Ciao ragazze, curiosità : secondo voi ad oggi c’è ancora così tanta differenza tra un matrimonio del nord vs un matrimonio del sud ? Su cosa c è ancora molta differenza ?! Secondo me la differenza principale è dalla che al sud ci sono ancora parecchie coppie che si sposano senza alcuna convivenza...
Ciao ragazze, curiosità : secondo voi ad oggi c’è ancora così tanta differenza tra un matrimonio del nord vs un matrimonio del sud ? Su cosa c è ancora molta differenza ?! Secondo me la differenza principale è dalla che al sud ci sono ancora parecchie coppie che si sposano senza alcuna convivenza prima !Non è assolutamente una polemica anzi è molto bello questa variegatura culturale tra territori !!!
Non ho detto che tutto il nord sia così ma che ci siano queste possibilità si!Ma non lo dico io,basta leggere su questa community😅Molte cose le ho apprese da qui,non di certo me le sono inventate! Detto ció ti saluto.
Visualizza messaggio citato
Mi dispiace per le persone che hanno questo tipo di amicizie.. forse dovrebbero ripensare a chi invitano e non solo a fare numero.. comunque non fare un regalo a degli amici che si sposano è essere maleducati non è essere del nord!! Poi se pensi che tutto il nord è così qui sbagli
Io sono del centro, ma famiglia del Sud, e abbiamo avuto alcune discussioni sugli invitati: giù tendi a considerare famiglia allargata i vicini, gli amici dei genitori che comunque ti hanno visto crescere ecc, quindi arrivare a 200 persone è facilissimo. Dove abito ora i matrimoni sono molto più intimi e fino a qualche anno fa c'era la distinzione tra pranzo per parenti e amici stretti e rinfresco per amici, conoscenti, colleghi, vicini... Infatti ho cercato di invitare solo i più stretti. E non faccio nemmeno il rinfresco. 80 invitati al Sud sono pochi. Qui in Toscana sono quasi tanti...
Siamo del sud ma Conviviamo già da 3 anni!!!! La differenza secondo me sta Nell organizzazione del matrimonio!!!!! Al sud siamo molta più gente e Menù con tante portate!!! X il resto l amore è uguale!!!!
Visualizza messaggio citato
Esatto! Io non posso sentire di chi si indebita per un matrimonio 😅 Poi alcune tradizioni sono belle e piacevoli da portare avanti, ma altre possono anche passare…
Visualizza messaggio citato
Sono siciliana e non ho mai sentito di questa tradizione delle tre bomboniere! Comunque secondo me tutto deve fermarsi al “dove si puó arrivare”. Tradizioni ormai arcaiche vanno trattate come tali. Bisogna fare ciò che piace e soprattutto ciò che si puó fare. Personalmente non condivido neanche il festeggiamento della promessa. Se ci sono tanti fornitori che ne approfittano è proprio a causa di questi eccessi🤣
Visualizza messaggio citato
Pare la stessa cosa anche a me. Forse al nord più matrimoni civili e meno inviti ‘obbligati’, no promessa e serenata, sì buffet pre cerimonia e addii al celibato/nubilato impegnativi 🤣 Per noi (Emilia-Romagna) è stato bello organizzare noi due da soli (no famiglie che si intromettono e cerimonia e festeggiamenti nelle nostre possibilità economiche e nel nostro stile). È stata una bellissima giornata, proseguita fino a notte inoltrata fra balli e risate, ma perché rispecchiava la nostra natura esuberante. Altre coppie più classiche e ‘pantofolaie’ hanno fatto, giustamente, feste più simili al loro carattere. Mi piace l’idea di personalizzare tanto una cerimonia, nord o sud o dovunque si stia
Ho 29 anni, sono del profondissimo sud 😅 Convivo da 8 anni e abbiamo un figlio piccolo. Per fortuna le cose stanno cambiando, anzi molto spesso dicono che prima di sposarsi devi andare a convivere per “prova” 👍🏻
Visualizza messaggio citato
Ma tipo tutto dai😅 Su questa community non so quante volte ho letto di spose che organizzavano matrimoni e non ricevevano neanche un regalo dai testimoni o regali da 20 euro😅 Al nord ti invitano ad un compleanno e devi pagare tu 😅Siamo completamente differenti,questa è la realtà!
Visualizza messaggio citato
È un post che ogni tanto ritorna, questo del differenze nord sud. È normale emergano diversità di vedute anche senza voler essere polemiche 😎😃
Visualizza messaggio citato
Sì ok! Tipo? Era per riassumere il concetto comunque 👍
Sposa Saggia
Agosto 2023
Reggio Calabria
Vivien ·
Segnala
Nascondi contenuto
Il prezzo sicuramente 😅 sono stata a parecchi matrimoni tra Umbria ed Emilia-Romagna e in Calabria i prezzi sono molto più alti, ho sempre mangiato bene ma oggettivamente in Calabria è molto più abbondante e giustamente si paga di più
Visualizza messaggio citato
Ma infatti anche delle usanze, qui al nord non c’è ne sono, giù al sud ci sono più tante cose!
Sposa TOP
Ottobre 2021
Salerno
Sposaottobre ·
Segnala
Nascondi contenuto
Le differenze ci sono ma al momento secondo me sono piccole ..io sono del sud . La promessa al sud si festeggia ,al nord no ( in genere) Al sud si fa la serenata al nord no!Al sud nella grande maggioranza si hanno Moooolti molti invitati ( non è stato il mio caso ad esempio) come capita che al nord ci siano 300 invitati Al sud si mangia troppo e si tende ad esagerare ( anche questo oggi non sempre ) perché si tende a fare anche più secondi ..ad alcune feste dove sono stata a mezzanotte dopo aver mangiato l'ira di Dio hanno fatto una spaghettata aglio e olio ! Al sud si ha ancora l'idea dei cantanti neomelodici e della musica fino a tardi
Sposa VIP
Giugno 2023
Perugia
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Stefania, sono del nord e mi sposerò a perugia, dove vivo da 2 anni! Una differenza è la serenata: da noi al nord non c’è e al sud e qui in Umbria, si 😃
Sposa VIP
Giugno 2023
Perugia
Francesca ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Ciao cara! Forse perché sei stata ad un matrimonio di persone snob…non del nord, ma snob! Penso che la ragazza che ha scritto il post non volesse un giudizio sulle persone, ma su ciò che c’era di diverso: usanze, traduzioni etc
Visualizza messaggio citato
Vedo che sei di Salerno, io sono stata già a due matrimoni di amici e parenti di Salerno e non ho visto nessuna differenza abissale 😃 anzi!! A giugno prossimo ne abbiamo un altro a Salerno, a Villa divina a Vietri in realtà. Sono sicura che sarà una bella giornata e un bell'evento, ma non come non possa esserlo a Treviso e provincia, per dire!
Ciao Stefania, non ho notato grosse differenze se non che al sud il matrimonio è un sequestro di persona. Dura veramente troppo perché ci sono millemila portate, c è Gente che il giorno dopo non va a lavoro perché si torna sfatti.
Visualizza messaggio citato
Secondo me in generale influenzano anche certi programmi tipo il Castello delle cerimonie che danno visioni distorte e quindi anche qua "al nord" qualcuno si convince che "al sud" sia così 🤔😃
Noi siamo del Nord e lo stiamo organizzando al Sud…vedo proprio che i miei parenti ci tengono moltissimo anche a dettagli sui quali non mi soffermerei mai. Mia zia ad esempio e’ rimasta delusa che usciro’ dalla location anziche’ da casa sua. Voleva decorare la scala con i fiori e il nastro e avere in giro centinaia di parenti e fotografi…io invece pensavo di farle un favore 🤣… sono tristi perche’ faro’ solo il rito civile (la location e’ meravigliosa ma la chiesa e’ la chiesa) e perche’ probabilmente deleghero’ un parente dato che il sindaco spesso e’ assente perche’ ha molti incarichi spero non rimangano delusi dalla mia semplicita’ e praticita’…bomboniere solidali? Manco a parlarne…cose cosi’ e ci sta tutto!!!
Sposa Abituale
Giugno 2024
Campobasso
Cri ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Io parlo rispetto alle cose che mi hanno raccontato persone del nord 😊 ovviamente ogni matrimonio è a se sia al sud che al nord!
Ah comunque io sono del sud e convivo da due anni😅 Anche dal Po in giù siamo nell’anno 2022…viviamo come voi al nord,facciamo le stesse cose,studiamo,lavoriamo,tutto regolare!!!😂