Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Denise
Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta

Matrimonio civile

Denise, il 27 Aprile 2020 alle 01:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutti mi sapete dire se i matrimoni civili si possono svolgere in tutti i comuni? Ho avuto notizie che al mio comune sono sospesi in attesa di contattare il comune pareri da voi

9 Risposte

Ultime attività da Carmela, il 1 Maggio 2020 alle 23:02
  • Carmela
    Sposa VIP Agosto 2020 Reggio Calabria
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò matrimonio civile il 16/08 e il 4 maggio vado perché devo parlare per la compromessa e ti farò sapere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Allora se volete anticiparvi col matrimonio civile dovreste fare la richiesta di pubblicazioni al vostro comune. Ho letto che in alcuni comuni, per agevolare gli sposi, mandano i moduli anche online.

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Novella Agosto 2021 Caltanissetta
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi purtroppo non avevamo ancora iniziato nessuna pratica visto che il matrimonio religioso lo dovevamo celebrare ad agosto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I matrimoni civili si possono celebrare come già si sta facendo in questo periodo, ossia alla sola presenza di sposi e testimoni. Ne parlavamo proprio ieri sera con una sposa che è avvocato, ecco il link:

https://community.matrimonio.com/forum/sposarsi-il-20-giugno-in-comune--t833013

Giustamente, come faceva notare questa sposa, i comuni non possono "bloccare" la celebrazione di un matrimonio, in quanto si tratta di un atto che non comporta assembramenti dato che si può celebrare alla presenza di solo 4 persone.

Credo che tutte le spose che già hanno fatto le pubblicazioni e che intendono sposarsi, pur con le limitazioni che ho detto, debbano insistere presso i loro comuni perché il rito si svolga. Non è possibile che ogni comune stabilisca a suo piacimento, perché la celebrazione dei matrimoni civili è disciplinata dalle stesse norme in tutta Italia.

Le "cerimonie civili" di cui parlano i decreti per la prevenzione del covid-19 sono altre: come ad esempio commemorazioni, eventi pubblici in onore di qualche autorità ecc.

I matrimoni civili non sono "cerimonie civili", sono, ripeto, un atto che si può svolgere alla presenza di sole 4 persone più il celebrante.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo queste cose sono molto a discrezione del comune. nel mio ad esempio fanno sia pubblicazioni che matrimoni, purchè a porte chiuse con massimo i testimoni. dei miei amici (che dovevano sposarsi a giugno, poi rimandato a settembre )hanno fatto giusto le pubblicazioni un mese esatto fa

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2020 Genova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Denise io proverei a chiamare il comune, perché se avevi già avviato le pratiche e avevate già stabilito una data, mi pare strano che non possano svolgere il rito civile... Ovviamente solo vostra presenza e testimoni..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in teoria in tutti i comuni si possono svolgere matrimoni ma solo tu il tuo compagno e il sindaco o chi ne fa le veci e i 2 testimoni, non puoi far entrare nessun'altra. In pratica dovresti chiamare l'ufficio stato civile del tuo comune e chiedere informazioni, in questi casi ogni comune fa un po' quel che vuole
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , se non erro dal decreto di stasera che ha letto il Presidente del Consiglio , sono sospese fino al 18 maggio tutte le celebrazioni civili e religiose, ad eccezione di quelle funebri che devono svolgersi con massimo 15 persone ed all’ aperto . Documentati meglio al riguardo , a me sembra di aver letto così dal decreto .
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che varia da comune a comune in base a cosa decide il sindaco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione