Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Abituale Dicembre 2022 Roma

Matrimonio con bambini (troppi)

Giorgia, il 20 Marzo 2022 alle 08:57 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 155
Ciao a tutti, sono Giorgia e mi sposo con Nicola il 3 dicembre. Essendo non più giovanissimi ci troviamo ovviamente ad avere tutti gli invitati con figli tra i 3 e i 12 anni. E sono veramente tanti, troppi sinceramente, soprattutto per un discorso di posti e confusione!!
Secondo voi c’è un modo gentile di chiedere agli invitati, ove possibile, di non portare i figli???? 😬

155 Risposte

Ultime attività da Anna, il 20 Aprile 2022 alle 19:34
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ce l'ho con la ragazza del topic ma con alcuni interventi che ho letto che ho trovato fastidiosi e anche un po' saccenti, tali da voler giudicare il rapporto dei genitori con i figli per il semplice fatto che uno non sia disponibile a sbolognare a casa i propri bambini.
    Ovviamente la tua valutazione del mio commento mi lascia veramente indifferente.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora non andare 🤷🏼‍♀️ Ognuno ha le sue esigenze, gli sposi non sono tenuti ad invitare i tuoi figli e tu sei libera di decidere se puoi andare oppure no. Peraltro la ragazza del post non sta dicendo che vuole un evento per soli adulti, ma che teme che se tutti portassero i bambini questi sarebbero davvero troppi. Quindi vorrebbe un modo carino per dire che CHI PUÒ li lasci a casa. Quindi scusami ma il tuo intervento non ha senso.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è solo questo, nessuno obbliga a dover pagare gli sposi a pagare l'animazione, nessuno obbliga a invitare i bambini, ma non capisco perché i bambini debbano essere discriminati da un'evento e debba andarmi bene come genitore. Ribadisco non è obbligatorio invitarli, ma per me non è obbligatorio lasciarli a casa, anche avessi mia madre vicina. Devo essere io a decidere le dinamiche della mia famiglia e se gli sposi fanno un evento per soli adulti io semplicemente non ci vado!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai letto? ho scritto proprio che se uno non ha nessuno a cui lasciarli e deve portarli ok.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!! Io ho i nonni tutti al sud, mio figlio a chi lo lascio, alla fata turchina? E se devo spendere circa 100 euro di baby Sitter per tenerlo a casa, ci aggiungo i soldi del regalo e la scortesia di aver escluso mio figlio da quell'evento e con quei soldi vado a fare un giorno fuori con mio marito e il mio bambino e tanti saluti agli sposi! 😅
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E chi non ha nonni vicini il bambino a chi lo lascia?!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia
    Scusami se ti rispondo così tardi!!!

Abbiamo già preso l’animazione ma mi preoccupa comunque il numero di bambini che sono oltre 30!!! 😅
    Credo che alla fine chiederò alle persone con cui ho maggiore confidenza, laddove possibile, di non portare i bambini per problemi logistici!!
    Allora tanti auguri anche a te!!!☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Dicembre 2022 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giorgia, ci sposiamo lo stesso giornoooooooooo!!!!!!!! Smiley heart

Questo è un bel dilemma... Si può pensare ad un intrattenimento tipo babysitting per i bambini, per quanto riguarda il menù sicuramente vi farebbero una cosa a parte (con un prezzo chiaramente differente da quello degli adulti!). Diversamente sugli inviti si può mettere una frase generica e carina sul fatto che si vorrà procedere in questo modo...

Tante ispirazioni qui:

https://www.matrimonio.com/articoli/come-dire-agli-invitati-che-i-bambini-non-sono-benvenuti--c5488

• Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il nostro matrimonio avrà tanti bambini, e lo location ci ha prospettato la possibilità che abbiamo accolto di avere una sala adiacente alla nostra dedicata ai bambini, avranno menù baby adattato a loro ed animatrici/ babysitter che li prenderanno in consegna dai genitori e si occuperanno di loro, con giochi/ attività ecc.. in modo che i genitori abbiano “un po’ di respiro” ed i bambini si godano comunque la festa.
    Se a voi non piace come idea o non si addice alla vostra idea di matrimonio/ location secondo me parlando con chiarezza ai genitori e spiegando loro la situazione non dovreste avere problema.
    Degli amici intelligente vi capiranno 🙂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non c'è nessun modo carino per dire a dei genitori voi siete invitati i vostri bambini no...io oltre ad offendermi per la richiesta non verrei proprio al matrimonio
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Maggio 2022 Siracusa
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente trovo l'idea poco carina, e io che sono permalosa mi offenderei al punto da non venirci nemmeno al matrimonio! Saranno i genitori che se non li vogliono tra i piedi li lasceranno a nonni o babysitter. Se poi proprio pensi che possano infastidire, nel caso in cui non ti venga proposto dal ristorante (le location medio-alte lo propongono), paga un servizio di animazione per loro. Anni fa sono stata in un matrimonio in Salento, e appena entrati ho visto due animatrici prendere in consegna i vari bimbi, che avevano una sala riservata per loro. I genitori sono stati tranquilli, anche se ogni tanto qualcuno andava a sbirciare.

• Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Settembre 2022 Cremona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche al mio matrimonio.ci.saranno.tanti bambini. Avendo anche noi una piccolina di 3 anni abbiamo optato per l'animazione per i bimbi in modo da tenerli.a bada 😁
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te. Se inviti una famiglia la inviti tutta,non la metà che ti fa comodo. I bambini non stanno fermi e nessuno dice che debbano piacere a tutti. Lo trovo davvero brutto come gesto. Poi ognuno fa quel che vuole. Non siamo tutti uguali.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto 😔 la sera non è facilissimo…. Ne avevamo trovata una molto brava, educatrice di nido anche, ma essendo un po’ grande la sera non ce la faceva proprio per esempio… ci ha detto proprio di no 🤪 e comunque sì, penso una sorta di inserimento sia proprio fondamentale quando sono così piccoli….confido molto su settembre e le nuove amicizie ❤️❤️❤️
    Grazie davvero…. Comunque in effetti se hai un buon dialogo con le varie coppie di amici sicuramente riuscirete a venirne a capo anche per la questione bambini al matrimonio… non ne ho dubbi… parlare con sincerità alla fine in effetti è sempre la cosa migliore… Ti faccio un esempio stupidissimo: sono andata la scorsa settimana a una lezione di prova di musica per la fascia 0-3 con mia figlia… il giorno stesso ci hanno scritto dalla segreteria chiedendoci gentilmente di non portare passeggini laddove possibile (proprio con questa formula più o meno)… nessuno l’ha portato, solo il papà di un bimbo piccolissimo, 2/3 mesi, con la navicella giustamente… lì effettivamente era uno spazio molto piccolo e stretto, non saremmo mai entrati con tutti i passeggini… però tutti hanno capito ed eseguito…una mamma anche con fascia è venuta per dire…
    Ovviamente non paragono i nostri figli a passeggini 🤣🤣🤣 però ecco sicuramente se esponi il problema con onestà e brevità, obiettivamente forse la gente si regolerà da sola… e non dovrai neanche mettere un divieto vero e proprio, più difficoltoso per te e meno “fattibile” a volte per chi lo riceve… Anche vero che non sempre il buonsenso sia così affidabile 😂 … bel grattacapo… ti seguo davvero con passione perché non so come mi sarei regolata nel tuo caso, ti dico la verità…
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente al tuo posto metterei a disposizione un animatrice!!! Non è bello chiedere un cosa del genere.... Metterei qualcuna ke si occupa di loro tutta la giornata!!!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non capisco perchè gli sposi debbano pagare i baby sitter dei figli degli amici 🤔
    E non capisco chi si offende.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proponilo in modo che sembri che lo fai per loro (che comunque in parte è vero!)
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato una tata MERAVIGLIOSA su toptata.
    E quando inizierà l’asilo ti potrai confrontare sicuramente con le mamme della tua zona.
    Magari fai qualche prova con te in casa.Io ne ho intervistate 10 prima di trovare quella giusta e adesso è con noi da 4 anni e mezzo.Anche se trovare la baby sitter per la serata è decisamente più complicato
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂 mamma mia che coraggio davvero!!! Bravissima ti ammiro tantissimo 😍 io ancora non so neanche se sentirmi pronta per un secondo 🤣
    Comunque leggevo giustamente chi diceva di pagare una babysitter per quel giorno, da invitata intendo…. Io lo farei super volentieri!
    A trovarla però! Cioè, sicuramente io sarò ansiosa, boh, ma prima non ci avrei mai pensato, quindi deduco che forse si capisce meglio dopo averli avuti che prima: non ce la farei a lasciarla con una persona di cui non so nulla, anche se super referenziata… trovare una persona di fiducia è un processo comunque delicato, questo intendo, non proprio immediato e non proprio facile come immaginavo… per questo dico che non è facile non portarli… io e fm balliamo caraibico ad esempio, non sapete quanto vorremmo una ragazza una volta a settimana che ce la tiene… però anche li, se non hai “rete” intorno di conoscenze, non è facilissimo affidarti… quindi uno non è che vuole imporli i propri figli, però appunto perché suoi non è che può prenderli e “scaricarli” 🤣 o almeno regá per me sta risultando moooolto più difficile del previsto… Sono esauritaaaaaaaa, si capisce? 🤣🤣🤣 quindi sì, se potete lasciateli assolutamente 😆❤️ E spifferatemi poi a chi 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lavinia
    Probabilmente farò anche io così. Suggerirò ironicamente di non portarli per godersi la giornata ed evitare di partecipare ad una festa per bambini 😂😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A partire già dai 3 anni quando inizia l’asilo vedrai che già comincerai a fare amicizia con le altre mamme e a organizzare pomeriggi e weekend con loro. Poi dai 4 anni è una svolta e a 5 sono completamente autonomi e anche portarli in giro è moooolto più facile!
    Il tempo passa in fretta. Resisti 😅
    Io sono arrivata alla fine del tunnel e ci sono rientrata con il secondo che ha 9 mesi 😂😂😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2022 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me in qualsiasi modo glielo dici potrebbe sempre risultare brutto. Anche i miei invitati più piccoli sono tanti… più di 20.. ma non me la sono sentita di dire nulla… l’unica cosa che ho fatto è stato prendere l animazione in modo tale che possano essere impegnati e non disturbare sopratutto i camerieri magari correndo in giro x la sala.. io ne ho a partire da appena nati… diversi in passeggino e poi più di 20 da un’età di 2 a 12/13… penso anche che ci sono invitati che magari non hanno a chi lasciarli… quindi nulla… animazione e passa la paura… alla fine sto spendendo 200€ ma mi vengono a fare dalle 19 all una/una e trenta circa ovvero fino al momento torta, quindi tutto il matrimonio 😃
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti hai ragione, è soggettivo e dipende molto anche dalla situazione e dalla relazione che si ha con gli invitati
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha due anni fatti a gennaio ❤️ Ancora non va al nido perché io sto a casa, ma a settembre andrà e spero di riuscire a creare anch’io una rete di amicizie con mamme di bimbi della sua età… o se non di amicizie vere e proprie, almeno di conoscenze 🤣
    Non è facile in effetti il passaggio comunque… degli amici di prima si fa per forza di cose una bella scrematura…

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valentina grazie della tua risposta così approfondita ❤️❤️ Sei stata davvero carinissima e mi sono sentita veramente super capita! Condividendo, come sempre, il peso di una cosa si alleggerisce tanto! Grazie davvero!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Aura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ,ci sarà un intrattenimento per loro ...apposta infatti 🤣🤣
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Palermo
    Aura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremmo in torno ai 20 bambini al matrimonio....🤣🥳🎉🎉
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava! 👏🏻
    I matrimoni sono noiosi per i bambini e onestamente non tutti possono spendere a cuor leggero centinaia di euro di animazione per tenere impegnati i figli di chi poteva benissimo lasciarli a casa.
    I nostri amici non vedono l’ora di venire per passare una serata spensierata, bere un bicchiere in più e fare tardi.Poi va da sé che se uno non ha nessuno a cui lasciarli o per x motivi deve portarli, ben venga, ma queste risposte “io se non inviti i miei figli non vengo” davvero non le capisco.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io questa fissazione di portare i figli ovunque non la capiró mai. Per me i matrimoni non sono eventi per bambini. I genitori non se lo godono perchè stanno appresso ai figli (quelli che se ne occupano) e quelli che se lo godono lo fanno perchè li lasciano allo stato brado. Al nostro matrimonio c’erano solo i parenti bambini, gli amici li hanno lasciati tutti a casa, tranne una coppia che non sapeva dove lasciarlo. Io non ci trovo nulla di male. Tra l’altro i bambini ai matrimoni rischiano di annoiarsi e di diventare quindi noiosi (l’animazione non piace a tutti). È una giornata impegnativa e a volte pesante per gli adulti, figuriamoci per i bambini ai quali proprio non interessa assolutamente andarci.
    Scriverlo negli inviti probabilmente non è carino, noi abbiamo suggerito a tutti di lasciarli a casa per godersi la festa, e così hanno fatto. A me sembra che siano i genitori a voler tenere il cordone coi figli.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tu sai che tipo di persone sono i tuoi amici e sai se questa è una richiesta che potrebbe venire accolta positivamente o meno.
    Noi non abbiamo il tuo problema, pochissimi dei nostri amici hanno figli e se vogliono possono portarli, eppure tutti ci stanno dicendo che preferiscono lasciarli a casa per godersi una serata spensierati!
    Io direi la verità, ovvero che sarebbero in tantissimi, che la sala è una sola e che si rischia che diventi poco divertente sia per loro che per gli adulti.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brindisi
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un sacco di amici con figli e abbiamo scelto di mettere un intrattenimento per loro che li tenga a giocare e divertirsi e mangiare in un altra sala con 2animatrici così loro non si annoiano e i genitori sono liberi di divertirsi. Ovvio dai 4anni in su... Per i più piccoli dovranno stare con i genitori.
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido. Io per prima non andrei mai, ma dai. Una cosa del genere è veramente di cattivo gusto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione