Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Karina
Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza

Matrimonio a Piacenza

Karina, il 27 Agosto 2020 alle 11:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ciao a tutti!

Vi scrivo perchè sono indecisa se sposarmi in chiesa o in comune,

Premesssa che sono cattolica ma non praticante, il mio ragazzo è ateo e per questo avevamo pensato di sposarci in comune a Piacenza, ma la nostra weeding planer ci ha detto che la cerimonia in comune è un po triste perchè dura poco (circa 5/10 minuti), per questo motivo stavamo pensando di sposarci in chiesa, ma abbiamo paura di trovare un parroco un po pesante e se fosse cosi, decideremo di sposarci in comune. Le mie domande sono:

- è vero che la cerimonia in comune dura cosi poco?

- per caso avete delle chiese da consigliarmi dove i preti non siano troppo esigenti? ci hanno detto che a volte i preti ti rompono con tante domande inerenti alla fede.


Grazie!


25 Risposte

Ultime attività da Roro, il 27 Agosto 2020 alle 16:19
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La wedding planner mi sembra leggermente disinformata,e dire che sarebbe il suo lavoro...quello che potresti fare è sposarti in una location che è anche casa comunale e aggiungere al classico rito civile(che dura circa un quarto d'ora,non 5 minuti..)una parte personalizzata,perchè è assolutamente possibile farlo,in tutta Italia...chi dice il contrario forse non si è minimamente preoccupato di informarsi.Noi faremo così infatti.Scusa se te lo dico ma...io cambierei wedding planner sinceramente....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto la vostra wedding planner, visto che la pagate anche x quello, dovrebbe aiutarvi a rendere la cerimonia civile più bella e romantica... Perché si può tranquillamente arricchire, potreste trovare una location in cui farla e già questo renderebbe il rito più bello, potreste chiedere ok al comune x avere un vostro amico come celebrante, chiedere ai testimoni di scrivere qualcosa x voi da leggere prima dello scambio degli anelli.


    Ovvio se la fate così come è prevista in comune sono 10min e via... Ma ci sono mille modi per allungarla
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cerimonia civile non dura così poco. Almeno 20 minuti ci sono, e comunque dipende dal sindaco. Nulla vi vieta di fare rito simbolico così da poter fare quello che volete.
    Detto ciò (e parlo da atea stra stea): sposarsi in chiesa perché fa più scena, è una mancanza di rispetto nei confronti di chi crede pazzesca. Una povertà d’animo allucinante. E ripeto lo dico da persona che considera la chiesa cattolica la causa dei peggiori mali al mondo.
    Non sei praticante o credente? Sposati in comune!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi, aggiungo una cosa...io ho partecipato a cerimonie civili molto più belle e coinvolgenti di alcune in chiesa... Se la wedding è brava si trova il modo di "allungare" la cerimonia civile, ma lei deve aiutarvi in questo sicuramente! In bocca al lupo! 😘😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh diciamo che i presupposti per sposarsi in Chiesa non ci sono. Nel senso che: lui ateo se magari non ha i sacramenti in primis dovrebbe fare tutti i sacramenti prima del matrimonio, poi int ealta le cerimonie civili se le pensate voi, con le vostre promesse, magari il rito della sabbia o delle candele, fatta in location e non in comune diventa una bella cerimonia. La wedding planner che dice così per me è da eliminare...non ci si sposa in chiesa solo perché è più bello, ci si sposa in chiesa perché si crede al sacramento....ed è diverso. Poi per carità se volete farlo fatelo, ma per me non ha senso...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la wedding è davvero brava dovrebbe aiutarti a fare una bellissima cerimonia civile in Location trovando quella giusta oppure rito civile in comune da 10 minuti e poi rito simbolico in Location. Lasciamo stare il credere o meno, io credo che se quello che vi interessa è la scenografia il rito simbolico vi permetta molto di più di quello in chiesa che ha comunque delle regole prestabilite mentre il simbolico siete liberi di personalizzarlo secondo i vostri gusti
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Probabilmente dipende dal periodo. io mi sposero a giugno e ci sono tantissimi matrimoni

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie del momento, almeno tu mi capisci, ho ricevuto solo critiche.

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze quante critiche, io cercavo un supporto solo dalle persone che si sono sposate in chiesa o in comune a Piacenza..

    Sono libera di sposarmi dove voglio, il 50% delle persone che si sono sposate in chiesa l'hanno fatto solo per la ceriminoia o per accontentare i genitori, non ditemi che tutte andate in chiesa e siete praticamente, perchè altrimenti non ci sarebbe cosi tanto odio in giro..

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto devi sentire in comune...io lo capisco pure dei “15 minuti” perché effettivamente qua a Milano la durata è quella, quanto meno a palazzo reale...
    Ciò non toglie che puoi cercare una location adibita a casa comunale in modo da rendere un po’ più personalizzato il tutto (e qui sta alla bravura della wedding planner però) oppure sempre una bella location dove fare un rito simbolico che potrai personalizzare a tuo piacimento dall’inizio alla fine 😊
    Scusami se te lo dico, ma a me sembra che la tua wedding planner ti abbia consigliato così per avere “il meno sbatti possibile” nell’organizzare...La questione del parroco anche qui come ti hanno già detto farebbe solo il suo lavoro, onestamente non saprei dirti...vista la vostra situazione però sconsiglierei di fare una cerimonia in chiesa solo perché dura di più quando appunto ci sono alternative molto più consone a voi come coppia
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A piacenza ci sono troppi matrimonio e non c'è questa possibilità.

    Grazie

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Settembre 2020 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh... a volte il comune non lascia spazio a una vera e propria cerimonia (non c'è spazio per gli invitati nel comune, a volte non c'è una vera sala adibita e a volte i funzionari del comune non escono dallo stesso per celebrare in un'altra location). è per questo che molti prevedono il rito simbolico: ci si sposa prima in comune e poi si organizza un momento di celebrazione in un altro posto (generlamene la location nel ristorante). I miei zii e i miei cugini avevano optato per questa possibilità

    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Karina perdonami, ma sposarsi in chiesa quando non si crede solo perché secondo la tua wedding è scenograficamente più carino e dura di più non ha molto senso, potete organizzare un bellissimo matrimonio o in comune o in location, personalizzandolo secondo il vostro gusto, magari con rito simbolico (ci sono davvero tantissime idee!) Non sarebbe sicuramente una festa buttata lì, anzi!
    Tantissimi auguri e buoni preparativi 😊
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A quanto pare il matrimonio non puo essere "ampliamente personalizzata" a piacenza, per questo motivo ho chiesto queste informazioni.

    Grazie

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ma in genere danno sempre la possibilità di personalizzare le cerimonie, noi l’abbiamo anche fatta celebrare da un’amica! Prova a chiedere all’ufficio di stato civile o al sindaco!
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Piacenza
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti sei sposata a piacenza?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La mia cerimonia civile è stata personalizzata da noi ed è durata 45 minuti. Scusami se te lo dico ma la tua wedding planner non mi pare proprio una sul pezzo a dire una cosa del genere 😅 se non altro perché non ha senso sposarsi in chiesa solo per avere una cerimonia più lunga 🤷‍♀️ e soprattutto se già considerate pesante un prete che giustamente fa solo il suo dovere!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma sposarsi in chiesa solo perché la cerimonia dura di più e secondo la wedding planner è più bello mi sembra una stupidaggine. Il matrimonio in chiesa con queste basi è una forzatura e non ci vedo il senso. Meglio optare con quello civile in qualche bella location e si hanno entrambi le cose😉
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah capisco.... Quindi se Volete sposarvi in chiesa lui deve fare anche tutti i sacramenti perché altrimenti non lo fanno sposare....
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto ad esempio io sono cattolica praticante il mio fidanzato non sa nemmeno lui è cresciuto con la mamma evangelica è non voleva sposarsi in chiesa per non dare un dispiacere alla mamma che non gli ha fatto dare la comunione e cresima ma io ho insistito perché ci tengo molto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io la penso come te. Noi siamo cattolici ma non siamo praticanti.... Sposarci in Chiesa Ci sembrava un po' esagerato giusto per far vedere a tutti che ci stavamo sposando e secondo noi perdeva un po' il significato. Così abbiamo optato per una location dove facevano anche il rito civile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2022 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Io capisco la wedding planner, però alla fine dovete fare quello che sentite più vostro.
    Il tuo ragazzo e ateo e tu non sei praticante Secondo me fare la cerimonia in parrocchia è un po' forzato.... Ci Sono location che fanno il matrimonio civile ed è riconosciuto, quindi non è un rito simbolico... Verrà il sindaco o il messo comunale a fare la cerimonia. Inoltre potete fare come volete voi... aggiungere la sfilata delle damigelle piuttosto che avere un pianista o qualcuno che suona quello che volete voi durante la cosiddetta marcia nuziale. Un poco mi matrimoni che vedi nei film e telefilm americani. Però ripeto dovete fare quello che sentite più vostro perché è il vostro giorno!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, ma non si può pretendere di sposarsi in chiesa solo per la scenografia e poi anche di non trovare un prete che magari si aspetta che voi considerate il matrimonio in chiesa come la celebrazione di un sacramento! Suvvia... un matrimonio civile può essere ampiamente personalizzato e diventare una cerimonia molto più coinvolgente di un matrimonio in chiesa in cui gli sposi non conoscono neppure la liturgia. Vi consiglio di iniziare a informarvi presso il vostro comune sulle modalità di celebrazione dei matrimoni 😉 E, naturalmente, tanti auguri per la vostra scelta

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio religioso è comunque una cosa importante se ci tenete a farlo perché ci credete almeno uno dei 2 non solo per la festa
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende, la cerimonia civile può essere personalizzata a piacimento e nn dura 5 minuti 😅 Informati presso il tuo comune!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione