Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Giugno 2021 Monza e Brianza

Matrimonio con 6 invitati

Simona, il 18 Agosto 2020 alle 18:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 53
Buon pomeriggio a tutti 🙂
Meno di un mese fa io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci. È doveroso fare una premessa importante, siamo insieme da tanti anni e conviviamo da 2, ma soprattutto, siamo entrambi poco inclini alle cose tradizionali. Abbiamo subito abbracciato l'idea di una cerimonia laica intima che comprendesse (oltre noi, ovviamente) genitori e i nostri due fratelli, che ci farebbero da testimoni. In tutto 6 invitati. Questa è l'unica cosa che abbiamo per certa, poi il tutto è in divenire. Anche dove sposarci, ad esempio, resta un punto di domanda perché noi siamo in Lombardia da 2 anni ma entrambi di origine campana. Inizialmente si era pensato di farlo in Lombardia ma da quando siamo venuti giù per le ferie siamo un po' in crisi. Si accettano suggerimenti di ogni genere... Tipo, una domanda che mi attanaglia è: da dove si inizia per organizzare un matrimonio? 😆 E, soprattutto, c'è qualcuno che ha avuto esperienza di un matrimonio simile? Così intimo? Avrò problemi per prenotare una location con così pochi invitati?

53 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 10 Settembre 2020 alle 16:09
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona,

benvenuta! Hai iniziato a organizzare un matrimonio partendo proprio dai punti fondamentali, pensare al tipo di cerimonia che si vuole, il numero di invitati e ora ti consiglio di passare alla scelte della location e al budget.

Vedrai che non avrai problemi nella scelta della location, dove ti piacerebbe sposarti?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io mi sono iscritta dopo il matrimonio, ma una foto dell'abito l:ho pubblicata (tagliando il viso, anch'io amo la privacy) perché mi sentivo un po' strana a parlare di un vestito senza mostrarlo. E come mai ti sei iscritta dopo?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noo, sono molto riservata 🙈 e poi mi sono iscritta a questo forum due anni dopo il matrimonio 😁
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Natalia 😁 tranquilla, sono riuscita a capire. Grazie di cuore per i tuoi numerosi spunti, mi aiuteranno sicuramente. Al momento, per quanto mi riguarda, ho solo deciso di sposarmi 🤣 sono ancora alla fase 0 ma di sicuro farò tesoro dei suggerimenti ricevuti e vi aggiornerò sugli sviluppi. Grazie ancora 😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti, deve essere stata una bella esperienza Smiley shame Io però, essendo molto sbrigativa e forse anche un tantino noncurante, mi sono trastullata pensando a tutto tranne che a come mi sarei dovuta vestire, per cui alla fine ho dovuto comprare un abito già confezionato, abbinandolo a un cappottino che avevo già. Il bello è che poi dal colore dell'abito ho trovato lo spunto per il bouquet e per la decorazione floreale... diciamo che mi muovo sempre all'ultimo momento, ma poi decido molto rapidamente.

Anche per il mio primo matrimonio avevo comprato un abito da cerimonia senza dire che ero la sposa: sono una recidiva Smiley sexy Hai pubblicato una foto del tuo abito? Mi piacerebbe vederlo

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo pensato all'abito da cerimonia dopo quell'esperienza, ma alla fine ho trovato una sarta che faceva abiti proprio dello stile che piaceva a me. È stato anche divertente partecipare al processo di creazione dall'inizio. È un'altra opzione da valutare se si vuole un vestito non "classico"
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un matrimonio con 6 invitati.. cosa c'e da organizzare?

una volta che hai l'appuntamento al comune, direi che devi solo cercare un ristorante dove possono farti un allestimento piu' carino.

• Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me, credimi, non capita spesso di potersi confrontare!
    Mi sposo il 7 dicembre 2020 a Cagliari! Il mio fidanzato è pugliese e anche noi ci abbiamo pensato un po' se farlo qui o nella sua città ma per la facilità di organizzazione abbiamo preferito scegliere dove viviamo☺️ La sua famiglia ci raggiungerà qualche giorno prima e staremo insieme per tutto il ponte dell'immacolata (la data l'abbiamo scelta appositamente)
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Gemma 🙂 è una consolazione leggere di altri matrimoni poco numerosi... Significa che si può fare! Per curiosità, tu dove ti sei sposata?
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, grazie per gli innumerevoli spunti!
    Il mio dubbio sulla scelta della regione non è per una questione di prezzi che, visto il numero di invitati, non può lievitare troppo nell'una rispetto all'altra ma sostanzialmente è dettato dalla bellezza differente ma indiscussa di entrambe. Inoltre, è vero che ho un senso affettivo molto forte per la Campania che mi ha dato i Natali ma è altrettanto vero che amo anche la Lombardia, terra che ci ha dato diverse opportunità e che ha visto nascere il nostro nuovo nucleo familiare. Non è così scontato che decida per la Campania se consideriamo anche che dovrei poi organizzare tutto a distanza 😅 non è proprio il massimo. La verità è che pensavo fosse una passeggiata ma già sono in crisi 🤣 ti ringrazio ancora per gli innumerevoli spunti, grazie!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2019 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Wow,sarà una splendida avventura organizzare e vivere un cerimonia così! Possi darti qualche suggerimento,vediamo: la Regione. Anche io sono campana e non mi sposerei altrove. Qui indubbiamente i prezzi salgono, ma puoi scegliere di fare foto e ricevimento o anche la cerimonia con la vista del mare o del Vesuvio, magari puoi fare un rito civile nelle sale del castel dell'ovo - disponibili su prenotazione e pagando un prezzo giusto. Che io sappia si può festeggiare anche sulla terrazza del Castel dell'ovo. Una soluzione per il ricevimento con pochi invitati può essere festeggiare sul tetto di un albergo che affaccia a Mergellina, gli alberghi sono più inclini ad accontentare anche pochi invitati rispetto ad una location tradizionale per cui non accettano meno degli 80 invitati. In Campania inoltre abbiamo la bellissima costiera amalfitana: potresti celebrare il rito su una piazzola che dà sul mare o in un giardino (alcuni di essi anche affacciano sul mare) e festeggiare in uno dei ristoranti tipici del posto. Le fotografie del matrimonio per le vie caratteristiche dei paesi della costiera sarebbero uniche.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao simona, noi abbiamo iniziato bloccando chiesa e location e così avevamo la certezza della data.
    Per 6 persone secondo me la location non ti darà la possibilità di usufruire di tutto lo spazio.
    Mi spiego meglio, per 100 invitati sai che nel ristorante sarete solo voi, per 6 invitati invece al ristorante non conviene riservare il locale solo per voi.A meno che non scegliate una villa o location che fa solo eventi allora può essere che ve lo riservi.Però meglio chiedere...In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Senz'altro Smiley shame

• Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo la stessa passione?
    Con estremo piacere ci confronteremo 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh. essere poco considerati in un locale da grandi matrimoni può anche risultare comprensibile, ma venire trattate a pesci in faccia solo perché si desidera un abito corto mi sembra proprio di una meschinità infinita 🤬 Da brava sposa alternativa ho evitato scene del genere andandomi a comprare un abito da cerimonia come piaceva a me senza dire che ero la sposa 😆
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto anche per noi col covid è stato più semplice! E io ho potuto organizzare il matrimonio dei sogni in miniatura 🤩
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda ☺️☺️☺️ Avevo immaginato che vino e cibo sarebbero stati componenti essenziali del vostro matrimonio, come è successo a noi. Vorrà dire che ci confronteremo su locali e menù 😉
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.. volevamo fare qualcosa di particolare ed è la città che abbiamo sempre sognato di vedere! Cosi abbiamo deciso di godercela noi due da soli! Purtoppo ci hanno bloccati a pochi giorni dalla partenza per il covid... dovevamo sposarci il 24 marzo.. ora non so quando lo rifaremo perché la situazione non e proprio bella
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Cagliari
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao☺️ noi avremo 9 invitati: i miei genitori e i suoi, i miei nonni, le sue due sorelle e il fidanzato di una delle due. Probabilmente alla cerimonia saranno presenti in più qualche zia a cui sono più legata. Anche io inizialmente avevo le tue stesse perplessità ma fortunatamente abbiamo trovato facilmente una location che rispetta i nostri gusti estetici e culinari e che ha la possibilità di prenotare uno spazio riservato in esclusiva anche con così pochi invitati. L'idea è quella di creare un matrimonio in miniatura, restando dentro un budget basso ma senza precluderci nulla☺️ inoltre con la situazione covid è molto più semplice la gestione di pochi invitati. Sono certa che voi non avrete problemi a trovare la soluzione adatta!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie e tanti auguri a te 🥰
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le opzioni che mi vengono in mente sono
    Ristorante o agriturismo, non avrete l’esclusiva ma magari se è un ristorante con più sale vi riserva una saletta tutta per voi.
    Affitto villa più catering, potrete dormire anche tutti lì.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, anche il mio matrimonio è stato intimo ma con qualche invitato in più (40). Noi all'inizio siamo stati in location da matrimoni perché non sapevamo da dove iniziare, e ti confesso che siamo stati trattati a pesci in faccia per il numero scarso di invitati. Poi abbiamo trovato quello che faceva per noi (ristorante che ci ha permesso di avere una piccola sala con giardino annesso solo per noi). Secondo me potreste trovare un posto carino in cui vi permettano di avere una piccola sala a parte solo per voi. Il numero ristretto di invitati ti permetterà poi di puntare su cibo di qualità.
    Per quanto riguarda ad esempio il fotografo noi abbiamo fatto le foto prima (noi due da soli) e durante la cerimonia. Al ristorante la fotografa non è venuta perché essendo pochi ci sembrava di troppo.
    Io sono impazzita per il vestito da sposa, perché lo volevo corto e anche qui sono stata trattata a pesci in faccia nell'unico atelier in cui sono stata. Alla fine me lo sono fatto fare su misura e sono stata contentissima
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica idea quella di NY! 😁
    Magari ci penseremo per l'anniversario
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta! Sì, che bello avere tanti riscontri! Sono veramente grata a tutti 😊
    Effettivamente quello che mi consigli è giustissimo anche perché io e il mio compagno abbiamo una forte passione per il buon cibo e il buon vino. Sicuramente il cibo peserà tantissimo nella scelta della location. Grazie per avermi dato questo importante spunto!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i suggerimenti 😊 sicuramente punterò ad una location che ci permetta di avere un po' di riservatezza senza necessariamente dover occupare tutto.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i suggerimenti, li seguirò 🙂
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per la dritta sulla location e sì un ambiente riservato sarebbe ottimale visto e considerato tutto 🙂 grazie ancora e tanti tanti auguri per martedì!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ad esempio non abbiamo la location per noi, ma abbiamo due ambienti per noi e ci va benissimo! Ci sposiamo di martedì 😋
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Non ho avuto esperienze dirette ma dei miei amici stanno organizzando un matrimonio simile al tuo, con una decina di invitati. Devo dire che potresti spesso “incappare” in location dove è possibile fare un rito civile ma dove c’è un minimo di invitati che può partire da 25 persone in su per avere l’esclusiva del ricevimento. Ti consiglio di scegliere innanzitutto la regione dove sposarvi, scrivere “matrimonio rito civile” con il nome della zona e chiamare x far visita chiedendo come funziona e se appunto c’è un minimo di invitati
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona! Sicuramente potresti avere problemi se scegliessi una location che si occupa solo di matrimoni. Non credo ne avresti prenotando un tavolo in uno dei bellissimi ristoranti con terrazza della costiera amalfitana o magari di Napoli con vista mare/Vesuvio. Magari a cena, a lume di candela e con tavolo addobbato. Sarebbe finissimo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai visto quante risposte? Qui trovi consigli su matrimoni di tutte le dimensioni... Secondo me oltre che decidere se Lombardia o Campania (difficile scelta) dovresti iniziare a pensare allo stile del matrimonio, ossia se preferisci un locale rustico o sofisticato - una scelta fra Guida Michelin e Guida Slow Food, tanto per intenderci. E sulla base di questo iniziare a vagliare le varie possibilità, escludendo ovviamente le grandi strutture da matrimonio, che oltretutto in genere sono abbastanza deprimenti.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerchi esclusivamente Campania senti le Rocce a Gaeta fanno riti religiosi sulla spiaggia anche per pochissimi intimi devi solo vedere se hanno qlc di libero per il 2021 loro lavorano molto con l'estero. Chiedi di Alessandro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione