Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Sposo Novello Luglio 2015 Brescia

Matrimonio civile in loco e in un altro comune: help!

Andrea, il 4 Luglio 2014 alle 16:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ciao a tutti/e...mi sono permesso di aprire questo topic nella speranza che qualcuno possa darmi qualche info e dritta utile perchè al momento io e la mia futura sposa navighiamo nella confusione più totale...

Entrambi siamo residenti a Brescia ora, ma lei è della provincia di Trapani e dopo una iniziale idea abbiamo concordato alla fine di celebrare proprio li il matrimonio.

Ovviamente rito civile ma innanzi tutto...è possibile avendo residenza a Brescia sposarsi a Trapani? Cosa bisogna fare esattamente???

Ho letto un post dove si diceva che le pubblicazioni e la richiesta devono essere fatte al Comune di Brescia che poi provvederà ad inviare le documentazioni in Sicilia...giusto???

Altro problema...la cerimonia...ci sarebbe piaciuto farla all'aria aperta nello stesso luogo dove facciamo il ricevimento...ma mi sembra di aver capito che non è una cosa così semplice...anzi Smiley sad

Da quanto ho capito, e se non è corretto vi prego di smentirmi, l'unica soluzione è quella di celebrare in comune e poi fare una sorta di farsa x il ricevimento...cosa che anche se non mi entusiasma particolarmente non mi crea neanche troppi problemi, ma ne fa insorgere un altro...ovvero la ricerca di una sorta di "cerimoniere" credibile con cui effettuare per gli invitati il tutto e con cui concordare il testo della cerimonia...

L'unica altra soluzione è quella di farlo nella Casa Comunale di Erice, ove è previsto l'ufficiale rito civile, anche se la location si allontana un po' dai nostri desideri...

L'idea di sposarmi in una squallida Sala del Comune non mi piace affatto in realtà...ditemi che c'è una soluzione...Smiley smile

10 Risposte

Ultime attività da Lisetta, il 5 Luglio 2014 alle 01:45
  • Lisetta
    Sposa VIP Dicembre 2014 Roma
    Lisetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il celebrante di rappresentanza di solito lo forniscce a pagamento il locale, potete chiedere a loro...

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    confermo quanto già scritto da altre utenti: potete sposarvi civilmente in qualsiasi altro comune diverso dal vostro, dovete solo chiedere il nulla osta al vostro comune di residenza, che vi farà avere tutta la documentazione. Le pubblicazioni le fanno nella città dove avete residenza, poi vi lasciano il nullaosta da portare/fare avere al comune dove desiderate sposarvi.
    Se il posto che scegliete per cerimonia è riconosciuto come casa comunale, allora il rito civile è valido anche a livello legale, perché il sindaco o chi per esso (un assessore) fa uscire i registri.
    Nella provincia di Trapani non so se esistano location con riconoscimento di casa comunale, ma non dovrebbe essere difficile trovarle, basta una ricerca su Google o provare a chiedere nel gruppo Nozze Sicilia su questo forum.
    Noi avevamo le vostre stesse esigenze sia riguardo alla celebrazione in comune diverso dal nostro, che di cerimonia civile valida e ricevimento nello stesso posto e consultando il gruppo Nozze Lombardia (abitiamo vicino a Milano, ma ci sposiamo in provincia di Bergamo) abbiamo trovato diverse location che consentono di fare quello che volevamo.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò al comune di Cagliari e secondo me è molto bello e imponente più di un orafo qualsiasi, c'è una grande scalinata una volta passato il cancello anch'esso bello grande e molto
    Alto!una volta saliti si raggiunge l interno e la sala delle cerimonie e quando ci passo davanti e guardo quella scalinata mi viene già l ansia!la sala cerimonie non è per niente una saletta squallida
    Ma
    Piena di affreschi sardi molto grandi e davvero belli non so come
    Sia quella di trapani poi!
    • Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora nella sala comunale mi sposo anche io ed è bellissima poi ho scelto un agriturismo per il ricevimento ed è una bella opzione per te poi per la burocrazia devi giustamente sentire il tuo comune e loro ti diranno e secondo me lo risovi bene dai forza e coraggio
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non son cosi certa che con entrambi la residenza a brescia possiate sposarvi civilmente a trapani
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Taranto
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dove avete la residenza dovete sposarvi civilmente(o in un posto o nell'altro), altrimenti il matrimonio è nullo!!!!!

• Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora..... potrete tranquillamente far richiesta della documentazione a Brescia, ti dirò di più che la richiesta puoi farla anche solo tu o solo lei con delega dell'altro a nome di entrambe. Detto ciò non sono di trapani ma ho fatto una bella e lunga ricerca nel lazio per sposarmi con rito civile AUTENTICO all'aperto....se si vuol fare una riproduzione puoi prendere anche un tizio per strada ( per farla spicciola) che ti celebra il rito, dopo che ovviamente tu e futura moglie siete andati al comune con i vostri testimoni a sposarvi...qualora invece ( come faremo noi) vi vorreste sposare solo ed unicamente all'aperto, dovete trovare tutti i luoghi riconosciuti a trapani come CASE COMUNALI... non sarà facile trovarne e non so effettivamente neppure se ce ne siano, ma è poco ma sicuro che il rito VERO all'aperto potrai celebrarlo solo li...tutto il resto sono solo riproduzioni. La lista delle case comunali di trapani prova a cercarla su internet o tramite il comune. Spero di esser stata di aiuto :-)

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Agosto 2014 Pisa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere un amico a celebrare il ns ha dovuto assistere a due o tre cerimonie x poter essere "abilitato".noi facciamo rito simbolico la domenica cn qst amico k celebra nel giardino della lo sito e poi il lunedì mattina andiamo al comune a registrare il matrimonio cioè faremo il rito civile e sarà sempre il ns amico a sposarci!quindi è fattibile!x le pubblicazioni devi sentire il comune e accertarsi sulle tempistiche!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Settembre 2015 Lecce
    Emilina1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai la possibilità di fare il rito civile nella location che scegli, sempre se quest'ultima ha lo spazio e la disponibilità per farlo.noi in puglia ne facciamo tanti di matrimoni civili in ville, spiagge ecc... e il percorso per farlo è molto semplice
    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io sono stata ad un matrimonio civile al castello di Erice! Molto suggestivo, xk era addobbato all'americana!! Ma i contro sono tanti, xk salire al castello ci vogliono le scarpe da tennis, e poi se ci sono anziani non e per nulla condigliato per loro!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione