Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

Maternità obbligatoria post parto

Fede, il 15 Settembre 2020 alle 18:14 Pubblicato in Future mamme 0 10
Ciao ragazze. Una mia amica mi ha detto che è in maternità obbligatoria retribuita all'80% fino al settimo mese del bambino perché il suo è un lavoro a rischio (fa la OSS domiciliare).

Io sono stata in maternità anticipata per lavoro a rischio (sono un'insegnante alla scuola dell'infanzia) e poi da luglio (al compimento del terzo mese di mio figlio) sono in maternità facoltativa pagata al 30%.
Ho provato a cercare su internet quali sono le categorie che possono usufruire di questa opportunità ma non ho trovato nulla. Ho chiamato l'INPS ma non mi hanno saputo dire.... qualcuna di voi x caso ne sa qualcosa?

10 Risposte

Ultime attività da Anna, il 16 Settembre 2020 alle 16:04
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono stata fortunata xke avendo fatto io tutti i documenti x la maternità anticipata, quando ho consegnato i documenti la funzionaria mi disse cosa fare appena partorito...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si provo... vedremo se posso fare qualcosa. Perché io sono un'insegnante alla scuola dell'infanzia e anche noi x rischio biologico e x movimentazione carichi stiamo a casa appena scopriamo di essere incinta. Ma non sapevo del post parto...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lavoro in ospedale...mi hanno dato il rischio biologico...
    X te è un peccato, hai perso diversi soldini...prova cmq a sentire lo stesso l ispettorato del lavoro, sono loro che se ne occupano
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E infatti...io non sapevo di questa cosa e ormai mio figlio ha 5 mesi e mezzo...
    Posso chiederti che lavoro fai?
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono stata in maternità pagata all 80% fino al settimo mese di mia figlia...la procedura te la deve far partire l ispettorato del lavoro, che giudica quali sono i rischi del tuo lavoro.....il problema è che la domanda andava fatta subito, prova a chiamare l ispettorato del lavoro e vedi che ti dicono...
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda anch'io non ci credevo eppure questa mia amica è a casa pagata all'80% e il suo bimbo ha 5mesi ora. E prima era stata a casa in maternità anticipata.
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono in maternità a risciò da quando ho scoperto la gravidanza.. Pagata appunto al 80%..sono un'infermiera di pronto soccorso.. Credo sia solo per la sanità, ovvero per quei lavori per i quali la mamma ha un rischio fisico, chimico e biologico. Quindi oltre alle malattie varie, radiazioni, movimentazione dei carichi ecc.. A questo nel mio caso si aggiunge il fatto che lavoro con pazienti covid sui quali effettuiamo manovre invasive tipo intubazione. Tutto questo però fino alla nascita del bambino.. Da quando sarò pagata al 30 %.. Non esiste alcun mestiere in Italia per il quale si venga pagati al 80 fino a che il bambino compie 7 mesi. Forse fino a 5 sì, nel caso di quelle donne che scelgono di lavorare fino alla fine della gravidanza.
    • Rispondi
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Camera.it/parlam/leggi/deleghe/01151dl.htm

    • Rispondi
  • Cla90
    Sposa Precisa Agosto 2019 Caserta
    Cla90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://www.ilo.org/dyn/travail/docs/1853/lavori%20pericolosi%20allegato_A.pdf

    • Rispondi
  • Rosy
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lavoro a scuola dell' infanzia e vorrei saperne di più. Purtroppo non trovo notizie in nessun sito.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione