Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Luglio 2013 Belluno

Matrimoni "misti"

Daniela, il 29 Marzo 2013 alle 15:25

Pubblicato in Vita di coppia 46

Ciao ragazze e Aldo! A due giorni dalla Pasqua sono tentata di chiedervi che opinione avete dei matrimoni "misti". Badate bene che non dovrebbero essere considerate le differenze biologiche (non intendo quindi le unioni tra una persona indoeuropea ed una, per esempio, di colore), bensì quelle...

Ciao ragazze e Aldo! A due giorni dalla Pasqua sono tentata di chiedervi che opinione avete dei matrimoni "misti". Badate bene che non dovrebbero essere considerate le differenze biologiche (non intendo quindi le unioni tra una persona indoeuropea ed una, per esempio, di colore), bensì quelle culturali, e in modo particolare quelle religiose.

La domanda potrebbe essere rivolta in due sensi differenti. Alle credenti vorrei chiedere se sposerebbero mai qualcuno di una religione differente, mentre alle non credenti se sposerebbero una persona molto religiosa (di qualsiasi fede).

Secondo voi quali sono i problemi maggiori cui vanno incontro le coppie miste?

46 Risposte

• S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

lui sì (ovviamente Smiley xd ) però volevamo andarci l'anno prossimo!

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto! E mi viene voglia di andare....

Siete stati ad Assisi?

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, il bello è che mi chiede se voglio andare a messa con lui ma non mi obbliga o mi tiene il muso!

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavoli, sembra la nostra descrizione!!! Per fortuna lui è la tolleranza fatta persone, e mi sprona lasciandomi i miei spazi..... Facendo così mi ha avvicinato ancora di più alla fede, diciamo che da poco praticante ( ma credente) sono media praticante....
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono cattolica praticante, non integralista, e avrei difficoltà a stare con un integralista di qualsiasi religione, anche cattolica. Per intenderci, con uno che condanna ogni metodo contraccettivo, che considera il sesso solo e unicamente un mezzo per procreare, con un omofobo ecc., che vuole per i figli solo scuole cattoliche non potrei mai stare. Così come non potrei stare con un musulmano integralista che volesse farmi girare velata.

Diciamo che sono contro gli integralismi di ogni genere, anche politici: onestamente, non potrei mai stare insieme né a un super fascista, né a un super comunista.

• Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti posso dire che il mio FM da quanto è devoto viene soprannominato in famiglia "il mancato prete", mentre io ci credo ma a lato pratico non sono molto assidua.. e ti dico che già così facciamo un pò fatica! lui di sicuro non avrebbe sposato una non cattolica. io siceramente non saprei!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno col pensiero di tua sorella, che direi che è un grosso esempio! Smiley smile E anche noi credo che non "inizializzeremo" nostro figlio a nessuna religione, perchè siamo per le proprie scelte personali... Quindi si credo davvero basti del buon senso! Smiley smile Poveretto lui il giorno del vostro matrimonio! Smiley winking Che poi sai, se ci crede, non credo gli pesarà nemmeno troppo...

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2013 Roma
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo credenti entrambi..penso che l'amore rappresenti una forza incredibile grazie alla quale qualsiasi diversità trova soluzione nel dialogo,nel rispetto e nell'amore reciproco!! Però delle volte l'amore non basta..non so..io non riuscirei a rinunciare alla benedizione del mio Signore per amore..non potrei mai! Perché amiamo Lui sopra ogni cosa!! Con tutti i nostri peccati e le nostre limitatezze legate alla condizione umana!!sicuramente avremmo trovato una soluzione insieme perché l'amore c'è ed è forte!!!! la fede è qualcosa che trascende il 'normale' buon senso!! è profondo e sconvolgente..vorrei poterne provare di più..sempre di più.. Vi faccio ridere un po' adesso..io sono la secchiona della coppia lui il 'caprone' hihihihihi..pensava solo al lavoro..all'inizio(è stupido lo so!!) la cosa mi infastidiva ma subito tutto è passato in secondo piano..lasciandomi solo tante risate con luiSmiley smile ci compensiamo alla grande anche caratterialmente!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti, capisco il tuo punto di vista! Più o meno è quello che dice sempre mia sorella, che è sposata con un musulmano non praticante (nel senso che non prega 5 volte al giorno, beve alcolici, ecc). Tutti le chiedono sempre "ma come fate a stare insieme?" (dando per scontato, tra l'altro, che lei sia cattolica) e lei risponde sempre che è una questione di priorità: nella sua vita la sfera religiosa non ha alcuna importanza, perciò non le interessa molto ciò in cui crede suo marito, sempre naturalmente finchè resta dalla parte di quelle che tu hai giustamente chiamato "brave persone".

Si sono sposati con rito civile, lui segue il ramadan (che caspita quest'anno cade proprio in concomitanza del mio matrimonio...povero!), lei no, ma certamente non glielo impedisce. Hanno una bimba di quasi un anno che non è stata "inizializzata" ad alcuna religione. Alla fine credo basti un po' di buon senso!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non è così, o almeno tra me e mio marito non è così. Noi non siamo in disaccordo con niente. Io credo che la maggior parte di "insegnamenti religiosi" non siano altro che regole di buon senso! Guarda i 10 comandamenti, più della metà sono di buon senso. Non devo essere credente per capire di non rubare, non uccidere, non commettere adulterio ecc ecc. Quindi boh, io non ci trovo questo grande differenza. Io credo che le persone non vadano "definite" come credenti o non credenti (di qualsiasi religione) ma brave e cattive persone. Io e Andrea credo che facciamo parte delle brave e per questo ci troviamo perfettamente d'accordo con tutto.

All'inizio mi pesava un pochino sposarmi in chiesa, ma poi alla fine è sempre la stessa cosa, io facevo parte del "buon senso" della cosa. Non serviva un prete a dirmi che serve il dialogo in una coppia ecc ecc e ho fatto tutto quello che dovevo fare, nella massima sincerità. Ti dirò che mi è anche piaciuto il corso prematrimoniale, perchè a parte una mezz'oretta Dio non è stato nemmeno nominato! E lo rifarei 100 volte! Non è stato adattamento, ma solo rispetto, perchè per me sposarmi in chiesa o sposarmi in cima di una montagna era effettivamente la stessa cosa...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava anche te! Come dicevo a Veronica, io non credo mi sarei adattata, ma ammiro molto chi riesce a farlo!

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ammiro molto tuo marito, onestamente! Io non l'avrei fatto, o meglio, non credo potrei sposare una persona molto religiosa in quanto per molti aspetti ci sarei in continuo disaccordo! Quindi tanto di cappello a voi! Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda posso dirti che mio marito è praticamente ateo mentre io sono molto credente. Per lui avrei rinunciato a sposarmi in chiesa, ti dico la verità, ma mio marito sapendo quanto io ci tenessi mi ha detto che non c'erano problemi. Accettando di seguire il corso prematrimoniale, confessarsi e fare varie prove con il prete che ci ha sposati (cose che per noi sono normali, piacevoli, a lui pesano enormemente) mi ha dimostrato quanto lui rispettasse la mia fede e capisse l'importanza di unirmi a lui davanti a Dio. Certo non sarebbe stato lo stesso se lui professasse un'altra religione, credo che in questo caso sarebbe stato molto più difficile...

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono favorevole, ma l'unione deve essere solida e sincera.

Io ne conosco diverse di coppie. Come si sa al di sopra delle Alpi c'è un'apertura molto molto molto maggiore, quindi ce ne sono diverse. In Italia, beh non credo che arriveremo mai a questo livello.

Io cmq non sono credente, sono atea, mio marito è credente, ma non estremamente. Cmq l'ho sposato e ho anche accettato di sposarmi in chiesa perchè per lui e la sua famiglia era importante, per me effettivamente non cambiava nulla.

Secondo me i problemi maggiori sono nell'educazioni dei figli, ma c'è da dire che si tiene conto di un minimo di buon senso le cose vengono da se...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione