Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Giugno 2021 Monza e Brianza

Matrimonio con 6 invitati

Simona, il 18 Agosto 2020 alle 18:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 53

Buon pomeriggio a tutti 🙂 Meno di un mese fa io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci. È doveroso fare una premessa importante, siamo insieme da tanti anni e conviviamo da 2, ma soprattutto, siamo entrambi poco inclini alle cose tradizionali. Abbiamo subito abbracciato l'idea di una cerimonia...
Buon pomeriggio a tutti 🙂
Meno di un mese fa io e il mio compagno abbiamo deciso di sposarci. È doveroso fare una premessa importante, siamo insieme da tanti anni e conviviamo da 2, ma soprattutto, siamo entrambi poco inclini alle cose tradizionali. Abbiamo subito abbracciato l'idea di una cerimonia laica intima che comprendesse (oltre noi, ovviamente) genitori e i nostri due fratelli, che ci farebbero da testimoni. In tutto 6 invitati. Questa è l'unica cosa che abbiamo per certa, poi il tutto è in divenire. Anche dove sposarci, ad esempio, resta un punto di domanda perché noi siamo in Lombardia da 2 anni ma entrambi di origine campana. Inizialmente si era pensato di farlo in Lombardia ma da quando siamo venuti giù per le ferie siamo un po' in crisi. Si accettano suggerimenti di ogni genere... Tipo, una domanda che mi attanaglia è: da dove si inizia per organizzare un matrimonio? 😆 E, soprattutto, c'è qualcuno che ha avuto esperienza di un matrimonio simile? Così intimo? Avrò problemi per prenotare una location con così pochi invitati?

53 Risposte

• Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco una foto della nostra location in Lombardia, trovi il castello tra i miei fornitori:
    Matrimonio con 6 invitati 1

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto a modo del elenco, invece mi ha pubblicato tutto ammassato 😆, spero che sei riuscita a leggere capendo cosa con cosa 🤔
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi saremo in 12 e ci sposiamo in Lombardia e io sono di origine romagnola!
    Io ho organizzato il matrimonio dei miei sogni a Monte Isola, l’isola in mezzo al lago d’Iseo (sai dove c’è stata la passerella arancione dell’artista Christo?) in meno di un mese e mi sposo il prossimo 8 settembre! Non ho avuto nessun problema con nessun fornitore, tutti disponibilissimi!
    Abbiamo speso circa 7000€, togli 1000€ per entrambi i nostri abiti e non ho trucco e parrucco!Il mio consiglio? Se ami i laghi e le montagne Lombardia? Se ami il mare sicuramente la Campania! ❤️
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so ma purtroppo è così addirittura una location mi disse che per aprile 2021 lo dovevo chiamare a fine gennaio 2021 nel caso aveva la sala libera me la dava altrimenti niente
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi siamo assieme da tanti anni e conviviamo da due 🤣 abbiamo optato anche noi per una cosa super intima, noi ci sposeremo da soli a New York... penso che a prenotare per cosi poche persone hai un ampia scelta! E non per forza dovrai prenotare in un ristorante da cerimonie! Se lo avessi fatto qui in italia avrei sicuramente optato per qualche agriturismo vista colli! Qualcosa di rustico e intimo
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente punterò su una location che non sia prettamente "da matrimonio", anche perché mi rendo conto da campana che soprattutto in Campania gli standard sono altri. Ad ogni modo con 90 invitati definirlo un mezzo matrimonio mi sembra un tantino eccessivo
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello pensare che non siamo gli unici a pensarla così 😆 Comunque, no... non vogliamo fittare un'intera location. Avevamo pensato ad uno spazio riservato. In realtà cercavo un po' di esperienze da questo post, proprio perché non essendo un "matrimonio usuale" non riuscivo nemmeno ad immaginare se potesse essere fattibile. Ora, dunque, ci spetta solo decidere se farlo in Campania o in Lombardia. Poi magari ti tedierò con altre domande 😆 ormai sono del club! Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a causa del covid abbiamo fatto un matrimonio civile (aspettando quello in grande) con solo testimoni e genitori totale 12 persone. È stato un minimatrimonio con tanto di fiori, bouquet, wedding bag personalizzate, decorazioni, libretto rito civile, pranzo è stato bellissimo essendo in pochi ci siamo davvero goduti la compagnia.. consiglio a tutti😬
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tantissimi posti in Campania spettacolari sul mare
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti le classiche ville sotto una certa soglia non credo le diano in affitto..hanno fatto problemi a te per 90 figuriamoci se si presenta in una location da 250 coperti a chiedere disponibilità il giorno x per 6 persone 😅
    Però si potrebbe fare la cena/pranzo in un bel ristorante, magari stellato o con una visita particolare..
    Noi avevamo anche valutato l'ipotesi di andare a sposarci all'estero con solo una decina di amici..
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se voi o i vostri genitori hanno una bella casa con un bel giardino, io chiamerei un catering a casa!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene prenotare un tavolo in un ristorante chic, ma l'esclusività del posto purtroppo è veramente difficile (se non impossibile) da trovare con così poche persone. Non so se è una vostra prerogativa!
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara 🙂
    La tua perplessità sulla location è proprio quel che temo. Anzi, io mi sono posta il problema che essendo in troppo pochi i ristoratori non abbiamo abbastanza interesse ad impegnarsi. Comunque, grazie mille per le dritte!

PS per quanto riguarda parenti e amici, siamo consapevoli che qualcuno ci resterà male ma auspichiamo che comprendano la nostra decisione. D'altronde il matrimonio è nostro e ci sentiamo in diritto di organizzarlo secondo la nostra idea di matrimonio 🙂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi siamo campani e viviamo in Lombardia e a marzo siamo partiti con le vostre stesse intenzioni. Noi rito civile con 11 invitati..Da marzo ad oggi ti dico che, il rito civile resta ma lo celebriamo in Campania e invece di 11 siamo max una sessantina. Però per la location non ti fare problemi.

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente avrai problemi noi siamo in 90 e alcune location in Campania ci hanno detto di no addirittura un ristoratore mi disse che il mio è un mezzo matrimonio e la sua sala che ha una capienza di 130 non poteva darmela perché sfigurava con poche persone
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremmo in 6(noi compresi) per il nostro rito civile del 28 settembre pomeriggio. Cosa ho fatto per quel giorno:
    Sposa:
    Abito(bianco da sposa) ScarpeAccessorio per capelli IntimoTruccoAcconciatura Manicure e pedicure (gel) Gioelli(avevo già) BouquetSposo:Abito(tris con gelet) da indossare anche dopo, quindi non é l'abito classico da sposo che viene indossato solo quel giornoScarpeCamicia CravattaGemelli(ha già se vorrà metterli) Manicure e pedicure
    BarbiereSposi:Le fediFotografo(a ore prendo per 2,5 ore, scatti un po' da per tutto prima del SI(com'è un shooting fotografico del arrivo, in casa NO) poi durante il rito è qualche scatto dopo, consegna delle foto giorno stesso in formato elettronico, dopo da sé elaborazione delle foto e stampo l'album) La macchina no perché le foto prevedono spostamento a piedi e treno(stazione dei treni) nel caso della necessità prenderemo il taxi(perché nel nostro caso i tragitti sono quasi assenti e comunque fanno parte del servizio fotografico) Testimoni:BombonierePer tutti:Ricco aperitivo al mare (visto che sarà verso 16.30, e visto che abbiamo la cena giorno stesso nel resort solo per i sposi), aperitivo antipasti di pesce fritti pizza insomma bello sostanzioso (non olive e taralli) Tu potrai fare il pranzo o la cena scegliendo un qualsiasi ristorante
    Tu invece cosa hai pensato per quel giorno?

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ECCOMI ECCOMI!
    5 invitati, cerimonia civile.
    Sul ristorante secondo me non avrai problemi, in quanto potrai prenotare come un pranzo/cena qualsiasi... a meno che non vogliate una location tutta per voi, ma qui è un altro paio di maniche perchè vi costerebbe una cifra esorbitante in confronto al numero di persone presenti e l'atmosfera risulterebbe alquanto "vuota e silenziosa".
    noi ad esempio andremo in agriturismo, prenotando normalmente e scegliendo un menù semplice.
    dove sposarvi: essendo pochi valuterei di sposarvi nel posto in cui farete spostare meno persone

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrà benissimo! Intimo e delicato.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Simona, quando si è sposato mio fratello eravamo in sette (gli sposi, i rispettivi fratelli che facevano da testimoni, ognuno con la propria moglie/marito, il padre di lei che era l'unico genitore ancora in vita). Dopo la cerimonia in comune siamo andati a pranzo in un normale ristorante. Quando mi sono sposata io ho fatto una cosa faraonica perché gli invitati erano 30😆😆 Insomma, benvenuta nel club 😉 Per organizzare un matrimonio intimo secondo me non bisogna cercare i classici ristoranti "da matrimonio" ma andare su locali più raffinati, dove vi mettano a disposizione uno spazio riservato. Ovviamente non si può pensare che dedichino l'intera struttura soltanto a voi, ma deve essere un ambiente suggestivo che vi garantisca intimità e un servizio eccellente. Avete un locale di fiducia, dove vi conoscono e dove andate spesso? Provate a chiedere a loro, probabilmente saranno lieti di venirvi incontro. Può andare bene anche una piccola residenza di charme, da affittare anche per la notte così potete proseguire la festa anche il giorno dopo... Di possibilità ce ne sono tante...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia molto semplice organizzare un matrimonio cosi intimo...e ammiro tanto chi come voi riesca a non crearsi alcun problema nel non invitare amici e parenti, dando importanza massima a quello che è il matrimonio (non che altre spose non glielo diano)!
    Comunque forse l’unico intoppo che potrete avere sarà prenotare un’intera location per sole 6 persone. Prova ad optare per un mese non ambito dalle spose e ad un infrasettimanale...magari cosi potrai avere la location tutta per voi
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partite dal presupposto che troverete sempre posto in ogni location/ristorante che vorrete! Quindi tutto di guadagnato! Tornassi indietro guarda farei una cosa piccolissima! (Mento perché il mio fidanzato non mi lascerebbe ma lo avrei voluto!!) io mi sposo sabato e tra tutto sarà un delirio! Gente che tira bidoni all’ultimo, disposizioni per il covid, un disastro! Le cose basilari sono il pranzo/cena (io sognavo un brunch super semplice all’aperto), un fotografo professionista se volete (sicuramente per una cerimonia breve prenderà molto meno!), abiti ne trovate da tutti i prezzi e di bellissimi! Un bel bouquet e via che siete pronti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione