Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Matrimoni "misti"

Daniela, il 29 Marzo 2013 alle 15:25 Pubblicato in Vita di coppia 0 46

Ciao ragazze e Aldo! A due giorni dalla Pasqua sono tentata di chiedervi che opinione avete dei matrimoni "misti". Badate bene che non dovrebbero essere considerate le differenze biologiche (non intendo quindi le unioni tra una persona indoeuropea ed una, per esempio, di colore), bensì quelle culturali, e in modo particolare quelle religiose.

La domanda potrebbe essere rivolta in due sensi differenti. Alle credenti vorrei chiedere se sposerebbero mai qualcuno di una religione differente, mentre alle non credenti se sposerebbero una persona molto religiosa (di qualsiasi fede).

Secondo voi quali sono i problemi maggiori cui vanno incontro le coppie miste?

46 Risposte

Ultime attività da Pimpa, il 2 Aprile 2013 alle 14:18
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche se, sinceramente, sarebbero cose da appurare prima del matrimonio, come dico sempre "meglio prima che dopo": sono argomenti e differenze troppo importanti per arrivare al matrimonio senza le idee chiare rischiando di avere brutte sorprese.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Su questo sono assolutamente d'accordo! Quando ci sono differenze così sostanziali (come l'esempio della poligamia) ritengo sia davvero molto difficile trovare un compromesso!

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, capisco...bisognerebbe conoscere meglio queste realtà per esprimere un giudizio, però ecco, ripeto, non avrei problemi a sposare un musulmano in sé per sé, anche perché come dice Daniela non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, però sono sincera, se scoprissi che ha un'altra moglie al suo Paese o vuole sposarsi con un'altra donna in un'altro Paese penso che chiederei il divorzio immediatamente senza passare dal via.

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In Italia.... ma non è detto che tu resti a vivere in Italia... comunque la poligamia è qualcosa di più grande di quanto possiamo immaginare, noi abbiamo il matrimonio concordatario, ma in altri paesi il matrimonio in chiesa non è riconosciuto, percui potremmo trovarci anche con una persona che si è sposata in chiesa nel suo paese e poi viene a vivere in italia e si sposa con un'altra persona etc...

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh in Italia comunque che io sappia la poligamia è reato, cioè mi pare che se un musulmano arriva in Italia con due mogli, l'ordinamento giuridico italiano ne riconosce una sola. Sinceramente dico "meno male", anche se forse con la convivenza alcuni aggirano l'ostacolo. In ogni caso, non ho nulla contro i musulmani, infatti mica tutti sono poligami, anzi, ma mai e poi mai accetterei di dividere mio marito con altre donne, quello è proprio fuori dalla mia comprensione.

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Curdi, che sono dislocati in prevalenza nell'auropa dell'est!

Comunque vedi...io alla questione degli ortodossi manco avevo pensato, eppure è vero quello che dici!

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti non pensavo solo all'islam... ci sono grossi problemi anche con i cristiano ortodossi e con gli induisti.

Anzi, ti dirò di più..... mentre con i musulmani è molto più facile trovare il contatto che dici te, in quanto là è semplice perchè se ti sposi è perchè avete trovato punti in comune sapendo che partite da concezioni diverse, con gli ortodossi è più complicato perchè le differenze vengono molto sottovalutate dicendo "vabbè... sono cristiani anche loro" ed invece è lì che si prende la scottatura.

Alla fuga dei bambini pensavo più alla romania, ho visto diversi casi mentre quelli musulmani non ne ho visto nessuno ma letto solo sul giornale, quindi nella mia personale "statistica" sono inferiori ma gli viene data più risonanza mediatica.

Per mia curiosità.... le tre correnti sono: sciite, sunnite e? io ne sapevo solo due (non si finisce mai di imparare)

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aldo, mi permetto di dissentire dal tuo pensiero, che per me è molto carico di stereotipi, sia di genere, sia religiosi.

Come prima cosa vorrei dire che le altre religioni non sono solo l'Islam. In secondo luogo mi preme sottolineare che il pericolo di fuga con i bambini esiste, ma è solo uno dei tanti stereotipi sui musulmani che i media continuano ad alimentare. Esistono musulmani e musulmani, correnti di pensiero diverse (tre per la precisione), diversi gradi di affiliazione e credenze. Ma sopratutto, esistono persone diverse.

Fra tutte le problematiche possibili nell'educazione dei figli, quelle che hai citato tu le metterei all'ultimo posto, in quanto le possibilità che si verifichino sono molto remote. Per quanto riguarda poi la condizione delle donne, sappiamo che solo laddove è in vigore la sharia queste non godono pari diritti degli uomini, quindi non in tutti paesi a maggioranza islamica. (mi permetto poi di aggiungere che anche la religione cattolica, storicamente, non ha mai attribuito parità tra uomo e donna).

Cito nuovamente il mio esempio personale. Mio cognato è marocchino, di Rabat. Ha 8 sorelle che non hanno mai indossato il velo, hanno tutte studiato, alcune sono ora cittadine italiane per matrimonio e la loro religione non influisce sull'educazione dei figli, alcuni dei quali per altro battezzati cattolici. Una di queste sorelle, rimasta in Marocco, è divorziata, vive sola con il figlio e la sua condizione non solo è accettata legalmente, ma lo è anche socialmente!

Non voglio fare polemica naturalmente, ma era solo per dire che io non farei di tutta un'erba un fascio! Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me che sono maschio, credo che il discorso sia più semplice: sposare una donna di religione diversa o atea non cambia granchè, perchè mi sono innamorato della persona e l'accetto così com'è anche a livello culturale.

La fase critica è con i figli piccoli perchè se le cose dovessero andar male potrebbero sparire nel loro paese e far perdere le tracce, anche se l'ordinamento giuridico normalmente mi favorirebbe.

il problema si pone per le femminucce e per le religioni che prevedono la poligamia e la disparità di trattamento uomo/donna. Ecco se fossi donna probabilmente non mi sposerei con persone di religione diversa perchè mi sentirei meno tutelata anche a livello legale nei paesi di provenienza del marito. Per quanto riguarda gli atei non mi porrei il problema per i motivi di cui sopra.

• Rispondi
  • A
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esistono, esistono... e sono molto più frequenti di quanto tu possa immaginare. Negli ultimi anni le richieste di matrimoni misti sono salite del 150% nelle parrocchie che conosco arrivando adesso ad una % cospicua. La stragrande maggioranza di questi matrimoni è tra atei e cristiani. Si celebra la parola, lo scambio degli anelli e la comunione viene data solo al credente, ma non si celebra la messa.

Nel tuo caso, tu non sposeresti un ateo a prescindere, perchè davanti a Dio puoi farlo ed è consentito, anzi a te starebbe anche il compito di aiutarlo a crescere nella fede. Per avere la dispensa del matrimonio misto, il coniuge non credente si impegna a non ostacolare o interferire nella vita religiosa dei figli.

Tieni presente che il sacramento è grazia di Dio che per funzionare deve essere accettata anche da chi lo riceve. Nel matrimonio misto, l'ateo riceve il regalo ma non lo scarta.... poi chissà, magari lo scarterà in futuro usando il sacramento del matrimonio come strumento di salvezza.

Su alcune cose fai bene ad essere arrabbiata, ossia per chi usa la chiesa come scenografia o solo per ereditare la casa di nonna, perchè effettivamente stanno giocando con il fuoco e si bruceranno senza che se ne rendano conto, però per quanto riguarda i matrimoni tra cristani e atei o di altre religioni, è bene non metterli sullo stesso piano. Sono da apprezzare, almeno concedono alla parte cristiana che ritiene fondamentale il sacramento del matrimonio, di riceverlo e "scartare il regalo della grazia di Dio", piuttosto che fare una messa in scena oppure costringere a sposarsi solo civilmente.

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn ne avevo mai sentito parlare di qsti matrimoni misti....ma nn riesco a capire come possa un ateo educare i figli alla fede cattolica...al massimo che puo' fare e' astenersi dal commentare regole che vengono insegnate ai figli dal coniuge credente....mi sembra tanto una di qlle stranezze che a volte la chiesa permette...e nn ne capisco il senso...tipo anche come il concedere l'annullamento del matrimonio,in presenza di figli...mi senbra una cosa assurda,ma succede...

Io posso dire solo una cosa....davanti a qsiasi persona,ognuno di noi puo' promettere qsiasi cosa...il prete davanti ad una coppia di sposi fa tt una serie di domande e ognuno puo' rispondere cio' che vuole...poi sa solo il singolo e Dio come vanno realmente le cose...sa solo lui se ha giurato il falso...e ne dovra' risposndere a suo tempo a Dio....e' qllo che succede tt i giorni nella vita di un Cattolico...io nn riuscirei a sposare un ateo davanti a Dio

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che è possibile contrarre matrimonio in Chiesa tra un ateo e una credente o viceversa senza la celebrazione della liturgia.

"Matrimonio misto cattolico ateo

Nel caso di matrimonio tra persone di religione diversa, ma entrambe battezzate secondo il rito cattolico, si può procedere alla celebrazione con la licenza dell’Ordinario dopo che il futuro sposo di religione cattolica abbia ufficialmente sottoscritto davanti al parroco la seguente dichiarazione: ‘dichiarazione di essere pronti ad allontanare i pericoli di abbandonare la Fede e la promessa che i figli siano battezzati ed educati secondo i canoni della Chiesa cattolica‘. Entrambi i futuri coniugi devono essere consapevoli dei fini e delle proprietà essenziali del matrimonio, che non devono essere esclusi da nessuno dei due e cioè: unicità della coppia nell’amore reciproco, stabilità-indissolublità del legame matrimoniale, apertura all’accoglienza di figli (non impedirne il concepimento con metodi anticoncezionali non-naturali), educazione dei figli alla fede cattolica. Il futuro sposo ateo o comunque non credente non deve convertirsi al cristianesimo ma deve condividere i punti essenziali del matrimonio secondo la legge morale naturale e condividere in coscienza i valori naturali del matrimonio (unico, esclusivo, perpetuo, indissolubile, fecondo nel senso di aperto alla vita). Se sono soddisfatte queste condizioni il Vescovo – di solito- concede alla parte cattolica la dispensa di sottostare al Codice e dunque di celebrare il matrimonio con rito cattolico."

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa dell'ignoranza......ma come sono i matrimoni misti IN CHIESA tra un ateo e una credente o viceversa?

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No no, parlavo del rito misto in chiesa tra un ateo e una credente o viceversa...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie e altrettanto....buona serata Verdiana...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qlla e' una cosa diversa....e' diversa la religione,ma tt e due credono in un Dio....per noi si chiama Dio..per i musulmani si chiama Allah...ecc...ma tt e due fanno una promessa al loro Dio

Io ho sostenuto che per me nn sarebbe possibile un matrimonio misto,ma per una qstione di cultura che racchiude anche la religione

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E i matrimoni in chiesa con rito misto?

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perche' essere sposati in chiesa e aver giurato davanti a Dio...solo per meta'?...nn e' ipocrisia e nn rispetto?....secondo me e' piu' normale che il credente rinunci al matrimonio in chiesa,tanto la promessa che fa davanti a Dio sapendo perfettamente che l'altra meta',nn crede in qllo che sta facendo,ma lo fa solo per renderlo\la felice,che valore ha per l'unione?

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordissimo con te sugli atei che si sposano in chiesa "solo perché fa bello", quella è ipocrisia pura, ma ti chiedo un'altra cosa sulle coppie in cui uno è ateo l'altra credente, secondo te queste coppie dove dovrebbero sposarsi? In Comune perché uno dei due non ci crede e quindi rischia di fare qualcosa di irrispettoso verso Dio o in Chiesa, perché altrimenti il credente vivrebbe nel peccato essendo sposato solo civilmente? Te lo chiedo perché mi interessa quello che pensi!Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Elisa non è strano!!! Ti ammiro per quello che dici e che pensi!!! la tua amica deve essere una persona davvero saggia!!!! Buona pasquettaaasaaaaaaaa
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn si puo' neanche sentire!!!!.....nn voglio passare da bigotta...e' giusto rispettare anche le idee degli altri,ma un minimo di rispetto anche degli altri.... per chi crede in Dio....

Guarda Verdiana,io sono in seconde nozze,qndi sono separata,ma credo in Dio e sono praticante... anche se puo' sembrare strano....e se c'e' una cosa che mi da un fastidio bestiale,e' proprio l'ipocrisia....pensa che una mia amica qndo si e' sposata mi ha detto...nn mi sposo in chiesa xche' nn ci credo fino in fondo e nn mi sembra corretto per chi invece ci crede....qsto si che e' un ragionamento...

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa..condivido in pieno!!!!! Ora ti dico un cosa che ti farà raccapricciare!!!! Qui ho letto di una ragazza che parlava di come ne lei ne il suo fidanzati fossero minimamente credenti ma di aver scelto di sposarsi in chiesa solo perché più bella rispetto alla fredda sala comunale!!!! Ti giuro che ci sono rimasta troppo male e colpita nella mia fede!!!!! caspita non credete ci può stare..ma un minimo di rispetto per noi credenti ma soprattutto per un luogo di cui tutti dovrebbero riconoscerne la sacralità!!!!!! poi mi chiedo ma al processetto queste persone che dicono?? Favole?? Mentono..che tristezza Smiley sad!!!!! Non farmi parlare...pura ipocrisia!!!! povero Signore..
    • Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...atei che decidono di sposarsi in chesa....magari senza pensare minimamente che invece di fare una cosa per rispetto al marito,e' piu' una mancanza di rispetto verso tt le alte persone che davanti a Dio vanno a giurarsi amore E CHE CREDONO FERMAMENTE IN QLLO CHE STANNO FACENDO...

o che sostengono che sposarsi in chiesa o da qlsia altra parte,e' la stessa cosa..allora sempre per ilmotivo di prima...se e' la stessa cosa,xche' vi ostinate a sposarvi in un posto sacro!!!!

che nn vogliono 'inizializzare' i propri figli a nessuna religione,detto in un modo qsi schifato come se Dio insegnasse delle brutte cose....

poi meno male che si leggono i commenti di persone come Verdiana che dice di nn poter fare a meno della benedizione di Dio....

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che cosa ti ha fatto accapponare la pelle?

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2013 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela! Mia cognata è albanese, di religione musulmana, e per loro il dilemma religione sembra non esistere...il bimbo, visto che vivono in Italia è stato battezzato e riceverà tutti i Sacramenti dell religione Cristiana Cattolica. Lei religiosa, lui non tanto,..e vedo che svolgono regolarmente la loro vita coniugale. Io non so cosa farei se fm fosse di un'altra religione, ma non penso ci sarebbero problemi, in quanto credente e non praticante, però...non so...visto gli esempi che ho, penso che non mi farei problemi...

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono pienamente d'accordo, anche per quanto riguarda la questione politica!

• Rispondi
  • Pimpa
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello anche noi. Io sono praticante, lui non è credente, ma la cosa bella è che nessuno dei due cerca di convincere l'altro, ognuno fa quello che si sente. Io non mi sognerei mai di costringerlo a venire a messa con me, ma neanche glielo chiedo, rispetto le sue convinzioni e lui non si sogna di chiamarmi bigotta o cose del genere. Dicevo prima che non amo gli integralisti, di nessuna religione e di nessuna convinzione politica. Ci metto anche gli integralisti dell'ateismo e quelli che ogni volta che incrociano un credente tirano in ballo i preti pedofili. Vivi e lascia vivere, secondo me quando si parla di religione e di politica la regola dovrebbe essere questa.

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno, nemmeno io! Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao daniela, io non sono contraria ai matrimoni misti, ma penso sia difficile vivere con una persona che ha una cultura diversa dalla tua, per farlo bisogna avere un carattere che non tende al comando infatti io non potrei perchè purtroppo tendo a comandare e con gianni che ha abitudini cultura come la mia non è un problema, ma se avessi sposato un mussulmano questo mio carattere avrebbe portato problemi, noi abbiamo una coppia di conoscenti così lei cattolica e lui mussulmano, è un matrimonio stupendo, si sono sposati civilmente per non dover scegliere la religione festeggiano le feste di entrambe le religioni e l'uno accompagna l'altro nelle preghiere, per i figli hanno deciso che li cresceranno così senza costrizioni e senza battezzarli, poi da adulti sceglieranno loro cosa voler essere, vedendo loro sembra tutto semplice ma sò che io non ce la farei mai, anche se li ammiro, smack!

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! E mi viene voglia di andare....

Siete stati ad Assisi?

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2013 Siena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessun problema! se c'è amore c'è anche rispetto per l'altra persona e per la sua religione qualunque essa sia.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione