Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza

Matrimonio bilingue

Ilaria, il 24 Gennaio 2021 alle 10:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 35
Ciao sposine, c'é qualcuna che come me sta organizzando un matrimonio bilingue? Il mio compagno é tedesco, quindi quasi metà degli invitati verranno direttamente dalla Germania. Faremo solo un rito simbolico in Italia, che non ho la minima idea di come strutturare. HELP 😂

35 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 15 Febbraio 2021 alle 22:15
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Fernanda, ti sono grata per queste preziosissime informazioni. Non avevo idea che esistesse un sistema del genere e lo trovo veramente geniale! Vado subito a dare un’occhiata al link che mi hai girato.
    Mille grazie ! 🤗
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2015 Forlì-Cesena
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Woow Debora! Complimenti per le capacità organizzative! Immagino non sia stato facile fare tutto in 3 lingue!

    Sono curiosa, in cosa consiste il rito del vino??

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2015 Forlì-Cesena
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Isabella! Grazie della tua risposta! Per quanto riguarda le app, ce ne sono diverse ma ci tengo a precisare che NON sono app in grado di tradurre in simultanea. Servono agli invitati per ascoltare l'interprete direttamente sul proprio telefono.

    Ti devi assicurare che gli invitati che vogliono la traduzione scarichino l'app sul proprio telefono e dopo si dovranno collegare con l'interprete (con un codice come per entrare nelle chiamate di Zoom, per intenderci). Da questo punto di vista la gestione è più "snella" rispetto alle tradizionali cuffie "da conferenza", perché tutti hanno uno smartphone, non devi andare in giro a chiedere chi ha bisogno della traduzione e non devi recuperare gli auricolari alla fine della cerimonia, quando l'emozione è al massimo e tutti vogliono andare a salutare la sposa e nel 90% dei casi le dimenticano abbandonate da qualche parte o se le portano a casa! (fatti veramente accaduti!).

    L'altra differenza è che col sistema tradizionale, i ricevitori funzionano con frequenze radio, con l'app ti servirà una buona connessione wi-fi o dovrai predisporre un hot-spot (specialmente se hai ospiti stranieri, molto non potranno utilizzare i dati, te ne saranno grati).

    Qui ti lascio un link a una di queste app, così ti fai un'idea. https://beonair.app/

    Spero di esserti stata d'aiuto!

    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fernanda! Grazie mille per i suggerimenti, anche io farò tutto quello che posso in doppia lingua (libretto messa, partecipazioni, menu’, ecc).
    Quello che invece non conosco é questa app sul cellulare a cui fai riferimento.. mi puoi spiegare meglio? Sono molto curiosa! Ti sono grata per ogni suggerimento che vorrai darmi...Grazie mille!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente 🙋‍♀️ Matrimonio in 3 lingue: italiano, tedesco (mio marito è svizzero tedesco) e inglese perché è la lingua che usiamo per comunicare e io sono per metà australiana. Abbiamo tutto tradotto in 3 lingue, dal programma del matrimonio, al menu, alle partecipazioni. Per il rito simbolico, sarà in 3 lingue con 2 amici che ci aiuteranno nella cerimonia. Abbiamo fatto un mix, ci scambieremo anelli, le promesse e poi faremo il rito del vino. Dovremmo sposarci a ottobre 2021 ma stiamo pensando di rimandare se la mia famiglia in Australia non può venire 😞
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Dicembre 2015 Forlì-Cesena
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Isabella, io mi sono sposata in chiesa, rito bilingue (italo-spagnolo), per fortuna il nostro sacerdote sapeva lo spagnolo, per cui è riuscito a fare alcuni passaggi in lingua per rendere i miei parenti più partecipi. In ogni caso, non è detto che tutti i preti conoscano una lingua straniera, il libretto bilingue è un'ottima idea perché gli ospiti stranieri non si sentano troppo spaesati. Inoltre, abbiamo fatto il sito con tutte le indicazione per cerimonia, location, lista nozze, ecc. e il menù bilingui, mentre per le partecipazioni ne avevo fatte stampare 1 versione per lingua da spedire a seconda della lingua parlata dall'invitato.

    Nel mio caso me ne sono occupata io direttamente perché sono interprete e traduttrice di professione, ma è sicuramente una cosa in più nella lista lunghissima di cose da fare per la sposa!

    Capisco la tua perplessità sul "matrimonio-conferenza", ma ci sono altre soluzioni e oggi è possibile seguire col proprio smart phone e le normali cuffiette, se vuoi qualche informazione contatami pure!

    Fernanda

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Verdiana!
    Mi sento davvero molto fortunata nell'aver scoperto questa Community 🤩
    Il traduttore l'abbiamo già scartato per una questione economica 🙈
    • Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria, Smiley smile

    sono sicura che il confronto con questi sposi in Community ti aiuterà a definire gran parte dell'organizzazione di un matrimonio bilingue:

    topic su matrimonio italo - tedesco

    Vedrai che si divertiranno un sacco nonostante il piccolo impedimento linguistico! Smiley heart

    L'idea di un traduttore per la cerimonia la stai considerando? Smiley smile

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha hai ragione dovremmo mettere il dress code 😂 il tuo fidanzato di che città è?


    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero 🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena,
    anche noi cerimonia simbolica con rito della sabbia 🤩 Avevo avuto la tua stessa idea all'inizio, ma proprio parlandone con loro stavo rivalutando i libretti, perché nel frattempo che uno parla metà degli invitati avrà già sentito il discorso nella propria lingua e si annoierà, in più il rito durerà quasi il doppio. 😅
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarai comunque favolosa ne sono certa 😉
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha fa parte della nostra cultura, non ce la faremo mai! A parte gli scherzi io avrò un vestito semplice e sicuramente scarpe basse 😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo é in estate si 🙈 oltre all'iban mi tocca inviargli anche un dressing code 😂
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah oddio ai vestiti non ci avevo pensato.. se il matrimonio è in estate il sandalo con calzino è assicurato 😂😂 altrimenti scarponi da trekking e via
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah dai 🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahaha vi capisco benissimo xD
    Per fortuna avrò solo i zia e zio da tenere d'occhio.
    Scherzi a parte, sono stata ad un matrimonio misto italiano inglese e gli outfit erano tutti da commentare xDSecondo me dovremmo imparare a farci meno problemi anche noi xD
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una soluzione più che congeniale dai. 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2021 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria! Noi anche matrimonio ad agosto e bilingue perchè il mio fm è inglese. Ancora non so bene come faremo ma probabilmente sarà solo una cerimonia simbolica col rito della sabbia e qualche lettura. Stiamo pensando di non fare i libretti ma di avere 2 amici che faranno il rito e le letture in italiano e in inglese cosi che tutti possano seguire.
    Poi avremo il menu bilingue e faremo tavoli strategici con amici italiani che parlano un pò inglese. Poi sono sicura che il cibo, il vino e la birra faranno il resto 😅
    I discorsi saranno la prossima cosa a cui pensare perchè è una parte importante della cerimonia inglese ma più complicata da organizzare 😬 vedremo!


    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho iniziqto ad organizzare il matrimonio da meno di un mese e mi sposo ad Agosto 😅 sarà per questo 🙈
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela,
    Si faró sicuramente i libretti così da permettere un po' a tutti i di seguire e faró fare magari un paio di letture a qualche invitato tedesco così da accontentare anche loro 😁
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma nooo vedrai che è più semplice di quello che pensi ahahah!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Miriam, non sai quanto mi consoli sapere che non sono l'unica 😂 sono anche preoccupata di come verranno vestiti 🙈
    In effetti l'unica soluzione sono i libretti, che stamperò a casa.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho avuto la tua stessa idea, ma anche a me é stata bocciata perché diverrebbe troppo formale o così dicono 😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, ma io vado in panico per tutto ciò che riguarda il matrimonio a priori 😂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahah hai ragione Deborah, ho già pensato di fare i libretti bilingue e poi un paio di letture in inglese.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono metà olandese e da su verranno solo i miei zii.
    Mia zia parla un po di italiano non credo avrà problemi a seguire.
    Magari per loro potresti pensare di fare almeno i libretti in lingua per permettere loro di seguire senza sentirsi a disagio e lasciare la cerimonia in italiano.Per quanto riguarda il resto il cibo non ha lingua, non credo si facciano problemi a mangiare senza capire xD
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh conta che nel rito simbolico potete fare quello che volete, quindi nn sarà sicuramente noioso 😉
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, noi siamo nella stessa situazione: io italiana e lui tedesco, con tutti i suoi amici e parenti che non parlano una parola di italiano. In più ci sposiamo in chiesa quindi non capiranno nulla della cerimonia (cosa successa anche a me a parti inverse quando ho partecipato a battesimi o matrimoni in Germania). Faremo libretto messa, partecipazioni e menù in doppia lingua, in chiesa faremo leggere alcune letture in italiano e altre in tedesco, e noi faremo le promesse in doppia lingua (almeno questa é l’idea ma ne devo ancora parlare con il sacerdote). Non ho ancora trovato una soluzione per il resto della cerimonia: avevo pensato di ingaggiare un traduttore simultaneo e dare agli invitati stranieri quegli auricolari wireless usati dalle guide turistiche con i gruppi (hai presente?) ma le mie amiche più strette hanno bocciato l’idea dicendo “é un matrimonio non una conferenza !”, e in effetti non hanno torto....non so nemmeno io come fare per far sentire tutti ugualmente coinvolti...
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che ridere 😂 facciamoci coraggio allora, dopo il matrimonio io e te potremo fare il contest “il peggior regalo di sempre” 😝 considera che da quando sono nata che ricevo regali riciclati persino da mia nonna 😂😂😂😂
    Per i libretti si conviene tradurre, comunque valutate se affidarvi ad un traduttore che vi faccia il lavoro se non avete tempo di farlo voi, ci sono già tante cose a cui pensare per un matrimonio in effetti ☺️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ilaria, io ti consigliere di fare i libretti della cerimonia dove inserirei tutto in entrambe le lingue e magari fare solo una traduzione verbale dei punti più salienti della cerimonia, appunto per non diventare troppo lunga

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2021 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Miriam,
    Sono nella stessa situazione tra tutti i miei invitati solo UNA mia amica parla inglese 😅 dovró sicuramente tradurre tutto ed ho pensato di fare i libretti bilingue per il rito 🙈 Per quanto riguarda i regali, purtroppo, conoscendo la famiglia del mio compagno io ci credo che hanno il coraggio di presentarsi con un regalo da mercatino dell'usato (cose che ricevo per natale e compleanno). A questo punte ci converrebbe mettere l'iban sulle partecipazioni, ma solo per i tedeschi, gli italiani sono sicura al 100% che ci faranno la busta 😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione