Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Abituale Dicembre 2022 Roma

Matrimonio con bambini (troppi)

Giorgia, il 20 Marzo 2022 alle 08:57

Pubblicato in Ricevimento di nozze 155

Ciao a tutti, sono Giorgia e mi sposo con Nicola il 3 dicembre. Essendo non più giovanissimi ci troviamo ovviamente ad avere tutti gli invitati con figli tra i 3 e i 12 anni. E sono veramente tanti, troppi sinceramente, soprattutto per un discorso di posti e confusione!! Secondo voi c’è un modo...
Ciao a tutti, sono Giorgia e mi sposo con Nicola il 3 dicembre. Essendo non più giovanissimi ci troviamo ovviamente ad avere tutti gli invitati con figli tra i 3 e i 12 anni. E sono veramente tanti, troppi sinceramente, soprattutto per un discorso di posti e confusione!!
Secondo voi c’è un modo gentile di chiedere agli invitati, ove possibile, di non portare i figli???? 😬

155 Risposte

• Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece proprio perché sono mamma mi offenderei e non poco se mi dicessero di tenere i bambini a casa. A maggior ragione se a chiedermelo è addirittura un'altra mamma. Rifiuterei proprio l'invito, ma senza pensarci due volte.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà anche eccessiva come reazione ma ti assicuro che i rapporti finiscono per molto meno, quindi sii pronta anche ad eventuali rotture! 😅 Detto questo, se i bambini saranno nella vostra stessa sala c'è poco da fare e devi metterti il cuore in pace. È normale che i bambini, soprattutto di quel numero, facciano baccano.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente penso di avere amici e amiche con cui poter affrontare il discorso senza per questo rompere amicizie!
    Mi sembra un po’ eccessiva come reazione. Noi abbiamo due figli, organizziamo ogni weekend, festa, vacanza in funzione loro perché stiano bene e si divertano.
    Vorrei che almeno il nostro matrimonio non diventasse una festa per bambini visto che ce ne sarebbero oltre 30 (con animazione già presa) in un’unica sala ed essendo dicembre senza possibilità di uscire all’aperto
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre 30 e pur avendo preso l’animazione purtroppo la location non dispone di una sala extra. In più essendo dicembre non possono neppure giocare fuori.
    La mia preoccupazione è che nella stessa sala si crei veramente troppa confusione nonostante l’animazione perché, giustamente, ai bimbi non si può chiedere di fare giochi silenziosi o di stare fermi ed essendo così tanti rischia di diventare una festa per bambini
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non e' vero... Ognuno vede quel che può fare... E spesso anche a me hanno inviato solo noi come coppia e non mio figlio... Ma anzi a me faceva poi piacere così stavo più rilassata 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Anna Morasca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Roma
    Anna Morasca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si...sulla partecipazione metri solo il nome di moglie e marito e non famiglia... Anche noi abbiamo lo stesso probla e abbiamo fatto così....
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lasciamo perdere va Smiley xd che si pensa sempre che tutti debbano amare i propri figli come fanno i genitori

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fai sentire meno sola, anche io la penso come te, ma quando lo dici ti guardano come fossi un'aliena, come se fosse impossibile non desiderare figli o non amare visceralmente i bambini in generale sempre e comunque.

Detto questo, se la location non è a prova di 30 bambini, non credo ci sia qualcosa di male a parlarne con gli amici che hanno figli, sottoporre loro la problematica che la location non avrebbe una sala solo per i bambini ed essendo dicembre nemmeno lo spazio esterno. Magari trovate una soluzione proprio parlandone assieme agli amici. O magari vi stupiranno e saranno loro i primi a dirvi che non li porteranno. Potrebbe ridursi da solo il numero di bambini senza imporre divieti o non invitarli 😊 tastate il terreno
    • Rispondi
  • De Palma
    Sposa Precisa Settembre 2022 Como
    De Palma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo più di 20 bambini,ma la location per i bambini dai 3 anni in su offre il servizio baby sitter,quindi i bambini faranno l’aperitivo con noi dopodiché dal pranzo fino al taglio torta staranno con le baby sitter che gli faranno fare delle attività nel corso della giornata. In questo modo in sala non c’è confusione,i genitori si divertono e i bambini anche perché non devono stare seduti per tutto il pranzo.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Messina
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo anche un po’ dì bimbi al matrimonio alcuni dei nostri ospiti ci hanno detto che non li porteranno, però il posto dove faremo il matrimonio ha a disposizione l’animazione per i bambini li porteranno in un’altra sala e staranno li con gli animatori tutta la sera così anche loro potranno divertirsi e i genitori saranno più sereni.

• Rispondi
  • Dany
    Sposa Saggia Settembre 2018 Vicenza
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi avevamo una ventina di bambini ed abbiamo optato per babysitter e sala a parte per loro. È impensabile chiedete di lasciarli a casa, in quanto rischi di mettere in difficoltà gli invitati, non tutti hanno la possibilità di avere chi tiene i bimbi, e rischi che ti dicano che non verranno al matrimonio per questa tua richiesta... Per esperienza personale, i bambini per fortuna c'erano hanno portato ancora di più allegria e abbiamo delle foto bellissime insieme!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa intendi per troppi? Anche noi ,avendo entrambi 43 e 40 anni abbiamo la maggior parte degli invitati con figli al seguito, dovrebbe essere 20/22 bambini dai 2 e 1/2 ai 13 anni ... per loro abbiamo organizzato tavoli a parte e due animatori così che si possano divertire e i genitori godersi la giornata
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Milano
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me rischi che neanche i genitori vengano al vostro matrimonio... potresti assumere qualcuno che faccia intrattenimento per loro, magari facendo dei tavoli apparte, la location mi aveva proposto qualcosa così...potresti valutare
    !! Smiley laugh

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che possa risultare sgarbato per gli invitati non includere l’invito anche per i figli. Secondo me è gestibile come cosa, magari con il coinvolgimento dell’animazione sarà ancor meglio. Stai tranquilla💪🏼❤️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Bari
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    …ma no…. Non sarebbe bello dai…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2022 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi decidere che il matrimonio è per soli adulti, è una cosa normalissima qui negli Stati Uniti. Però sto vedendo che in Italia è un grosso tabù, genera discussioni continue.

Quello che puoi fare è organizzate un servizio di intrattenimento per i bambini. Non c'è mai sotto i 3 anni, quasi sempre a partire dai 3 fino ai 10 circa. Praticamente gli animatori li prendono e fanno giocare dall'aperitivo a fine evento. Non super economico ma ottima soluzione per mettere d'accordo tutti
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto quindi a questo punto fai quel che ti senti per essere felici voi Smiley winking

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sarebbe bello far felici tutti ma a volte non è proprio possibile!
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo anche noi l'animazione ma il problema è che la sala è una e i bambini sula carta sono più di 30!!

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda non devi spiegazioni a nessuno! Ognuno al suo matrimonio decide per sé. La miglior cosa da fare è essere onesta con gli invitati. Ovvio che, magari, essendo che comunque dei bambini ci saranno, alcuni potrebbero non capire perché alcuni sì e altri no.

Ma inutile star qui a rispondere a tutti Smiley winking

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2022 Pisa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente penso che ci siano situazione e situazioni. Si può fare una richiesta del genere se i bimbi sono pochi e se il matrimonio è serale, ad esempio. Se i bambini iniziano ad essere tanti o, come hai detto te, troppi, perché non includerli e fare stare bene sia loro e che i genitori? Per molti genitori poi potrebbe essere un problema lasciare i figli, e dovresti quindi considerare che non verrebbero al matrimonio, precludendoti la possibilità di avere con te quel giorno i tuoi invitati. Pensaci bene, perché di opzioni valide ce ne sono eccome! Anche noi avremo 15 bambini 3-8 anni ma abbiamo organizzato il tavolo solo per loro e l'animazione dedicata. I soldi che spendo volentieri!

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo nel nostro caso non c’è una sala a parte e i bambini sarebbero oltre 30. L’animazione comunque è prevista
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio, mi fai sentire meno sola nel mio modo di ragionare 😅
    Aggiungo che abbiamo due figli e che ci sarà l’animazione al nostro matrimonio ma al momento sarebbero oltre 30 i bambini e onestamente sarebbe una festa per loro più che un matrimonio, anche perché non c’è un’altra sala purtroppo ed essendo dicembre non potrebbero nemmeno giocare fuori!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io da quasi mamma ti dico che, se mi invitassero ad un matrimonio chiedendomi di lasciare a casa mio figlio, declinerei l'invito senza pensarci due volte. Noi al nostro matrimonio avremo sicuramente almeno una quindicina di bambini, tra 0 e 12 anni, e non sarà di certo un problema. Non mi sognerei mai di chiedere una cosa simile. I bimbi veramente piccoli stanno con i genitori, quelli più grandicelli con l'animazione se la caveranno alla grande.

• Rispondi
  • Sonia
    Sposa Novella Agosto 2022 Nuoro
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Puoi organizzare con il ristorante un tavolo per i bambini con un menù dedicato a loro, e degli animatori che li intrattengono tutta la serata.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2022 Torino
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che sono una futura sposa con già due bimbi, non mi piacerebbe se mi dicessero di non portare i figli..sono parte di me, della mia famiglia...io avrò l'animazione proprio per fare in modo che anche i miei amici si possano godere la giornata ..
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La famiglia può anche crearsi solo tra marito e moglie (o moglie/moglie e marito/marito) non implica necessariamente la prole. Purtroppo non tutti seguono i figli quando si esce. Basta vedere i bambini che scorrazzano al ristorante oppure ovunque perché si annoiano e i genitori non hanno voglia di gestirli e tenerli al tavolo.

Ovvio che se uno ha bambini tranquilli, il genitore ha tranquillità a portarseli in giro però detto sinceramente se io fossi invitata a un matrimonio di amici, un matrimonio dove si vuole anche fare baldoria, e mi dicessero di lasciare a casa la prole, lo farei più che volentieri. Pagandomi anche una babysitter di tasca mia se non avessi nessuno a cui lasciarli. Con quel che costa un matrimonio non vedo nemmeno perché gli sposi debbano anche spendere per intrattenere i figli degli altri. Non tutti amano la presenza dei bambini e per quanto voi amiate i vostri figli non è detto che il mondo debba gioire della loro presenza. Se uno ci tiene molto agli sposi, non andare solo perché viene chiesto candidamente di non portare i figli, beh allora per me non sei poi così amico. Ti si sta chiedendo di mollarli a casa qualche ora non di ucciderli Smiley winking

• Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo espressamente chiesto di lasciare a casa i figli. Abbiamo avvisato tutti con larghissimo anticipo così la gente si può organizzare.

Essendo tutti carissimi amici non ci siamo fatti problemi e molti ci hanno detto che l'avrebbero fatto comunque per godersi meglio la festa.

Fortuna non sono tanti e l'animazione non l'abbiamo nemmeno considerata perché i bambini avrebbero età troppo diverse e soprattutto non abbiamo intenzione di spendere soldi per tenere a bada i figli degli altri Smiley xd

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No,non c'è un modo carino per dire che non volete i loro figli

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2023 Napoli
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stessa situazione ma ho ovviato con l'animazione. Appena arrivati in struttura, già prima del rito, i bambini verranno prelevati dagli animatori, con cui ceneranno anche. Saranno in un'area giochi a parte.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti anni ha tua figlia?
    La cosa migliore da fare assolutamente è cercare coppie con figli della stessa età perché così loro giocano e voi potete stare tranquilli. Dai 4 in su diventano animali sociali a tutti gli effetti e hanno proprio bisogno di stare con altri bambini.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Anche io ho due figli e come credo capiti anche a te tutti i nostri fine settimana, feste o altro sono organizzati in funzione loro per fare in modo che si divertano e stiano bene.
    Almeno il giorno del mio matrimonio non vorrei si trasformasse in un’ennesima festa per bambini perché sarebbero più di 30 e anche con l’animazione sicuramente sarebbe un enorme caos. Io da mamma sinceramente non mi offenderei se mi invitassero ad un evento e mi chiedessero di non portare i figli.Ovviamente non è un divieto perché ci saranno bambini e chi non ha la possibilità può assolutamente portarli ma vorrei solo evitare che fossero più bambini che adulti!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione