Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposo Novello Settembre 2017 Roma

Matrimonio civile prima e matrimonio cattolico dopo

Danilo, il 3 Gennaio 2017 alle 23:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 12
Ciao a tutte, io e la mia compagna per motivi economici vorremmo sposarci prima in comune, e successivamente in chiesa, perché lei ci tiene molto al matrimonio religioso. Ci hanno detto in comune che una volta sposati nel matrimonio civile, nn possiamo fare il rito religioso completo poi. Vorrei chiedere se qualcuna ha avuto esperienze simili. Grazie e buoni preparativi a tutte

12 Risposte

Ultime attività da Maria, il 24 Agosto 2021 alle 13:58
  • M
    Sposa Novella Maggio 2023 Torino
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei chiedere ma i testimoni del rito religioso celebrato dopo posso essere diversi da quelli del rito civile? Grazie a chi mi risponderà.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Reginella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrri fare così,x chi l'ha fatto com'è stato?emozionante?dividerere le due cose?
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Novella Luglio 2021 Treviso
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Noi ci siamo sposati sabato con rito civile.. E l'anno prossimo ci sposeremo in chiesa! Noi abbiamo fatto una cosa molto ristretta in comune cioè genitori, fratelli e testimoni.. Qualche foto e poi via in agriturismo.. Una cosa semplice ma che ha reso tutti felici! L'anno prossimo invece faremo tipico matrimonio con amici e parenti confetti e bomboniere..!


    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposo Abituale Ottobre 2021 Caserta
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buondì scusatemi vorrei fare una domanda, noi sposeremo a breve (data da destinarsi causa covid) sul comune con la fascia, sapete quanti giorni devono passare per poterci poi sposare in chiesa?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buon pomeriggio..volevo chiedere a tutti voi che vi siete sposati con matrimonio civile e poi in chiesa a distanza di mesi,cosa avete organizzato dopo il matrimonio civile?una festa o qualcosa di intimo solo con parenti stretti?
    io ci terrei a fare la festa dopo il matrimonio civile ma non vorrei mettere troppo in cerimonia i parenti che dopo un anno devono venire a quello in chiesa.ed anche ovviamente per motivi economici,non vorremmo spendere molto...voi come avete fatto??GRAZIE a tutti

    • Rispondi
  • D
    Sposo Novello Settembre 2017 Roma
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte Smiley laugh Abbiamo risolto, il funzionario del comune ci ha detto una cosa non vera, propio oggi siamo stati nella chiesa dove vogliamo celebrare le nostre nozze, dove oltre abbiamo ricevuto conferme per la funzione religiosa abbiamo anche fissato definitivamente la data per il 23 settembre. Domani andiamo in comune a depositare gli incartamenti per il matrimonio civile. Grazie ancora e ora sotto con l'organizzazione.
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Saggia Agosto 2017 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci siamo sposati questo 2 dicembre in comune con i testimoni e lo scambio simbolico delle fedi, invece il 26 agosto celebreremo il rito religioso in chiesa senza alcun problema.
    • Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia esistono 3 tipi di riti:-solo civile, dove gli sposi si scambiano fedi e sono sposati a tutti gli effetti di legge- solo religioso, dove gli sposi sono sposati solo per la Chiesa- concordatario è il matrimonio che si svolge in chiesa ma con effetti civili per tanto gli sposi sono marito e moglie sua davanti a Dio che per la legge.Il matrimonio civile e quello religioso (concordatario) possono avvenire nei 180 giorni oppure in momenti ( anche anni) differenti, in questo caso il matrimonio in chiesa sarà definito tardivo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse intendevano che la firma dei documenti nel matrimonio religioso è diverso se prima ci si è sposati al comune. Non vedo perché non potete fare più in là il matrimonio religioso. Se fate prima quello civile siete sposati davanti alla legge a tutti gli effetti con testimoni e scambio fedi... se fate dopo il matrimonio religioso (in quel frangente) giurate amore eterno davanti a dio.. il mio consiglio è di andare a parlare con il parroco della vostra parrocchia per chiedere delucidazioni sul rito religioso dopo il rito civile Smiley winking
    • Rispondi
  • D
    Sposo Novello Settembre 2017 Roma
    Danilo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi sarebbe senza testimoni e senza scambio di fedi???
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse intendevano dirti che poi il matrimonio religioso sarà solo simbolico e non concordatario.. di coppie che si sono sposate civilmente e poi a distanza di tempo in chiesa ce ne sono un sacco.
    • Rispondi
  • A
    Torino
    Aaaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso completo no?Noi facciamo quello civile un mese prima x scelte personali x non incasinare le due cose.. e quello religioso un mese dopo.. ma sarà tutto normale.. le fedi e tutto le scambieremo il giorno del matrimonio vero e proprio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione