Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nicole
Sposa Novella Settembre 2024 Milano

Matrimonio Civile - tempistiche

Nicole, il 3 Settembre 2023 alle 08:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 6
Ciao a tutti, ☺️
Sono una futura sposa che vuole celebrare il matrimonio solo con rito civile, ma sto iniziando ad avere della confusione.
Noi vorremmo ovviamente che la data in cui ci sposiamo in comune coincida anche con quella del ricevimento, perché si tratterebbe dell'unica cerimonia. Ho letto che non è possibile fissare la data adesso, ma per legge c'è da rispettare un massimo di 180, ma mi chiedevo: c'è un modo per poter fissare almeno la sala comunale prima? Ci sono problemi ad aspettare solo 6 mesi prima dell'evento?Se prenoti la sala comunale questo ti dà automaticamente sicurezza che la data la fissino quel giorno? Non so se qualcuno si è trovato nella stessa situazione o mi sto facendo io problemi inutili perché è una cosa automatica.Il comune sarebbe anche piccolino, ma vorrei almeno la certezza che cerimonia e ricevimento coincidano lo stesso giorno...Grazie a chi mi risponderà ☺️☺️☺️

6 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 3 Settembre 2023 alle 15:44
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì può tranquillamente prenotare la data in comune, anche prima di avere fatto le pubblicazioni. Soprattutto nei comuni piccoli, è difficile che ci sia più di un matrimonio al giorno, comunque la cosa più semplice è contattare il comune (meglio via mail) e vedere cosa rispondono
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per comodità di tutti faremo le firme in comune il 30/09 e rito simbolico con ricevimento (tutto in location) il 07/10
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io faccio rito civile, ho deciso un anno fa la data del matrimonio e ho bloccato la sala di una villa che è sala comunale. Per semplificare, mi sposo il 15 settembre 2023, ho bloccato la sala a ottobre 2022, ho concordato col comune di portare tutti i documenti a maggio 2023 e il 6 giugno 2023 ho fatto le pubblicazioni così da stare nei 180 giorni. Quindi la sala x non rischiare di trovarla occupata la puoi prenotare prima, poi le pubblicazioni le fai dopo nei 180 gg
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a contattare direttamente il comune 🙂

• Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ho attraversato questa fase confusionale.
    Quello che posso dirti secondo la mia esperienza è che la data in comune fa parte dell'iter burocratico che per forza maggiore (la legge) devi iniziare non prima di 6mesi dalla data in cui vorresti sposarti.
    L'iter burocratico consiste in: I futuri sposi si recano in comune dicendo che hanno intenzione di sposarsi, vengono fatte le pubblicazioni le quali resteranno visibili per 8giorni circa se non sbaglio. Allo scadere degli 8 giorni parte il conteggio dei 180 , entro i quali dovete contrarre matrimonio ; se per assurdo non riusciste a contrarre matrimonio in questi 180 giorni la validità delle pubblicazioni decade. La contrazione del matrimonio può accadere il primo dei 180 giorni disponibili così come l'ultimo. Nel caso di riti civili saranno loro a dirti quali date sono disponibili e non è detto che quella che avete scelto voi rientri tra quelle.Per questo, considerato che organizzare un matrimonio a queste condizioni è difficilissimo, suggerisco di: - valutare rito civile in comune (tu fm e testimoni - ad esempio) e rito simbolico in location con tutti gli invitati- trovare una location riconosciuta come casa comunale, ovvero svolgere il rito con valore civile in loco.
    Ciao e in bocca al lupo Smiley smile
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Telefonare al comune?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali