Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposo Preciso Agosto 2025 Monza e Brianza

Matrimonio con neonato

Silvia, il 23 Settembre 2024 alle 14:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20

Buon pomeriggio a tutti.

Stiamo provando io e il mio fidanzato ad avere un figlio da tempo e la data del matrimonio è fissata per il 29 agosto. Mi domando se capitasse adesso di avere un figlio e che quindi nascerebbe in prossimità dell'estate prossima, se sarebbe gestibile affrontare il matrimonio con un bambino di 2/3 mesi e quale sarebbe la luna di miele adatta. Per caso a qualcuno è successo di capitare in questa situazione?

Grazie.

20 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 25 Settembre 2024 alle 21:21
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per esperienza personale (sono al terzo figlio) ti direi di provare dopo il matrimonio. Con un bimbo piccolo non ti godi il giorno e il viaggio e lui ne risente anche. Sono momenti secondo me da vivere in modo separato. Quando poi avrete un bimbo ci saranno altre dinamiche, altre priorità. Il corpo cambia, non sai come va la gravidanza, come reagisci, sono troppe variabili
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti Hann già risposto in tanti e probabilmente nemmeno lo leggerai questo messaggio.
    Tutto é fattibile, niente é impossibile ma sicuramente ci sono cose da fare e altre da evitare.
    Sono diventata mamma da 11 mesi, e mi sposerò quando io bambino avrà 1 anno e 7 mesi. Ho avuto una gravidanza perfetta ma un parto da dimenticare.. È stato difficile riprendersi, mentalmente e fisicamente, le prime settimane non sono facili, dormi poco, non sai bene quello che devi fare, il bambino probabile avrà le coliche, devi capire come funziona l'allattamento, imparare a gestire questa nuova vita, le perdite che avrai saranno tanto e lunghe eccI problemi dopo la gravidanza non sono una cosa da poco, se riuscite é un mio consiglio aspettare un po' di più, molto meglio essere incinta che aver già partorito
    Poi la vita é vostra e fate bene a decidere voi 😘
    • Rispondi
  • Artemis
    Sposa Saggia Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora partorito ma mi accodo a chi ti suggerisce ti riprendere la ricerca dopo il matrimonio, magari durante il viaggio di nozze...che poi è quelli che abbiamo fatto io e mio marito lo scorso anno 🥰 Purtroppo non puoi sapere quando resterai incinta né come andranno la gravidanza o l'eventuale post-parto. Noi per esempio siamo incappati al terzo mese in un falso allarme che però ci ha tenuti in ansia per ben due mesi tra amniocentesi e accertamenti vari, ero così preoccupata che non sarei proprio riuscita ad affrontare un matrimonio! Poi credimi che se quel giorno cadesse nel nono mese, faresti davvero tanta fatica a godertelo per bene😅 Tra la pancia che ingombra, la pipì compulsiva e le contrazioni preparatorie, l'unica cosa che vuoi fare è startene spaparanzata sul divano😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che nulla è impossibile da mamma ti dico che non è facile.
    Non è facile organizzare tutto con lo stress che consegue, gli ormoni e le varie visite da fare...non è facile scegliere l'abito, non è facile con l'allattamento, non è facile con il post parto che è delicato, non è facile perché magari il bimbo piange e vuole stare con te, può avere colichette e cose del genere, può non stare bene, vorrà la sua routine e stare nel suo letto e quel giorno non potrà...potrei continuare...
    Si può fare? Si. Ma dipende anche da che tipo di mamma sarai tu e questo magari non lo sai ancora. Intendo se sarai una mamma easy o super apprensiva e super presa dai sensi di colpa.Dipende inoltre anche dal bimbo, la mia prima mangiava e dormiva buona buona di giorno, mentre la notte era sveglia, la seconda è una bambina ad alto contatto.Per il viaggio di nozze basta scegliere la metà giusta, attrezzarsi bene e non avere troppe pretese avventuriere ma pensare ad una vacanza easy.Ti consiglio un villaggio, una crociera, una qualsiasi struttura attrezzata per bambini o un alloggio con cucinino.Come mete la Spagna, Grecia, Sicilia...Con mia figlia piccolissima sono stata a sharm
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Volendo potrebbe essere fattibile d'altronde nulla è impossibile. Mi sono sposata ad aprile ed era presente un bambino nato a metà febbraio ma al momento stesso ti direi di pensarci bene.. non voglio entrare in dinamiche che non mi appartengono perché effettivamente dietro la scelta di fare un bambino possono esserci varie scelte o motivazioni però la gravidanza non è una passeggiata e non lo è neanche l'organizzazione del matrimonio! Chiedere consiglio su una cosa così delicata è azzardata in quanto ognuna di noi ha il suo corpo, i suoi ritmi e risponde diversamente allo stress.. per una ragazza può essere una passeggiata per te un po meno o viceversa.. la questione è che una gravidanza da portare avanti nello stesso momento dell'organizzazione del matrimonio sarebbe troppo stressante.. già tra appuntamenti coi fornitori, scelte di bomboniere, inviti, abiti ecc sono pochi i momenti liberi che rimangono.. figurati aggiungere a tutto ciò visite ginecologiche, pensare alla cameretta e a ciò che serve al bambino.. per non parlare dell'abito da sposa.. avresti troppo stress e ne potrebbe risentire bambino e gravidanza.. per non parlare del dopo.. come sarà il parto, come risponderà il tuo corpo, gli ormoni, la depressione post parto di cui potresti risentirne.. per non parlare che un bambino così piccolo ha bisogno della madre e non ti godresti il giorno del matrimonio perché da fare la sposa ti ritroveresti a badare a tuo figlio che nei primi mesi ha bisogno di te ( il bambino al mio matrimonio era perennemente in braccio alla madre perché tra caos di gente, musica, balli, luci era irrequieto).. io direi di aspettare passi il matrimonio, vai in luna di miele e poi ci pensi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente aspetterei anche per non stressarsi troppo durante la gravidanza e viverla con più calma e serenità
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia!

Allora... da donna a donna... una gravidanza ha di per sé un sacco di possibili problematiche, sia fisiche che ormonali, e il parto di per sé non è per niente una passeggiata, e questo senza considerare la depressione post parto e lo stress e i nuovi ritmi. Un bimbo è un grossissimo impegno e credo proprio che faresti bene, come altre ti hanno già suggerito prima di me, ad aspettare di esserti sposata. L'organizzazione di un matrimonio non è una cosa facile, un passatempo, è una costante: ogni settimana ci sono cose da fare o dire o pensare. Fai conto che noi abbiamo avuto 10 mesi di tempo e in quei dieci mesi pochissimi weekend liberi da qualunque cosa non fosse appunto l'organizzazione del matrimonio. Senza contare lo stress dell'ultimo periodo.

No, no... aspetta. Che poi il bimbo in primis lo sente quando l'ambiente non è disteso e sereno e sarebbe ancor più difficile.

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti aggiungo in esempio, noi vogliamo andare in Perù ma lì è consigliabile seguire la prassi antimalarica che in fase di gravidanza o di allattamento è altamente sconsigliata.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi vorremmo provare ad avere un bambino ma proprio per evitare la situazione penso che rimanderemo perché anche non avendo un neonato ma semplicemente essendo in gravidanza la luna di miele sarebbe complicata.
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per il discorso salute capisco tutto ma sinceramente mettere a repentaglio la salute della creatura mi sembra da scellerati. Poi, come ti ho scritto, ben venga il poter fare un sacco di cose se le condizioni lo permettono.

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglioSmiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sento di darti lo stesso consiglio di Elisa, anche perché è quello che abbiamo fatto anche noi, abbiamo aspettato il matrimonio e il viaggio di nozze prima di iniziare a provare. Volevamo goderci il nostro momento prima di mettere su famiglia. Mia sorella ha avuto due bambini ed ho visto che è abbastanza faticoso, pensare anche al matrimonio e al viaggio di nozze per me sarebbe troppo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla è impossibile, però siamo realisti: la gravidanza, il parto e il post parto sono imprevedibili. Non sai mai come ti sentirai e come sarà il/la bimbo/a. Io, da mamma, ti direi di mettere in stand-by la ricerca fino a dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo, grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il contributo Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so, il tipo di bambino è sempre una sorpresa ahah sisi anche io pensavo nel caso una meta per la luna di miele che sia provvista di tutto in caso di problemi. Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di fatto se tu e l'eventuale bimbo state bene potete tranquillamente fare tutto (con anche il papà che aiuta)😅
    Sicuramente è impegnativo però ho visto di sposine che hanno allattato subito dopo la cerimonia o hanno fatto una luna di miele con un bimbo piccolo, quindi mi viene da dire che sì, si può fare
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fattibile Lo é se Hai qualcuno che Si occupa del piccino mentre voi vi sposate ..ovviamente devi tenpozzare l allattamento e tutto il resto perciò per quanto Lo vogliate direi di aspettare Fino a dopo...e poi la Luna di Miele é fatta apposta 😉 fai una Cosa per Volta Cosi Stai Serena...
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, domanda molto interessante e alquanto impegnativa.

Impegnativa nel senso bisogna vedere che tipo di neonato avrete la fortuna di avere: ci sono quelli che piangono notte e giorno e quelli che dopo aver "mangiato" dormono beatamente.

Se la mamma e il bambino stanno bene, puoi affrontare ogni cosa (ci sono neo mamme che sono andate dall'altro capo del mondo con cuccioli di appena 2/3 mesi). Mi sentirei di raccomandarti di scegliere una metà dove le condizioni igieniche o meglio le strutture ospedaliere siano in grado di garantire un'adeguata assistenza nel caso dovessero esserci problemi.

Se poi avrai la fortuna di poter allattare al seno il neonato, tanti problemi in meno per quanto riguarda l'alimentazione.

Tanti auguri.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione