Hola novias,
oggi vorrei parlarvi un po' di alcune tradizioni che ho imparato a conoscere grazie alla mia permanenza in Spagna. Da Maggio sto vivendo a Granada e il week end, dal momento in cui non lavoro, ho l'abitudine di fare lunghe lunghe passaggiate per la città, la mattina e la sera (dopo cena si esce un po' in compagnia). C'è una chiesa incantevole qui a Granada, sotto l'incantevole quartiere storico dell'Albayzin, dove il sabato e la domenica celebrano sempre matrimoni. Il matrimonio mattutino si celebra verso le 13 (sono spagnoli!) e quello serale verso le 18. Mi emoziono davvero tanto. Di solito vado per vedere l'uscita degli sposi, un po' per curiosità e un po' per prendere ispirazione (anche qui lanciano il riso!). A volte, un gruppo di invitati si mette sulle scale fuori la chiesa e suona la chitarra con canti all'uscita degli sposi. Un giorno ho assistito a quasi tutta la cerimonia (è una chiesa molto turistica, quindi ti confondi bene tra la folla), ma allo scambio delle promesse, dopo essere scoppiata a piangere, sono fuggita fuori xD (gli invitati mi guardavano male e ormai sono troppo emotiva quando si tratta di matrimoni).
Un po' di curiosità: la madre dello sposo porta sempre la mantilla spagnola. Bellissima! Mi piace moltissimo, è di grande effetto e fascino (una mantilla turistica costa 20 euro, ma possono arrivare anche a 500 euro)!
Le spose qui in Spagna, ho notato, sono molto giovani (età tra i 24 e i 28 anni, a mio avviso) e molto semplici. La maggioranza di loro hanno un bel vestito con ampia gonna in mikado e non hanno pettinature elaborate. Quasi tutte hanno uno chignon basso, dal quale parte il velo. Molto elegante e molto semplice, solo che noto che noi italiani teniamo di più all'acconciatura.
Granada è incantevole e propone numerose location per poi fare il ricevimento. Questo lo so perchè ormai Facebook e Google, avendo capito che mi sposo ed essendo in fissa che sono spagnola xD, mi manda a ripetizione pubblicità spagnole di location di Granada, così come di fotografi o negozi di vestiti (inoltre mi incita sempre a scaricare e a scrivermi a una famosa App "boda.net", che è il loro "matrimonio.com"). Comunque ho come l'impressione che qui in Spagna si sposino molte più persone, è pieno di atelier. Nella via dove ho vissuto a Maggio ce ne erano ben 5 (tra cui un Pronovias, in totale 2 in città).
Per le sposine che non si vogliono spostare troppo e faranno un viaggio di nozze per maggio o settembre-ottobre, mi sento fortemente di consigliare come meta Granada (da evitare assolutamente da metà giugno fino ad agosto). La città è affascinante, ben tenuta e piena di tradizioni. Bellissima! In particolare consiglio la festa de la Cruz (il 3 maggio) e la settimana del Corpus Domini (che quest'anno viene di domenica 3 Giugno, il giorno del mio matrimonio
). Durante tutta la settimana c'è la feria de Granada e vi ritroverete immersi in un modo pieno di tradizioni (dalla sfilata della Tarasca, a tutte persone vestiti da ballerini di flamenco!).
Ora vi lascio, mi sono dilungata fin troppo!
Un beso novias (la "novia" è la sposa in spagnolo)!
Fotografi garanzie ANFM