Ciao a tutti/e...mi sono permesso di aprire questo topic nella speranza che qualcuno possa darmi qualche info e dritta utile perchè al momento io e la mia futura sposa navighiamo nella confusione più totale...
Entrambi siamo residenti a Brescia ora, ma lei è della provincia di Trapani e dopo una iniziale idea abbiamo concordato alla fine di celebrare proprio li il matrimonio.
Ovviamente rito civile ma innanzi tutto...è possibile avendo residenza a Brescia sposarsi a Trapani? Cosa bisogna fare esattamente???
Ho letto un post dove si diceva che le pubblicazioni e la richiesta devono essere fatte al Comune di Brescia che poi provvederà ad inviare le documentazioni in Sicilia...giusto???
Altro problema...la cerimonia...ci sarebbe piaciuto farla all'aria aperta nello stesso luogo dove facciamo il ricevimento...ma mi sembra di aver capito che non è una cosa così semplice...anzi 
Da quanto ho capito, e se non è corretto vi prego di smentirmi, l'unica soluzione è quella di celebrare in comune e poi fare una sorta di farsa x il ricevimento...cosa che anche se non mi entusiasma particolarmente non mi crea neanche troppi problemi, ma ne fa insorgere un altro...ovvero la ricerca di una sorta di "cerimoniere" credibile con cui effettuare per gli invitati il tutto e con cui concordare il testo della cerimonia...
L'unica altra soluzione è quella di farlo nella Casa Comunale di Erice, ove è previsto l'ufficiale rito civile, anche se la location si allontana un po' dai nostri desideri...
L'idea di sposarmi in una squallida Sala del Comune non mi piace affatto in realtà...ditemi che c'è una soluzione...
Fotografi garanzie ANFM