Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vannuccia
Milano

Maternità surrogata

Vannuccia, il 2 Gennaio 2018 alle 17:17

Pubblicato in Future mamme 220

ciao a tutte, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa pratica? La fareste mai? Cosa ne pensate su chi la fa? Io onestamente non riesco a farmi una opinione e non so se la farei mai nella vita buon anno a tutte!

Ciao a tutte, volevo chiedervi cosa ne pensate di questa pratica? La fareste mai? Cosa ne pensate su chi la fa? Io onestamente non riesco a farmi una opinione e non so se la farei mai nella vita

buon anno a tutte!

220 Risposte

  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze l'unica cosa da dire...è che..
    se siete contro,non lo fate.
    ma lasciate prendere le decisioni a quella coppia....non imponete i vostri limiti ad altri.
    come con l'aborto...io sono contraria , quindi mai farei l'aborto (poi mai dire mai).
    ma non mi permetterei di intrommettermi di una scelta di un altra ragazza... ogni persona ha una storia diversa.
    pure nella scelta del futuro,dei figli, della religione, dell'alimentazione.
    vivi e lascia vivere
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se ritieni, posso farti alcuni esempi di pratiche considerate legali da alcuni Paesi e tuttavia inaccettabili.

    Per quanto riguarda la religione, con me caschi male. Già da bambina ho rifiutato di fare la cresima, e da allora sono tranquillamente agnostica.

    Penso che non tutto possa essere commerciato, per ragioni di etica e di morale.

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo avevo capito, ma nessuno ha detto che se si può fare altrove vada bene, solo che gridare allo scandalo come se fosse un atto terribile e immorale è un pó “troppo”. Ho solo detto che se se non fosse eticamente accettabile non sarebbe permesso da nessuna parte, e questo da origine al dibattito che altrimenti sarebbe morto sul nascere.

    Poi noi viviamo in un paese fortemente cattolico (leggi presenza del vaticano) e qui molte cose al momento spinose, se mai dovessero arrivare (compreso questo punto) arriveranno con molto ritardo rispetto al resto del mondo, siamo un pó bigotti in generale e questo a mio parere ci penalizza parecchio nella libertà di azione (senza ovviamente ledere gli altri) e di scelta. E quindi non mi vanterei dei diversi divieti imposti.
    Ma è una mia considerazione personale
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allo stesso modo non si può dire "in altri Paesi si può fare, perciò va bene".

    La mia opinione, a parte tutto, è un'altra, ossia che non tutto può essere commerciato.


    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Ottobre 2018 Roma
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima! concordo in pieno con te!

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma questa è sempre una opinione personale peró, potrebbero non essere condivisibili per te ma per altri si, questo era per dire che non basta “qui non si puó fare quindi stop” per supportare una tua tesi, peró se insisti nessun problema veramente, se ne parlava in maniera civile scambiandosi opinioni e dubbi
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In altri Paesi sono consentite tante cose (oltre a quella qui oggetto di discussione) che non sono condivisibili. Ci sarà sempre qualche parte del mondo in cui è ammesso fare questo o quello.

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si Vivi lo abbiamo capito che in Italia è vietata ma qua nessuno ha scritto che sta intraprendendo questa opzione, se ne parlava in generale...la stessa ragazza che ha aperto il topic non sa come approcciarsi alla cosa...e poi se è vero che qui non è praticabile ci sono davvero tanti paesi in europa e nel mondo che consentono di farla sia in forma altruistica che lucrativa, e specificano anche a chi poter assegnare i bambini. A parte le opinioni personali, non basta chiudere tutti i discorsi con “qui è reato”...fosse un abominio non sarebbe consentita da nessuna parte non trovi? Volemose bene ✌🏻😘
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E' normale che chi si trova in una situazione di difficoltà sia disposto a ricorrere a soluzioni non convenzionali, per questo è opportuno che l'ordinamento fissi dei limiti.
    Al di là delle opinioni personali, la maternità surrogata non è ammessa dal nostro ordinamento e può integrare reato.

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Laura, hai capito perfettamente ciò che voglio dire... Non giudico chi vi ricorre e non voglio giudicare chi non approva ma credo che quando si ha la consapevolezza di non poter mai coronare il sogno è giusto guardare intorno e valutare tutte le soluzioni possibili.

    Ci vuole coraggio per tutto, per adottare (se leggi i commenti giù c'è un pochino della mia storia), per ricorrere alla surrogazione, per intraprendere un percorso di PMA o per decidere di non fare alcuna di queste cose e lasciar perdere.

    Chi riesce ad avere una o più gravidanze senza particolari problemi dovrebbe considerarsi fortunata, un vero e proprio miracolo vivente. Dovrebbe essere naturale per una donna rimanere incinta ma purtroppo non lo è per tutte.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te.. finchè non si hanno problemi si ha una visione molto più rigida sulle vie alternative per diventare genitori perchè non si sa cosa vuol dire non poter avere figli. Io ho problemi di fertilità e non potrò diventare mamma naturalmente, non approvo la maternità surrogata ma non mi permetto di giudicare chi vuole affrontarla. Anzi, niene mi garantisce che un giorno non vorrò ricorrervi anche io...

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Roberta 💖 sono felice che qualcuno la pensi come me.... 😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Dicembre 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io aspetto ma concordo con te😘
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono assolutamente d'accordo con te. Oramai tutto si può comprare.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Molto bene.




    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se nn avessi potuto avere bimbi? Saresti ancora di questa opinione? A quel punto la situazione magari sarebbe cambiata, le emozioni affiorano ad un certo punto..... Purtroppo la sterilita esiste ed è molto più comune di quanto si pensi..
    Comunque non mi va di giustificarmi perché ho un altro pensiero... e nn mi va che qualcuno voglia farmi cambiare idea. Tu nn sei d'accordo, va bene, nn ti sto condannando ma non serve essere così aggressivi e voler imporre il proprio pensiero. Continua pure a perorare la causa. È il mio ultimo messaggio di risposta per te.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho fatto una scelta a priori, ragionata, insieme a mio marito, proprio perché su questioni di questo spessore bisogna essere lucidi e non farsi condizionare dalle emozioni.

    Esiste un limite? Per me sì.

    Esiste ancora qualcosa fuori commercio? O si può commerciare di tutto?




    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che chi è in gravidanza, chi non ha problemi di salute, chi ha già avuto figli naturali ha un'opinione più rigida perché sa che nn avrà mai bisogno di fecondazione assistita, eterologa, surrogazione o adozione...
    Chi non ha problemi non si scontrerà mai con queste "soluzioni" semplicemente e fortunatamente perché nn se ne ha la necessità. Ci si dovrebbe solo considerare fortunate nn sputare sentenze.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono d'accordo e anzi, se mia sorella o la mia migliore amica mi chiedessero di essere la loro "incubatrice" (che brutta cosa chiamare una donna così sul serio) lo farei senza problemi e donerei anche i miei ovociti. Chissà magari lo farò pure. E' un dono bellissimo la maternità e non tutti ci possono arrivare quindi io li aiuterei. Dilemmi morali? Certo, ma non sarebbe mio figlio perché non credo che la maternità sia solo una questione di sangue (tanto che io ero apertissima anche all'adozione). Certo che va regolata come cosa per legge, se no si finisce come in alcuni paesi del terzo mondo dove le donne vengono sfruttate e usate veramente come mucche da riproduzione. Ma nel nord europa (per esempio) funziona. Sì è vero che spesso vengono pagate, ma hanno delle regole molto rigide da seguire prima di diventarlo (e anche dopo, tipo che non possono farlo per più di tot volte, e cose così). Ovvio ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe, è una cosa assolutamente da legiferare mica da lasciare campata per aria, ma se la scienza ci aiuta, meglio!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso sia un tema sul quale non si può lasciar fare alle persone tutto ciò che vogliono.

    Non si può lasciare chiunque libero di fare qualunque cosa, ci vogliono dei limiti.

    In Italia è vietato, perciò non è vero che ciascuno è libero di prendere le decisioni che vuole.

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io rispetto il fatto che tu sia contraria. Non capisco perché tu ti stia accanendo.
    Ognuno è libero di prendere le decisioni che vuole...
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veramente ovociti e sperma ce li può mettere la coppia... se la madre nn può portare a termine la gravidanza ad esempio...
    Nn è detto che compri i gameti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te. Va bene rispettare tutte le posizioni però mi chiedo chi rispetta queste donne che fanno da incubatrici?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In Italia è vietata, perciò mi sento libera di esprimere la mia contrarietà verso questa pratica e di non rispettare questa scelta.

    Coppie ricche che pagano donne povere per fare da incubatrici, magari di embrioni ottenuti da gameti comprati. Siamo molto lontani dal traffico di esseri umani?

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me bisogna rispettare chi la pratica.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nessuna delle due pratiche è accettabile.
    Il "meno peggio" non è comunque bene.

    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono donne talmente povere che vendono i propri figli naturali pur di riuscire a tirare avanti.... sinceramente preferisco la surrogazione a questa pratica. Poi ripeto... siamo in un terreno molto spigoloso eticamente.... bisogna rispettare tutte le opinioni
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì poi ognuno deve fare sicuramente i conti con ciò che può o non può sopportare ma la società un limite prima o poi lo dovrà imporre per forza
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A parte le opinioni personali, in Italia la maternità surrogata è vietata!

    Non si può ammettere qualunque pratica la scienza permetta di effettuare. Ci sono scoperte scientifiche che superano i limiti dell'etica e della morale.

    Personalmente sono contraria sia alla maternità surrogata sia alla fecondazione eterologa.

    Prima di cominciare la ricerca mio marito e io abbiamo parlato delle varie eventualità che si sarebbero potute presentare, e il limite che ci siamo dati è la fecondazione omologa.

    Secondo me non vale tutto.

    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cmq....forse hai ragione... ti dico, sono stata sempre una che dice vivi e lascia vivere, e non ci ho mai pensato seriamente a come la vedo ... forse hai ragione che c'è un limite.. ma credo sia un limite che riuaciamo a stabilirci noi personalmente.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.... ma non sono io a giudicare.
    è una cosa che lascio a quelli che vogliono intraprendere questa strada, non ci ho mai pensato fino in fondo...se sono a favore o contro, se è etico o meno...
    non so risponderti sinceramente .

    cmq....anche parlando di adozioni...ho visto documentari dove spiegavano il traffico di bambini, bambini in alcuni paesi poveri rapiti e spacciati per abbandonati.


    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace il tuo messaggio ma sono d'accordo con te solo in parte: prima o poi deve esistere un limite a ciò che l'uomo può fare (intendo in senso più ampio, ossia fecondazione in vitro, clonazione, sostituire parti del corpo con parti meccaniche, maternità surrogata, editing genetico, etc) e secondo me la maternità surrogata è ben oltre quello limite. Non tutto può esserci concesso, se la natura non lo prevede ci sarà un motivo, no?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione