Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marly
Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo

Mamme e moglie a tempo pieno

Marly, il 3 Dicembre 2012 alle 11:15 Pubblicato in Future mamme 0 50

Chi di voi ha deciso a fare la mamma e moglie a tempo pieno?è stata una scelta libera o dovuta a mancanza di lavoro?per chi lavora rinuncerebbe al lavoro x fare la mamma?

50 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 5 Dicembre 2012 alle 11:58
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah, ma io per forza!! mio marito lavora dove viviamo, ha una piccola attività artigianale e quindi ha orari flessibili...a lui toccherà stare dietro ai pupi, io coprirò dove arrivo...ed il resto baby sitter!!!

    Io usufruirò dei congedi parentali perchè sono dipendente, mentre lui se non lavora non guadagna...ma per tutto il resto (portarli al nido/scuola, svegliarli, lavarli, sfamarli vestirli....etc etc) toccherà per forza di cose a chi può stare sul campo fino alle 9!!!!

    Sarà un "mammo" perfetto....ed io la lavoratriche che porta i pochi soldini certi e sicuri a casa!!!

    A meno che la babysitter costi più di un mio part-time!!!!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ihihh che bello immagino!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO LAVORO A TEMO PIENO!!! A VLTE VORREI VERAMENTE PIU TEMPO PER MIA FIGLIA!!! TANTO CHE PER STARE UN PO INSIEME LUNEDI POM LE HO FATTO BIGIARE DAL RIENTRO E SIAMO ANDATE A LUINO A FARE SHOPPING HIHIHIHI ERA FELICISSIMA!!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    eh potendo!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tesoro se rimane a casa il mio compagno che ha un buon stipendio col mio lavoro part-time non credo si vada molto lontano!se qualche papà fosse disposto a rimanere a casa che ben venga perchè no?per quanto riguarda il congedo parentale ci terrei tanto che se lo prendesse lui ed è d'accordo!!Smiley winking

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow tre che bello>!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh però nel contratto COMMERCIO... io che sono metalmeccanica se chiedo di fare il part time mi invitano a fare l'impiegata da casa... ma sarà difficile lavorare 8 ore e avere dei bambini da curare! io che ne vorrei 3 poi!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho letto tutto lo storico dei commenti e, com'è lecito, ho notato opinioni diverse. Ma ancora non ho visto nessuna parlare dell'ipotesi che sia il padre a lasciare il lavoro per stare a casa con i figli.

    Se è vero che il nostro welfare ha grossissime lacune per quanto riguarda le politiche per la famiglia (es. assegni familiari, asili nido PUBBLICI, ecc) bisogna dire che i fattori culturali contribuiscono ancora tanto a mantenere immutati i tradizionali ruoli genitoriali.

    Nessuna di voi ha mai preso in considerazione l'idea di affidare al proprio compagno la cura dei figli? (ovviamente escludendo i 5 mesi di congedo per maternità che per legge sono obbligatori) Quante di voi sanno che i congedi parentali si chiamano così perchè a discrezione di entrambi i genitori?

    Metto le mani avanti e specifico che la mia è solo curiosità, non è mia intenzione dare lezioni a nessuno....

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so perchè ho dato x scontato lo fosse!!pardon!ma non demordere!Smiley winking

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...eheheh.....leggi? Contratto del Commercio.....ergo....nn mi riguarda purtroppo....il mio nn è così..

    ma fasciarsi la testa prima d rompersela nn è da me.....quando e se sarò mamma...vedremo!!! ;O)

    grazie per ora!!!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Part time post maternità - CCNL Commercio

    Nel contratto del commercio il part time post maternità permette ai lavoratori assunti a tempo pieno indeterminato l'assistenza al bambino fino al compimento del 3° anno di età.

    Con la maternità nel contratto del commercio, le aziende sono obbligate (fino al massimo del 3% di tutti i lavoratori dell'azienda) ad accogliere le richieste di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time.

    Nel caso di aziende da 20 a 33 dipendenti non ci potranno essere più di 1 part time post maternità, questo per esigenze lavorative e di gestione. In caso di più domande, il datore di lavoro darà priorità alle domande presentate prima.

    La richiesta di passaggio a part time per maternità dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni e deve indicare il periodo per il quale si richiede la riduzione dell'orario di lavoro.

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Te lo dico perchè conosco gente che lo ha fatto..il congedo parentale è un'altra cosa aspetta che cerco..

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sapevo una cosa del genere, se esiste....la maternità è disciplinata, a prescindere dai CCNL, da una legge a cui si devono rifare, il testo unico delle norme sulla maternità, decreto 26 marzo 2001, n. 151...ed al massimo i CCNL possono solo migliorarla...

    e poi credo che tu faccia riferimento al congedo parentale, che spetta per legge al lavoratore/lavoratrice, fino agli 8 anni di vita del bambino e per un massimo di sei mesi continuativi, se è astensione totale dal lavoro. Ed è retribuito al 30%, salvo i contributi che sono versati per intero.

    Non credo che esista un'agevolazione del genere....altrimenti tutte le mamme starebbero in part-time! ;O)

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni opinione è rispettabilissima e tra l'altro mi sembra assolutamente comprensibile quello che dici!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo tutti i sacrifici che ho fatto ( laurea, specializzazione ecc) non rinuncerei mai. Non solo per una questione di dignità e amor proprio ma anche per avere una propria indipendenza, cosa che abbiamo ottenuto da secoli ormai! Se avessi invece, un uomo ricco e generoso che non mi faccia pesare " il mantenimento" farei un part time, ma rimanere senza lavoro per scelta assolutamente no! I propri figli si ameranno nello stesso modo, anche meglio se non si è frustrate! Questa è una mia opinione personale che può essere discutibile ma rimane la mia opinione!
    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe certo hai ragione,ma a me sembra di ricordare che per i primi tre anni di vita del bambino puoi chiedere un contratto part-time fanno eccezioni solo piccole aziende che possono concedere un part-time x volta!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2012 Viterbo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non avrei mai detto che avrei pensato di arrivare al punto di lasciare il lavoro per seguire un figlio, soprattutto perchè di questi tempi già ad averlo un lavoro è una fortuna....una grossissima fortuna!

    Non ho figli al momento, ma sogno di averne e spero anche presto....ma l'idea mi spaventa....

    Lavoro a 100km da casa, ogni mattina mi alzo alle 5.30, alle 6.10 esco con qualsiasi condizione meteo (tormenta di neve permettendo), alle 6.25 sono sul treno che mi porta a destinazione...da lì, dopo circa 1h e 40 prendo la metro per altri 15 minuti e finalmente sono in ufficio....tragitto casa lavoro: 2h in media, salvo ritardi.....

    Ovviamente il tutto si ripete al ritorno....fortunatamente lavoro in un ufficio che ha degli orari flessibili, ma difficilmente riesco ad essere a casa prima delle 19.30.

    In quest'ottica l'idea di avere un figlio e non vederlo mai mi spaventa e mi blocca....e se potessi permettermi di lasciare un lavoro e prendermi un part-time un domani non nego che ci penserei....

    A 20 anni credevo che la realizzazione professionale fosse il fondamento della mia vita....i risultati attesi nn sono stati poi così eclatanti, perchè la realtà lavorativa non è proprio come la idealizzavo....ed ora che ho 32 anni e fatico così tanto per arrivare sveglia all'ora di cena (mai prima delle 21.40...) perchè aspetto che mio marito chiuda la sua attività alle 20.00 e torni a casa, beh, la prospettiva di un bimbo che nemmeno vedrei mi fa riflettere tanto....

    Non so se, quando mai accadrà, potrò però permettermi di lasciare il mio lavoro -un'entrata sicura!- per appoggiarci...in 3 sull'unica entrata -altalenante- dell'attività di artigiano di mio marito.....

    Non è cosa vorremmo fare....ma cosa le nostre condizioni economiche ci permetteranno....vero è che se io dovessi pagare nido+babysitter fino alle 19.30, tanto varrebbe chiedere un part-time....sempre se il mio datore di lavoro me lo concedesse....almeno, per perderci economicamente, ne guadagnerei in vita cn mio figlio.....

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si credo sia molto faticoso!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non rinuncerei mai al mio lavoro per stare a casa e fare solo la mamma, non è nella mia indole e penso che dopo poco tempo crollerei. Anche perché, ricordiamolo, curare un bambino è ben più faticoso di qualsiasi lavoro retribuito!

    Piuttosto credo il mio fidanzato starebbe più volentieri a casa Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tendenzialmente credo sia sempre meglio lavorare ... anche solo un part-time ma lavorare ... certo poi dipende dalle dinamiche che si scatenano dopo la nascita dei figli ....diciamo che è una cosa che non escludo ma che eviterei se possibile ....

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Semplicemente grazie!!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Te lo auguro davvero colSmiley heart !

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh perchè se continuano a fare i tagli alla sanità, gli ospedali non assumeranno più, o cmq meno.. Pensa che sono in graduatoria per due ospedali ma è tutto bloccato per il 2013.. Mi va bene perchè cmq diventerò mamma ed avrò altro a cui pensare ma non è una bella cosa!! Boh speriamo che qualcosa cambi!!

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo perchè non dovresti???

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siiiii Smiley heart e adoro con tutta me stessa il mio lavoro e mi manca da morire!! Per di più lavoravo in pronto soccorso, la mia passione, il mio sogno!! Chissà, magari un giorno ci tornerò.. Mai dire mai Smiley smile

    • Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello sei infermiera!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ticino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata a casa 8 mesi con il bambino e avevo la possibilità di stare a casa 1 mese in più pagata... Ma nn sono riuscita ho ricominciato a lavorare! Avevo bisogno di staccare! Ora alla mattina a casa con il pupo e al pomeriggio lavoro arrivò a casa rilassata ;-)
    • Rispondi
  • Melisa
    Super Sposa Settembre 2012 Parma
    Melisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me sarebbe bellissimo adoro la vita casalinga e curare la casa e il mio futuro bimbo ma purtroppo ci dovremmo poi privare di troppe cose e vorrei comunque una sicurezza in più però se mio marito prendesse un buon stipendio ovvio mi piacerebbeSmiley winking

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io rinuncerei se non fosse necessario lavorare.. ma dato la crisi che c'è 2 stipendi sono meglio di uno..

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    quoto!

    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me tutto dipende dal lavoro che si fa....Io prima lavoravo tutto il giorno e facevo un lavoro che per non dire peggio, mi faceva schifo... ma perchè in quel momento avevo quello! era solo uan questione economica....

    Così, quando ho avuto la possibilità di stare a casa perchè solo il lavoro di fm basta e avanza, mi sono resa conto che stare a casa e occuparmi di lui e Ares...mi piace...

    Poi se avessi un figlio ancora di più...

    Adesso infatti mi sono resa conto che vorrei fare qualcosa...Infatti molto probabilmente mi iscriverò all'università il prossimo anno...

    Insomma, in poche parole...se lavori solo per questioni economiche, a casa vorrebbero rimanerci tutte....ma se il tuo lavoro ti piace... è un altro discorso Smiley smile

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il fatto è che con questo contratti a tempo che molte di noi (compreso me) hanno evidentemente a casa poi ti ci lasciano.... devo dire la verità nonostante ho studiato e amo da morire il mio lavoro molto probabilmente ci rinuncerei volentieri per starea a casa con un figlio/a

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione