Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Giugno 2023 Padova

Matrimonio al nord Vs matrimonio al sud

Stefania, il 12 Novembre 2022 alle 00:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 84

Ciao ragazze, curiosità : secondo voi ad oggi c’è ancora così tanta differenza tra un matrimonio del nord vs un matrimonio del sud ? Su cosa c è ancora molta differenza ?! Secondo me la differenza principale è dalla che al sud ci sono ancora parecchie coppie che si sposano senza alcuna convivenza...
Ciao ragazze, curiosità : secondo voi ad oggi c’è ancora così tanta differenza tra un matrimonio del nord vs un matrimonio del sud ? Su cosa c è ancora molta differenza ?! Secondo me la differenza principale è dalla che al sud ci sono ancora parecchie coppie che si sposano senza alcuna convivenza prima !Non è assolutamente una polemica anzi è molto bello questa variegatura culturale tra territori !!!

84 Risposte

• V
    Sposa Abituale Settembre 2024 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qua si parla di educazione tesoro!! Riferendomi all’invito di un compleanno
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho detto che tutto il nord sia così ma che ci siano queste possibilità si!Ma non lo dico io,basta leggere su questa community😅Molte cose le ho apprese da qui,non di certo me le sono inventate! Detto ció ti saluto.

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per le persone che hanno questo tipo di amicizie.. forse dovrebbero ripensare a chi invitano e non solo a fare numero.. comunque non fare un regalo a degli amici che si sposano è essere maleducati non è essere del nord!!
    Poi se pensi che tutto il nord è così qui sbagli
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del centro, ma famiglia del Sud, e abbiamo avuto alcune discussioni sugli invitati: giù tendi a considerare famiglia allargata i vicini, gli amici dei genitori che comunque ti hanno visto crescere ecc, quindi arrivare a 200 persone è facilissimo.
    Dove abito ora i matrimoni sono molto più intimi e fino a qualche anno fa c'era la distinzione tra pranzo per parenti e amici stretti e rinfresco per amici, conoscenti, colleghi, vicini... Infatti ho cercato di invitare solo i più stretti. E non faccio nemmeno il rinfresco.
    80 invitati al Sud sono pochi. Qui in Toscana sono quasi tanti...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo del sud ma Conviviamo già da 3 anni!!!! La differenza secondo me sta Nell organizzazione del matrimonio!!!!! Al sud siamo molta più gente e Menù con tante portate!!! X il resto l amore è uguale!!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Io non posso sentire di chi si indebita per un matrimonio 😅
    Poi alcune tradizioni sono belle e piacevoli da portare avanti, ma altre possono anche passare…
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono siciliana e non ho mai sentito di questa tradizione delle tre bomboniere! Comunque secondo me tutto deve fermarsi al “dove si puó arrivare”. Tradizioni ormai arcaiche vanno trattate come tali. Bisogna fare ciò che piace e soprattutto ciò che si puó fare. Personalmente non condivido neanche il festeggiamento della promessa. Se ci sono tanti fornitori che ne approfittano è proprio a causa di questi eccessi🤣
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Agosto 2021 Rimini
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pare la stessa cosa anche a me.
    Forse al nord più matrimoni civili e meno inviti ‘obbligati’, no promessa e serenata, sì buffet pre cerimonia e addii al celibato/nubilato impegnativi 🤣
    Per noi (Emilia-Romagna) è stato bello organizzare noi due da soli (no famiglie che si intromettono e cerimonia e festeggiamenti nelle nostre possibilità economiche e nel nostro stile). È stata una bellissima giornata, proseguita fino a notte inoltrata fra balli e risate, ma perché rispecchiava la nostra natura esuberante. Altre coppie più classiche e ‘pantofolaie’ hanno fatto, giustamente, feste più simili al loro carattere. Mi piace l’idea di personalizzare tanto una cerimonia, nord o sud o dovunque si stia Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Agosto 2023 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 29 anni, sono del profondissimo sud 😅
    Convivo da 8 anni e abbiamo un figlio piccolo. Per fortuna le cose stanno cambiando, anzi molto spesso dicono che prima di sposarsi devi andare a convivere per “prova” 👍🏻
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna io sono del Sud❤️Cosa ben diversa🤣
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi sembra una generalizzazione 😆
    Ma per tua fortuna tu ti sposi al sud 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tipo tutto dai😅
    Su questa community non so quante volte ho letto di spose che organizzavano matrimoni e non ricevevano neanche un regalo dai testimoni o regali da 20 euro😅 Al nord ti invitano ad un compleanno e devi pagare tu 😅Siamo completamente differenti,questa è la realtà!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un post che ogni tanto ritorna, questo del differenze nord sud. È normale emergano diversità di vedute anche senza voler essere polemiche 😎😃
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ok! Tipo?
    Era per riassumere il concetto comunque 👍
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo sicuramente 😅 sono stata a parecchi matrimoni tra Umbria ed Emilia-Romagna e in Calabria i prezzi sono molto più alti, ho sempre mangiato bene ma oggettivamente in Calabria è molto più abbondante e giustamente si paga di più
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non parlavo di “sfarzosità “ ma di ben altro🤣
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito da 30 anni al nord mia sorella si è sposata al nord! Qui non c’è poco e niente!
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto nessuna polemica anzi
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lo dici te 😄😄😄
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti anche delle usanze, qui al nord non c’è ne sono, giù al sud ci sono più tante cose!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le differenze ci sono ma al momento secondo me sono piccole ..io sono del sud .
    La promessa al sud si festeggia ,al nord no ( in genere)
    Al sud si fa la serenata al nord no!Al sud nella grande maggioranza si hanno Moooolti molti invitati ( non è stato il mio caso ad esempio) come capita che al nord ci siano 300 invitati Al sud si mangia troppo e si tende ad esagerare ( anche questo oggi non sempre ) perché si tende a fare anche più secondi ..ad alcune feste dove sono stata a mezzanotte dopo aver mangiato l'ira di Dio hanno fatto una spaghettata aglio e olio ! Al sud si ha ancora l'idea dei cantanti neomelodici e della musica fino a tardi
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, sono del nord e mi sposerò a perugia, dove vivo da 2 anni!
    Una differenza è la serenata: da noi al nord non c’è e al sud e qui in Umbria, si 😃
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Forse perché sei stata ad un matrimonio di persone snob…non del nord, ma snob!
    Penso che la ragazza che ha scritto il post non volesse un giudizio sulle persone, ma su ciò che c’era di diverso: usanze, traduzioni etc
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che sei di Salerno, io sono stata già a due matrimoni di amici e parenti di Salerno e non ho visto nessuna differenza abissale 😃 anzi!!
    A giugno prossimo ne abbiamo un altro a Salerno, a Villa divina a Vietri in realtà. Sono sicura che sarà una bella giornata e un bell'evento, ma non come non possa esserlo a Treviso e provincia, per dire!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio di venire al sud, cambierai idea😃

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, non ho notato grosse differenze se non che al sud il matrimonio è un sequestro di persona. Dura veramente troppo perché ci sono millemila portate, c è Gente che il giorno dopo non va a lavoro perché si torna sfatti.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non volevo dire questo è che spesso sento che al sud ti guardano malissimo se convivi e non sei sposata
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me in generale influenzano anche certi programmi tipo il Castello delle cerimonie che danno visioni distorte e quindi anche qua "al nord" qualcuno si convince che "al sud" sia così 🤔😃
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo del Nord e lo stiamo organizzando al Sud…vedo proprio che i miei parenti ci tengono moltissimo anche a dettagli sui quali non mi soffermerei mai. Mia zia ad esempio e’ rimasta delusa che usciro’ dalla location anziche’ da casa sua. Voleva decorare la scala con i fiori e il nastro e avere in giro centinaia di parenti e fotografi…io invece pensavo di farle un favore 🤣… sono tristi perche’ faro’ solo il rito civile (la location e’ meravigliosa ma la chiesa e’ la chiesa) e perche’ probabilmente deleghero’ un parente dato che il sindaco spesso e’ assente perche’ ha molti incarichi spero non rimangano delusi dalla mia semplicita’ e praticita’…bomboniere solidali? Manco a parlarne…cose cosi’ e ci sta tutto!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2024 Campobasso
    Cri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parlo rispetto alle cose che mi hanno raccontato persone del nord 😊 ovviamente ogni matrimonio è a se sia al sud che al nord!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah comunque io sono del sud e convivo da due anni😅 Anche dal Po in giù siamo nell’anno 2022…viviamo come voi al nord,facciamo le stesse cose,studiamo,lavoriamo,tutto regolare!!!😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche in Molise si festeggia la promessa😃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione