Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Saggia Giugno 2020 Siracusa

Matrimonio civile e poi religioso

Federica, il 16 Aprile 2020 alle 10:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 27
Buongiorno a tutte girls volevo un'informazione: ieri purtroppo abbiamo deciso di spostare il nostro matrimonio al prossimo anno, ma nella data in cui dovevamo sposarci quest'anno che era il 27 giugno abbiamo pensato di fare comunque quello civile. Ora volevo sapere: i testimoni che firmano al comune che se non sbaglio dovranno essere uno a testa, nel rito religioso firmeranno lo stesso oppure no? Perché in quel caso erano 4 (due a testa).. Magari qualcuna che ha già fatto questo procedimento mi sa dire qualcosa..

27 Risposte

Ultime attività da Federica, il 8 Maggio 2020 alle 12:29
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a sentire il tuo comune e vedi cosa ti dicono☺️ comunque figurati ☺️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene grazie 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a me l'ufficiale di stato civile non mi ha chiesto di portare documenti.. Solo una volta lì dobbiamo firmare il foglio per il regime patrimoniale che abbiamo scelto...per il cambio ha fatto tutto lui.. Xk gliel'ho spiegato che io ho spostato il matrimonio religioso al prossimo anno e quindi da matrimonio concordatario dovevamo passare a quello civile... Ha preso la pratica e poi se l'è vista lui
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi stiamo pensando di sposarci in comune visto che abbiamo rimandato le nozze all'anno prossimo.Visto che avevamo già fatto le pubblciazioni per il rito concordatario sapete se al comune dobbiamo portare qualche documento per il cambio dal rito concordatario al rito civile?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si.. Quello lo sapevo anche io che valgono i 15 giorni del matrimonio civile in questo caso... Però vediamo se l'amministrazione sua gli dice se può prenderli l'anno prossimo.. Anche Xk il viaggio di nozze lo faremo il prossimo anno pure.. Uff..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, boh noi non sappiamo ancora vediamo, cmq il congedo matrimoniale ci spetta per il matrimonio civile e non religioso..uffa
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo convissuto per 3 anni a Milano perché lui è un poliziotto e lavora lì però poi a ridosso del matrimonio io sono ritornata in Sicilia perché così avrei organizzato il matrimonio in tranquillità... Ma ahimè la situazione ha voluto che spostassimo tutto al prossimo anno e quindi ora siamo lontani.. PERÒ x fortuna durante questo periodo di "clausura" lui è qui e perciò stiamo passando del tempo perduto insieme ♥️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo dirà lo stesso.. Noi le vogliamo fare benedire in ogni caso.. Al prete non credo cambi qualcosa se abbiamo le fedi ora..
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandiiiii, dai forza questa cosa mi sta mettendo almeno un po di positività, voi convivere già?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche dopo ben 11 anni nonostante tutta questa epidemia vogliamo sposarci lo stesso civilmente.. La festa e il rito religioso è stata rimandata al prossimo anno ma questo resterà comunque il nostro anno!
    • Rispondi
  • Ludo
    Sposa Precisa Agosto 2020 Macerata
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche noi dividiamo civile e religioso perché in tutta questa incertezza ci è sembrata la cosa migliore da fare. Allora... Per il Comune dovrete avere un testimone a testa...

A quel punto, la funzione religiosa non avrà alcun valore civile (non si tratta più di un matrimonio concordatario, con valore anche civile - in quanto sarete già sposati - ma solo sacramentale, vale a dire sarete sposati anche per la chiesa cattolica).
    La funzione dei testimoni in Chiesa serve però nella parte concordataria... Quindi significa che se lo dividi loro non dovranno firmare nulla al termine della funzione. Quindi puoi scegliere quanti testimoni vuoi ma saranno solo "figure elette"... Potresti anche non avere nessuno, in quanto non serviranno altre firme nella funzione religiosa. (Se si fa il matrimonio tutto insieme la Chiesa chiede due testimoni, a cui è possibile aggiungerne un terzo che non firma ma lascia solo i suoi dati nel modulo dato alla fine, ma ripeto, in caso di divisione non c'è più questo modulo quindi non c'è più necessità di averli).
    Noi ne avremo tre "simbolici" diciamo a testa... Ormai glielo avevamo detto, e siederanno davanti alla funzione.. ma non dovranno fare altro che quello. Spero di essere stata chiara Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica a me sembra un'ottima idea, ma quindi durante la celebrazione non dirà, scambiarvi gli anelli ecc, visto che li avete già scambiati nel rito civile?
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto, grazie ora proverò a chiamare il comune per capire bene come procedere, a me sembra un ottimo compromesso, forse può sembrare strano ma noi fidanzati da 13 anni non vogliamo andare a convivere così, ma vogliamo almeno sposarci nel nostro giorno con il rito civile almeno entrare a casa nostra da marito e moglie.
    E rinviare il matrimonio religioso all'anno prossimo.
    L'unica cosa che ho letto è che le ferie matrimoniali ti spettano con il matrimonio civile e non religioso, quindi i 15 giorni di vacanza li avremo quando ci sposeremo in comune e non in chiesa.
    • Rispondi
  • Chantal
    Super Sposa Luglio 2020 Venezia
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo rinviato sempre a quest'anno! Dovevamo sposarci il 23 maggio, ma abbiamo deciso di tenere comunque la data per il matrimonio civile! Le pratiche sono le stesse del matrimonio religioso, in più il comune ti chiede di compilare il form per lo stato patrimoniale, ed è da avvisare il prete perché poi diventerà matrimonio religioso e non più concordatario!
    Comunque si, a noi hanno dato la possibilità di sposarci con 1 solo testimone a testa! Ma a noi va bene così ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No se non sbaglio puoi decidere di fare i due matrimoni in due comuni diversi...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia certo che si può fare. Prima il civile e poi il religioso.. Noi si le fedi vorremmo già scambiarcele ora con la nostra data iniziale e poi il prossimo anno le faremo lucidare e poi benedire durante la funzione religiosa...il mio FM ci tiene ad averla ora la fede dato che comunque ci sposeremo e saremo a tutti gli effetti marito e moglie ♥️ domani però chiamerò il comune e vedrò cosa mi dicono per quanto riguarda i documenti dato che noi già avevamo fatto le pubblicazioni sia in chiesa che al comune.
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chantal, grazie ottimo, mi puoi spiegare l'iter per avviare le procedure per il matrimonio civile ?
    Ma secondo te si potrà essere solo sposi e un testimone giusto ?
    Io per le fedi non lo so, all'inizio avevamo pensato di scambiare entrambe le volte ahah però forse non ha senso.Voi quando dovevate sposarvi ? Avete rinviato all'anno prossimo?
    • Rispondi
  • Chantal
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo deciso di scambiarcele in quello religioso! Voi? Comunque no assolutamente, I due matrimoni possono avvenire in due comuni diversi, io quello civile lo faccio nel nostro comune di residenza, ma quello religioso sarà in un altro comune!
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma le fedi quando le scambierai? In quello civile o in quello religioso? I due matrimoni devono Avvenire nello stesso comune ?
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, anche noi stavamo pensando di fare così, noi non conviviamo, avevamo organizzato tutto per sposarci quest'anno a settembre( ancora un po di spero ) ma vista l'emergenza forse invieremo a l'anno prossimo, però visto che la casa è quasi pronta, abbiamo pensato di andara a vivere lì, ma da marito e maglie, cioè sposandoci al comune e rinviare il matrimonio religioso e la festa all'anno prossimo.
    Non nascondo che questa idea non mi fa impazzire perché mi sono sempre immaginata una situazione diversa.
    Tu sai che si può fare? Prima quello civile e poi quello religioso ? Ma le fedi le scambi 2 volte?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Luglio 2020 Padova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille anche noi abbiamo pensato di far così 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Erika ♥️ ora è tutto più chiaro
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì certo! Ma è un registro diverso in teoria, una cosa della chiesa.. quando si fa civile e religioso insieme si firmano i moduli legali, non è un momento religioso.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille ☺️.. Ma io vorrei sapere se al matrimonio religioso I testimoni firmano lo stesso oppure no...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito religioso puoi scegliere chiunque, non è necessario che siano gli stessi. Sposandovi quest’anno il matrimonio è fatto, quello religioso non ha alcun valore legale. Un conto è fare, come si fa di solito, civile e religioso insieme in chiesa, ma facendolo dopo, dal punto di vista legale non interessa a nessuno chi firma.. quindi puoi avere quelli del rito civile e altri due, oppure 4 totalmente differenti!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo pensato nel caso in cui tutto non dovesse andare bene, di fare prima il matrimonio civile e poi quello religioso.

• Rispondi
  • Chantal
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Esatto, in comune solo 1 a testa, ma in chiesa possono firmare 2 testimoni a testa! Anche noi faremo prima rito civile e poi religioso!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione