Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2025 Roma

Matrimonio civile: cerimonia comune e simbolica roma

Cecilia, il 7 Ottobre 2024 alle 12:21 Pubblicato in Matrimonio.com 0 7

Ciao a tutte! il prossimo anno mi sposeró e sto iniziando a informarmi sulle varie procedure per la cerimonia civile. Non ci sposeremo infatti in chiesa ma non mi é molto chiaro quali sono le normative nel comune di Roma. Mi sembra di capire che, al di fuori del comune di Roma, sia possible sposarsi con rito civile autentico nelle location autorizzate.

C'é qualcuna che puó delucidarmi per quanto riguarda il comune di Roma? é possibile fare tutto in location (rito civile autentico) o si puó solo fare eventualmente il matrimonio civile al campidoglio (e altre sale autorizzate del comune) + cerimonia simbolica in location? E in tal caso, chi celebra di solito la cerimonia simbolica?

Perdonate l'ignoranza ma sto iniziando ora ad informarmi.

Grazie a chiunque abbia risposte o potrá condividire la propria esperienza Smiley smile

7 Risposte

Ultime attività da Irene, il 8 Ottobre 2024 alle 09:33
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Puoi sposarti lì e poi spostarti in location (come fa chi sposa in chiesa) o sposarti fuori Roma ❤️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie mille Irene! era questo il dubbio che avevo, mi sembrava di aver capito che a Roma il rito civile autentico si possa fare solo in campidoglio o nella chiesetta sconsacrata a caracalla, ma non in altre location autorizzate, come puo essere invece per i comuni appena fuori Roma. Grazie per il chiarimento!

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara a Roma puoi sposarti civilmente solo nelle case comunali autorizzate, quindi tutti i municipi e nella Sala rossa del Campidoglio o a Caracalla. Nessuna location per ricevimenti a Roma può ospitare riti civili autentici.
    Noi 3 anni fa abbiamo richiesto il nullaosta al comune di Roma per sposarci civilmente a Grottaferrata, dove abbiamo svolto il rito autentico presso una location autorizzata dal comune.

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come già detto dalle altre dovrai chiedere alla location che sceglierai se è casa comunale oppure no; se lo è potrai fare il rito civile direttamente nella struttura che avrai scelto (solitamente a un prezzo più alto se non è il tuo comune di residenza).
    Io ad esempio sono residente in un comune della Lombardia da 6 anni ma sono Toscana e mi sono sposata in una location in Toscana che non era casa comunale; per cui qualche settimana prima ci siamo sposati legalmente nel nostro comune di residenza e in Toscana abbiamo fatto il rito simbolico personalizzato come volevamo noi e con un celebrante professionista (ma volendo puoi chiedere di farlo fare a chi vuoi tu).
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ogni comune in tutta italia ha delle cosiddette “case comunali” che sono location dove si può svolgere rito civile autentico e festeggiamento del matrimonio. altrimenti se a voi piace una location che non è casa comunale si può fare il rito simbolico (ovviamente dopo le firme in comune) dove ci si scambia gli anelli che può essere officiato da chiunque tu voglio essendo semplicemente simbolico
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ormai a Roma e dintorni ci sono tante location che offrono la possibilità di celebrare il rito civile autentico, e questo è possibile solo se la location è casa comunale.
    Altrimenti matrimonio civile al comune e rito simbolico in location che può essere celebrato da chi volete voi
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, non sono afferrata su roma in particolare, ma il rito civile autentico lo si può fare solo se la location è casa comunale.

Per la cerimonia simbolica la può "celebrare" chiunque, essendo simbolica non ha nessuna valenza legale quindi la puoi fare dove vuoi, come vuoi, con chi vuoi.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione