Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Maggio 2021 Udine

Matrimonio civile... quanto mi costi?

Laura, il 15 Luglio 2016 alle 02:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 31
Ciao a tutte!Sto iniziando con molto anticipo (2018) ad organizzare il gran giorno e vogliamo optare per il rito civile, ma quanto potrebbe costare far tutto?Di sicuro si risparmia su addobbi, affitto della chiesa, mancia al prete, ecc... ma per tutto il resto ho le idee ancora molto confuse Smiley ups Voi che budget avete in mente per l'intera giornata? E quanti invitati avrete?(Noi avremo un'ottantina di invitati circa)

31 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 2 Marzo 2021 alle 22:29
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me 500 nelle marche
    • Rispondi
  • VI Viana
    Sposa Novella Luglio 2021 Milano
    VI Viana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me ne hanno chiesti 600 per sposarmi sul lago di Endine 😪
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2021 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo nel comune di residenza ma non nella sala comunale in una casa comunale quanto mi costera? La casa comunale sempre nel mio comune di residenza
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... E niente.. Le cose si fanno bene o non si fanno quindi rito civile all'aperto, 500€ e via..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non pensate sia orribile una fredda stanza del comune??
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se lo si fa nel comune di residenza si paga solo una tassa di 16€..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    quindi se lo fai dentro il comune in teoria non paghi nulla ??
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarebbe l'uscita del sindaco!!! Se ne approfittano, In chiesa paghi il prete..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come mai
    Da cosa.dipende

    Perché in chiesa non si paga ???
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao pultroppo si, anche io pagherò 500€ per il rito civile 😑
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Settembre 2021 Teramo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É possibile che il rito civile costi 500€ di tesse??
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposo Novello Febbraio 2018 Catania
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve,

    mi chiamo Giuseppe e vorrei sposarmi insieme alla mia ragazza al Comune,

    vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare il tutto, considerando 60 invitati con LOCATION + ABITO + RISTORANTE ECC.....

    Non ho la piu' pallida idea sui costi e volevo andare a colpo sicuro facendomi indirizzare da voi sulla migliore strada da prendere, Grazie.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2017 Rimini
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura,

    visto che ti sposi nel 2018 rispondo alla tua domanda che ho visto solo ora!

    Noi ci sposiamo tra due mesi circa.

    Facciamo il rito civile, ma non nella sala comunale, abbiamo affittato una villa storica che il comune mette a disposizione per i matrimoni civili, dopo di che festeggeremo con un pranzo al grand hotel.

    Per la villa, le marche da bollo e un minimo di addobbo spendiamo intorno ai 1000 euro.

    Il matrimonio, nel suo complesso, compreso di abiti e viaggio di nozze (crociera nel mediterraneo), servizio fotografico e banchetto (per circa 80 invitati) siamo sui 15.000 euro.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Ancona
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi paghiamo 320€ per la sala in biblioteca dove ci sposeremo e 48€ di marche da bollo per le varie pubblicazioni!per il resto dipende da quello che vuoi fare!noi fiori non ne metteremo nella sala perché è molto grande e si perderebbero!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2016 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo fra 7 giorni con rito civile nel mio comune di residenza Siracusa e ho pagato 425 euro perché ho scelto il palazzo comunale...se avessi scelto l'ufficio comunale erano 250 euro e ripeto sono residenteDipende dal comune.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto in molte, dipende dal Comune di residenza (generalmente se l'edificio non ha valore storico non si paga nulla, o solo la marca da bollo) ma soprattutto da che tipo di cerimonia vuoi. Io spenderó sicuramente per musica e fiori, ma è una scelta personale!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo nel comune di residenza e non dobbiamo pagare nulla. Rispetto a chi si sposerà in chiesa, risparmieremo sugli addobbi floreali della sala comunale (faremo fare solo un piccolo centrotavola e un addobbo sulle nostre sedie) e sulla mancia al prete...per il resto, il ricevimento sarà comunque in grande (circa 150-160 invitati) ed il nostro budget va dai 20000 ai 23000 euro. Considera che a fare la differenza sul budget è, prevalentemente, il cibo, quindi molto dipende dal numero degli invitati e da che tipo di ricevimento vuoi tu....Se ti sposi con pochi invitati e fai un piccolo rinfresco, il budget può essere anche di poche migliaia di euro..

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Dicembre 2019 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io a Scafati ho dovuto spendere solo i 32€ per le due marche da bollo. Inoltre, sposandoci in orario lavorativo (giovedì mattina) non dovremo sostenere alcun costo aggiuntivo. Non penso che addobberò la sala perché l'anno prossimo farò anche il matrimonio civile e lì si farà qualcosa di più in grande.
    Comunque il mio è a costo quasi zero, ma perché mi sono accontentata, se vuoi fare qualcosa di particolare inizia a costare tutto di più!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non e' vero che si risparmia..tutto dipende da quello che desiderate fare, in quanto la location o sala comunale che sia di norma ha un costo (io ad esempio per la mia ho dovuto pagare 311 euro piu' 150 per l'officiante del comune), I fiori ci vogliono cmq..pero' ripeto tutto dipende dalle vostre scelte.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Frosinone
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io farò rito civile nel municipio del mio paese... il 24 settembre 2016... manca poco... cmq io spenderò ugualmente per i fiori perché voglio una cosa in grande... cioè voglio rendere meno fredda la cosa essendo in municipio...quindi verrà addobbata la sala ... ci sono delle scalinate e verranno addobbare...la macchina verrà addobbata ... poi anche a me saranno su per giù 80 e qualcosa ma nemmeno perché tutti non verranno faremo il buffet nelle stanze del municipio perché non lo faremo a casa ... cmq a spendere ... spendi ugualmente perché il rito civile sarà più semplice ma devi renderlo bellissimo... e io questo voglio...
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spenderemo 150 euro per la casa comunale e 200 per rifare il rito in villa, gli allestimenti, bouquet, bottoniere e le bomboniere (bonsai) 900 euro, vestito non ne ho idea (me lo ha regalato mia suocera), location 95euro/pp + Iva, vestito sposo 750 euro... diciamo che siamo intorno ai 20.000 euro circa!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in location visto che é convenzionata con il comune per il rito civile. L allestimenti ci costa 500 euro mentre il comune 450 perché non siamo residenti .
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa TOP Giugno 2017 Torino
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dipende da dove ti vuoi sposare e quando, le sale comunali hanno di solito un costo, soprattutto se si tratta di luoghi "storici" o comunque edifici di un certo pregio; la tariffa di solito aumenta per chi non è residente in quel comune e/o sceglie di sposarsi al sabato; ti consiglio quindi di informarti meglio in base a ciò che tu desideri fare Smiley winking

    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo Preciso Settembre 2016 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per la location spendiamo 320 euro con musica in filodiffusione! Poi come ti hanno già detto due marche da 16
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2016 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao nel mio comune diciamo stanza classica 16 euro poi c'erano le ville e era sulle 190 in teoria.. ho scelto un castello se sarà bello saremo in giardino se no cerimonia all'interno per 4 ore 500 euro poi andremo al ristorante
    • Rispondi
  • Ludo
    Super Sposa Agosto 2016 Napoli
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che nel proprio comune di residenza sia gratis, io almeno ho pagato solo 16€ di marca da bollo. Ho deciso però di sposarmi non nel mio comune, ma in una casina su un lago e pago 1,400Smiley ups xo ne vale la pena Smiley love Smiley love
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Barbara..dipende un po dai comuni..la sala che abbiamo scelto noi è gratis per i residenti..e 16 euro di marca da bollo..o 2 da 16 se uno dei due non è residente..
    • Rispondi
  • Jennyfer
    Sposa VIP Ottobre 2016 Alessandria
    Jennyfer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io mi sposo con rito civile e fino ad ora ho speso solo 100 € per l'affitto della villa comunale dove avverrà il rito e poi dovrò portare una marca da bollo da 16 € quando faremo le pubblicazioni però secondo me dipende anche dai Comuni e dai posti che ti mettono a disposizione, ad esempio se avessi scelto di sposarmi in municipio era gratis ma sposavano solo di giovedì e non mi piaceva.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la sala comunale spendo 150 euro xk sono residente, altrimenti sarebbero stati 200. Per il resto, il budget lo stabilisci come decidi tu di organizzare. la spesa non la fa il rito ma il ricevimento e tutto il resto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2017 Pistoia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia ex collega per il rito civile ha speso più che se andava dal prete....ahahahahahahahahahahah...mi sembra spese circa 350€ tra domande in carta bollata e compenso al funzionario....ma quello come in chiesa penso cambi a seconda di dove vai....
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto il rito religioso quindi non ti so dire di preciso ma una mia amica con rito civile ha pagato affitto dei locali comunali e compenso del funzionario. Credo varino da comune a comune. E anche dal giorno che scegli per sposarti. Perciò la cosa migliore è informarsi presso il comune in cui ti sposi. Per il resto tutto dipende da cosa hai in mente per il dopo, pranzo seduti o buffet, serata danzante o dopo la torta tutti a casa. Affittare l'auto per gli spostamenti, farsela prestare dagli amici. Insomma dopo sta a voi

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione