Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Giugno 2023 Padova

Matrimonio al nord Vs matrimonio al sud

Stefania, il 12 Novembre 2022 alle 00:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 84
Ciao ragazze, curiosità : secondo voi ad oggi c’è ancora così tanta differenza tra un matrimonio del nord vs un matrimonio del sud ? Su cosa c è ancora molta differenza ?! Secondo me la differenza principale è dalla che al sud ci sono ancora parecchie coppie che si sposano senza alcuna convivenza prima !Non è assolutamente una polemica anzi è molto bello questa variegatura culturale tra territori !!!

84 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 14 Novembre 2022 alle 15:10
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2022 Venezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai, ce la puoi fare!! anche noi ci siamo sposati di venerdì.. perché avevamo amici da fuori e ne abbiamo approfittato per fare un weekend lungo insieme!! Mettigliela così..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso capire!! 😂😂
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aha grazie ma il mio FM e' categorico!! Smiley laugh

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo qualche commento su questo post sono rimasta allibita, la ragazza ha ovviamente christi quali sono le differente tra nord e sud inteso come usanze e tradizioni diffuse ( fermo restando che ognuno deve essere libero al proprio matrimonio di seguire le tradizioni che preferisce), perché delle differenze tra nord e sud ci sono e non per questo il nord fa più schifo del sud o è più scialbo e viceversa.
    Da me festeggiare le così dette “promesse” non esiste proprio, la serenata? Ancora meno… e tante altre cose, sono tradizioni, usanze che sono diverse da regione in regione.
    Ognuna ha il proprio fascino, possono piacere o non piacere ma da qui ad offendere chi non la pensa come noi la storia è lunga.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che ormai tu abbia già prenotato, ma nel caso fossi in tempo ancora per cambiare e risparmiare, ti avviso ☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa! Effettivamente era così una volta al Nord ma ora è molto cambiato. In moltissimissimi scelgono il venerdì! ☺️
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questi post un po' fanno ridere e un po' fanno rabbia!
    Anche al sud viviamo nel 2022..non credo ci siano differenze tra i matrimoni. Le feste rispecchiano gli sposi e si può essere cafoni/squarcioni anche essendo del profondo nord!
    Sono napoletana, il matrimonio non lo hanno pagato i nostri genitori (come hanno detto altre ragazze nei post) nessuno si è indebitato...non ho festeggiato la promessa, non avevamo più di 100 invitati, c era solo musica dal vivo no cantanti neomelodico no comici no intrattenimentoi e udite udite i festeggiamenti non sono finiti a notte inoltrata!!!Forse io e mio marito abbiamo un anima nordista?? Non penso proprio 😂Perciò ragazze..lasciamo perdere ciò che vediamo in TV, i matrimoni rispecchiano gli sposi e non la provenienza territoriale!!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania! Io sono del sud e il mio FM del nord Smiley laugh

Una cosa che mi ha detto dal primo momento e' che al nord ci si sposa solo di sabato quindi di scartare eventuali opzioni infra settimanali!

Io avrei anche scelto un venerdi per risparmiare ma se non si puo' va bene! Smiley smile

• Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posti meravigliosi ci sono al nord come al centro come al sud. Posti “bruttini” ci sono al nord come al centro come al sud. Idem per il cibo, si può mangiare bene o male in tutta Italia. Sono per metà calabrese e il mio fm è per metà siciliano, abbiamo parenti al sud, siamo sempre scesi al sud per le vacanze ma siamo nati e cresciuti qui al nord e non cambierei mai. Le persone maleducate esistono qui al nord come esistono giù al sud ma è per colpa di gente che ragiona ancora così se l’Italia continuerà ad essere sempre un paese diviso.

Detto ciò io non vedo particolare diversità dai matrimoni del nord rispetto a quelli del sud tranne che per qualche raro caso che fa la serenata e in Campania il classico neomelodico che però non trovi in Calabria o in Sicilia. Ho partecipato a matrimoni al nord e al sud e se non fosse stato per l’accento non ti saresti accorto di essere a Milano piuttosto che a Catania. Mangiare bene, in abbondanza e sapersi divertire sono caratteristiche che non mancheranno mai ad un matrimonio italiano!!

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente il post chiede solo quali differenze ci possono essere tra nord e sud riguardo a tradizioni e usanze legati al matrimonio. E la sua autrice ha solo espresso un suo pensiero in merito, non voleva certo offendere nessuno.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia giusto ritornare al tema del post, anche per rispetto di chi ha chiesto.
    Abbiamo tutte ben chiaro che ci sono differenze tra ogni regione, e secondo me questo è il bello che ci caratterizza.. ma dire che una di queste differenze è sulla bellezza delle location non sono d'accordo.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Precisa Giugno 2024 Cosenza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si!
    Guarda io essendo del sud ti dico , noi siamo esagerati!
    Nel senso parto direttamente dalla location : Antipasto a dire basta , poi primo, un altro primo e un’ altro primo ancora , due secondi barra tre, con contorno insalata o quello che giustamente richiede la location e le tue scelte! Dolci una tavolata intera di dolci o fatti da un intera pasticceria o si porta adesso tutti i tipi di pastìccini o tutti i tipi di torte , confettata più frutta con Fontana di cioccolato ! Invece a maggio sono dovuta salire perché ho parenti al nord cresciuti lì da una vita , quindi ho notato una differenza abissale.2 primi, 1 secondo e subito torta nuziale SENZA e dico SENZA dolci! Mi sono alzata benissimo, e ti devo dire che non mi è dispiaciuto, però se lo faccio al mio matrimonio essendo che tutti siamo al sud o la maggior parte , credimi che le critiche partiranno a raffica , perciò si , c’è differenza Poi ti dirò , dipende anche se uno ha proprio le radici sud e se n’è andato via per questioni lavorative ma ha la testa del sud e fa come qui da noi, loro essendo cresciuto lì e tutto diverso
    • Rispondi
  • Nanny
    Sposa Abituale Giugno 2024 Bari
    Nanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia inutile offendere nord o sud.. Ogni regione ha la sua caratteristica.
    Sono una futura sposa pugliese,mi sposerò a 34 anni ( quindi non più una bimba) convivo da 2 anni ( quindi saranno 4 fino al nostro giorno) ah e ciliegina sulla torta non mi sposo in chiesa.. Amo la puglia ma non i suoi costi elevati.. Nonostante ami il mare la mia sala sarà nell' entroterra.. Se abitassi a nord sicuramente sceglierei i vostri bellissimi borghi o colline o praterie , sicuramente più simili alle ambientazioni dei libri che leggo.. abbiamo posti stupendi ovunque inutile denigrare!! Peace✌🏻
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma penso che nessuno possa dire il contrario 😌Io ho vissuto in toscana e per me è una delle regioni più belle d’Italia❤️Io parlavo di tradizioni e modi di vivere il matrimonio,che sono molto differenti anche tra regioni del sud.Io sono molisana e il mio compagno campano,e anche se siamo di regioni confinanti,le tradizioni sono differenti!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo pieni di posti bellissimi in tutta Italia.. sono stata ad un matrimonio nelle colline toscane, in un ristorante a strapiombo sul porto di Trieste, in un vigneto, in un castelletto immerso tra le vigne venete, in uno chalet in mezzo alle Dolomiti, a Lazise, in centro a Venezia.. ma anche in una tenuta a Barcellona o in un hotel alle Canarie.. l'anno prossimo saremo nei colli romani e non vedo l'ora che la mia amica ciociara si sposi per andare giù da lei..
    tutto questo non per vantarmi di quanti posti ho visitato grazie ai matrimoni dei miei amici, ma per dire che in ognuno di essi ho sempre trovato posti bellissimi.. (tra l'altro parte dell'argomento del post)
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No guarda io le ho vissute e le vivo in prima persona perciò ti posso assicurare che so benissimo quello che dico. Sono 2 modi di vivere le ricorrenze e le cose importanti molto diverse. L unica cosa che mi permetto di dire è che quando si dice che al.nord si mangia poco e male ai matrimoni spesso noj è colpa degli Sposi ma delle location e quando dicono che al sud è tutto troppo spesso non è colpa degli Sposi ma delle famiglie

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque sulla convivenza in Calabria posso dirti che non si usa specialmente nei paesini come il mio, in città forse è diverso, io convivo ma nel mio paese quasi nessuno e anche in altri paesi dove stanno le mie amiche non si usa
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non ho capito il commento nel post sulla convivenza 😅 anch’io sposata al sud e siamo laureati, lavoriamo, e abbiamo convissuto 1 anno prima. Mah
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda abbiamo culture e visioni della vita totalmente differenti,e leggendo le tue parole ne ho piena conferma😌

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Agosto 2023 Vibo Valentia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sulla convivenza è vero che al sud poche coppie vanno a convivere prima del matrimonio. Io sono calabrese e di tutte le mie amiche, cugine e cugini che ho (tantissimi) sono l’unica che è andata a convivere prima del matrimonio. Sull’organizzazione non posso esprimermi perché gli unici matrimoni a cui sono andata fuori dalla mia regione erano comunque al centro sud (Campania e Lazio) e non ho notato differenze rispetto alla Calabria. Ognuno ha le proprie tradizioni e comunque il matrimonio sfarzoso o meno lo stabilisce il budget e l’idea che uno ha.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me c'è differenza sul budget che viene investito, sulla quantità del cibo, sui regali degli invitati e sull'intrattenimento.
    Noi siamo del nord, io sono nata in toscana ma vivo in Lombardia da 26 anni, mio marito invece è nato a Milano e per il nostro matrimonio abbiamo deciso di fare una cosa super intima senza invitati, senza intrattenimento, noi ed i testimoni abbiamo scelto cosa mangiare senza avere un menù prefissato ed ovviamente ciò che abbiamo investito non è stato ripagato da buste e regali ma non abbiamo speso chissà quale cifra,non ci interessava fare la festa di matrimonio, volevamo una cosa solo per noi, ma ecco noto che in alcuni matrimonio del sud si "esagera" con la festa di matrimonio.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , sono sposa del sud, sposa bis tra L’ altro, ci siamo sposati in Costiera, matrimonio pomeridiano con termine mezzanotte. Rito civile in giardino , buffet e cena con musica dal vivo. Eravamo pochi circa 50, molto intimo. Nessuna serenata , ne festa della
    Promessa, ne cantanti, nessuna lungaggine nei tempi , nessuno spettacolo extra. Penso che il matrimonio lo facciano gli sposi , al nord come al sud. Le tradizioni sicuramente hanno il loro peso, ma dipende quanto gli sposi apprezzino applicarle e rispettarle, e se le famiglie siano o meno interventiste nella preparazione
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Febbraio 2022 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non so quanta gente non conviva ormai! Credo sia più nella durata e nell'abbondanza del cibo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché qui le cose le fai per il piacere di farle. Se mi inviti al tuo compleanno e devo pagarmi la pizza mi sta benissimo perché io vengo per te e per divertirmi insieme a te...pago io allora ti faccio un pensiero, paghi tu ti faccio un regalo più grande. Io sento dei discorsi assurdi di onore e rispetto tra la gente. Nel mio paesino al nord per il matrimonio ho ricevuto una marea di regali da tutti gli abitanti del paese perché è una festa per tutti e non erano invitati al matrimonio, sono venuti in chiesa solo per vedermi. Giù non si fa niente per niente, ti invitano a 30 matrimoni all anno e ci va solo uno della famiglia perché fanno delle buste esagerate e non puoi permettertele...si lamentano tutti che c è poco lavoro pochi soldi e ancora si indebitato per i matrimoni. Il matrimonio come i battesimi i compleanni e le ricorrenze ci vado solo perché ho piacere di andarci e voglio divertirmi insieme agli invitati...del resto non me ne frega proprio niente. La vita è tanto difficile ragazze che una volta si aveva solo quello ma adesso davvero vogliamo parlare di queste cavolate? Se non si possono vivere le feste come si vuole senza regole ecc...ah qualcuna ha detto del buffet a casa che al nord noj si usa ma non è vero...a casa mia hanno cominciato alle 10 del mattino a stappare poi a mezzanotte si sono visti i risultati🤣
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti conosco ma ho fatto un ragionamento logico dalle tue risposte..
    Se ho travisato chiedo scusa.
    Comunque ripeto quello che ho scritto: il tipo di matrimonio lo fanno gli sposi e le loro possibilità..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mezzanotte no, però iniziarlo alle 10 e finire per le 22 e anche qualcosa in più si.. perché è vero che il pranzo in genere finisce per le 18/20, ma poi c'è il taglio torta e il post serata con i nuovi ospiti e con chi si vuole fermare.. almeno a quelli che ho partecipato io (e sono tantissimi)
    come dici tu dipende moltissimo dagli sposi.. da cosa vogliono offrire e dal loro budget..
    mi è anche capitato che una coppia di amici con minori finanze abbia fatto pranzo più intimo con i parenti e poi si siano spostati in un altra location più easy e abbiano invitato tantissima gente e abbiamo fatto tardi.. per cui, ripeto.. dipende solo ed esclusivamente dagli sposi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord e mio marito del sud, ci siamo sposati l anno scorso al nord. C è una grossa differenza tra nord e sud, al sud sono rimasti a quando i matrimoni li facevano i genitori e pagavano tutto loro perciò hanno delle pretese verso gli sposi che non esistono più ormai nel 2022. Noi abbiamo conciliato cosi: promessa fatta a casa con un bel buffet che ci siamo preparati noi in famiglia e testimoni, serenata fatta a sorpresa che mi commuovo ancora adesso parlandone perché è stata semplicemente una cantata dello sposo e tutti gli ospiti con un altoparlante e le lucine dei cellulari e una bottiglia di vino grande per tutti. Mangiare tanto e molto vario, ballato tantissimo, seduti poco e un matrimonio lunghissimo ma che nessuno se ne voleva andare perché ci siamo divertiti davvero tanto. Tutti gli invitati del sud sono rimasti shoccati dal fatto che siano stati meglio al nostro matrimonio qui rispetto a tanti altri giù. La verità è semplicemente questa: nel 2021 io ho scelto di sposarmi non l ho fatto perché dovevo farlo o per poter costruire qualcosa con il mio fidanzato. Parlavo con mia suocera e dicevo che giù si fanno un sacco di problemi sulla convivenza e sul matrimonio che deve essere più bello più ricco più pomposo di tutti gli altri del paese. Qui la gente ai matrimoni va per divertirsi e per passare una giornata con gli sposi...noi non abbiamo neanche fatto le foto per stare tutti insieme e credetemi se vi dico che io mi sento fortunatissima perché se penso quale matrimonio mi sono divertita di più in assoluto che sia qui giù o all estero...be il mio😁
    Chiudo dicendo questo: io conosco mio marito da 15 anni, 8 di convivenza 1 di matrimonio e al 9 mese di gravidanza...cosa c è di diverso da una che conosce il marito da 15 anni con 1 di matrimonio senza convivenza? La vita è vostra, siete voi che dovete scegliere come viverla.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Goditelo che i matrimoni a Villa Divina sono bellissimi!! (E molto semplici nella loro bellezza perché non è una location kitch o pomposa ma una bellezza incastonata tra le coste di Vietri)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende cosa intendi oer "corte" perché qui si parla si differenze. A me (Milano) non è mai capitato al nord di iniziare un matrimonio alle 10 di mattina e finirlo a mezzanotte! Al sud (Campania) si! Sul freddo invece ti do pienamente ragione, è un "idea" e basta, quello dipende solo e unicamente sagli sposi e dagli invitati
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2019 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono romana e vivo al Nord da quasi 7 anni (2 fatti in Veneto e 5 in Trentino) e mi sono sposata con un trentino qui, anziché fare tutto a Roma nel caos. Le differenze le ho viste sia da parte dei fornitori nell'organizzazione sia nei festeggiamenti. A Roma, per esempio, i fornitori sono più disponibili a venire a prepararti a casa, qua dove mi trovo invece no, vogliono che vada tu da loro il giorno del matrimonio 😖 a parte questo fastidioso dettaglio non ho preferenze sulle usanze, ma una cosa simpatica che ho notato qui in Trentino è che gli amici gli scherzi te li fanno lungo tutto il percorso fino al ristorante e continuano ad oltranza, mentre da me a Roma si usa più farli a fine festa, quando gli sposi sono stanchissimi.. e poi anche che lungo il tragitto, come pure in Veneto da quel che ho visto, attaccano in giro fogli con foto degli sposi e ci scrivono battute sotto per fare ironia. Davvero divertente 🤭
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze!! La mia domanda come ho scritto non era per screditare ne il nord ne il sud ma solo per chiacchierare sulle diversità dei matrimoni! È bello conoscere anche altre usanze !! Ma stiamo scherzando? Leggo cose assurde… viviamo in un paese stupendo dalle cinque terre alle colline del prosecco alla valle dei templi senza contare tutte le città d’arte che tutto il mondo ci invidia … e mi tocca leggere chi è meglio di chi .. ragazze siamo la nuova generazione per cortesia non fate come i ns nonni, per cortesia penso che noi siamo molto più intelligenti dei nostri avi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione