Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Illy
Sposa Saggia Giugno 2018 Roma

Matrimoni spagnoli :)

Illy, il 10 Settembre 2017 alle 15:00 Pubblicato in Matrimonio.com 0 31

Hola novias,

oggi vorrei parlarvi un po' di alcune tradizioni che ho imparato a conoscere grazie alla mia permanenza in Spagna. Da Maggio sto vivendo a Granada e il week end, dal momento in cui non lavoro, ho l'abitudine di fare lunghe lunghe passaggiate per la città, la mattina e la sera (dopo cena si esce un po' in compagnia). C'è una chiesa incantevole qui a Granada, sotto l'incantevole quartiere storico dell'Albayzin, dove il sabato e la domenica celebrano sempre matrimoni. Il matrimonio mattutino si celebra verso le 13 (sono spagnoli!) e quello serale verso le 18. Mi emoziono davvero tanto. Di solito vado per vedere l'uscita degli sposi, un po' per curiosità e un po' per prendere ispirazione (anche qui lanciano il riso!). A volte, un gruppo di invitati si mette sulle scale fuori la chiesa e suona la chitarra con canti all'uscita degli sposi. Un giorno ho assistito a quasi tutta la cerimonia (è una chiesa molto turistica, quindi ti confondi bene tra la folla), ma allo scambio delle promesse, dopo essere scoppiata a piangere, sono fuggita fuori xD (gli invitati mi guardavano male e ormai sono troppo emotiva quando si tratta di matrimoni).

Un po' di curiosità: la madre dello sposo porta sempre la mantilla spagnola. Bellissima! Mi piace moltissimo, è di grande effetto e fascino (una mantilla turistica costa 20 euro, ma possono arrivare anche a 500 euro)!

Le spose qui in Spagna, ho notato, sono molto giovani (età tra i 24 e i 28 anni, a mio avviso) e molto semplici. La maggioranza di loro hanno un bel vestito con ampia gonna in mikado e non hanno pettinature elaborate. Quasi tutte hanno uno chignon basso, dal quale parte il velo. Molto elegante e molto semplice, solo che noto che noi italiani teniamo di più all'acconciatura.

Granada è incantevole e propone numerose location per poi fare il ricevimento. Questo lo so perchè ormai Facebook e Google, avendo capito che mi sposo ed essendo in fissa che sono spagnola xD, mi manda a ripetizione pubblicità spagnole di location di Granada, così come di fotografi o negozi di vestiti (inoltre mi incita sempre a scaricare e a scrivermi a una famosa App "boda.net", che è il loro "matrimonio.com"). Comunque ho come l'impressione che qui in Spagna si sposino molte più persone, è pieno di atelier. Nella via dove ho vissuto a Maggio ce ne erano ben 5 (tra cui un Pronovias, in totale 2 in città).

Per le sposine che non si vogliono spostare troppo e faranno un viaggio di nozze per maggio o settembre-ottobre, mi sento fortemente di consigliare come meta Granada (da evitare assolutamente da metà giugno fino ad agosto). La città è affascinante, ben tenuta e piena di tradizioni. Bellissima! In particolare consiglio la festa de la Cruz (il 3 maggio) e la settimana del Corpus Domini (che quest'anno viene di domenica 3 Giugno, il giorno del mio matrimonio Smiley laugh ). Durante tutta la settimana c'è la feria de Granada e vi ritroverete immersi in un modo pieno di tradizioni (dalla sfilata della Tarasca, a tutte persone vestiti da ballerini di flamenco!).

Ora vi lascio, mi sono dilungata fin troppo!

Un beso novias (la "novia" è la sposa in spagnolo)!

31 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 12 Settembre 2017 alle 09:58
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, Smiley smile

grazie mille per questa descrizione di usi e costumi dei nostri cugini spagnoli.

Hai delle fotografie da farci vedere?

Un abbraccio Smiley kiss

PS: perché non organizzi una seconda cerimonia in Spagna?

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2018 Catanzaro
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ti ringrazio sei stata davvero gentile Smiley smile Cercherò di guardare in giro per vari siti

• Rispondi
  • Valeria Agnès
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Córdoba
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie millissimo 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupenda davvero! Te la saluto Smiley kiss
    • Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    New York, che sogno Smiley love auguroni e in bocca al lupo per tutto :*
    • Rispondi
  • Valeria Agnès
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci trasferiremo a NY per un paio di anni poi torneremo a Madrid!É che in Spagna si vive "de puta madre" verdad?
    Baci
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto un anno a Granada, non ci sono ancora tornata perché ho paura di cambiare i miei ricordi....salutamela a modo suo mi manca...el mirador, Plaza de toros, el camborio ahahah nunca olvideré! I matrimoni spagnoli sono fantastici, che colori...che eleganza!! Un abbraccio Smiley heart
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2018 Milano
    Eleanor ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve essere proprio bellissima Granada! È bello parlare di tradizioni.. Italiane e non! Grazie 😘
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per queste interessanti informazioni , che bello
    • Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Simona! Ogni tanto è bello sapere di altre culture e capire che infondo siamo tutti uguali Smiley laugh
    • Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non so come aiutarti! Qui ne vedo molte, ma in piccoli negozi! Al massimo puoi vedere se fa la vendita online una grossa catena spagnola che le vende, si chiama "el Corte Ingles"!
    • Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino la pesantezza! Io e fm tra maggio e luglio ci siamo visti solo 2 volte (è venuto lui), però tutto agosto sono stata in Italia.. Io sto qui per trascorrere un periodo all'estero, perché faccio ricerca in università! Poi dopo il matrimonio ti trasferirai in Spagna?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sì ho visto che Pronovias fa veli mantilla ma in realtà cercavo proprio la classica mantilla al posto del velo😊
    • Rispondi
  • Bea
    Sposa Precisa Giugno 2018 Perugia
    Bea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel post!! Sono stata a Granada ed è davvero bella. Tutta la Spagna è da visitare!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Agosto 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è bellissimo! Sembrava la pagina di un romanzo... 😍 Grazie per averlo condiviso 😊
    • Rispondi
  • Valeria Agnès
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siviglia e cordoba sono stupende! 😀 Devi assolutamente farci un saltino! Che fai di bello a Granada?Fm é di Cordoba ma vive e lavora a Madrid! Io sto cercando lavoro qui! Attualmente lavoro ancora a Milano e faccio su e giù tutti i fine settimana 😅 Pesantissimo Un bacione
    • Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello! Io spero, prima di tornare in Italia, di riuscire a visatare Cordoba e Siviglia con fm.. Solo che siamo sotto spese, a breve ci contattano per aprire il mutuo! Però ci vorremmo tanto riuscire un weekend (altro "problema" è che io ci sono vicina, ma lui dovrebbe partire da Roma, quindi spesa ancora più alta!) Smiley laugh

• Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che vedo, anche Pronovias fa veli-mantilla. Prova a chiedere a qualche rivenditore italiano Pronovias Smiley smile

• Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente no. Ho solo visto che la messa è praticamente come la nostra. Una cosa che mi ha colpita è che anche loro fanno i libretti messa Smiley smile Insomma, da certi punti di vista siamo molto simili!

• Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, sono stupende! E alcune di tessuto davvero pregiate. Potrebbe essere un'idea originale Smiley laugh

• Rispondi
  • Valeria Agnès
    Valeria Agnès ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò fra tre mesi esatti in Spagna 😍 A Córdoba!Un beso niña
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Spagna non ci sono mai stata ma l'Andalusia mi ha sempre affascinata 😍 forse perché il mio primo bacio l'ho dato ad un ragazzo di Granada - si chiamava Luis- mentre eravamo in Scozia entrambi per un viaggio studio 😂 mia madre mi ha regalato una bellissima mantilla spagnola colore oro e rifiniture in nero. In realtà per il mio matrimonio vorrei tanto trovarne una tutta bianca ... Non è che potresti indirizzarmi in qualche negozio spagnolo che li vende online? Non parlo del velo classico ma proprio della mantilla spagnola ... Mi piacerebbe tanto averla😍 per quello che riguarda i loro matrimoni ho come l'impressione che loro lo sentono molto di più ed hai ragione nel dire che noi ci danniamo per i capelli quando a loro non importa. Bè pensa a tutte noi quando rivedrai altri sposi😃
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica testimonianza .. mio cognato è spagnolo esattamente di Granada e chissà che effetto gli farà vivere il mio matrimonio all'italiana 😄 Loro non sono ancora sposati ma sono curiosa di partecipare a breve a questo tipo di matrimonio!Per caso sai se i matrimoni religiosi funzionano come da noi, quindi che occorrono nulla osta,documenti,corso prematrimoniale,promessa (le firme insomma)?
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai dato un'idea davvero carina! Ci penserò! Tra l'altro, ce ne sono di bellissime, tutte in pizzo o ricamate solo sul bordo. Belle 😍
    • Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti indossare tu una bella mantilla bianca per il tuo matrimonio Smiley smile Sono davvero belle e, per noi italiani, alternative Smiley laugh

• Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, garantisco che ne vale davvero la pena Smiley laugh

• Rispondi
  • Illy
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, qui è pieno! Domina Pronovias, Rosa Clarà e St. Patrick! Smiley smile

• Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per questa bellissima testimonianza. Io amo la Spagna, mi sento spagnola dentro perché ho origini madrilene. Mi manca visitare Granada, ma ci andrò sicuramente a breve! Mi hai fatto sognare, grazie 😍
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati qualche volta in Spagna ma Granada ci manca, la aggiungeremo alla lista dei posti da visitare allora 😄
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una bella testimonianza! A Gennaio sonk stata anche io in Andalusia e mi innamoravo delle mille vetrine di abiti cge vedevo!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2018 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che bel racconto! Grazie!

Noi quest'estate abbiamo soggiornato per qualche giorno a Granada e devo dire che ce ne siamo innamorati all'istante!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione