Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma

Matrimonio con 100 persone

Giulia, il 27 Novembre 2020 alle 11:54 Pubblicato in Nozze Lazio 0 24
Ciao ragazz*,
Volevo confrontarmi un po con voi su questa tematica: numero degli invitati al matrimonio.
Io ho dovuto spostare il mio matrimonio da ottobre 2020 ad aprile 2021. Abbiamo ancora il vecchio contratto che indicava un numero minimo di persone al matrimonio pari a 100.
Le situazioni problematiche che sto vivendo sono 2: 1) abbiano tanti invitati irrinunciabili in quanto abbiamo famiglie molto grandi e in più sarebbe uno spreco economico in vista del fatto che abbiamo affittato una villa immensa che ospita fini a 300 persone.2) dopo aver invitato 100 persone come si puo dire: “no tu non puoi piu venire” e quindi fare una scrematura... lo trovo irribile🙁
Di fronte a questa situazione, secondo voi, a livello legale, avendo un contratto che cita la frase “numero minimo di persone : 100” si puó posticipare ancora una volta?Ve lo chiedo perche il catering mi ha trattato malissimo di fronte al primo spostamento da ottobre ad aprile

24 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 11 Dicembre 2020 alle 23:46
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Alcuni hanno risolto rivolgendosi ad una delle maggiori associazioni consumatori, certo non è gratis, ma costa sicuramente meno.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi chiedo come si possa chiedere un minimo di 100 adulti con la situazione che stiamo vivendo... Non parliamo poi del resto che mi hai scritto, sono senza parole! Rimandare un matrimonio di per se non è una scelta facile e piacevole, così però diventa un incubo 😫😫😫 ma non ci sono leggi che tutelano noi sposi? Non tutti possono permettersi un avvocato e andare per vie legali... Cmq la cosa che trovo più assurda è il rincaro prezzi per un matrimonio che si svolge nello stesso anno, posso capire da un anno all'altro ma così... va be ragazze che dire... Tornassi indietro mettevo 2 firme in comune e via 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ogni location fa un po' come vuole, la mia conoscente aveva rinviato ad aprile, abbandonando la data del 2 maggio 2020 (che poi si è rivelata in lock down), è stato un rinvio breve a fine settembre 2020 e le hanno lo stesso applicato rincari tariffari.

    Noi abbiamo lottato per un rinvio al 2021 senza rincari, ma non ci hanno concesso oltre maggio. Inizialmente ci hanno detto non si rinvia; poi ok si ma solo infrasettimanali o novembre, per il 2021 volevano che perdessimo 3k di caparra; poi 1500 persi per rincari tariffari, poi hanno cominciato a dire "rinvii entro febbraio 2021 non perdi nulla", poi marzo, poi aprile; infine mi hanno sganciato l'8 maggio. Lì hanno tutti premuto per farmi accettare... io stavo andando in causa per risolvere il contratto. Ora a maggio vedremo Smiley xd La cosa che ci pesa di più è il numero minimo di 100 coperti che non vogliono rimuovere e l'avere metà ospiti all'estero.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia fanno passare la voglia di sposarsi!!! Che sciacallaggio... Ma se io di fatto ammettiamo che decido di spostare nello stesso anno (esempio da maggio 2021 a settembre 2021) in quel caso dici che possono prevedere un ulteriore aumento dei costi?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, possono e ti dirò di più lo stanno facendo molte location e molti catering, lo hanno fatto anche in primavera in prima ondata.

    Allora se non ci si tutela ora, armandosi di avvocato e andando allo scontro, propinano questa lettura: il rinvio equivale a recesso o perdi la caparra o subisci i rincari tariffari del nuovo listino prezzi, insomma configurano il rinvio come un nuovo contratto soggetto a nuovo listino con nuova caparra e se la coppia accetta perfeziona questo nuovo accordo. Difatti molte location portano avanti la teoria che la coppia abbia diritto al rinvio (senza sovraprezzi) solo in caso di impossibilità assoluta dovuta a un dpcm che vieti gli eventi. Ma a delle mie conoscenti anche in costanza di dpcm hanno chiesto rincari per il rinvio auna hanno avito la faccia di dire che settembre 2020 era alta stagione (in un momento in cui tutto il 2020 era più bassa stagione che mai, tutti fuggivano)... fanno pressione sulla disperazione/sconforto degli sposi e sul loro amore e attaccamento alla location.

    E qui si inserisce quello che ho scritto nel post precedente:

    In linea più genarle parte della dottrina intende che ci sia forza maggiore che comporta impossibilità sopravvenuta solo in caso di impossibilità derivante da dpcm vari il cosiddetto "factum principis", questa ovviamente è la tesi abbracciata dalle location e dai catering; ma si sta sempre più facendo avanti la tesi contraria, portata avanti dalle maggiori associazioni consumatori in difesa degli sposi, la pandemia in se stessa, caso per caso, può comportare impossibilità sopravvenuta ed è incarnazione del concetto di forza maggiore (vedi genitori/sposi immunodepressi, ospiti bloccati extra-shengen, generale fondato timore di contagio...) ora non mi addentro in diatribe che probabilmente finiranno in cassazione, ma in linea di massima in costanza di limitazioni avrai diritto al rinvio.

    In questi casi, o si ingoia gli aumenti o si deve resistere a rinviare più sotto data.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, visto che sei stata molto carina l'altro giorno volevo chiederti un parere su questa cosa... Ho messaggiato quà su matrimonio.com con un'altra coppoa che si sposerà nella nostra stessa location e ha già rimandato il matrimonio dal 2020 al 2021... Mi hanno detto che la villa per il cambio data (hanno spostato a 4 mesi dal matrimonio) non gli ha fatto problemi ma hanno voluto mille euro come anticipo e hanno previsto un aumento di 5 euro a persona in più sul menu... Onestamente non la trovo una cosa corretta, ma secondo te possono farlo? È normale secondo te?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, ora penso sia presto, dopo le feste vi potete fare un'idea parlando con loro delle varie opzioni.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, al momento è solo un'ipotesi che mi sta balenando per la testa in questi giorni... Diciamo che non mi va di arrivare all'ultimo senxa sapere se ma soprattutto COME mi sposerò, onestamente il Dpcm può anche autorizzare i matrimoni con 30 persone come già era stato...ma a me non va cmq questa cosa... Nel contratto non dice con quanto preavviso si può spostare una data, dive solo che in caso di disdetta dobbiamo versare 2500 euro di penale che c'era stato già detto a voce mesi fa... Ci avevano accennato che se volevamo spostare il matrimonio non ci sarebbero stati problemi... A questo punto aspetto dopo le feste, se già parlano di terza ondata è un po improbabile che a metà maggio io riesca a fare un matrimonio con la M maiuscola... Cmq ti ringrazio per la risposta, sei stata molto carina
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Claudia, devi guardare al tuo contratto, sicuramente ci sarà un articolo sul "recesso", lì ci dovrebbe essere scritto che se recedi perdi la caparra e se recedi a x mesi dall'evento perdi un'ulteriore cifra (ulteriore penale per il recesso), diciamo che quello è già un'indicatore. Chi non ti vuole far rinviare dice che la richiesta di rinvio prematuro corrisponde a un recesso e preme sul fatto che rinviando perderesti quelle cifre. Ma la realtà è che se la location non ti fa rimandare, non rimandi (senza perdere quelle somme o andare per vie legali) salvo tu non abbia esplicitamente contemplato la possibilità nel contratto. Alcune location non fanno rinviare fino che la data del matrimonio non sia impedita / fortemente limitata da qualche dpcm, ciò comporta stare nell'incertezza fino a un mese o 15gg dalla data. Altre più morbide aspettano almeno 3 o 2 mesi prima poi ti fanno rinviare se la situazione non è buona. Altre ancora danno un piano b, una data cuscinetto futura e non fanno troppi problemi sul rinvio. è un po' tutto rimesso alla buona fede e correttezza delle parti spero che la tua location sia comprensiva, prova a sentire che ti dicono.

    Se ti dice che è presto, alza le antenne e chiarisci la questione, domanda esplicitamente fino a che data vi vogliono trascinare per un eventuale rinvio nel perdurare dell'incertezza.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Ottobre 2021 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, ho letto un po vari topic sul rimandare il matrimonio... noi dovremmo sposarci a maggio 2021 ma vista la situazione attuale e non volendo rinunciare ad invitare nessuno (saremo circa 160 persone) stavamo già prendendo in considerazione l'idea di rimandare direttamente al 2022... Volevo chiedervi con quanto anticipo secondo voi va contattata la location e tutti gli altri fornitori? Volevamo aspettare gennaio perché adesso mi sembra un po presto... Premessa, viviamo in Lombardia e non credo che ora di maggio, nonostante i vaccini, ci saranno le condizioni giuste per fare una grande festa come vorremmo che fosse... Grazie a chi mi risponderà
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io lo vorrei sapere
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ha ha oggi è giornata, ne parlavo con Angela in un altro topic. intanto devi vedere il quadro epidemico e giuridico che si presenterà ad aprile:

    - se verranno vietati i ricevimenti/banchetti nulla quaestio, ti devono far rinviare oppure puoi invocare sotto mille profili giuridici diversi la risoluzione del contratto e farti ridare al caparra, questo nel caso in cui tu non volessi più avere il cappio dei 100 coperti garantiti ( però in tutta onestà nella realtà senza un buon avvocato non riavrai mai la caparra ed è più "semplice" ottenere un rinvio);

    - se vi saranno forti restrizioni: tipo max 30, regioni chiuse, insomma disposizioni che incidano sull'impossibilità degli sopiti di arrivare e farti adempiere alla clausola del minimo garantito di 100 coperti, anche in questo caso hai diritto al rinvio. Qui si presenta una eccesiva onerosità sopravvenuta evidente, non ti possono chiedere di pagare 100 quando un decreto ne ammette 30 oltre ad una impossibilità oggettiva di adempire a tale clausola--- > vedrai in questo caso saranno loro a voler rinviare, almeno ora ad ottobre la mia location, che lavora su base 100 pp, ha fatto rinviare a tutti non si è prestata a spezzatini in 3 tranche, anche perché loro per ogni ora di extra-time chiedono se non erro 300 euro... e non sono disposti a prolungare l'evento per spalmarlo in turni. E in ogni caso se ti proponessero una roba del genere, avresti tutto il diritto di rifiutare lo spezzatino.

    In linea più genarle parte della dottrina intende che ci sia forza maggiore che comporta impossibilità sopravvenuta solo in caso di impossibilità derivante da dpcm vari il cosiddetto "factum principis", questa ovviamente è la tesi abbracciata dalle location e dai catering; ma si sta sempre più facendo avanti la tesi contraria, portata avanti dalle maggiori associazioni consumatori in difesa degli sposi, la pandemia in se stessa, caso per caso, può comportare impossibilità sopravvenuta ed è incarnazione del concetto di forza maggiore (vedi genitori/sposi immunodepressi, ospiti bloccati extra-shengen, generale fondato timore di contagio...) ora non mi addentro in diatribe che probabilmente finiranno in cassazione, ma in linea di massima in costanza di limitazioni avrai diritto al rinvio.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok grazie mille per il tuo consiglio Smiley heart

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie !si aspetterò un pochino prima di decidereSmiley smile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti si parla di sopravvenienze, perché è scontato che siamo nel caso in cui il contratto sia stato stipulato antecedentemente, altrimenti il problema nemmeno si poneva.
    E comunque, per inciso, l’impossibilità sopravvenuta la puoi far valere se ti vietano totalmente la festa.
    Qui il problema mi sembra altro, ossia quello di garantire numeri minimi di invitati. Se il decreto me ne impone 30 e io ne ho garantiti 100, posso chiedere una risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta (appunto) perché non dipende da me. Anzi, ed è ancora più forte come rimedio, puoi addirittura far valere la nullità del contratto per il venir meno della causa concreta perché per cause oggettive è venuto meno il mio interesse alla prestazione così come era stato dedotto nel contratto. Stiamo dicendo la stessa cosa, bacioni
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipenderà dalla situazione di aprile. Qualora ci dovessero ancora essere delle restrizioni forti allora credo che possiate chiedere di rimandare ancora. Ovviamente dipende anche dalle clausole presenti nel contratto. Noi quando abbiamo posticipato il matrimonio da giugno 2020 a settembre 2020 abbiamo firmato un nuovo contratto e soprattutto il catering ci ha tutelato in caso di altre restrizioni.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2021 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel momento in cui esiste un dpcm o comunque una norma avente forza di legge che impone un numero minimo di persone l'accordo delle parti viene meno.. In parole povere io ho sottoscritto un contratto antecedentemente a questa situazione pertanto se successivamente vengono imposte norme o regole legali per le quali non per mia colpa io sono impossibilitata a rispettare gli accordi antecedenti non mi si può imoutare alcunché. Come già scritto correttamente da qualcuno esiste l impossibilità sopravvenuta
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devi leggere bene il contratto e le clausole presenti, ad ogni modo non sono avvocato, ma ho studiato molto diritto all'università. Potresti appellarti alla clausola "impossibilità sopravvenuta per cause non imputabili alle parti!" , ma dipende dalla situazione ad Aprile.

    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok.
    Il punto è uno: se alla vostra data i matrimoni si possono svolgere regolarmente e un eventuale numero massimo di invitati e comunque superiore al vostro numero minimo.
    Potete spostarlo solo se la location è d accordo.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, il problema è l'incertezza possibilmente ad Aprile potresti anche invitare 100 persone, ma credo che non lo sapremo prima di febbraio, se lo dici con largo anticipo la location così come il catering dovrebbero darti la possibilità di rinviare senza particolari problemi, se invece decidete comunque di farlo con le limitazioni naturalmente se parte del contratto come il minimo di persone non può essere rispettato per disposizioni di legge quindi non per motivi imputabili
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, forse non mi sono spiegata bene...

    abbiamo invitato 100 persone in una struttura grande che ospita tantissime persone (questo particolare l'ho descritto per dirvi che fare qui un matrimonio di poche persone sarebbe uno spreco di soldi).

    Noi vorremmo fare il matrimonio con 100 e se il decreto dovesse vietarcelo vorremmo rimandarlo. questo è il concetto Smiley smile

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia,
    diciamo che le ipotesi sono due.
    Se il decreto in vigore al momento della vostra data impone un numero massimo di invitati inferiore a quello ce voi sposi avete garantito alla location, quest’ultima potrebbe dirsi disponibile ad eliminare il numero garantito e quindi a farvi pagare esclusivamente il servizio per coloro che ne fruiranno. In questo caso è una scelta vostra: accettare oppure decidere di rimandare con la possibilità di dover intraprendere una battaglia legale. Se invece la location non sarà disponibile ad eliminare il minimo garantito, a quel punto sempre dovrete intraprendere un’azione legale e far valere l’eccessiva onerosità sopravvenuta della prestazione, in quanto quella pattuita inizialmente è divenuta insostenibile per cause indipendenti dalla vostra sfera soggettiva. A mio avviso, potrebbe venire a mancare la stessa causa concreta del contratto, in quanto non può essere soddisfatto il vostro interesse ad ottenere quella prestazione così come l’avete dedotta nel contratto. Questo in estrema sintesi ma è ovvio che è sconsigliabile arrivare ad una battaglia legale e sarebbe più conveniente venirsi incontro (mi sembra che comunque loro già vi abbiano concesso un rinvio).

    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che hai tutto il diritto di rinviare il matrimonio per una terza volta se da qui ad aprile ci sono regole per il numero degli invitati. Si ci sposa una volta sola nella vita ed è giusto che tu lo condivida con tutte le persone a te care. Anche perché credo che visto che la villa ne può contenere fino a 300 se ci fossero delle diminuzioni non so quanto gli conviene a loro stessi farlo. Quindi vai tranquilla però aspetta ancora un po e troppo presto per decidere. Valuta la situazione verso febbraio per capire come vanno le cose.
    • Rispondi
  • Pasquale
    Sposo Abituale Settembre 2021 Verona
    Pasquale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco.
    Avete invitato 300 persone e adesso non volete che vengano solo 100 ?
    Cosa c’entra il numero minimo con lo spostamento?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione