Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Saggia Ottobre 2024 Como

Matrimonio civile

Silvia, il 20 Gennaio 2024 alle 12:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Ciao! Noi faremo un rituale spirituale nel bosco e per il nostro credo sarà quello a farci sentire “sposati”. Dobbiamo decidere quando andare in comune, se prima o dopo il rito, ma in ogni caso ci stavamo chiedendo come funziona quello civile. Ci è stato detto che per obbligo bisogna fare lo scambio degli anelli e tutto quanto, è vero? Non basta farsi leggere gli articoli dire lo voglio e mettere le firme? Lo scambio degli anelli lo vedo come un’ufficializzazione simbolica della cosa e vorrei che venisse riservato per la parte spirituale, sapete come funziona o come posso informarmi in merito?

9 Risposte

Ultime attività da Erica, il 23 Gennaio 2024 alle 09:02
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti hanno detto una frottola.. in comune dovete solo leggere gli articoli, dare il consenso verbale e firmare! poi se volete fare altro potete farlo, altrimenti finisce lì!

noi abbiamo fatto la mattina in comune e al pomeriggio ci siamo sposati su un prato, con i nostri begli abiti, gli invitati, lo scambio delle fedi e tutto il resto!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio degli anelli non è obbligatorio. L'unica cosa obbligatoria è la lettura degli articoli e le firme ovviamente.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma chi te lo ha detto che è obbligatorio lo scambio degli anelli e altro?

Assolutamente no! Quello lo fanno per far felici gli sposi che vogliono una cosa più sentimentale e personale; se volete stringere all'osso senza fronzoli, potete anche solo andare in una stanza della vostra circoscrizione, vi vengono letti gli articoli, date il consenso, firmate voi ed i 2 testimoni e fatto!

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no non ti preoccupare lo scambio di anelli non è obbligatorio . Il rito civile consiste nella lettera degli articoli e nelle firme. Di solito il celebrante fa un piccolo discorso per gli sposi e spesso ho visto leggere una poesia o un breve testo come contorno. Ma se per voi è più importante il rito simbolico potete anche chiamare in comune e spiegare che le cose di contorno non vi interessano... anche se tutto sommato è una cosa carina secondo me, anche con il discorso e la lettura in un quarto d'ora circa si fa tutto 🙂.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio nulla tranne articoli e firme, a noi hanno detto che facendolo senza il contorno si entra e in 15 minuti siamo fuori.
    Anche noi andremo prima del rito.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo scambio degli anelli nel rito civile non è previsto. Chi vuole chiede di farlo, altrimenti non si fa.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è obbligatorio lo scambio delle fedi, di norma ti viene chiesto prima così come viene chiesto se volete musica ecc … se non vi viene chiesto magari fatelo presente voi . Comunque basta sentire nel proprio comune ed eventualmente ricordarlo a chi officerà il rito
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non credo sia obbligatorio fare lo scambio degli anelli! Io faró come te civile in comune e poi simbolico, ma mai nessuno mi ha detto questa cosa! Vediamo se qualcuno ci sa dire qualcosa con certezza ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione