Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Assunta
Sposa Master Luglio 2018 Benevento

Mammite

Assunta, il 1 Aprile 2022 alle 15:10 Pubblicato in Future mamme 0 11
Mia figlia di quasi 3 anni soffre di mammite...consigli?

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Aprile 2022 alle 00:20
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Assunta..il fatto che tu abbia scritto questo post e poi chiesto pareri sul parto in casa per non staccarti dalla tua bimba fornisce numerosi elementi sul vostro rapporto. Sono pedagogista ed educatrice di Nido, se tu per prima non sei tranquilla nel separarti un po' dalla tua piccola, lei assorbirà sicuramente questo tuo disagio. potresti provare ad informarti se nella tua città ci sono strutture private di Nidi che danno la possibilità di effettuare inserimenti a metà anno. Oppure provare a trovare una baby sitter che possa tenerla qualche ora per iniziare a stare anche con altre persone, oppure fare affidamento sulla nonna. Anche perché quando poi arriverà il/la seconda tu dovrai dividerti e sarà il piccolo ad avere più bisogno di te. ❤
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la testimonianza...
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci provo da£i!
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si a settembre dovrebbe iniziare l'asilo e a novembre dovrei partorire...provo a lasciarla un po' a mia madre...
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che Pala abbia preso un punto fondamentale, devi essere tranquilla tu! Se la bambina vede che sei in ansia all'idea di lasciarla assorbirà quel sentimento, quindi prima di tutto devi lavorare su te stessa e mostrare serenità alla tua bambina nel momento del distacco. Inoltre tua figlia è grande quindi puoi anche parlarle e spiegarle che per qualche ora dovrà stare senza la mamma, ma che tu tornerai sempre sempre sempre. Magari usa un oggetto per ricordarle la tua presenza. Per esempio dalle un braccialetto tuo per "portare la mamma sempre con sè" etc.

    Poi lasciala prima con una figura di riferimento, come il papà o i nonni, salutala sempre con il sorriso mentre vai via, non andare via di nascosto o triste. Se è veramente così attaccata all'inizio piangerà, dovrete metterlo in conto, ma l'autonomia la renderà più forte e indipendente!

    Poi magari inizia con un paio d'ore, poi magari allunga gradualmente, e vedrai che ti sorprenderà! A settembre inizierà la materna giusto? E qualche mese dopo le nascerà un fratellino o sorellina se ho ben capito... Quindi è fondamentale che sia pronta per il momento di iniziare la scuola, rendendola più indipendente le starai solo facendo un bellissimo regalo, pensa che lo fai per lei ❤️

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Assunta, se non ci racconti meglio come funziona la vostra giornata e il vostro rapporto è difficile darti consigli.

    In generale ti direi che bisogna aiutarla a cominciare a staccarsi. Il nido aiuta molto in questi casi. O anche i nonni se non è possibile mandarla al nido.

    C' è un'altro apetto fondamentale. Devi essere pronta tu. Se la porti al nido ma sei triste lo sarà anche lei. Deve essere per lei una bella opportunità e deve esserlo anche per te.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Assunta,
    immagino che tu sappia già che quando i bimbi crescono hanno bisogno anche di altre figure di riferimento, oltre la mamma.
    Forse la cosa più semplice che puoi iniziare a fare, è di lasciare la bimba sola con tuo marito qualche ora al giorno. Un possibile escamotage è quello di dire a tua figlia che tu devi assentarti per fare una cosa che a lei non piace (tipo, se a lei proprio non piace accompagnarti alla Posta, o se c'è qualcosa che trova particolarmente noioso) e dirle che lei rimarrà con il papà e che insieme faranno una cosa bella (una cosa che ovviamente sai che a tua figlia piace particolarmente)
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rimandala al nido!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia adesso ha 2 anni e mezzo...è molto selettiva sulle persone,con gli estranei che si avvicinano(anche se sono famigliari che vede poco) lei si attacca a me o al papà modalità cozza 😅 fino all'anno era mamma dipendente,non potevo staccarmi da lei neanche per andare in bagno non voleva stare con nessuno,spesso neanche con il papà se non c'ero io....premetto che i mesi di covid per noi sono stati molto duri mio marito lavorava 50/60 ore a settimana lo vedevamo solo di sera dopo le 10 quindi lei per due mesi è stata praticamente solo con me....avevo ripreso anche lavoro prima e dopo il primissimo lockdown e me la tenevo mia suocera ma passava molto tempo a piangere oppure a dormire perché sfinita dal pianto 😔 poi pian piano l'ho distaccata prima attaccandola a mio marito,io restavo in casa ma cambiavo stanza e vedevo di allungare sempre di più i tempi poi a 18 mesi l'abbiamo iscritta al nido(inserimento difficilissimo appunto causa la sua dipendenza da me) però da li è partito un po' lo sblocco cosa per noi quasi impossibile non ero più io fondamentalmente per farla dormire ma aveva iniziato a prendere sonno anche con mio marito 🥳 prima dei due anni comunque l'avevo staccata,ovvio ha ancora i momenti mammite,ma adesso va al nido felice,passa le ore con il papà a giocare,se non è al nido e me la tiene mio papà lei è felicissima di stare con il nonno per farti l'esempio mi accompagna e apre la porta per farmi andar via 🤣 adora mia zia quando c'è lei io non esisto più 🤣 secondo me quindi consiglierei a te di iniziare a staccarti un pochino in maniera graduale....non sarà semplice le prime volte ma starete meglio entrambe
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Assunta,io da mamma posso solo consigliarti di iniziare a lasciarla "andare" in modo sicuro e a cuor leggero...del tipo di iniziare a lasciarla un oretta coi nonni,un oretta in ludoteca e così via...ovviamente le persone a cui la lasci dovranno sapere gestire la situazione che inizialmente sarà pesante,ma vedrai che poi andrà sempre meglio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione