Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2021 Roma

Mascherina in Chiesa per gli sposi

Momi, il 28 Febbraio 2021 alle 20:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Ciao a tutti,
Volevo sapere quali sono le regole al momento per la cerimomia in chiesa, anche gli sposi devono avere la mascherina o la scelta dipende dal celebrante?
Grazie!

16 Risposte

Ultime attività da Stella, il 1 Marzo 2021 alle 15:23
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando ci siamo sposati a gennaio, tutti avevano la mascherina tranne noi due. In realtà l'avevamo coordinata agli abiti, ma poi ce la siamo potuta togliere. Considera che la Chiesa era veramente molto molto grande e le distanze dagli invitati erano più che rispettate.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio per la scorsa estate era uscita una norma che esonerava gli sposi. Al momento però non so quali siano le regole. Ho sentito il parrocco e lui ci ha detto che viene richiesta alla condizioni attuali. Non so se è una scelta sua o una norma imposta dalla curia.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo ci sia scritto, in teoria dovrebbero indissarla anche gli sposi, ma io non la indosserò. Cavolo, sono lontana 5 metri dagli ospiti, ancora di più dal sacerdote (che comunque è mio zio!!) quindi denunciatemi, ma non ho la minima intenzione di indossarla durante la cerimonia.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    C'è scritto da qualche parte??? Così giro l info al parroco.....
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente senza mascherina. Ci facciamo un tampone di sicurezza per gli altri e ciao. Col cavolo mi metto la mascherina il giorno del mio matrimonio.
    • Rispondi
  • F
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi non hanno mascherina
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho parlato stamattina, e mi ha riferito che durante la cerimonia anche gli sposi con mascherina....e doveva chiedere se almeno per l ingresso la potessi togliere....😒 Tra l altro vorrei fare almeno le promesse e scambio di fedi senza.... In questi giorni doveva arrivare una decreto ministeriale ....😓😓😓 Ho l ansia su tutto!! Sono esausta!
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'anno scorso NO. Quest'anno ancora non si sa... Bisogna aspettare il 6 aprile per avere qualche informazione in più. Bisogna avere pazienza
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia risposta é "Dal celibrante" non saprei se fa differenza in questo caso fra chiesa e stato(rito civile) parlo per l'esperienza a settembre del 2020 quando ancora non c'era nessun obbligo delle mascherine all'aperto e noi sapendo che i sposi da regolamento non devono indossare le mascherine siamo entrati abbiamo tolto le mascherine(apparte noi due c'erano 2 testimoni in senso 2 persone più un fotografo) una volta entrati fra noi e il sindaco c'era il tavolo da riunioni di 4 m e testimoni erano destanziati con le mascherine uno da una parte altro dall'altra fotografa stava anche lei con la mascherina e comunque distante i fotografi non stanno mai a breve distanza facendo il proprio lavoro, quindi appiena entrati il sindaco ha detto di indossare le mascherine, io ho chiesto "Ma I sposi mi sa che possano stare senza mascherina 🤔, congiunti" e lui mi ha detto che "No tutti devono indossare la mascherine" io non ho obiettato del tipo "Va bé andiamo avanti" anche perché volevo solo che ci sbrighiamo(ho vissuto una cosa assurda dal comune, che é il comune in provincia di Bari quindi non é Bari com'è ho sul profilo, per lungo tempo per questo matrimonio e non ho mai incontrato il celebrante prima che doveva svolgere il rito, anche se ho provato durante l'orario aperto al pubblico e non c'era nessuno ma la secretaria diceva che per forza serve un appuntamento e tante altre "uscite" 😳 quindi ho lasciato stare) visto che ha detto di mettere le mascherine ho eseguito anche se ho visto il video del matrimonio celebrato 2 settimane prima dove LUI stava SENZA mascherina(nel video) e i sposi stavano con le mascherine e questa cosa mi ha un pochettino sorpreso 🧐😳 del tipo qual'è la logica, ma va bé che ti devo dire 🤷‍♀️ questa è stata la mia esperienza, quindi chiedi direttamente al celebrante
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nella nostra chiesa solo gli sposi senza mascherina, tutti, invitati e parroco, si...noi siamo in zona gialla al momento
    • Rispondi
  • Irys
    Sposa Abituale Luglio 2021 Agrigento
    Irys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il nostro ci ha detto così. Conviene chiedere direttamente a lui
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che per gli sposi non è obbligatoria, per tutti gli altri si.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli sposi sono gli unici esonerati.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il protocollo esonera solo gli sposi e il sacerdote (quando è all'altare, la deve mettere per dare la comunione). Ma alcuni sacerdoti fanno concessuoni sui genitori solo lungo la navata di ingresso di sposo e sposa. Però ho letto ora di una sposa che dice pure i testimoni senza, ma è la prima volta che lo sento, quindi mi sa che un minimo di libertà ce l'hanno i sacerdoti... choedi al vostro per sicurezza.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Per gli sposi non è obbligatoria la mascherina in chiesa. Mentre lo è per tutti gli altri.
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlando col prete, a noi ha detto che sposi e testimoni senza mascherina, gli altri si
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione