Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nadia
Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo

Mancanza d' aria e tachicardia in gravidanza

Nadia, il 18 Ottobre 2015 alle 10:02 Pubblicato in Future mamme 0 18
Buongiorno a tutte, mi sto accorgendo con l' avanzare della gravidanza, sono alla 31+2, di soffrire sempre più spesso di mancanza d'aria associata a volte a tachicardia. Non mi sono mai preoccupata più di tanto, infatti non ne ho mai parlato al mio ginecologo, ma negli ultimi 15 GG mi sveglio anche di notte con la sensazione di soffocare svegliando anche mio marito per la paura che mi genera. Qualcuna di voi ha mai sofferto di questi disturbi in gravidanza e come li avete affrontati e risolti?

18 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 2 Novembre 2015 alle 08:58
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, perché il mio ginecologo minimizza, mentre una ginecologa del consultorio con semplici consigli, tipo dormire di fianco e con un cuscino in più, mi ha spiegato che aiuto il diaframma e questi sintomi si sono notevolmente affievoliti e sapere che è una situazione più che naturale, ma che comunque può essere arginata da semplici precauzioni aiuta tantissimo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi pare da quello che hai scritto che comunque ti preoccupi, quindi perchè non fare un controllo??? anche se dovesse essere normale ma è meglio un controllo " x niente" che lasciar correre...(non sono in dolce attesa, ma ho avuto mio figlio 11anni fa)

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente Smiley laugh in bocca al lupoSmiley kiss
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Serena Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente!! 25 settimane.... Cerca di non entrare nel panico quando ti accade altrimenti è peggio! Io in quei casi mi fermo e mi concentro respirando lentamente..
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, grazie per il sostegno. Ho provato a dormire di fianco e con un cuscino in più, anche se al mio piccolino non piace : mi riempie di calci. Come hai giustamente sottolineato il diaframma risulta parecchio sacrificato e dormendo supina non aiuta, quindi da circa una settimana ho provato questa soluzione e non ho più avuto queste sgradevoli sensazioni se non un leggero fastidio ogni tanto. Smiley smile
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seconda. Smiley smile
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sofferto di tachicardia negli ultimi 2 mesi di gravidanza, l'unica cosa che puoi fare è provare a sdraiarti sul fianco sinistro, a me aiutava un pochino, e tenere sotto controllo la pressione e i battiti(la pressione meglio bassa che alta e i battiti in gravidanza sono sempre più alti del solito). È cmq normale perché il bimbo più cresce e meno spazio lascia a tutti i tuoi organi interni, quindi tranquilla, vdrai che appena sarà nato/a il cucciolo quella sensazione sparirà immediatamente!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Margy, sei alla prima gravidanza?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lena, hai proprio ragione, nonostante i miei sforzi per mantenermi tranquilla, credo proprio si tratti di stress. Starò un pò a riposo così da allentare i ritmi! GrazieSmiley smile
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi capita, già soffro di ansia. In gravidanza tra ormoni e modificazioni fisiche, la fame d'aria e' un sintomo comune.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Capitato diverse volte anche a me (sono quasi di 26 settimane) ora è un po' che non succede più, forse perché fa decisamente più fresco e ho rallentato di un po' la mia attività fisica. La tachicardia ce l'ho avuta e non mi ha mai spaventata, anche perché ti dirò per un piccolo problema (poi considerato risolto) nella mia vita sono stata più volte dai cardiologi e ho fatto anche ecografie cardiache (l'esame più accurato che esista) e TUTTI loro mi hanno detto che il 90% delle volte in cui una persona è convinta di sentire tachicardia in realtà il cuore batte normalissimo (infatti l'elettrocardiogramma lo dimostra), è solo una sensazione fisica fasulla dovuta a stress o ansia. La tachicardia reale, in assenza di sforzi fisici ovviamente, è una patologia molto più rara di quello che si possa pensare.

    Tieni anche conto che il tuo cuore sta pompando per due da un bel po' e quindi è normale avere il battito un po' accelerato Smiley smile

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. È accaduto anche a me la scorsa domenica! Un caro saluto.
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Loredana, io ho sempre la pressione bassa quindi mi è difficile capire con esattezza l' origine. Mi spiace che ne soffra anche tu, ma almeno adesso associo questa sgradevole sensazione ad un aspetto seppur normale della gravidanza . Grazie per il messaggio, buona domenica anche a te!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Palermo
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, non preoccuparti cerco di stare tranquilla. Fra poche settimane avrò il per ricovero e farò anche l' elettrocardiogramma. Avevo pensato più a degli attacchi di panico ad ogni modo mi informerò. Grazie.
    • Rispondi
  • Jamile
    Sposa Saggia Maggio 2015 Rimini
    Jamile ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Cara capita...oggi pensavo di svenire a messa...
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nadia,Io sono a 39+4 e anche a me a volte capita....è stesso che la bambina ormai è grande e comprime il tutto...alle volte però ho notato che quando mi succede ho la pressione un po bassa....prova a misurarla anche tu...un abbraccio e buona domenica
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2014 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio spaventarti, quindi prendi il mio racconto come un suggerimento o un'esperienza capitata che magari non c'entra nulla con la tua situazione: mia sorella aveva questi disturbi (dormiva seduta) che sono proseguiti dopo il parto. Purtroppo c'e' voluto un bel po' prima di incontrare un medico che capisse cosa aveva ed era un problema al cuore che poi ha necessitato di diverse cure. Io lo direi, sia al ginecologo che al medico di base, un cardiogramma potrebbe gia' escludere tante cose!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione