Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Precisa Settembre 2021 Lodi

Matrimoni al sud: regalo ai testimoni

Alessandra, il 29 Agosto 2019 alle 07:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Ciao ragazze,
Chiedo il vostro aiuto per evitare gaffe sulle usanze del sud.
Sono nata cresciuta al nord e mi sposerò in Puglia. Non è per fare distinzioni ma ogni paese ha le sue tradizioni e vorrei evitare di sbagliare.Quanto è importante fare il regalo ai testimoni e in quale entità?Grazie

17 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 29 Agosto 2019 alle 16:48
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente ai testimoni si fa un bel regalo e/o la bomboniera più grande e costosa rispetto alle altre
    • Rispondi
  • Consuelo
    Sposa VIP Settembre 2019 Cagliari
    Consuelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sarda e regaleremo un voucher che potranno usufruire entro un anno e consiste (prenottamento in albergo di quattro stelle dove lavora il mio fm )una notte stanza deluxe, cena,spa e colazione... Sinceramente non riuscirei a non regalare nulla ai testimoni anche perché quelli del fm hanno contribuito a una bella quota nella lista di agenzia viaggi mentre i miei ci regalano le fedi ...
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi (leccesi) stiamo facendo una bomboniera più grande ed un regalo a parte ai testimoni...un po' per usanza, ma soprattutto perché meritano questo ed altro! ❤
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nata e cresciuta in sicilia. Scopro qui questa usanza del sud delle bomboniere più grandi ai testimoni. Sarà che dalle mie parti questa usanza, alquanto insignificante, non si applica.
    Io regalerò ciò che so loro desiderano e riceveranno la stessa identica bomboniera che darò agli altri invitati.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al sud è importantissima la bomboniera ai testimoni


    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io consiglio una travel card Smiley smile bel regalo da ricevere . ovviamente la cifra la decidete voi .

    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'unica usanza, se così si può definire, è che l'importanza della bomboniera dev'essere maggiore. I testimoni solitamente spendono di più per gli sposi e quindi a prescindere da cosa farai, questa "carineria" dovrebbe essere contraccambiata.

    Ma tutto sta a cosa vorreste fare voi sposi, effettivamente non esiste nessuna regola

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Settembre 2019 Trapani
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono nata a cresciuta al nord, da famiglia di origini siciliane. Mi sposo qui in Sicilia e la mia testimone sarà una delle mie sorelle. Ho deciso di farle qualcosa che sia nei suoi gusti e che sia giovanile (dato che non ha nemmeno 30 anni). Ho optato per un set di Swarovski in oro rosa e brillanti che comprende bracciale, e set di tre orecchini. So già che lo adorerá... perché questa è l'unica cosa importante, non ti curare del fatto che gli altri ospiti possano "giudicarti".
    Matrimoni al sud: regalo ai testimoni 1
    Matrimoni al sud: regalo ai testimoni 2
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2019 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono abruzzese e qui si usa di fare la bomboniera più grande ai testimoni, poi per l'importanza è quella che vuoi dargli tu..
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Settembre 2019 L'Aquila
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, io sono
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il regalo dei testimoni, almeno da me che sono della provincia di Taranto, è quasi una tappa "obbligatoria", benché non ci sia una vera e propria regola su cosa, come e quando farlo. È una scelta che ovviamente spetta a voi Sposi, ma solitamente, tempi addietro, si usava dava la stessa bomboniera che si faceva per tutti però in un formato più grande. Qualcosa il formato più grande non ci fosse, allora si pensava a una bomboniera diversa che avesse più valore rispetto alle altre. Ovviamente gli anni sono passati e tante cose si sono modificate. Negli ultimi tempi si continua sempre a fare il regalo, ma la "grandezza" di questo lo decidete voi. Io ad esempio ho scelto di fare per loro la bomboniera come tutti gli altri e poi dare un piccolo pensierino insieme che gli resti come ricordo nel tempo, ma senza esagerare con i costi 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord e il regalo lo abbiamo fatto, ma perché ci tenevamo (mio marito non sapeva nemmeno che fosse un’usanza), ma anche a quasi tutti gli altri matrimoni a cui ho partecipato è stato fatto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2019 Lecce
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi pugliesi anche se viviamo in Lombardia. Da noi in Salento solitamente oltre alla bomboniera ai testimoni si fa un regalo abbastanza importante! Nello specifico noi regaliamo ai miei testimoni (una coppia) un viaggio e al testimone di fm (suo fratello) un orologio abbastanza importante
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono pugliese e mi sono sposata la prima volta in Puglia, 16 anni fa e, dopo il divorzio, il 26 luglio 2018 mi sono sposata per la seconda Volta in Toscana, dove vivo da 12 anni.

    In nessuno dei miei due matrimoni abbiamo fatto il regalo ai testimoni e nemmeno una bomboniera diversa: non lo trovo necessario e non mi piace fare distinzioni tra gli invitati.

    Come vedi, nord o sud non fa differenza: tradizioni diverse, forse, ma nessuno ci obbliga a rispettarle.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà il regalo più bello ai testimoni si fa anche qui al nord... Io alla mia ho regalato una parure bracciale e collana con i colori del matrimonio fatta dall'orafa che ci ha fatto le fedi
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Bari ai miei testimoni regalerò un weekend o spa 😍
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto da testimone a una mia amica in Sicilia e lei ha regalato a tutti i testimoni una macchina da caffè di marca, a chi non poteva farlo per evitare problemi di imbarco aereo, hanno regalato una gita card di Unieuro di pari valore (150euro). Ma credo molto dipenda dal rapporto che si ha con i testimoni e da cosa loro regaleranno a voi. 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione