Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annamaria
Super Sposa Luglio 2014 Roma

Matrimonio civile quanto costi!

Annamaria, il 5 Settembre 2014 alle 07:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27

Ciao sposine, io ho scelto una cerimoia civile, tutti mi dicevano che era molto cara, ma non mi rendevo conto di cosa volesse dire esattamente... Poi girando per i comnuni ho scoperto che ci vogliono almeno 500 euro se ci si vuole sposare di sabato (con allestimento di fiori a parte), alla fine considerando i vari elementi abbiamo scelto Palazzo Chigi ad Ariccia, per il quale non serve l'allestimento di fiori essendo un palazzo storico tutto affrescato e protetto dalle Belle Arti (quindi non è neanche possibile mettere dei fiori se non sul banco della cerimonia); alla fine abbiamo raggiunto la bella somma di 780 euro!!!! Invece volevo chiedervi se qualcuna di voi sa grosso modo quanto costa una cerimonia in chiesa, visto che il prossimo anno si sposa la mia sorellina Smiley smile Grazie.

27 Risposte

Ultime attività da Sara, il 5 Settembre 2014 alle 22:56
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh 1000 euro perché fuori comune e non residenti !
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Settembre 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa mi ha chiesto l offerta guidata 250 euro
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2014 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io spenderò l'offerta che farò al prete(penso intorno ai 250/300) e i fiori circa 500 euro
    • Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello un giardino con vista mare... Poi metti tante foto Smiley smile

• Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimenti per la scelta, è un luogo meraviglioso, per noi che siamo residenti in provincia di Roma era veramente proibitivo!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non pago niente! Mi sposo nel giardino adiacente alla spiaggia del ristorante e avrei dovuto pagare solo un eventuale testimone ma ho già i miei, invece se avessi voluto farlo proprio in spiaggia avrei dovuto pagare 800€ al comune eventualmente divisi con altri sposi che lo stesso anni si sarebbero sposati in spiaggia nella mia città. Ho detto "no grazie, il giardino andrà benissimo!"
    • Rispondi
  • Tania
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pago €150 per il matrimonio civile..mi sposo al complesso Vignola Mattei a Caracalla e sono residente a Roma..ma so che per i non residenti arriva a costare 1200€!
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2014 Torino
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in chiesa abbiamo pagato..250 di offerta..nostra scelta, l'offerta era davvero libera..ma non abbiamo nemmeno dovuto allestire lachiesa, se ne è fatto caricco il don e ci ha pure fatto i libretti messa, mi sembrava la cifra minima da dover dare!! Mi spiace ti costi così caro..Smiley sad purtroppo va da zona a zona..so che alcuni comuni chiedono 100, altri nulla..dipende dalla gestione..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposo in un comune diverso da quello di residenza, perchè mio zio è assessore e mi sposa lui, ma non ho dovuto pagare nulla lo stesso, addirittura ho prenotato la sala più grande che c'era, ma niente costi aggiuntivi ( preciso che ho fatto tutto tramite l'ufficio di stato civile, quindi mio zio non mi ha agevolata, si limita solo a celebrare il rito)...comunque credo a questo punto che sia a discrezione dei vari comuni...a me è andata bene Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2014 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata in Chieda a giugno ed il costo è molto soggettivo...innanzitutto il costo per la
    Chiesa non è fisso ma è un'offerta libera!poi c'è la spesa per l'allestimento floreale!io comunque in tutto ho speso 1400 euro!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la marca da bollo serve uguale perché la usabo al momento della firma delle pubblicazioni. Ne servono 2 nel caso gli sposi abitino in 2 comuni diversi.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si hai ragione, la marca da bollo serve comunque anche quando porti i documenti in comune... avevo rimosso!!!! ma è l'unica spesa comunque!!! si si fai bene a consigliarla di portarti avanti, anche se queste cose poi non credo possa farle molto molto prima.. l'unica cosa che puo fare in anticipo di un tot è il corso prematrimoniale!!!!!

• Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Camilla, si c'è anche una marca da bollo da 16 euro... Però pensavo che anche se decidevi di sosarti in chiesa la marca da bollo servisse cmq in comune per le pubblicazioni, quindi non è così?!? Scusa tutte le domande, ma almeno mi avvantaggio un pochino sui giri da farsi per il matrimonio di mia sorella Smiley smile

• Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, anch'io pensavo ci volesse solo la marca da bollo per i comuni! Poi mi hanno spiegato che è così solo ed esclusivamente per il comune di residenza (ma il nostro ha una sede fatiscente, sono anni che dovrebbero spostarlo in un nuovo edificio ma non hanno i fondi per terminarlo), se ti vuoi sposare sempre in una sala comunale di un paese limitrofo devi pagare una tariffa... Infatti alla fine abbiamo optato per il palazzo storico perchè oltre a piacerci di più ci conveniva a conti fatti!

Poi devo dire che dopo ho scoperto tanti altri costi a cui non avevo pensato all'inizio... Però che esperienza meravigliosa Smiley smile

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao annamaria! la cerimonia in chiesa non ha un costo, almeno per quello che è stata la mia esperienza... quello che devi mettere in considerazione è l'offerta (soggettiva) da dare al sacerdote, e l'allestimento floreale.

invece per la cerimonia in comune, noi ci eravamo informati prima di decidere per la chiesa, e in effetti all'infuori della sala comunale diciamo "standard" chiedevano delle cifre molto alte... in un comune vicino a noi danno la possibilità di sposarsi nel foyer del teatro o nel giardino del teatro, alla modica cifra di 500€! poi non so se ci sono marche da bollo o altro da aggiungere perchè ci siamo fermati prima.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2014 Cagliari
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Annmaria, cado dalle nuvole leggendo il tuo post....io per sposarmi in comune di sabato mattina alle 11.30 ho pagato due marche da bollo da 16 € e basta. Poi ovviamente se volessi l'allestimento floreale lo dovrei pagare, ma quello lo paghi anche in chiesa. Ovviamente mi sposo nella sala adibita ai matrimoni, che è una sala normalissima, certo se vuoi come location palazzi storici o sale particolari allore credo che sia un affitto da pagare

• Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me Il costo delle cerimonie dipende dalle certe che si fanno;nel caso della chiesa dai fiori scelti e dalle composizioni da realizzare;inoltre più grande è la chiesa più probabilmente si alzerà il costo del fioraio! A questo va aggiunto ,il costo del coro!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2014 Bergamo
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Secondo me il matrimonio in chiesa costa più di quello civile. Già solo il costo dell'allestimento della chiesa è sicuramente più alto.
    Ciao
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, è un piacere. Concordo con chi ti ha detto che l'offerta, seppur libera, oscilla in media tra €200 e €500. Io ho dato €300, molto a malincuore perché siano attenti anche ai centesimi, pur di non sforare il budget. Ma il mio parroco se ne sarebbe meritati... €3000!

Non farti intimorire da tutto quello che c'è da fare per organizzare un matrimonio. Il segreto è affrontare una cosa alla volta: se guardi il tutto nel suo complesso è veramente scoraggiante... Se invece curi via via una/due cose per volta vedrai che sembrerà tutto più facile
    • Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che confusione! Mia sorella vendo iniziato un nuovo lavoro da pochi giorni mi ha chiesto una mano per il suo matrimonio, all'inizio ero entusiasta, ma ora sono quasi spaventata!!! Grazie mille Sheyla per i consigli Smiley smile

• Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per la dritta Silvia Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi provo a chiedere a mia cognata,... Cmq ricordati di "cotare" il commento al quale vuoi rispondere, altrimenti nn arriva nessuna notifica e la persona interessata non se né accorge
    • Rispondi
  • Sheyla
    Sposa VIP Luglio 2014 Firenze
    Sheyla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio in chiesa di per se' non costa nulla, almeno in teoria. Ovviamente c'è l'offerta da fare al parroco, che in linea di massima è "libera", nel senso che si dona ciò che si può. Ma, a parte la cifra auto-definita dell'offerta, generalmente non si dovrebbe spendere altro.

Ma qui sul sito ho sentito veramente di tutto: corsi prematrimoniali a pagamento (anche €50 a persona!), chiese che hanno dei veri e propri tariffari (soprattutto quelle monumentali), preti che ti costringono a prendere il fioraio o i musicisti che dicono loro...

Le pratiche burocratiche dovrebbero essere quasi gratuite, io credo di a aver pagato qualcosa tipo €15, ma solo perché ci siamo sposati in una diocesi diversa da quella di appartenenza
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel..tutto dipende,..il matrimonio civile di per se nn costa molto( solo la marca da bollo) se ti sposi nel tuo comune e ti accontenti di rispettare gli orari di ufficio... Se sgarri ..esiste un tariffario... 500€ non é nemmeno male considerando k a me avevano sparato 2.000€ solo xkè lo volevo fare all'aperto (sempre fiori a parte).
    In chiesa, mia cognata ha speso solo 1.800€ di fiori...poi nn considerando le spese per i libretti messa etc etc.. In tutto col ristorante ha speso 23.000€
    • Rispondi
  • Annamaria
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra Smiley smile Intendevo solo il costo della Chiesa, mi hanno detto che va ad offerta, ma in genere è un'offerta a tariffa fissa! Alcuni amici mi hanno detto che nella nostra zona vanno circa dalle 250 alle 500 euro, ma non so se è un prezzo verosimile! Grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara,dipende dall'offerta alla Chiesa, dal ristorante,ecc e dal budget!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione