Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2016 Padova

Maschere di cera (infertilità)

Miele, il 4 Febbraio 2020 alle 18:21 Pubblicato in Future mamme 2 18

Ciao ragazze, sono nuova.

Mi presento: Sono una ragazza di 30 anni alla ricerca di supporto reciproco per tutte quelle situazioni di dolore più o meno mascherato, ma che ci portiamo dentro, ognuna con la propria storia. Essere e sentirmi una maschera di cera: Questa è la sfida che mi porto dietro, consapevole di "frantumarmi" di fronte ad una tematica così profonda e delicata, di fronte ad una sensibilità troppo spiccata che talvolta rende vulnerabili. Allo stesso tempo però emerge la necessità di compattarmi, di attingere a risorse personali ed esterne che possano in qualche modo giovare al cuore e alla mente. Credo nel potere della condivisione, consapevole di non essere sola in questo cammino: ognuno mette a disposizione ciò che ha e ciò diventa patrimonio e spunto di riflessione per molti. Si parla spesso di ciò che è razionale e controllabile, meno di ciò che è la costante più evidente: le emozioni. Ed è su questo che voglio soffermare l'attenzione perchè talvolta può capitare a tutti di sentirsi come maschere di cera.


18 Risposte

Ultime attività da Lilly, il 19 Ottobre 2020 alle 16:47
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io prima o poi sbotterò male a qualcuno... nel frattempo la battuta di Amazon mi ha fatto sorridere Smiley smile grazie

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Agosto 2014 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo tra quelli "senza causa"...e abbiamo fatto 3 transfer...mai mollare💪💪
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    T capisco benissimo cara...e che dolore vedere tutte farcela!e chi t chiede ma tu quando?💔
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Napoli
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello....io ogni mese sto malissimo 😣 un colpo al cuore.. posso sapere se c'era qualche problema?io endometriosi ma operata e nulla sto a pezzi
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Agosto 2014 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miele, capisco bene come ti senti....4 anni di ricerca senza risultati ma la pma ha esaudito il nostro sogno! Sono stati 4 anni duri, io oltretutto sono un'ostetrica, circondata da donne in gravidanza, donne in travaglio e donne che stringevano per la prima volta i loro bimbi...una sofferenza enorme... ma mi davano la forza di combattere perché era tutto così bello che non potevo e non dovevo mollare come desiderio
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Nico, mi ritrovo molto nel tuo racconto. Anche noi proviamo ad avere un figlio con rapporti mirati da febbraio 2019....abbiamo fatto parecchi controlli e il problema pare essere solo maschile. Le cure non hanno fatto effetto e mi sono decisa a prenotare una prima visita per la pma in humanitas che avrò mercoledì. Mio marito ha un forte senso di colpa, non è pronto x la pma ma ha deciso di accompagnarmi all’appuntamento. Penso sarà importante x entrambi avere un parere da un centro specializzato in infertilità. Posso chiederti come è andato il vostro percorso? Se naturalmente è arrivata una gravidanza...se siete ricorsi alla pma o se semplicemente vi siete presi un po’ di tempo x fare le vostre valutazioni?
    • Rispondi
  • Nico
    Sposa Abituale Settembre 2018 Udine
    Nico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao.. anche io provo queste emozioni descritte.. cerco di reagire con positività ogni mese, ma la delusione c'è! Ho quasi 34 anni, ci proviamo da dicembre 2018. A Gennaio abbiamo cominciato a fare alcuni test per vedere se ci sono dei problemi.. diciamo che mi sono un pò arrangiata da sola, prendendo l'opuscolo della PMA e gli esami che richiedono...in modo da farli per poi valutare quale strada prendere in caso di anomalie. Prossimamente consulterò altri ginecologi.
    Comunque non sopporto più chi mi chiede se sono incinta, solo perchè magari quel giorno non ho bevuto un calice di vino... o chi a lavoro mi dice "ma tu figli quando li farai??" ... vorrei rispondere male a tutti! ...ma dico che li ho ordinati su Amazon e li sto aspettando, ma hanno tempi di consegna lunghetti (sperando che capiscano il sarcasmo).
    Mia mamma ci ha messo 3 anni per mio fratello e poi io sono arrivata dopo 4 anni e mezzo!..anche alcune mie amiche ci hanno messo 3 anni.. Spero di vedere il positivo prima possibile e che vada tutto bene Smiley heart Mi sono iscritta in questi forum proprio perchè so che alcune di voi vivono le mie stesse emozioni e a volte fa bene condividerle e non tenere tutto dentro

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Miele, davvero ti capiamo, so come ti senti e so quanto stai male! Sono stata così per anni... Dedicati a ciò che più ti piace! Io sono una sportiva, correvo, camminavo, nuotavo, pedalavo... Insomma liberavo la mente stando all'aria aperta. Apprezzavo il bello che la vita mi offriva ❤️ poi ho trovato un bravo dottore e piano piano sono uscita dal tunnel... E ora sono qui con la mia bimba! Ci possono volere anni, ma ricorda che tu sei una bella persona a prescindere da tutto ! E per la tua amica... Condividi tutto con lei e abbi fiducia nel futuro! Io non sono credente e non posso dirti di affidarti a Dio, ma ti dico affidati alla vita e godi di ogni cosa hai intorno! Un giorno la ruota girerà... E non demordere mai 🍀
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belle riflessioni che ci hai proposto cara,mi ritrovo tanto in quello che scrivi... spesso anch’io trovo rifugio nel silenzio...alle volte è come se parlarne mi esponesse ai consigli ed ai giudizi non richiesti di tanti che,pur agendo in buona fede,comunque non capirebbero le mie emozioni. E allora sto zitta,quando arrivano le battutine sull’arrivo dei figli abbozzo un sorrisino e tiro avanti...non so se sia la scelta giusta,probabilmente no,ma sono fatta così,non riesco nemmeno a rispondere a tono poiché non rientra nei miei modi di agire,purtroppo. Ti dico anche che ci sono momenti in cui cedo,in cui sento di dover tirar fuori quello che ho dentro e allora vado in crisi...
    Purtroppo solo chi lo vive o lo ha vissuto può capire,nessun altro. Mi faccio forza pensando che il nostro sarà un bimbo/a fortunato perché lo abbiamo desiderato e amato tanto,ancor prima che lui venisse al mondo,perché per sopportare questa situazione ci vuole tanto ma tanto amore.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Padova
    Miele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille a te che condividi con me e tutte noi la tua esperienza. Io credo che il tema dell'infertilità sia valutato sulla base di molti aspetti e sensibilità di ognuna. Però ciò che ci accomuna tutte è questo senso di impotenza di fronte ad una cosa che per quanto si voglia controllare o monitorare, non dipende solo dalla nostra volontà. Ogni storia porta con se il coraggio e la forza di andare avanti in qualche modo e credo che sarebbe utile aiutarsi a vicenda. E' una tematica forte, ti colpisce da dentro ed è proprio per questo che sarebbe bello condividere gli aiuti, le strategie che utilizziamo per preservarci. Vuole essere una forma di preservazione poiché una persona che vive un momento difficile va aiutata, mai giudicata. Preservazione intesa come atteggiamenti mentali e comportamentali che possono aiutarci a vivere quotidianamente tutto il "pacchetto" all'interno della routine di ognuna di noi.

    Ad esempio, comprendo bene quando dici che le persone/parenti esercitano una pressione sulla tematica figli. Talvolta pare che vi siano delle tappe di vita imprescindibili a priori. La società che ti ruota attorno ti vuole vedere sposata, con un lavoro fisso, con un figlio e via scorrendo. Ma dove sta scritto che tutte queste tappe debbano esserci per forza e che deve andare esattamente nell'ordine prescritto? E' solo nella nostra testa la necessità di corrispondere a delle aspettative, ma la verità è che ognuno di noi ha la sua storia e i suoi tempi. Ed è proprio la diversità di ognuno di noi a creare ricchezza e tesoro per se stessi e gli altri. Quindi questi sono elementi in cui sento di dovermi preservare e difendere, consapevole di non dover rendere conto proprio a nessuno né delle mie scelte, tanto meno della loro opinione. Parlando di opinioni devo dire che ho riscoperto il significato ed il valore del silenzio. Quest'ultimo nella sua connotazione positiva talvolta significa sensibilità, accortezza, rispetto. Ad esempio: Non sai cosa dire? sta in silenzio. Non sai se corri il rischio di ferire qualcuno? Sta in silenzio. Pensa che a me i parenti e due amici hanno ingenuamente fatto addirittura dei prognostici su quando ipoteticamente rimarrei incinta. Ecco, anche in questo caso (come in altri)....il silenzio diventa la chiave.

    Essere "presenza" senza il bisogno di dover per forza parlare diventa accoglienza. Quale regalo migliore?


    • Rispondi
  • Sally
    Sposa VIP Ottobre 2023 Venezia
    Sally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao tesoro, grazie per le tue bellissime parole! Da donna a donna posso dirti che hai toccato un argomento davvero delicato e di cui spesso nessuno osa parlare: le emozioni! Si, perchè fin da quando si è piccoli ci insegnano che provare emozioni è sbagliato! Non piangere, non urlare, non arrabbiarti, non ridere ad alta voce che non è educato. E lentamente si impara a soffocarle le emozioni, come se facendo così si mantenesse il decoro. Specialmente gli uomini: guai se piangono! Non sono veri uomini. Siamo ormai bravi a rispondere "va tutto bene" quando ci chiedono come stiamo. Ma è davvero così? o abbiamo solo paura di annoiare e allontanare le persone? Tutto per compiacere chi? Dei genitori che molto spesso non sono felici di nessuna nostra scelta, dei datori di lavoro che se si tratta di risparmiare ci lasciano a casa? Scusa, so che probabilmente non c'entra molto con il tema dell'infertilità e ti chiedo scusa se sto divagando ma tante festività mi sono state rovinate a causa di parenti che chiedevano "e voi un figlio quando lo fate? siete avanti con l'età ormai!" senza sapere cosa succedeva davvero all'interno della coppia, se c'erano problemi economici, di salute o se davvero ci provavamo senza riuscire.

    Hai fatto bene a creare questo topic cara, perchè in questa community si combatte spesso con le emozioni (molte volte c'è anche tanto sconforto e paura) e ci troviamo molte volte a sfogarci qui perchè a casa o con gli amici non verremmo capite. Be trovo tutto questo atteggiamento sintomo del fallimento dell'uomo per quanto riguarda l'aiuto e il soccorso in caso di bisogno.

    Detto ciò, non volevo sollevare polemiche o essere pesante ma offrire solo un punto di riflessione. Tu con te tue parole me ne hai dato modo.

    Ti ringrazio e ti auguro OGNI bene. ce ne fossero di più di persone sensibili e profonde come te

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara. Non so se ci avete mai pensato, ma avete provato a rivolgervi ad un percorso di Pma? So che non è una cosa semplice da prendere in considerazione ma, almeno potrebbe essere un' alternativa. Non è tutto perduto secondo me. Mi dispiace sentirti così. Personalmente facendo controlli ho scoperto di avere due cisti endometriosiche e adesso si è aggiunta anche la tiroide. Tra qualche settimana ho appuntamento con una endocrinologa mentre, mio marito dovrà eseguire lo spermiogramma. Da un po' di mesi il fatto di vedere arrivare il ciclo non lo sto prendendo così male anche se ci stanno giorni in cui mi sento sconfortata e scende qualche lacrimuccia però, cerco di mantenermi positiva e pensare che prima o poi il nostro pupo arriverà.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Padova
    Miele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Care ragazze,
    Vi ringrazio per aver risposto, davvero grazie. La mia storia è semplice, lineare: ci proviamo da più di un anno ed entrambi senza apparenti problemi. L'aggravante del tutto è dato da due motivazioni. In primis il non sentirmi accolta e considerata dai medici (ne ho provati più di uno) che minimizzano i miei dolori pelvici con irradiazione sacrale e alle gambe in quanto non presento nessun tipo di alterazione ne a livello ormonale ne ecografico. In secondo luogo la mia migliore amica è incinta e mi trovo da sola a gestire tutta una serie di emozioni che immagino comprendiate appieno. Con lei ho un bel rapporto e non le chiuderò mai la porta in faccia , ma soffro tantissimo. Soffro perché devo mitigare, mediare, la mia sofferenza e la sua giusta felicità. Io la comprendo la sua felicità ed è giusto che sia così sicché cerco di gestire le mie emozioni. È estremamente difficile ma so che è necessario per mandare avanti un rapporto a cui tieni. Però ciò mi assorbe le energie, mi sento scarica. Penso di essere caduta un po in depressione, io al contrario sono ingrassata molto da quando vivo questo malessere. Mando avanti la routine, ma con fatica. Fatico a separare me da tutto questo, nonostante io sappia bene che il mio essere al mondo non deve dipendere dalla mia capacità o meno di procreare. Per fortuna ho vari interessi e cerco di dedicarmi a ciò che mi fa stare bene ma la tematica della maternità nella mente di una donna acquista un significato differente a seconda dei propri personali schemi di valore e significato. Ed è proprio questa la mia sfida, affrontare e accettare una cosa che non posso controllare. Posso cercare di pilotare ma non posso acquisirne il dominio. Ed ecco che ciò che una persona sceglie di pensare può fare la differenza per il benessere psichico. Ad esempio come affrontate e gestite la rabbia? Come e in che modo portate il peso di questo fardello ogni giorno? Avete delle strategie che vi aiutano per caricarvi e mettervi il buonumore?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io sono stata una maschera di cera, purtroppo siamo una di quelle coppie che hanno dovuto affrontare un percorso lungo e faticoso prima di diventare genitori e tuttora porto gli strascichi di quella che é stata la mia esperienza, che porterò sempre con me nonostante il lieto fine. Ho lottato con tutte le mie forze, con tutte le carte che avevo in mano e una delle cose più sagge e intelligenti che ho fatto é stata quella di farmi aiutare a livello psicologico quando ormai io pensiero era fisso e non riuscivo a vedere una via d'uscita. Non conosco la tua storia ma ti auguro di riuscire a trovare la soluzione e di riuscire ad esaudire il vostro desiderio. Nessuno dovrebbe attraversare queste situazioni e purtroppo ci si ritrovo ha tutte le ragioni per sentirsi come ti senti tu in questo momento ❤️.
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti capisco bene come ti senti 😔 noi ci proviamo da 5 mesi, purtroppo senza risultati positivi 😢 ho contato molto sul mese di gennaio e invece il 3 sono arrivate... 😢😢😢 in questo momento mi sento molto giù... passerà e ci riproviamo. Prima o poi andrà bene per tutte noi!!
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miele, ci sentiamo tutte un po' maschere di cera, almeno qui non sei sola.

    Anch'io purtroppo capisco bene cosa vuoi dire, noi alla ricerca da un anno apparentemente "sine causa". Se ti va di fare una chiacchierata noi siamo qui!

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Non so quale sia la tua storia e se questa infertilità è definitiva per te. Noi ci proviamo da un anno e mezzo ma ancora questa cicogna non è ancora arrivata e non so se e quando arriverà. Stiamo facendo dei controlli entrambi per cercare di trovare una causa. Da quando abbiamo iniziato la nostra ricerca è stato un susseguirsi di pancioni e nascite e, gioire non è sempre stato facile perché pensavo sempre, perché non io? Se ti va di raccontarci la tua storia noi siamo qui. Un abbraccio cara.
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miele.. non so se l'infertilità sia stata confermata o meno, ma per moltissimo tempo io ho attraversato un periodo di amenorrea completa, dovuta a una notevole perdita di peso e un grande malessere interiore. Per anni non riuscivo a rimanere incinta e pensavo che probabilmente io non avrei mai potuto. Ho iniziato un lungo percorso e alla fine oggi ti scrivo con la mia bimba in braccio che sta dormendo.. ti auguro che possano esserci soluzioni per te, ma con il cuore posso dirti che capisco bene come ti senti ❤️ so che dirti che la vita è bella anche senza figli può sembrare una frase inutile per risollevarti, ma davvero noi possiamo donare e ricevere amore in moltissimi modi, possiamo dare aiuto a chi ne ha bisogno e ricevere dai nostri cari tanto amore che non immaginiamo nemmeno. Ti auguro di cuore di trovare la felicità e ti lascio una citazione che mi ha aiutato tanto in quegli anni... "Non c'è strada che porti alla felicità, la felicità è la strada" 🍀😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione