Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Precisa Maggio 2021 Pisa

Matrimonio con pochi invitati

Miriam, il 5 Giugno 2020 alle 07:23 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 13
Ciao. Io e il mio fidanzato ci sposiamo l'anno prossimo. Abbiamo fatto la lista degli invitati. Saremo una quarantina. C'è qualcun altro come me che ha pochi invitati? Che tipo di ristorante avete scelto? Io vorrei fare una cosa bella, da ricordare, ma ho paura che con così pochi invitati non sarà possibile... Consigli?

13 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 30 Giugno 2020 alle 14:45
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte che io non vado nemmeno ai matrimoni con troppi invitati, ricorda che una cucina di qualità non si fa per centinaia di persone. Uno chef stellato ha massimo 40 coperti o giù di lì, tanto per fare un esempio. Secondo me il limite massimo per la qualità assoluta sono 50 persone (essendo il mio lavoro lo so bene). A parte questo, se hai un budget ad esempio di 5000€ per cibo/vino se dividi per 50 hai un risultato, per 25 ne hai un altro... io ad esempio mi sono data un budget di 150€/persona, siamo in 13 o 14 e i vini me li omaggiano (sempre per via del mio lavoro) e avrò 8 etichette diverse per 5 bottiglie ognuna, 40 bottiglie per un costo medio di 40€/bottiglia e sarebbero stati 1600€ da aggiungere al totale... quindi è come avessi 250€ di budget a persona! Ovvio che avessi avuto più persone non potevo farlo... poi anche noi avremo la barca in legno sul lago etc... insomma il matrimonio intimo o meno è questione di gusti!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente come faremo noi... essendo in 13 😍❤️
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata con trenta invitati ed è stato un matrimonio meraviglioso e indimenticabile! Proprio perché eravamo in pochi, ho potuto scegliere un menu più costoso. Dalla chiesa alla villa abbiamo noleggiato un motoscafo d’epoca e abbiamo fatto tutti insieme una mini crociera sul Lago Maggiore! 🥰 I miei invitati mi hanno fatto tanti complimenti per tutto! Quindi il numero non conta assolutamente, anzi! Con poca gente puoi sicuramente spaziare su tante cose... 😘
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Desirée ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi auspichiamo ad avere pochi invitati (una 50 ina sarebbe perfetto Smiley smile ). Detesto i matrimoni con una marea di invitati: dispersivi, caotici e, a meno di budget nutriti, anche poco curati nei dettagli...

    Mi piacerebbe una piccola Villa (le sto cercando) oppure una cascina, ma non eccessivamente rustica.

    Concentrati sui dettagli. Secondo me sono i matrimoni più riusciti quelli "intimi"

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vogliamo un matrimonio il più possibile intimo...abbiamo contato circa 70 persone ma faremo sicuramente dei tagli.Ti dirò che essendo andata a matrimoni con 200 invitati e matrimoni con 30 invitati ho preferito decisamente la seconda opzione.Vorremmo fare un matrimonio all'americana,rito civile e buffet di benvenuto all'aperto,stiamo cercando un agriturismo carino o una country house adatti,circondati ovviamente da tanto verde.Se il problema è il numero minimo degli invitati da garantire ti suggerisco di sposarti o durante la settimana(se puoi)o non in alta stagione,noi abbiamo scelto aprile che non è particolarmente richiesto
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miriam, anche noi eravamo in pochi, sulla trentina... Ci siamo sposati a novembre quindi abbiamo organizzato un pranzo nel nostro ristorante preferito in Romagna, un locale che è tra i fornitori di matrimonio.com.

    E' una vecchia locanda di posta ristrutturata, con una corte interna coperta dove ci hanno organizzato la tavolata, è andato tutto benissimo. Ci siamo concentrati sulla scelta dei cibi e dei vini, quando si è in pochi si possono scegliere cose veramente di qualità e poi si riescono a coccolare meglio gli ospiti.

    Questa era la nostra tavola nella corte:

    Matrimonio con pochi invitati 1


    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao🥰 anche io come te ho scelto di avere una lista invitati ridotta, meglio pochi ma buoni dico io.. Saremo 46, ho scelto una location con una sala abbastanza ampia dove sarà consentito anche ballare. Penso che comunque é sempre una festa, 50 invitati li gestisci molto bene, si crea un atmosfera più bella secondoe perché con tanti invitati a volte si rischia di dimenticare qualcosa, a me creerebbe confusione, avrei paura di non dare la giusta attenzione a tutti ❤️
    • Rispondi
  • Savi
    Sposa Master Giugno 2021 Forlì-Cesena
    Savi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😉 anche noi per scelta saremo in pochi una 50 una di persone. Abbiamo scelto una locatione all'aperto in mezzo alle colline. Cena a buffet lo voglio poco impostato una festa a tutti gli effetti.... Tra balle di fieno... Grigliere a vista.... 😍 Per me sono i più belli! Quindi positiva vedrai verrà una bella festa
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bari
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente 🙋🏻‍♀️Anche noi saremo pochi invitati.. ci sposeremo il 6 agosto,di sera e abbiamo scelto qst masseria all’aperto,t metto una foto dell esterno dove cenermo... volendo anche con pochi invitati si riesce ☺️Matrimonio con pochi invitati 2
    Considera che ci saranno le lucine sospese..abbiamo visto gia sul posto come sara’..qst e’una foto del prima..
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Diciamo che anche pochi invitati hanno i pro e i contro.. Ci sono location o catering che ti chiedono un minimo e forse 40 sono pochi (dipende anche dove volete andare) Noi siamo circa 60 e mi sposo in spiaggia!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io non ne avrò moltissimi 60 circa opterò per una location più “ raccolta “ ed eviterei spazi troppo Ampi per evitare l effetto dispersione .. tipo ville enormi sale grandissime ecc ... con 40 invitati puoi fare tante cose belle e toglierti uno sfizio in più rispetto a chi ha 200 invitati 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi saremo massimo 50 e abbiamo scelto un ristorante/agriturismo. Non avremo problemi di spazi e riusciremo ad essere tutti nella stessa sala 🙂 diciamo che ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Infatti all’inizio abbiamo avuto problemi con le location perché molte chiedevano un minimo troppo alto di persone 😞
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Agosto 2020 Vercelli
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me proprio quando non si hanno centinaia di invitati resterà tutto più bello, potrete dedicarvi di più ad ognuno di loro senza schizzare da un tavolo all’altro per salutare tutti 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione