Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fatayumi
Sposa TOP Ottobre 2021 Roma

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ

Fatayumi, il 29 Luglio 2021 alle 18:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ciao Community
quante di voi sono appassionate del mondo Arabo? Dal Maghreb alla Mesopotamia, tante sono le culture e tradizioni a cui poter prendere ispirazione.

I matrimoni sono da sempre sinonimo di grande gioia, famiglie che si uniscono e la celebrazione di un amore pronto al definitivo salto nella vita adulta. Un passaggio fondamentale per ogni uomo e donna, specie allโ€™interno del Mediterraneo, territorio in cui, senza dubbio sono celebrati con particolare enfasi. Il Marocco da questo punto di vista si piazza fra le prime posizioni, con feste che arrivano a durare, senza incredibili problemi, anche una settimana intera.

Andiamo a vedere nel dettaglio come organizzare un perfetto Matrimonio a tema Marocco:

Prima di giungere alla festa in sรฉ, perรฒ, ci sono tutta una serie di passaggi che gli sposi devono compiere, al fine di ricreare davvero il matrimonio perfetto.

La preparazione della sposa

2 giorni prima della cerimonia, infatti, la futura sposa viene accompagnata dalle amiche e dalle parenti in un hammam, passando il tempo a pulirsi e condividendo con loro gli ultimi momenti prima del grande giorno. Tale atto viene visto come una sorta di purificazione, un modo per iniziare ufficialmente una nuova vita assieme al grande amore. Per cui organizzate il vostro addio al nubilato in un Hamman cosi rispettate la tradizioneรน

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 1

Il giorno successivo sarร  quello dedicato allโ€™hennรฉ, altro elemento molto importante e significativo. Il tatuaggio in Marocco, oltre che una tradizione estetica, รจ legato moltissimo alla buona sorte. La sposa in questo modo, non solo si fa bella per il futuro marito, ma, in un certo senso, sโ€™ingrazia anche lโ€™avvenire. รˆ tradizione, poi, che in questo particolare momento non solo vi sia unโ€™artista di hennรฉ, ma che anche le โ€œdamigelleโ€ diano il loro contributo a colorare la festeggiata.

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 2

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 3

Gli Abiti per la Sposa

In Marocco la sposa indossa ben 3 abiti: allโ€™inizio della cerimonia la donna veste un abito di pizzo bianco, quindi scegliete un classico abito da sposa, impreziosito dโ€™oro, mentre a seguire si cambia con dei caftani (Kaftan), abiti sfarzosi e coloratissimi, se possibile prestati, come da tradizione. Quindi ad ogni momento potete divertirvi a cambiare abito e scegliere anche colori sfarzosiMatrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 4

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 5

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 6

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 7

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 8

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 9

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 10

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 11

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 12

Trucco Sposa

Le bellezze marocchine prestano molta attenzione al trucco degli occhi, non potete far di meno. Gli occhi allungati allโ€™orientale con il Kajal

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 13

La cerimonia

Dopo aver svolto la cerimonia ufficiale, civile o religiosa, gli sposi vengono fatti salire su una lunga sedia chiamata Amariya, la quale viene sollevata e portata in spalla da 4 uomini. Da una posizione sopraelevata, i festeggiati possono cosรฌ esser celebrati da tutti gli invitati, i quali li benedicono e gli augurano un radioso futuro. Potete usare quest tradizione nellโ€™uscita degli sposi dopo la celebrazione

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 14whatsapp-image-2019-10-02-at-16.02.38.jpeg

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 15

Il banchetto

Una volta scesa, la coppia viene fatta accomodare su una grande sedia posta al centro della stanza, in modo da essere sotto gli occhi di tutti. A questo punto si passa al banchetto, nel quale viene offerta ogni tipo di specialitร  locale e che viene alternato da sessioni di canto e di balloMatrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 16

Il Menรน puรฒ includere piatti tradizionali marocchini. Assicurati di decorare la tavola con numerosi piatti di frutta, servi couscous, tortino di pollo, carne con prugne e noci. Anche i dolci orientali sono una parte importante del menu. Se agli ospiti non piace troppo il gusto orientale, allora dovrebbe essere servito qualcosa di piรน familiare. Un consiglio รจ comunque di fare un angolo orientale magari nel buffet con il cous cous

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 17

Intrattenimento

Sicuramente rispecchia il tema avere dei musicisti marocchini con l'oud, il rebab, la darbouka, la taarija, il qanun e la kamenjah. Musiche arabe possono risuonare durante i momenti importanti. Potete sbizzarrirvi inserendo anche danzatrici orientali, anche se non pienamente di tradizione marocchina ma fanno la loro figura.

Vi lascio questo link di un matrimonio organizzato in Italia a tema Marocco:

Come decorare in puro stile Marocchino

Se prima vi ho parlato della cerimonia e di come svolgerla non posso non accennare alle bellezze dello stile Marocchino e come sfruttarle per rendere il vostro matrimonio ancor piรน inerente al tema

I colori

Piรน il matrimonio รจ colorato piรน si avvicina allo stile marocchino. Le palette di colori, ispirata alle cromazioni della terra, hanno giocato un ruolo fondamentale nello studio del decor: non solo il rosso e tutti i toni del marrone, ma anche rosa e blu che ricordano gli abiti tradizionali, i mercati, i mosaici dei palazzi reali.

Le Partecipazioni

In puro stile marocchino le partecipazioni e per tutte le grafiche che utilizzerete nel vostro matrimonio. Potete giocare con i colori ma anche con dei richiami alle ricche architetture piene di dettagli e trafori, riportandole su una nappina come i preziosi tappeti. Anche le tipiche ceramiche dipinte sono diventate perfetta ispirazione per gli inviti, portapromesse, menรน e segnatavoliโ€ฆ tutto coordinato nel perfetto equilibrio di immagini e colori.

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 18

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 19

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 20

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 21

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 22

Tableau

Come rendere unico il vostro tableau in puro stile marocchino

Potete pensare di usare le teiere e i bicchieri da te, oppure le spezie per il vostro tableau ed usare i loro nomi per i tavoli

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 23

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 24

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 25

Altare

Arricchite il tavolo della cerimonia con drappi colorati e lanterne stile orientale, un magnifico design luminoso aggiungerร  un tocco accogliente al matrimonio. Se volete potete mettete anche un bel tendone, le tende sono tipiche dei popoli del desertoโ€ฆ se scegliete il color rosso come non pensare a Marrakech

Renderete tutto romantico e affine al tema

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 26

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 27

Decorare sala e ricevimento

Gli interni marocchini si distinguono per le tonalitร  vivaci e per un'insolita combinazione di colori. Usate i colori come il fucsia piacevole per gli occhi, combinandolo con l'arancione e il colore verde brillante, crea una tavolozza insolita di lampone, bordeaux e anche tonalitร  gialla. La combinazione di colori รจ quasi una condizione fondamentale per l'atmosfera marocchina.

Non dimenticate di arricchire con le lanterne, creeranno unโ€™atmosfera magica

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 28

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 29

Assicurati di utilizzare bellissimi motivi orientali in stile marocchino: possono essere usati per dipingere tessuti che dovrebbero decorare generosamente una celebrazione, tovaglioli, tovaglie. Per migliorare l'effetto decorativo, posiziona schermi orientali in cui i motivi sono scolpiti su un albero. Uno dei dettagli piรน importanti di organizzare un matrimonio marocchino sono i tavoli e le sedie per gli ospiti. รˆ necessario mettere tavolini bassi e invitare gli ospiti a sedersi su comodi cuscini morbidi.

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 30

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 31

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 32

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 33

Per creare un'atmosfera adatta, decora la tavola con piatti con un bordo dorato, realizzati in stile marocchino, cosรฌ come altri elementi orientali: narghilรจ, lanterne e le immancabili spezie

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 34

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 35

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 36

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 37

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 38

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 39

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 40

L'elemento piรน bello dell'arredamento marocchino sono le piante colorate. Utilizzatele tante per arricchire gli spazi insieme ai bastoncini di incenso con odori orientali speziati che creeranno la giusta atmosfera

Non dimenticate di fare un angolo narghilรจ, non puรฒ mancare in questo matrimonio a tema e lโ€™angolini relax sempre ricchi di tappeti e cuscini

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 41

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 42

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 43

La torta

Ricca di decori e ghirigori la torta per il Vostro matrimonio in stile Marocco non puรฒ non avere questi richiami

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 44

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 45

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 46

Le bomboniere

A conclusione di questo splendido evento, come bomboniera il tradizionale tรจ marocchino, ovviamente dentro una scatola totalmente personalizzata e coordinata graficamente.

Matrimonio a tema marocco ๐Ÿ‡ฒ๐Ÿ‡ฆ 47

Che ne dite di questo temaโ€ฆvi piace lโ€™idea???

24 Risposte

Ultime attivitร  da Fatayumi, il 9 Novembre 2021 alle 07:26
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello ๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jasmine ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ti aggiungo rra gli amici, cosi ti mando delle foto di quelli che vorrei.
    Il veatitio lo prenderรฒ e misurerรณ direttamente in Marocco quest'estate ๐Ÿ˜๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo lโ€™ora di vederlo sono bellissimi gli abiti tradizionali
    • Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2024 Brescia
    Jasmine ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Che bello leggere qualcosa sulla mia terra ๐Ÿ˜ ( per metร ).
    Avrei voluto anche io fare un matrimonio di questo tipo ma probabilmente, non avendo praticanente nessuno di marocchino (fatta accezione per mia mamma e i miei zii), probabilmente non sarebbe apprezzato come vorrei...

L'unica cosa perรฒ a cui non rinuncerรฒ assolutamente sarร  il vestito ๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci stavo proprio pensando adesso mentre mi canticchiavo le notti d'orienteeeeee

• Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero e quanti colori...da mille e una notte...ops ho sbagliato paese eheheheh quello erร  un piรน ad est eheheh,....

• Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stupendo! Smiley laugh

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sembra il live in action di "Aladdin". Perรฒ devo dire che i colori mi piacciono molto. Adoro quando c'รจ tanto colore perchรฉ รจ piรน allegro

• Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno ha i suoi gusti...io personalmente lo trovo fantastico ma sono amante del mondo arabo in generale
    Poi ovvio se scegli questo tema devi esserne affascinato e avere un interesse...magari anche pensandolo in vista del viaggio di nozze che magari qualcuno decida di farlo in Marocco ...chissร 
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendo ๐Ÿ˜
    Mi piace tantissimo
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto interessante ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2022 Perugia
    Roberta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No... Non mi piace molto... A meno che gli sposi, o almeno uno dei due, non abbia un legame particolare con il tema non apprezzo ...
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta che ti sia piaciuto il tema....vero i tatuaggi allโ€™hennรฉ sono meravigliosi
    • Rispondi
  • Anita Ester
    Sposa Master Ottobre 2020 Bologna
    Anita Ester ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bella rubrica interessante. Mi piace moltissimo questo tema i colori, lโ€™atmosfera, รจ un ottimo spunto per un matrimonio particolare...e i tatuaggi allโ€™hennรฉ bellissimi
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata piรน di 10 anni fa
    Mi ricordo che ho visitato lโ€™universitร  e il palazzo del re. Ho visitato diversi suk (i mercati) e Marrakech volevamo andare nella moschea ma non ci hanno fatto entrare
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anchioooo
    Ho bisto solo rabat e tangeri in 4 gironi, vorrei visitate Casablanca e Marrakech Andare fino nel deserto
    • Rispondi
  • M
    Martina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so bene, non sono x nulla sobri. Certe ragazze sono bellissime perรฒ e la loro cultura mi intriga molto. Purtroppo quando sono stata in Marocco perรฒ mi รจ saltato allโ€™occhio piรน la parte โ€œbruttaโ€ infatti vorrei ritornarci
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se conosci il mondo arabo la sobrietร  non รจ per nulla il loro forte...lโ€™importante รจ accostare in modo elegante questo elementi
    • Rispondi
  • M
    Martina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    รˆ molto bello ๐Ÿ‘๐Ÿป mi piace perchรฉ io adoro i colori e lโ€™allegria in questo caso. Non preferisco la parte pomposa con i ghirigori in oro, ma adoro la preparaIone della sposa e le loro tradizioni
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlรฌ-Cesena
    Xenia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ๐Ÿฅฐ
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ยท