Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonietta
Sposo Preciso Luglio 2022 Torino

Matrimonio civile o religioso??

Antonietta, il 24 Novembre 2019 alle 07:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23
Ciao a tutte

Abbiamo fermato la location per una domenica ma ora non stiamo trovando una chiesa che sposi quel giorno e se la troviamo dobbiamo essere residenti in quel paese
Io ci tenevo a fare il matrimonio religioso ma mi sto spazientendo.... La nostra location consente di fare il rito civile in loco con valore legaleE che sarebbe molto carino perché eviteremmo che gli invitati si debbano poi spostare dalla chiesa al ristorante però mi dispiacerebbe perché in questo modo non mi sposerei in chiesa, voi cosa dite?

23 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 25 Novembre 2019 alle 10:12
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in una chiesa ed in una diocesi diversa dalla nostra.. hai provato a sentire il parroco della chiesa vicino alla location?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Dovete capire se per voi è più importante il rito religioso o la location.
    a meno che non abbiate la fortuna di trovare una parrocchia disponibile di domenica (e so che in generale sono molto molto poche), dovrete rinunciare ad una delle due.
    e come ho già detto nell'altro commento, a me pare che vi interessi di più la location, altrimenti non vi fareste problemi a cambiare ristorante

• Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende che significato dai al rito in chiesa... Se per te è uguale o ha un valore in più
    • Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ho scritto l'unica data disponibile per la location era domenica....
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco mille volte il rito in location. È più comodo per tutti e puó essere bello altrettanto se non di più. Certo se ci tieni tantissimo al matrimonio in chiesa è un altro discorso (ma non ho capito quanto sia importante per te e per il tuo fidanzato).
    Per il rito in location tieni in conto una spesa che potrebbe essere altina, non bastano di norma le sole marche da bollo (giusto per info! Io non pensavo costasse così tanto quando abbiamo deciso la location!)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal significato che ha per te il rito in chiesa.... Se lo desideri perché sei veramente credente allora ti conviene spostare la data a sabato.... Se invece lo faresti solo per l'aspetto scenografico, per accontentare qualche parente o per "tradizione" allora sposati di domenica in modo civile.
    Da come hai scritto il tipico sembra tu stia dando più importanza alla location, sottolineando il fatto che ti stai stancando di cercare chiese che sposino di domenica, quindi ti consiglierei di sposarti civilmente
    • Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te, anche per me la location e tutto il resto sono solo un contorno, ma quando siamo andati a vedere il ristorante era rimasta solo quella data per il 2020 e un'altra coppia di lì a poco sarebbe andata a vederla e quindi l'abbiamo bloccata, pur non avendo ancora la chiesa, soprattutto perché il mio fidanzato ci teneva moltissimo a quella location e non volevo che la perdessimo per la mia indecisione.
    Adesso ci stiamo rendendo conto di quanto sia difficile trovare una una chiesa che ci sposi in quella data. Stiamo girando una ogni settimana perché con il lavoro e due bambini piccoli, uno ha 3 mesi, non riusciamo a fare di più, è passato un mese e mezzo, ma la risposta è sempre la stessa e mi sto scoraggiando.
    Per quando lo desideri tanto sposarmi in chiesa mi sta passando la voglia a causa di tutte queste regole e di questi no. Non c'è più il piacere di sposare due giovani, vengono prima le regole e dopo superate queste, dietro compenso, possono sposarti...
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te e da quanto ti interessa il rito religioso. Io ti direi rito civile in loco ma io non sono credente e non amo i riti religiosi. Secondo me se per te è importante puoi valutare se cambiare giorno in modo da poterti sposare in chiesa ❤️
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonietta, se per te è così importante sposarti in chiesa continua a cercare, se proprio non trovi corri in location a chiedere se è possibile spostare la data al sabato.
    Anche io ci tengo molto a sposarmi con rito religioso, per questo ho prima parlato con il parroco della Chiesa e poi ho scelto la location.
    In bocca al lupo @};—
    • Rispondi
  • Molly
    Sposa Saggia Settembre 2021 Roma
    Molly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi capire cosa è’ più importante per te ... e cosa hai sempre desiderato .. quindi pensa molto bene prima di decidere 😀😍
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonietta. Provate a pensare: per noi perché è importante sposarsi in chiesa? Sono sicura che rispondendo a questa domanda troverai la soluzione al tuo dilemma.
    Purtroppo le chiese non tutte sposano di domenica, è a discrezione del parroco. Una buona alternativa sarebbe spostare la data del matrimonio, dalla domenica al sabato
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da cosa è più importante per te...cerca di capire se per voi è essenziale sposarsi in Chiesa e perché.
    Ti porto il nostro esempio ed è solo un esempio ...per noi la cosa più importante era poterci sposare nella chiesa dove abbiamo battezzato i nostri bimbi e in un determinato giorno . La nostra vera festa era lì in chiesa...il resto era tutto in secondo piano. Stabilite quali sono le vo stre priorità. Ma da quello che scrivi mi pare di capire che non è così importante sposarvi in chiesa. Ma solo voi lo potete sapere ...auguri per tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valuta le tue priorità. Se è tuo interesse sposarti in chiesa secondo me dovresti puntare lì e cercare, che poi secondo me troverai una chiesa per il rito.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la verità? Noi faremo il rito religioso ma a volte mi chiedo se è stata la scelta giusta. Documenti,corso prematrimoniale,colloqui con il parroco..tutte cose in più che si sommerranno alle altre. Secondo me il rito all americana è bellissimo😍 fossi in te lo valuterei
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto rito civile in location ed è stato perfetto. Zero stress per tutti, io mi sono preparata li in Villa. La cerimonia è iniziata alle 16.30 e gli ospiti se ne sono andati alle 3 di notte. Dipende tu quanto ci tieni al rito religioso.. se sai di poter vivere tranquilla e senza ripensamenti anche solo facendo il rito civile fallo.. altrimenti sai che devi cambiare data con la location..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio il rito civile in villa. Penso sia una buona soluzione
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura che dovete essere residenti in quel paese? Mi Sembra davvero molto strano 😥 comunque se non hai altre alternative allora il rito civile va bene, sarà bellissimo lo stesso ❤️
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catanzaro
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo desiderio è sposarti in chiesa cerca di trovare la chiesa anche se un po' più distante, i tuoi invitati si adatteranno per quel giorno e poi non capisco perché i preti si fanno le leggi a modo loro invece di essere contenti che ci sono ancora coppie che vogliono sposarsi e per di più in chiesa ..mah
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonietta. Purtroppo sono poche le parrocchie designate per la celebrazione del matrimonio di domenica... È così, ne viene stabilita una in base a quelle che fanno parte del decanato. Da me non risulta che si debba essere residenti. Il consiglio che ti do è quello di telefonare nella tua diocesi e chiedere chi celebra la domenica.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so non è facile dirti per quel giorno ai bambini non ci penserai tu ma qualcun altro quindi anche se distante prendila lo stesso……. perché anch'io ho un bimbo piccolo e ti capisco...ma allo stesso tempo ti dico insisti cerca e non fare solo quello civile… ti parlo cosi perché io al momento non posso sposarmi in chiesa e ci terrei molto...quindi mi sento di dirti insisti anche se non lontana insisti...

• Rispondi
  • Antonietta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo cercando una chiesa vicino la location perché con due bambini piccoli piccoli i Lunghi spostamenti sono sempre un po'problematici, tra fare pipì, sete e fame 😔
    La prima chiesa attaccata alla location non sposa i non residenti, le altre due non fanno matrimoni, la quarta non sposa di domenica...mi sto scoraggiando, senza contare che andare in giro a cercare una chiesa con due bambini di cui uno di 3 mesi non è facile...per cui nonostante le mie convinzioni religiose, sto pensando di mollare e approfittare del fatto che nella location fanno il rito civile per fare tutto lì.
    Sono combattuta perché fare il rito civile li sarebbe davvero bello, ma non sarebbe religioso....
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sposati in chiesa se puoi…….quel girono sarà meraviglioso...quindi fallo...mi sembra strano che non sposino di domenica.(al mio paese i matrimoni sono la maggior parte di domenica). trova un altra chiesa….cercala parla bene con il prete ma sposati in chiesa....

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete essere residenti in quel paese?! 🧐
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione