Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Principiante Settembre 2023 Bologna

Matrimonio civile stranieri

Rosy, il 16 Marzo 2023 alle 15:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao a tutti/e!!
Mi sposo a settembre 2023!! Io e il mio compagno oltre al matrimonio religioso, vogliamo fare quello civile. Siamo andati a chiedere nel nostro comune, per quanto riguarda me il comune ha già tutto però il mio compagno non ha la cittadinanza italiaana ef è nato in un paese estero. Ci hanno detto che avranno bisogno del nulla osta che deve essere tradotto e legalizzato dall'ambasciata del suo paese. Qualcuno di voi ha fatto queste pratiche? Quanto tempo avete aspettato? Quando ci consigliate di incominciare? In quale momento si sceglie la data del matrimonio prima o dopo le promesse?
Grazie a chiunque ci rispondefà

13 Risposte

Ultime attività da Rosy, il 20 Marzo 2023 alle 20:05
  • R
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Ilaria!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il mio fm è spagnolo ed ha già chiesto informazioni, anche il nulla osta vale 6 mesi quindi va fatto non prima dei 6 mesi dalla data, da quel che gli han detto entro 2 o 3 settimane gli danno i documenti, noi ci sposiamo il 10 settembre e gli hanno detto di muoversi tranquillamente dopo Pasqua. Una volta ricevuti i suoi documenti, andremo al nostro comune a chiedere di poter fare le pubblicazioni nel comune in cui avverrà la cerimonia civile. Noi faremo solo matrimonio civile in location, che è casa comunale, quindi non avremo altre date da scegliere o altre cose da fare. Per quanto riguarda il matrimonio religioso onestamente non saprei aiutarti.

ah..per il suo nulla osta serviranno anche alcuni tuoi documenti, se non ricordo male. Tra cui il certificato internazionale di nascita che devi chiedere al tuo comune, ed altri documenti, come lo stato civile e di famiglia, che invece puoi scaricare gratuitamente dall'anagrafe digitale tramite spid. Tutti questi documenti hanno 6 mesi di validità.

• Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in questa community proprio per aiutarci a vicenda
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi mancano due incontri e sto aspettando che ci spediscano il certificato di battesimo e cresima di FM. Come mai volete fare 2 matrimoni diversi? È dovuto al fatto della cittadinanza?
    • Rispondi
  • R
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Veronica, si abbiamo incominciato, ma mancano ancora 2 incontri, vorremmo sposarci a settembre, ma finché non finiamo tutto il corso non abbiamo la conferma della data, per questo non sapevamo come muoverci
    • Rispondi
  • R
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giorgia, cercheremo di muoverci perché ne sappiamo veramente poco
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prego figurati 🥰😍

• Rispondi
  • R
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Martina, chiameremo l'ambasciata per sapere anche da loro
    • Rispondi
  • R
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Giuseppina!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei il prima possibile! Hai già fatto il corso prematrimoniale?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi è stato più semplice viviamo in UK e abbiamo fatto le pubblicazioni in consolato italiano, quindi il nulla osta del mio fm è partito direttamente dal suo comune (ci hanno messo un mese) e non serviva traduzione/legalizzazione. Ti consiglio di controllare se per quella nazionalità l'Italia abbia imposto una scadenza al nulla osta, il che vuol dire che non potrai farlo troppo tempo prima, ma così sai quando puoi iniziare a muoverti. Se non c'è una scadenza (come nel mio caso), fatelo il prima possibile, così da aver tempo prima di dover fare le pubblicazioni. Per traduzione e legalizzazione, dovrete trovare un traduttore qualificato e un notaio, penso basti informarsi in giro.
    Poi non so come funziona il fissare la data, sento tanti che dicono che l'hanno fissata dopo le pubblicazioni, ma noi l'abbiamo fermata un anno prima, mica possiamo decidere all'ultimo 😅 Sempre che tu lo voglia lo stesso giorno dei festeggiamenti, altrimenti vabbe'.
    Buona fortuna! A noi sembrava di dover fare chissà quante carte, ora che abbiamo il certificato di avvenute pubblicazioni mi sono resa conto che era solo stress 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non ho mai fatto queste pratiche, ma per lavoro ho contatti con le ambasciate per altri tipi di documenti e ti suggerisco di iniziare l'iter perché sono abbastanza lenti

• Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente con la burocrazia ci si perde un sacco di tempi, ti Consiglio di iniziare a muoverti, poi una volta tutto fatto farete le promesse e poi disse rete la data del matrimonio religioso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione