Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano

Maternità obbligatoria entro quando presentare domanda?

Jiuls, il 2 Marzo 2022 alle 10:10 Pubblicato in Future mamme 1 16
Non ricordo se bisogna fare la domanda di maternità obbligatoria entro l'inizio del 7mese o entro la fine del 7mese (cioè prima di entrare nel 8mese?)
Grazie..

16 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 23 Novembre 2022 alle 08:49
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie wew, tra l altro oltre la ricevuta ed il riepilogo dati mi esce un foglio con scritto oggetto fax: allegati alla domanda di presentazione telematica, destinatario contact centro inps-inail ed il numero di fax poi ci sono alcuni dati della domanda e sotto c'è scritto: l eventuale certificazione medico sanitaria necessaria all istruttoria va presentata in originale o nei casi consentiti dalla legge in copia autentica direttamente allo sportello oppure spedita a mezzo raccomandata. Ma si può mandare quindi anche al numero di fax? Perché non ci sono i dati per fare la raccomandata
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si é corretto.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bologna
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze chiedo il vostro aiuto, per chi ha presentato domanda di maternità obbligatoria 2+3 classica, ho già ottenuto il certificato di gravidanza che il ginecologo ha trasmesso regolarmente all INPS, quando poi sono andata per fare la domanda di maternità sul portale INPS mi ha fatto allegare il file pdf del certificato di gravidanza ma poi nel riepilogo finale non appare allegato il certificato, è successo anche a voi? Grazie
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 👋, ma qlc di voi dopo la richiesta di maternità obbligatoria 2+3 ha avuto cenno dall inps ? A me nn fanno altro che dire che devono passare 50 giorni per accogliere o rifiutare la pratica di richiesta maternità
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, confermo. Sempre entro la fine del settimo (es. io avevo la dpp 04.02, domanda fatta entro 04.12).
    Altrimenti staresti lavorando senza essere autorizzata a farlo.

    Per lavorare il mese in più devi presentare i certificati medici (ginecologici e del lavoro) che certifichino il fatto che sei nelle condizioni di fare questo sforzo extra.
    Attenzione, in ufficio hanno insistito dicendo che se sforavo a presentare la documentazione anche di pochi giorni non avrei potuto lavorare.
    Mi raccomando.

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì devi fare domanda entro due mesi prima della dpp, altrimenti entra in automatico la maternità obbligatoria. Quindi durante il settimo mese devi fare visita ginecologica che ti da il nulla osta per lavorare l'ottavo, e con quel documento chiedi la flessibilità
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato



    Ho scritto oggi all'Inps e mi hanno detto che va inoltrato tutto entro la fine del 7 mese. Anche nulla osta x continuare l'8
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio stesso dubbio! Qualcuno può aiutarci?
    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è quello che dice l'Inps per la mia regione, ma penso valga un po' ovunqueMaternità obbligatoria entro quando presentare domanda? 1

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma anche se si lavora fino al termine dell'8 mese? tipo io ho il termine il 30/05, vorrei lavorare anche ad aprile, devo comunque inviarla entro il 30/3?

    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Confermo entro il 18/04, devi fare attenzione soprattutto se invece in maternità vuoi entrare dopo (magari un mese prima del parto o se vuoi lavorare fino all'ultimo), perché sennò ti scatta in automatico la maternità classica, quella che parte due mesi prima del parto. Soprattutto se vuoi lavorare fino all'ottavo mese o oltre, fai attenzione di fare le cose per tempo perché dovrai fare una visita ginecologica con l'SSN che ti attesti che puoi lavorare anche nell'ottavo mese, e va prenotata per tempo

    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, se hai dpp 18/06 entro il 18/04 😉

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se tu hai dpp 18.06 devi presentare domanda entro 18.04.

    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Milano
    Jiuls ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi se io ho per esempio dopp il 18/06 , devo presentare la domanda entro il 18/05? (Cioè entro la fine del 7 mese?)
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La domanda va presentata prima di interrompere il lavoro.
    Visto che lavori tutto il 7^ mese, la domanda va presentata prima della fine del 7^ mese.
    Attenzione che per l'INPS non valgono le settimane ma la dpp: quindi prendi la data dpp e togli 2 mesi di calendario, entro quella data devi fare la domanda.

    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sul sito dell'Inps dicono che per il congedo di maternità ordinario (2 mesi prima del parto + 3 mesi dopo) la domanda va presentata prima dell'ingresso in maternità obbligatoria, quindi prima della fine del 7° mese. E' il medico che deve trasmettere in via telematica all'Inps il certificato di gravidanza con riportata la dpp.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione