Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Novella Giugno 2014 Catania

Manca la cresima!!!!!help

Claudia, il 3 Aprile 2013 alle 20:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Salve a tutte, ho proprio bisogno di qualche "pillola di saggezza" e conoscenza perché mi sposeró a giugno 2014 ma non ho fatto la cresima!!!!! Purtroppo lavoro fuori dalla mia cittá ( Catania) dal lunedí al venerdí ed ho pochissimo tempo per poter organizzare tutto e quindi volevo sapere se qualcuna sa darmi qualche dritta su quei posti in cui é possibile trovare un prete comprensivo e "sbrigativo"! In piú mi hanno detto che in alcuni casi la cresima viene celebrata durate il matrimonio.....mi sento davvero confusa!!!

24 Risposte

Ultime attività da Gabriele, il 31 Gennaio 2017 alle 17:39
  • G
    Sposo Novello Settembre 2017 Roma
    Gabriele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qual'e' la tempistica per ricevere la Cresima da adulto. Mi sposo il 2 settembre devo già muovermi?
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' verissimo....i tempi sono cambiati! Sono andata a parlare con il prete che celebrerà le nozze ed ho risolto tutto.....adesso mi sento molto più tranquilla, anche se essendo nata a Roma ed essendo stata battezzata lì devo farmi inviare il certificato! In ogni caso, avere una guida per come muovermi e cosa fare mi rasserena davvero tanto! Grazie a tutti!
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho nè cresima nè comunione, così ho cominciato ad informarmi anche io, perché ci teniamo che il matrimonio sia in Chiesa senza matrimonio misto, in più ne approfitto per rimettermi al pari con gli altri credenti.

Il prete di Viareggio che mi sta facendo la preparazione alla Comunione disse che per lui bastava quella, non avrebbe preteso anche la Cresima, secondo lui non è necessaria.

Diversamente il prete che ci sposerà, giù a Roma, mi ha detto: "ma che senso ha? il 19 maggio faccio la cerimonia per la cresima degli adulti, ti fai fare un certificato che mi assicuri che tu hai seguito un corso dal suddetto prete per la Comunione, vieni giù, e nel momento in cui si prende la Comunione tu la prenderai per la prima volta e avrai fatto tutto insieme".

Devo dire che rispetto a 20 anni fa quando cominciai ad andare in chiesa e a seguire il catechismo che non ho mai voluto finire, i preti son molto più moderni e attivi. Son contenta così, almeno apprezzo anche di più le cose che sto imparando.

• Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Claudia, anche il mio Fm è di Catania e non aveva la cresima,

Ora viviamo a cuneo e lui è militare e ha seguito il corso di preparazione in Afghanistan, abbiamo celebrato la sua cresima la notte della vigilia di Pasqua in duomo qua a cuneo con una cerimonia davvero bellissima e io gli ho fatto da madrina.

Ti posso consigliare di trovare un prete che comprenda le tue esigenze e ti consigli il corso da seguire e poi una volta fatto il catechismo farai la tua brava cresima, non disperare!!! :-)

• Rispondi
  • Venere83
    Sposa Precisa Luglio 2016 Napoli
    Venere83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io sto frequentando ora il corso di cresima, e la farò il 27 aprile.

Il mio parroco ha detto che per quanto riguarda il matrimonio basta che uno dei due sia cresimato, poi credo che dipenda dal parraco...

• Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi ringrazio tantissimo per tutte le riposte che avete dato che secondo me sono comunque utili, fermo restando il fatto che spero proprio di poter fare la cresima prima del matrimonio. La mia preoccupazione é dovuta esclusivamente al fatto che vivo in un piccolo paesino durante la settimana dove ho giá chiesto e il corso sta per terminare e ne iniziarà un altro a settembre ma molto probabilmente il giorno di frequentazione sarà nel we....unici due giorni in cui rientro a casa e quindi utili a tutte le altre cose. Spero di trovare una soluzione il piú velocemente possibile ed essere sicura di arrivarci prima di giugno 2014. Vi ringrazio ancora per aver messo anche a mia disposizione la vostra esperienza e conoscenza.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' finalmente ho capito!

Grazie :-)

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi ripeto, altrimenti gli confondiamo le idee.....

Regola generale: la cresima è necessaria ai fini del matrimonio

Eccezione: dietro autorizzazione del vescovo si può derogare alla regola generale e amministrare il matrimonio senza cresima. Questa autorizzazione può essere esplicita oppure automatica, per questo i parroci si comportano diversamente.

All'atto pratico: la cresima non è obbligatoria se il vescovo decide che sia così, altrimenti è obbligatoria che poi possa essere amministrata prima, durante o dopo il sacramento del matrimonio è un'altro discorso.

Casi pratici:

a) quello citato da lory e da elisa---> cresima non obbligatoria.

b) il vescovo della mia diocesi ha autorizzato il matrimonio solo a seguito di impegno scritto da parte della sposa di ricevere la cresima entro un anno dalle nozze solamente perchè è di cagionevole salute, altrimenti avrebbe negato l'autorizzazione

Spero che questo chiuda la discussione obbligatorio/non obbligatorio senza continuare a giocare al rilancio su chi ha torto o chi ha ragione e su quale prete sia più pazzo dell'altro.

Tutte e due le parti hanno ragione, quindi nel caso specifico di Claudia, per sapere se la cresima è obbligatoria o meno deve chiedere in parrocchia e avrà la sua risposta che può essere "SI, NO, SI CONDIZIONATO"

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, secondo me dipende molto da parrocchia a parrocchia e da parroco a parroco! A noi ha chiesto il certificato di Battesimo, Comunione, Residenza e Nascita. Il resto non gli interessa proprio... il mio fm non ha la cresima e ci sposiamo il 20 luglio! Per gli adulti prevedono corsi di minimo 5-6 mesi qui nel cuneese e noi non siamo più in tempo.. quindi se vorrà la prenderà dopo il matrimonio..

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2013 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo che la cresima non è più obbligatoria... per esperienza lo dico!

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è quello che penso anche io.

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come scritto da Silvia, il Vescovo autorizza i matrimoni per i nubendi privi della cresima, pertanto può aver dato disposizioni generali in merito e quindi è un automatismo il fatto di autorizzare matrimoni privi di cresima.

Regola generale: cresima condizione necessaria per il matrimonio.

Eccezione: deroga alla regola generale autorizzata volta per volta dal Vescovo (normalmente per gravi motivi o con l'impegno di riceverla a stretto giro)

Quindi può anche accadere che si chieda il matrimonio senza cresima ma che il vescovo non autorizzi perchè ritiene futili le motivazioni della richiesta, come può accadere nel tuo caso che il vescovo in automatico autorizza il tutto senza andare a verificare le motivazioni

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si Cresima o Confermazione sono lo stesso sacramento, a noi lo ha chiesto subito... boh

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lory mi lasci sbigottita... Sorvolando sul fatto che chiedere il matrimonio cristiano non volendo fare la Cresima (se bisogna seguire un corso) mi pare una contraddizione, io sapevo che solo nel caso si richieda un matrimonio misto (quindi sostanzialemente uno dei due sposi si dichiari di religione diversa o ateo) uno dei due sposi può appunto non essere cresimato. Negli altri casi è invece richiesto ed infatti tra i documenti per le pubblicazioni chiedono il certificato di Battesimo e di Cresima. Richiesta che secondo me ha anche un senso dal punto di vista religioso visto che il Battesimo lo si "subisce" (normalmente lo si riceve da piccoli per decisione dei genitori), mentre con la Cresima in età più adulta si confermano direttamente i voti del Battesimo (viene anche per questo detta Confermazione).

Nel Decreto generale sul matrimonio canonico (emanato dalla CEI e in vigore dal 1991) si legge inoltre:

(omissis)

4. L’istruttoria matrimoniale comprende alcuni adempimenti, da premettere alla celebrazione del matrimonio, ordinati ad accertare che nulla si oppone alla sua valida, lecita e fruttuosa celebrazione, verificando nei nubendi, in particolare, la libertà di stato, l’assenza di impedimenti e l’integrità del consenso (cfr can. 1066).

Questi adempimenti sono affidati di norma, a libera scelta dei nubendi, al parroco della parrocchia dove l’uno o l’altro dei medesimi ha il domicilio canonico o il quasi domicilio o la dimora protratta per un mese.

5. Le prescrizioni canoniche riguardanti l’istruttoria comprendono: la verifica dei documenti; l’esame dei nubendi circa la libertà del consenso e la non esclusione della natura, dei fini e delle proprietà essenziali del matrimonio; la cura delle pubblicazioni; la domanda all’Ordinario del luogo di dispensa da eventuali impedimenti o di licenza alla celebrazione nei casi previsti dal codice di diritto canonico, dal presente decreto o dal diritto particolare.

6. I documenti da raccogliere e verificare sono: il certificato di battesimo, il certificato di confermazione, il certificato di stato libero, quando è richiesto, il certificato di morte del coniuge per le persone vedove e altri secondo i singoli casi.

(omissis)

8. I pastori d’anime siano solleciti nell’esortare i nubendi che non hanno ancora ricevuto il sacramento della confermazione a riceverlo prima del matrimonio se ciò è possibile senza grave incomodo (cfr can. 1065, par. 1).

Prestino particolare attenzione a coloro che, dopo il battesimo, non hanno ricevuto gli altri sacramenti né alcuna formazione cristiana

Parimenti siano animati da grande prudenza pastorale nel curare la preparazione dei nubendi non cresimati che già vivono in situazione coniugale irregolare (conviventi o sposati civilmente). In questo caso, di norma, l’amministrazione della confermazione non preceda la celebrazione del matrimonio.

Nel diritto particolare, tenendo conto anche delle facoltà concesse ai Vescovi diocesani circa il ministro della confermazione (cfr can. 884, par. 1), si potranno dare disposizioni affinché la celebrazione della confermazione per i nubendi sia opportunamente inserita nella preparazione immediata al matrimonio.

Da ultimo preciso che questo mio dibattere non vuol essere un attacco a te, ma solo la curiosità di chiarire un aspetto che davo per certo e che invece scopro non esserlo ;-)

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora... per ricevere il sacramento del matrimonio si deve aver ricevuto i sacramenti di Battesimo, Confessione, Comunione e Cresima! Infatti il tuo FM si cresima ;-)

Secondo punto, permettimi Claudia, ma ho credi e quindi ti accosti al sacramento della Cresima con pazienza o lascia perdere. Capisco la necessità di trovare un prete disponibile a venirti incontro alle esigenze lavorative (le sere in settimana sono sempre impegnate?), ma "sbrigativo"? o_O

Prova a parlare con il prete della tua città spiegando che avresti solo il sabato a disposizione per seguire la catechesi e vedi quali sono i corsi: ti sposi nel 2014 e di tempo ne hai per far tutto ben bene :-)

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guardati intorno, la catechesi per gli adulti è più breve e in orari più comodi quindi se ne trovi uno adesso vacci.

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parte che la cresima NON è + obbligatoria x sposarti ma solo per fare da madrina o padrino, io penso che se al tuo prete spieghi la situazione te la farà fare cmq, il mio fm nn è cresimato, si cresima sabato e il prete gli ha fatto valere il corso di matrimonio e basta

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò la Cresima il 4 maggio, ma mi sa che devi sbrigarti a trovare una chiesa dove cresimarti e "iscriverti", anche perché forse dovrai fare un corso. Non voglio spaventarti, ma muoviti, perché sei già un po' in ritardo...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione