Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Settembre 2026 Torino

Matrimonio

Sara, il 13 Aprile 2026 alle 08:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Salve a tutte ! Volevo qualche info non so proprio da dove iniziare per organizzare il mio matrimonio. Noi ci sposeremo il 26 settembre . Volevo sapere posso farcela come tempi ?
Ah una info io non ho la cresima e volendoci sposare in chiesa so che servirà . Come faccio x averla ? ( magari i tempi brevi con la vita frenetica di tutti giorni )

32 Risposte

Ultime attività da Anna, il 14 Aprile 2026 alle 13:46
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me con i tempi sei davvero super stretta,non so se riuscirai. Comunque sicuramente primo step location e Chiesa. Poi subito informati per fare un corso prematrimoniale perché ovviamente non lo fanno per una coppia quindi devi vedere quando lo organizzano....alcuni sono lunghi diverso mesi. Poi fatto il corso prematrimoniale con lo stesso parroco puoi informarti per fare la cresima,che è obbligatoria per sposarsi in Chiesa. In bocca al lupo 🐺
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ok non ne capivo il significato . Grazie
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono i parroci che la rendono obbligatoria ma di fatto non lo è! La cresima è obbligatoria se vuoi portare qualcuno a prendere un sacramento, quindi se devi essere madrina o padrina di battesimo o di cresima, ma altrimenti non è necessaria per te.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come mai non è obbligatoria la cresima ? Io ero rimasta ad anni fa. Che serviva
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille speriamo bene ☺️☺️
    • Rispondi
  • Morgana
    Sposa Abituale Luglio 2026 Roma
    Morgana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao piacere morgana se inizi da adesso vedrai che farai in tempo come primo step prendi subito la cresima 2 step vai a prenotare la chiesa 3 step vai subito a vedere qualche villa castello non so che tipo di genere ti piace di matrimonio ma devi trovarne una al prima possibile perchè altrimenti rischi che sono tutte piene forza che ce la farai
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, i tempi sono molto stretti quindi cercherei di bloccare location immediatamente. Poi, per la cresima, non è necessaria per il matrimonio.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi mi metto alla ricerca . Pensavo fosse obbligatoria la cresima
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto. Direi di fare in fretta a scegliere la location e bloccarla perché ho visto che il 26 settembre è sabato e sarà molto complicato trovarlo libero.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene quindi posso sposarmi in chiesa anche senza cresima. ?
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non serve x il matrimonio in chiesa, oggi la cresima serve per fare il padrino/madrina di cresima o e di battesimo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non serve la cresima x quello in chiesa ?
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, oggigiorno non occorre la cresima per sposarsi, è stata la prima cosa che mi hanno detto al corso di cresima e anche prematrimoniale, quindi da questo punto di vista puoi stare tranquilla. Per i tempi ristretti dovreste muovervi a bloccare la location, la chiesa e il fotografo, la musica se la volete…il resto come bomboniere, partecipazioni si fanno subito. E poi si come ti ha detto qualche altra sposa, se avete i 💸 si fa tutto. 🤣🤣
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi farcela, ma devi iniziare ora, non domani.

Vedo che sei di Torino (o ti sposi lì): per le pubblicazioni non aspettare troppo perché i tempi non sono brevissimi. Se invece sei in provincia, controlla comunque le tempistiche del tuo comune, perché possono variare. Tieni anche conto che se vi sposate in un comune diverso da quello di residenza di entrambi, i tempi si allungano un po’.
    Per la parte in chiesa devi "pregare" perché dipende dal parroco, sei un po' tirata con i tempi soprattutto se devi fare la cresima, però dipende tutto dalla sua flessibilità.

Altro punto importante: le location. Un sabato di settembre non è semplicissimo da trovare.
    Molto dipende anche da: numero di invitati, zona precisa, tipo di location che desiderate

Se siete sotto i 50 invitati, trovare location “in esclusiva” può essere un po’ più complicato (parlo per esperienza in zona), quindi muovetevi subito anche su questo. Se ne avete di più meno problemi.

Poi ovviamente, più è alto il budget più si può ottenere tutto.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lo so 😅
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 💖 in maniera onesta ti dico, avete i soldi? Con quello si può tutto 😂
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora l'unico tema sono i sacramenti e il resto andrà bene! Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi noi anche una cosa semplice poi non abbiamo molti invitati
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

per organizzare un matrimonio i tempi ci sono.

Io sono fidanzata da meta febbraio 2026 e mi sposo questo ottobre. Ad oggi ho data, location, abito, fedi, fotografo, fiori, cerimonia..quindi basta organizzarsi e si fa tutto, serenamente Smiley smile Smiley smile

Un po' dubbiosa sul fatto che vuoi sposarti in chiesa e non hai la cresima. Dovrai quanto prima - come detto da altre spose - confrontarti con il prete della tua parrocchia o dove intendete sposarvi per recuperare il sacramento e fare quindi il corso.

Sul cosa fare per iniziare: Budget, in primis. Poi lista almeno abbozzata degli invitati (per capire per quante persone più o meno chiedere i preventivi), data e location.

Tutto il resto viene dopo.

Consiglio di evitare di guardare troppo online (sia per i preparativi che per l'abito da sposa) e parlare tra voi due di cosa volete davvero...spesso i video degli altri ci portano lontano da quello che vogliamo davvero e dal budget soprattutto Smiley laugh

Ricordatevi che è il giorno tuo e del tuo fidanzato.

Di nessun altro.

congratulazioni per il fidanzamento

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara! Come ti hanno già detto le altre, vi conviene sentire la chiesa il prima possibile così che vi possa dire se come tempistiche siete dentro, se serve la cresima ecc. Per il resto (location, fotografo, musica, ecc) siete un pò tirati, dal momento che settembre è un mese molto gettonato però se non avete esigenze particolari, si può fare tutto Smiley heart intanto, tantissimi auguri!!!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo si ! Prima possibile parlerò col prete del posto
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si appunto anche noi vita frenetica
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie x la info mi metto subito all’opera
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Muoviti subito per sentire il prete per la cresima e il corso in pari cerca la location così se il prete ti da ok e hai trovato la location la puoi fermare. Fai una lista di invitati e la prima cosa che ti chiedono.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Come hanno consigliato anche le altre ragazze la cosa migliore da fare è contattare il prima possibile il parroco almeno vi potrà dire con più certezza se le tempistiche vanno bene o pure no! Per quanto riguarda il percorso prematrimoniale so che è obbligatorio però anche lì il prete se ci sono esigenze particolari dovrebbe venirvi un minimo incontro, ad esempio noi faremo 4 incontri da soli con il prete perché per noi è impossibile partecipare agli incontri che faranno con gli altri sposi a febbraio del prossimo anno (li fanno ogni sabato di mattina ed entrambi lavoriamo 🥲).
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, per il rito religioso potresti essere un po’ in ritardo… soprattutto perché non hai la cresima… Io ero nella tua stessa condizione. A luglio la proposta, ad ottobre conferma data e location, a novembre abbiamo iniziato il corso di Cresima, un’incontro ogni 2 settimane, ora abbiamo finito e faremo la cresima il 24 maggio… Convivendo la Curia di Padova ha voluto che scegliessimo una data a ridosso del matrimonio perché ci impegniamo a vivere come fratello e sorella (lo so è assurdo!) e corso prematrimoniale dal 19 gennaio al 8 marzo… Direi di parlare con il prete e capire quanto disponibile é…
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco non c’è una regola per me è tutto nuovo non sono brava in materia 😁
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si e no. Dicono tutti che sia obbligatorio. Però una coppia al corso con me ad esempio ha fatto solo l'ultimo incontro accordandosi con il parroco quindi boh, credo dipenda anche dal parroco in se... Ci sono parroci ad esempio che vogliono che il corso sia fatto insieme dai futuri sposi, al corso con me invece c'era uno che lo faceva qua, mentre la sua futura moglie di Napoli lo stava facendo là.. Non credo ci sia una regola scritta, o se c'è sicuramente un modo di by-passarla si può trovare, dipende sempre da chi hai di fronte.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille allora mi metterò sotto di brutto
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le info . Ma il corso prematrimoniale è obbligatorio ? Quindi devo chiedere al parroco del mio paesino e sperare ci dia l ok come tempi
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Se volete sposarvi in chiesa (ma specialmente nel comune di residenza), 3 mesi di anticipo forse non bastano.. Per la cresima non ci sono problemi, è un rito che dura poco e il parroco può tranquillamente inserirla nella messa della domenica. L'unica difficoltà che vedrei è il corso prematrimoniale. Il nostro fortunatamente erano solo 4 incontri quindi in un mese l'abbiamo fatto, però devi anche sperare che lo facciano nei prossimi mesi. Altra difficoltà potrebbe essere la location e i fornitori principali. Io sinceramente, prenotando con un anno e mezzo di anticipo e volendomi sposare di venerdì, per la location che ho scelto ho dovuta cambiare data perchè il venerdì che volevo io era già prenotata. Però dipende sempre dal matrimonio che vuoi fare.

Io ti consiglierei di sentire subito il parroco e chiedere se è fattibile entro settembre, in modo da farti già un'idea.

• Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con poche pretese dovreste potercela fare, ma vi conviene iniziare a muovervi per fare tutto quello che serve Smiley catface

Iniziate trovando la location, il catering e il fotografo, purtroppo essendo un sabato di settembre molte potrebbero essere già impegnati.

Sentite anche la chiesa per il corso prematrimoniale e per la questione della cresima

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione