenza positiva e un pò più rapida sulla scelta!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Ho letto le tue preoccupazioni e anche se non ho vissuto la tua problematica, concordo con Alice nel dirti che prima di decidere se farti operare o meno potresti sentire un altro ginecologo per vedere se c'è una soluzione alternativa. Non spaventarti sui tempi di attesa perchè comunque sei giovane e se anche spesso a rimanere incinta ci vuole un pò di tempo, per fortuna non è sempre così e ci sono persone che riescono subito!

    Un grande in bocca al lupo per tutto!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria!

    Io ho fatto la visita prenatale subito dopo il matrimonio, a maggio 2012, anche se ancora non volevamo avere figli. Al tempo mi hanno trovato 6 fibromi utereni, tutti di circa 4*4 di dimensione.

    Al tempo mi avevano detto che una operazione era rischiosa se desideravo avere figli in futuro e che quindi provavamo con la terapia sostitutiva, cioe' la minipillola (solo progesterone, perche' l'estrogeno li fa aumentare), mi avevano detto che avrei potuto interromperla solo per una gravidanza. La pillola servirebbe per ridurne le dimensioni.

    I 6 fibromi iniziali si sono ridotti di dimensione scendendo tutti a 2*2 circa, ma ne sono spuntati altri 3, per un totale di 9 fibromi, che attualmente accompagnano la mia Olivia nell'utero. Non ti nego che ogni tanto ho paura di parto pretermine ecc (per esempio dal settimo mese in poi mi hanno gia' detto che non mi potro' piu' muovere ecc) ma sono rimasta incinta e anche facilmente, nonostante le brutte stime di tutti i miei medici.

    Passando a te, hai un fibroma, certo decisamente molto molto grande, ma io fossi in te proverei a parlare con un altro ginecologo e chiedere della terapia ormonale. A me in 3 mesi si erano gia' ridotti di un sacco!!!

    In bocca al lupo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione