Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Super Sposa Luglio 2017 Catania

Marito che non vuole il secondo figlio

Giulia, il 3 Giugno 2023 alle 11:06

Pubblicato in Future mamme 83

Ciao a tutte, Scrivo questo post con profonda tristezza. Io e mio marito siamo sposati da quasi sei anni e abbiamo una bimba di tre. Il matrimonio finora è andato abbastanza bene. Da qualche settimana però gli ho espresso il desiderio di allargare la famiglia o almeno di avere rapporti non protetti...
Ciao a tutte,
Scrivo questo post con profonda tristezza. Io e mio marito siamo sposati da quasi sei anni e abbiamo una bimba di tre. Il matrimonio finora è andato abbastanza bene. Da qualche settimana però gli ho espresso il desiderio di allargare la famiglia o almeno di avere rapporti non protetti e vedere se la natura volesse darci un altro figlio. Io ho 37 anni e lui 41 per cui non è scontato che arriverebbe. Lui ha risposto che sta bene così, che non vuole un altro figlio, che non vuole altre responsabilità. Gli ho fatto presente che ci tengo per lo meno a provare ad avere un altro figlio ma lui è irremovibile. Qualcuna è passata dalla stessa situazione? Nel vostro caso lui si è convinto o voi avete lasciato perdere? So che se lascio perdere me ne pentirò. Voglio provare ad avere il secondo figlio e vedere se arriva entro i 40 anni, altrimenti rinuncerò io stessa all’idea. La mia bimba è stata motivo di grande gioia, vorrei rivivere questa gioia con il secondo e vederli crescere insieme. Ho pensato di cercare un terapista di coppia per affrontare l’argomento ma mi pare assurdo doverne parlare con una terza persona quando non ci sarebbero problemi ne’ economici ne’ fisici a frenarci. Avete consigli? Sono molto giù.

83 Risposte

• Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo ke cmq lui sapeva benissimo del mio desiderio..poi una domenica mattina siamo andati al parco giochi con ns figlio e c erano tre famiglie cn i bimbi ke vanno tutti alla materna insieme al ns..una famiglia erano già cn due figli,e le altre due ragazze erano in attesa!io lo sapevo ma vederem ha fatto male,arrivati a casa ero davvero giù d morale.. è nn ho nascosto x nnt qst mio malessere!!stavo x andare al lavoro ...e niente l abbiamo fatto senza pensarci troppo sapendo potesse succedere ank se ovviamente nn c contavo troppo!xke cmq ank da parte mia la vgl c era ma la paura ank visto il primo!e il destino ha deciso x noi!ora mio marito è contento e sn sicura farà x lei ttt qllo ke fa x lui..ma lui era a posto ank cn uno!!l esigenza era più la mia
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erika, grazie del consiglio, proverò a fare così. La nostra piccola é sempre stata facile da gestire, è una bimba tranquilla, anche per questo io mi sono convinta ancora di più a volerne un altro. Mio marito al contrario dice che già siamo stati fortunati con lei e non potrebbe andare così bene pure con il secondo. Per me però è solo una scusa questa sua risposta. Se posso chiederti come si è convinto tuo marito ad avere un rapporto non protetto dato che non voleva altri figli?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Giugno 2017 Piacenza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara c sn passata ank io ank se nel ns caso era un pochino diverso!da qnd è nato 4 anni fa il ns primo figlio ke è tuttora molto complicato da gestire noi abbiamo discusso molto spesso,quindi lui nn ne voleva più pur sapendo del mio desiderio d nn lasciarlo figlio unico!diciamo ke io lo capivo xke nn abbiamo avuto vita facile e io ho 38 anni e lui 43..ogni tnt gliela buttavo lì ma la risp era smp la stessa..poi a ottobre 22 rimango incinta cn un unico rapporto nn protetto(sapevamo potesse succedere( diciamo ke c siamo buttati..è a giorni nascerà la ns piccolina!!siamo entrambi spaventati x la gestione d entrambi!il mio consiglio nn pressarlo troppo ma nei discorsi ogni tanto fagli presente qnto c tieni e qnt sia importante x te!!
    • Rispondi
  • Cris
    Sposa Master Giugno 2016 Treviso
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava è la cosa migliore da fare...sviscera i motivi per cui non vuole un secondo figlio..secondo me mettendolo davanti al tuo punto di vista dovrà spiegarti bene il motivo del suo no e magari metterlo anche in discussione
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tanto. Proverò a riparlare ancora con lui cercando di trovare uno spiraglio di speranza senza che litighiamo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vorrei mai arrivare a lasciarlo, però temo che rimarrei infelice a vita e questo comunque ci porterebbe al capolinea prima o poi. Spero con tutta me stessa che si trovi una soluzione e lui si convinca dato che sa quanto ci tengo e ci ho sempre tenuto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, sì esatto, lui intende il carico di cose da fare avuto con nostra figlia. Lui è stato molto presente, ha insistito di occuparcene noi (solo mentre lavoriamo la tiene mia suocera, io non ho più la mamma purtroppo) e non mandarla all’asilo fino ai tre anni. È molto dolce e protettivo con la bimba e dice di volersi dedicare solo a lei, è convinto che l’arrivo di un altro figlio toglierebbe qualcosa a lei. Lui ha una sorella con cui non va d’accordo e credo che anche questo lo freni. Mi dice sempre che se ne avessimo due sicuramente litigherebbero. Insomma c’è un insieme di cose che lo blocca. Ma tutte queste cose sono emerse adesso, prima di sposarci mai…
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovete parlare tanto...io ho passato mesi a parlare 😅 è stato estenuante ma è stata la salvezza al di là di tutto. Comunque se hai bisogno sono qui..ci sono passata capisco molto bene. Non ho messaggi privati, e so che purtroppo per politica del forum non ci si può scambiare i numeri purtroppo. Ma se hai bisogno sono qui 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No purtroppo. Da come parla sembra assolutamente convinto della sua idea. Non so davvero che fare…
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm allora la cosa si ingarbuglia un pochino!
    Credo che no, tu non dovresti rinunciare ma allo stesso tempo non si può obbligare lui.. Magari è questione di tempo, forse ora sta bene così.. Provate a parlarne nuovamente, e sicuramente l'aiuto di un professionista sarà efficace. Sembrate entrambi irremovibile dalle vostre decisioni, tu saresti quindi disposta a lasciarlo se lui non volesse un altro figlio?
    Essere mamma bis era anche il mio sogno, ma quando mio marito mi disse che stava bene cosi e non voleva altri figli, non ho pensato mai di lasciarlo, certo avevo sempre un piccolo desiderio dentro di me, ma ciò non mi ha minimamente allontanato da lui, anzi.. Forse, dovrete lavorare anche sulla vostra relazione e rispettive aspettative nei confronti dell'altro! Vedrai che riuscirete a trovare una soluzione insieme, anche se ora ti sembra impossibile!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, volevo dire che siamo passati tutti e due dal no al sì
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, cosa intende lui per responsabilità? Il carico di lavoro avuto con la prima figlia? C'è qualcosa che si potrebbe risolvere a livello pratico (assumere una babysitter, mandarlo prima al nido)? Magari lo frenano altre problematiche che possono essere affrontate. A noi è successo di cambiare idea, ma nel nostro caso siamo passati tutti e due dal sì al no.
    Per quanto riguarda l'età non farti prendere dall'ansia (ti capisco comunque perché ci sono passata anche io), conosco tanta gente over 40 alla prima gravidanza, nel tuo caso sarebbe la seconda quindi il tuo corpo ha "memoria" della prima
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno noi abbiamo problemi economici...i pensieri del lavoro erano altri di cambiamenti di essere oberati almeno per mio marito...di non farcela insomma. Anche per me era stato un cambiamento non considerato perché appunto avevamo sempre detto di volerne 3. Però era solo un momento transitorio tanto che ora quello più convinto è lui paradossalmente. quello che ti consiglio è di parlare tanto perché non è una situazione semplice. Lui non ti ha lasciato nessun spiraglio di cambiare idea tra qualche tempo?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cris, noi a livello economico non avremmo problemi a mantenere un altro figlio. Se fossimo più giovani aspetterei ancora del tempo ma io ho 37 anni e lui 41, se dovessi superare i 40 anni io stessa abbandonerei l’idea perché non voglio avere un figlio troppo in là con gli anni, ci sarebbero anche più rischi per la mia salute e quella del bambino. Ero convinta che una volta che la prima avesse compiuto tre anni avremmo cominciato a parlare del secondo, invece appena è uscito l’argomento lui mi ha raggelato con la convinzione di non volerne più. Ci sono rimasta malissimo. Su certe cose fondamentali per la coppia non si può cambiare idea senza un valido motivo, altrimenti il matrimonio perde parte delle sue fondamenta e rischia di non sopravvivere.
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per mio marito il fatto di non sentirsi pronto al terzo era una situazione lavorativa che lo turbava molto e lo faceva sentire in quel momento molto fragile quindi non pronto a gestire altre novità. Tranquillizzato quel fronte e visto me tranquillissima e senza più una esagerazione nella ricerca allora ha seguito semplicemente il suo cuore. Lui però un terzo figlio mi ha sempre detto di volerlo
    • Rispondi
  • Cris
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara io mi sono trovata nella tua situazione 1 anno fa. Io da gennaio 2022 avrei voluto cominciare a cercare un terzo figlio. Mio marito prima mi aveva detto di voler aspettare qualche mese poi a maggio abbiamo cominciato ma ogni mese quando mi arrivava il ciclo mi diceva che forse era meglio così che già con due eravamo molto impegnati lavorando entrambi ecc ecc. Abbiamo litigato non so quanto siamo arrivati a molte incomprensioni fino a che io un po' ho messo via questa idea del terzo figlio. Ora quello convinto è lui 😅 questo per dirti che forse cambierà idea e questo è solo un periodo come lo è stato per mio marito
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace da morire leggere queste cose l idea di famiglia è arricchita di bimbi il numero ideale solitamente è di 2 ed è triste sentire un uomo che non vuole responsabilità del genere.. scusate la franchezza peró secondo me una terapia potrebbe aiutarvi magari anche voi stesse cercate qual è il vero motivo affrontate insieme l argomento e poi fatelo con una brava terapista!
    Auguri ragazze
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca. Lui non ha mai detto di volerne uno solo quando eravamo fidanzati. Dopo che è arrivata la bimba però ha iniziato a dire che bastava avere solo lei, che lui non vuole di nuovo ricominciare con le responsabilità (come se fosse stato l’unico ad occuparsene) e che vuole riprendersi i suoi spazi. Se già da fidanzati mi avesse detto che voleva un solo figlio avremmo interrotto, perché io da sempre sono stata convinta che avrei voluto due figli, non dico dieci, ma due…possibile che io debba rinunciare a ciò che ho sempre detto di volere e lui invece no? Proverò ad affrontare la strada della terapia di coppia, ma se non funzionasse temo davvero che non supereremo questo scoglio. Non voglio vivere una vita infelice perché lui ha cambiato idea.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, ma lui è sempre stato dell'idea di avere due figli, o ha sempre detto di voler e uno solo? No perché in caso, le cose cambierebbero.. Se lui è stato sempre irremovibile sull'avere un figlio solo, e se ti lo sapevi è un conto, diverso è se invece era intenzionato sull'averne due.. Si può però, sempre cambiare idea, sia in verso che in un altro, e se lui, ora come ora, è assolutamente convinto di non volerne un altro, non credo che sia giusto che tu gli imponga il tuo volere. Per me, tra le due parti, quello che lo vuole e quello che non, darei ragione a chi non ne vuole, perché non si può imporre una cosa così importante.. Per di più se avete già una bambina.
    Io e mio marito siamo sempre stati dell'idea che ci sarebbe piaciuto avere due figli, quando la bimba aveva 2 anni io ero pronta ma lui ancora no, la bimba era più indipendente e ci stavamo riprendendo un po' i nostri spazi di coppia.. Un anno dopo, per un'infezione ho dovuto smettere la pillola, ovviamente lui era ben cosciente di ciò, e non ha voluto prendere nessun tipo di precauzioni.. Il mese prossimo partorisco 😂 questo per dirti, che magari quello di tuo marito potrebbe essere un periodo come anche no.. In ogni caso, se senti il bisogno di andare da un terapista, perché no?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione